Autore Topic: Riprendere una passione  (Letto 36856 volte)

Offline Badlucifer

• Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:Riprendere una passione
« Risposta #195 il: 17 Novembre 2015, 19:09:07 »
"Parere personale"

Io una 1/5 con quei radiolini della mutua li non la userei mai......

Per me il discorso radio inizia dalla Spektrum DX3R in su,......
 :facepalm:
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline antonio60

• ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
« Risposta #196 il: 17 Novembre 2015, 19:35:09 »

se è solo una rimarchiatura della "Fly Sky FS-GT3" ......

mi sa che hai ragione, quella radio non gestisce il fai safe, o almeno il manuale (questo) non lo riporta.

Ma se così fosse non è radio adatta a bestioline di dimensioni importanti

"Parere personale"

Come al solito ...... concordiamo

Ribadisco che la sicurezza, e con i mezzi 1:5 non si scherza, è importante e che un buon sistema radio quando si hanno modelli particolarmente pesanti è il punto di partenza fondamentale

Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:

Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline llalla

• Super Monster
  • I miei modelli: monster tamiya tnx5.2r 1/8; thunder tiger ssk v1 1/10; touring ts4n 1/10; drift sakura d3 full optional cs 2.14 1/10; hsp athena 1/10; trf416vdf cs 1.90; q-rk8 cs 1.90;moto thunder tiger 999; sf506 carbon;sf 506 nova faor limited edition;aerei minimag; t45 turbina jet ventola intubata; ecc ecc ecc
« Risposta #197 il: 17 Novembre 2015, 19:43:48 »
"Parere personale"

bad accetto il tuo punto di vista ma.....
io dopo la vicenda con dx4s(che doveva sostituire la mia fs gt3b)onestamente mi rendo conto che in alcuni casi si tratta solo di sfortuna nel prendere la millionesima radio prodotta in scala e trovarsi proprio quella difettosa(che poi io a me diedero ben 4 spektrum tutte difettose tanto caso o sfortuna non la chiamerei :-\ )
continuo ad usare con molto entusiasmo e fiducia la fs gt3b anche su i due baja,di fs gt3b al momento ne tengo due una da un anno e la seconda ,mia compagna fedele, da quando uscì in commercio la prima volta questo enorme display con caratteristiche extra non ricordo ma minimo sono passati 6 8 anni forse e fino ad oggi mai avuto problemi di nessun tipo e ormai anche avendo usato altre radio se oggi dovessi cambiare andrei di futaba,una marca che ancora non ho provato.
la fs gt3b io la uso su tutti e dico tutti i miei modelli e se gli stessi hanno subito danni la causa è stata solo mia e non della radio almeno fino ad oggi.
quindi tocco i miei "accessori" :) e spero di non averne mai.
si dice il bene ma si dice anche il male,e devo dirlo della fs gt4i
radio presa perchè mi piaceva il fattore estetico e lo schermo a colori tacci scrinni ma ache tacci soi :laugh: :laugh:
le caratteristiche se vai a leggerle sono infinite e molteplici i suoi usi.
risultato finale????
antonio conosce anche la vicenda....
la fs gt4i,almeno quella che avevo io non supportava alimentazione rx superiore a 6v causando per ben 4 o 6 volte non ricordo,la fumata delle rx dopo 5 secondi di alimentazione con batteria anche nimh 6v a pieno carico quindi sui 7v circa.
rx sostituite in garanzia per ben due volte da radiosistemi,dato che non si è mai capito il voltaggio supportato dalle stesse visto che i cinesi la danno da un range ad un range,gli italiani uguale e il resto del mondo anche.
alla terza fumata radiosistemi mi mando tutte le rx in sostituzione chiedendomi solo di rispedire almeno una in modo che facessero le duvute ricerche e capire il problema.
risultato che dopo un po di tempo mi confermarono che il problema era un difetto di partita dell'intero lotto tx rx,quindi milioni di radio prodotte,e che avrebbero provveduto a sostituirmi la tx completa dato che ancora in garanzia.
io l'avevo già venduta spiegando il problema,dato che non mi piace prendere in giro la gente e siccome era in garanzia dissi anche poteva mandarla in azienda e avrebbero sostituito tutto il pacchetto.
non lo più sentito.

detto questo
la fs gt3b funziona benissimo col kill dato che io uso fs gt3b con super bee.
a dimenticavo,la fs gt3b non da nessun problema se alimentata la rx  a 2s lipo o 2s life,fino a 9v regge senza problemi e senza sforzo,anche la tx regge le 2s in sostituzione delle normali pile stilo
Il modellismo e passione associato ad uno stile di vita!!!

Offline sballon

• Big Monster
  • I miei modelli: FG MONSTER TRUCK 2WD - LOSI 5IVE-T
« Risposta #198 il: 17 Novembre 2015, 19:52:52 »

se è solo una rimarchiatura della "Fly Sky FS-GT3" ......

mi sa che hai ragione, quella radio non gestisce il fai safe, o almeno il manuale (questo) non lo riporta.

Ma se così fosse non è radio adatta a bestioline di dimensioni importanti

"Parere personale"

Come al solito ...... concordiamo

Ribadisco che la sicurezza, e con i mezzi 1:5 non si scherza, è importante e che un buon sistema radio quando si hanno modelli particolarmente pesanti è il punto di partenza fondamentale

Ragazzi avete ragione, ma in questo momento devo trovare un compromesso per poter girare almeno nel mio giardino in sicurezza. E adesso non lo sono neanche dopo aver installato il killer.
Per una TX come dite voi da nuova dovrei spendere sui 300€ (se non sbaglio) che per me sono cifre un po' troppo alte. Poi se trovassi un' occasione usata la valuterei subito.

Offline llalla

• Super Monster
  • I miei modelli: monster tamiya tnx5.2r 1/8; thunder tiger ssk v1 1/10; touring ts4n 1/10; drift sakura d3 full optional cs 2.14 1/10; hsp athena 1/10; trf416vdf cs 1.90; q-rk8 cs 1.90;moto thunder tiger 999; sf506 carbon;sf 506 nova faor limited edition;aerei minimag; t45 turbina jet ventola intubata; ecc ecc ecc
« Risposta #199 il: 17 Novembre 2015, 19:59:06 »
apro e chiudo parentesi
non dimentichiamo che un baja hpi da 1000eurazzi esce rtr con radio molto più scadenti.

io mi sento di consigliarti la fs gt3b però fuori responsabilità del mezzo.

Offline general lee

• HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • I miei modelli: hpi baja fg monster maverick blackout losi truggy2.0 race traxxas summit traxxas erevo traxxas rally traxxas stampede traxxas slash savage flux xl ecc
« Risposta #200 il: 17 Novembre 2015, 20:02:53 »
Pensa che le riceventi della mia radio costan più di un centone ::fp::
però costa molto più il mio baja che la ricevente perciò meglio spendere di più per la sicurezza mia e di chi potrebbe essere nei paraggi ... un bestione da 15 chili può causare danni serissimi

Offline antonio60

• ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
« Risposta #201 il: 17 Novembre 2015, 20:45:05 »

Ragazzi avete ragione, ma in questo momento devo trovare un compromesso per poter girare almeno nel mio giardino in sicurezza. E adesso non lo sono neanche dopo aver installato il killer.
Per una TX come dite voi da nuova dovrei spendere sui 300€ (se non sbaglio) che per me sono cifre un po' troppo alte. Poi se trovassi un' occasione usata la valuterei subito.

Guarda, domani non credo di riuscire perché son tutto il giorno a scuola, ma nel fine settimana ritiro fuori una radio PPM/PCM e faccio due prove per vedere se esiste una qualche soluzione, la curiosità di cosa c'è sui canali RX quando si spegne la TX,  strumenti alla mano me la devo levare !!!!

In ogni caso, tu prova ad inviare una email al produttore, magari ha una soluzione e non sarebbe male neanche se riuscissi a verificare con qualche amico che il KILL sia perfettamente funzionante
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:

Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Badlucifer

• Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
« Risposta #202 il: 17 Novembre 2015, 20:52:52 »
La mia unica prova di radiolini simili a quelli si è conclusa in 5 minuti, forse meno... e stavo usando una 1/10.
Tempi di latenza nettamente percepibili, qualità delle plastiche ridicola e portata molto discutibile.
Cestinata all'istante.

Poi se vi trovate bene meglio per voi eh!! ma spero che la volta che vi troverete male non capiti nulla.
 Ripeto, a mio parere quelle radio valgono meno di quello che costano, provate una radio seria e ne riparliamo.

PS
La storia della DX4 Ancora la devo capire....
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline llalla

• Super Monster
« Risposta #203 il: 17 Novembre 2015, 21:38:10 »
bad la storia sarebbe lunga da raccontare quà
ricordami in pm anche se non ricordo forse sul forum avevo scritto la vicenda

Offline general lee

• HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • I miei modelli: hpi baja fg monster maverick blackout losi truggy2.0 race traxxas summit traxxas erevo traxxas rally traxxas stampede traxxas slash savage flux xl ecc
« Risposta #204 il: 18 Novembre 2015, 21:22:09 »
ho collegato il super bee e finalmente la candela fà scintilla(già un traguardo)hp spento la radio ma la scintilla scocca comunque :facepalm: vabbè inizierò a studiarci sopra
momentaneamente stò usando le riceventi di hobbyking dato che dovrei spendere 400 e oltre euro per 4 ricenventi originali ::ball::
http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__22692__FrSky_TFR4B_2_4Ghz_4CH_Surface_Air_Receiver_FASST_Compatible.html
il led del fail della ricevente lampeggia rosso ma alla candela arriva comunque scossa ed il led del super bee rimane verde fisso
comunque appena ho un'attimo rifaccio alcune prove(magari pure una con ricevente originale)

Offline llalla

• Super Monster
« Risposta #205 il: 18 Novembre 2015, 22:00:44 »
se rimane verde fisso allora il killer non spegne il motore.
io non ho mai avuto tutti questi problemi.
il mio funziona bene
spengo la tx il kill suona e il led diventa rosso e spegne il motore,riaccendo la tx il led ritorna verde e posso riaccendere il motore.
tutto funziona anche col fail safe della radio impostato.
generale
siccome so per certo che kent è futaba dipendente e da quanto sto capendo tu usi futaba,siccome il super bee è stato progettato e testato con futaba manda una mail e vedi che ti dice.
io sia sulla dx4s e fs gt3b tutti sti problemi non li tengo.

Offline antonio60

• ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • ----------------
« Risposta #206 il: 18 Novembre 2015, 22:19:25 »
ho collegato il super bee e finalmente la candela fà scintilla(già un traguardo)hp spento la radio ma la scintilla scocca comunque :facepalm: vabbè inizierò a studiarci sopra
momentaneamente stò usando le riceventi di hobbyking dato che dovrei spendere 400 e oltre euro per 4 ricenventi originali ::ball::
http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__22692__FrSky_TFR4B_2_4Ghz_4CH_Surface_Air_Receiver_FASST_Compatible.html
il led del fail della ricevente lampeggia rosso ma alla candela arriva comunque scossa ed il led del super bee rimane verde fisso
comunque appena ho un'attimo rifaccio alcune prove(magari pure una con ricevente originale)

Che radio e che riceventi stai usando esattamente ?

Offline antonio60

• ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • ----------------
« Risposta #207 il: 18 Novembre 2015, 23:20:44 »
Io ho fatto due prove e vi dico come sono andate

Ho preso una Futaba T9CP  a stick che uso per gli aerei, da manuale su questa radio il fail-safe è disponibile solo in modalità PCM
per tutti i canali

Ho montato una RX PCM 1024 sui 35MHz,
ho inserito sul canale 4 un servo (ricordo che futaba ha sul canale 3 il motore ed ho evitato) 
ho programmato il fail-safe a valore servo tutto a SX
ho smanettato un po sullo stick
poi ho portato il servo tutto a DX ed ho spento la TX
come previsto Il servo si è immediatamete portato nella posizione di fail-safe

siccome ho dei fail-safe esterni senza toccare nulla della recedente programmazione ho
interposto tra il canale 4 ed il servo un fail-safe hardware esterno
ho programmato una posizione differente del servo ma sul fail-safe esterno, la posizione di servo al centro

e mi sono detto:
Se il servo va tutto a SX la radio vince sul fail-safe esterno
Se il servo va nella posizione centrale il fail-safe esterno vince sul fail safe della radio

OK - ha vinto il fail-safe interno servo tutto a SX e sin qui nulla di strano, anzi diciamo che me lo aspettavo

Per sicurezza ho rifatto la prova su un canale "on"-"off" e tutto nella norma 
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Dopo questo test, via il modulo in 35 e dentro un modulo Futaba 2.4Ghz
inserendo il modulo 2.4GHz son costretto a passare come protocollo da PCM a PPM
in queste condizioni il fail safe delle radio non c'è più, sparisce addirittura dal menù
RX Futaba R617FS 2.4GHz

Rimesso nelle prime condizioni, quindi servo diretto sul CH4 della radio
servo tutto a destra
spengo la TX e

Il servo resta esattamente lì dov'è non va ne a zero, ne nella posizione di minima, nulla per lui è come se non fosse successo assolutamente nulla e come se io continuassi a tener dentro comando sullo stick quindi servo in posizione e coppia sul servo
questo significa (non 'ho verificato con gli strumenti ma lo farò) che sul canale RX c'è l'impulso PWM 
Direi che: si mi aspettavo che non andasse alla posizione di fail-safe ma almeno alla posizione di zero si

rimetto il fail safe esterno ...... ma già il cervello si chiede coma farà ad accorgersi che non c'è segnale
e il problema infatti resta quello ..... non se ne accorge e anche con il fail safe esterno se spengo la TX il servo resta li dov'è

stessa identica problematica sul canale 5 che non è un canale proporzionale ma il solito "on" "off"
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Non contento ......
prendo una Futaba 6EX nativa in 2.4Ghz (6 canali a stick) e questa radio ha il fail safe (solo sul canale motore) e OK va bene uguale   
quindi programmo il fail-safe della radio come prima,
faccio la prova di spegnimento è verifico: OK il Fail safe radio funziona

Inserisco il fail-safe esterno
riprovo e ..... rivince il fail-safe radio
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Riflessione
A - C'è qualcosa che non mi torna e che devo capire. Ho addirittura il dubbio su ciò che ho fatto (e infatti intendo ripeterlo con calma)

Domande che mi pongo
A - Come diavolo fare per far si che il fail-safe esterno si accorga che è stata spenta la radio, ci sarà da settare qualche altro parametro ?
C-  A che diavolo servirebbe un fail-safe esterno se non per sentire che si è spenta la radio ?

Conclusione
Siccome son sicuro di aver preso questi oggetti per montarli sulla specktrum di Daniele e li avevo anche provati quando erano arrivati vedendoli funzionare ...... occorre che mi metta a capire come fare in modo che il fail-safe esterno capisca che la RX ha perso il contatto radio con la TX, altrimenti veramente il fail safe esterno a cosa diavolo servirebbe?

Le prossime prove includeranno anche una prova con modulo TX e RX ASSAN

....... continua ......

Offline general lee

• HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
« Risposta #208 il: 19 Novembre 2015, 07:44:49 »
Io uso futaba 4pks ma dovrò fare varie prove per far funzionare il tutto..se non riesco vi disturberò

Offline sballon

• Big Monster
  • I miei modelli: FG MONSTER TRUCK 2WD - LOSI 5IVE-T
« Risposta #209 il: 19 Novembre 2015, 14:13:30 »
Io per curiosità ho fatto una prova con un telecomando a 2 canali.

TX: Futaba T2ER Attack
RX: Futaba FP-R122JE

Dopo aver collegato lo spinotto del killer sulla posizione sterzo ho acceso il tutto ottenendo:

A) Led sul killer VERDE fisso, led aggiuntivo BLUE fisso.

Spengo la TX e magicamente il killer riconosce la perdita di segnale ottenendo:

B) segnale acustico.
B1) Led sul killer ROSSO lampeggiante - led aggiuntivo BLUE lampeggiante.

Riaccendo la TX e il tutto torna alla posizione A.

A questo punto taglio la testa al toro, mi prendo una prolunga a "Y" e collego il killer alla TX e RX a 2 canali.
Almeno se perdo il segnale con questa soluzione il killer interviene.

Cosa dite?

SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal