Autore Topic: E' arrivato il momento di fare due test con le ventole  (Letto 9739 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16269
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:E' arrivato il momento di fare due test con le ventole
« Risposta #75 il: 18 Marzo 2015, 16:26:26 »
Ecco la Sunon KD0504PKB2

Test velocità Sunon KD0504PKB2


Misuratore impostato su bipala 
dal test direti che
valore massimo letto 16740
valore minimo    letto 16530

Considerando che è una ventola con girante a 5 pale

dai calcoli direi 6655 RPM
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16269
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:E' arrivato il momento di fare due test con le ventole
« Risposta #76 il: 18 Marzo 2015, 16:32:01 »
Direi quindi che la tabellina comparativa delle ventole a 5V darebbe questi riscontri

Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16269
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:E' arrivato il momento di fare due test con le ventole
« Risposta #77 il: 18 Marzo 2015, 16:38:44 »
Concludiamo il test della Sunon GM1204PQV1-8A


Test velocità Sunon GM1204PQV1-8A


Misuratore impostato quadripala
 
dal test direti che
valore massimo letto 12120
valore minimo    letto 12090

Considerando che è una ventola con girante a 5 pale

dai calcoli direi 9685 RPM

Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16269
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:E' arrivato il momento di fare due test con le ventole
« Risposta #78 il: 18 Marzo 2015, 16:48:07 »
Bene ed ora l'ultima ventolina in test ..... questa sconosciuta 2 che battezzerei una "Tony Lab"  .... dai scherzo io mica fabbrico ventole!!!

Ecco il test a circa 16mm di distanza tra vebtola e piatto bilanncia

Test sconosciuta 2
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16269
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:E' arrivato il momento di fare due test con le ventole
« Risposta #79 il: 18 Marzo 2015, 16:49:59 »

Ecco il test a circa 5mm di distanza tra vebtola e piatto bilanncia


Test velocità sconosciuta 2

Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16269
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:E' arrivato il momento di fare due test con le ventole
« Risposta #80 il: 18 Marzo 2015, 16:53:50 »
E concludiamo i test

anche di questa sconosciuta 2 con il test di verifica degli RPM


Test velocità sconosciuta 2


Misuratore impostato su quadripala 
dal test direti che
valore massimo letto 21735
valore minimo    letto 21690

Considerando che è una ventola con girante a 7 pale

dai calcoli direi 12400 RPM
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16269
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:E' arrivato il momento di fare due test con le ventole
« Risposta #81 il: 18 Marzo 2015, 17:05:08 »
E anche qui salvo errori di trascrizione e di analisi ecco la tabellina comparativa finale delle ventole a 12V

al solito la tabellina è a disposizione di tutti, ognuno può interpretarla come meglio crede e acquiste quello

che più gli sembra consono alle sue esigenze.

Non vorrei dimenticare di dire che tutte le ventole girano su coppie di cuscinetti.




Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:E' arrivato il momento di fare due test con le ventole
« Risposta #82 il: 18 Marzo 2015, 19:53:25 »
Grazie mille Antonio!!!
Direi che i tuoi risultati danno un idea ben chiara delle prestazioni delle ventole in commercio, anche di quelle più rinomate
Hai fatto un lavoro da 10 e lode
 Wmt
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2564
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:E' arrivato il momento di fare due test con le ventole
« Risposta #83 il: 18 Marzo 2015, 20:35:16 »
Un ottimo lavoro direi! Bell' impegno, molto apprezzato e anche molto utile! Ora se non altro abbiamo dei punti di partenza nella scelta delle ventole! Anche se mi sarebbe piaciuto vedere piu' linearita' nella scelta delle ventole da testare. In fin dei conti hai avuto in prova ventole spesse 15, 20 e 28mm. Giri differenti e potenze differenti. A me sarebbe piaciuto vedere ventole dello stesso spessore e con gli stessi giri (circa) per capire come il numero di "pale" e la loro forma, influisca sulla resa. Poi ovviamente aumentare lo spessore e la potenza, aumenta il rendimento, ma almeno sappiamo che tipo di "pale" cercare e ce numero! Comunque queste sono idee mie, e come ben sapete, io sono fissato!
 ;)


Cebrox

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16269
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:E' arrivato il momento di fare due test con le ventole
« Risposta #84 il: 18 Marzo 2015, 22:38:49 »
Un ottimo lavoro direi! Bell' impegno, molto apprezzato e anche molto utile! Ora se non altro abbiamo dei punti di partenza nella scelta delle ventole! Anche se mi sarebbe piaciuto vedere piu' linearita' nella scelta delle ventole da testare. In fin dei conti hai avuto in prova ventole spesse 15, 20 e 28mm. Giri differenti e potenze differenti. A me sarebbe piaciuto vedere ventole dello stesso spessore e con gli stessi giri (circa) per capire come il numero di "pale" e la loro forma, influisca sulla resa. Poi ovviamente aumentare lo spessore e la potenza, aumenta il rendimento, ma almeno sappiamo che tipo di "pale" cercare e ce numero! Comunque queste sono idee mie, e come ben sapete, io sono fissato!
 ;)


Cebrox

Hai ragione ...... però io mi sono accollato i test (che hanno portato via comunque del tempo) e anche l'acquisto di qualche ventola,
fatta eccezione per la ventola da 6.6W che mi aveva già donato qualche giorno prima l'amico "Babbal" e qualco'altro che mi è stato
prestato per i test, ma le altre le ho acquistate 

Sai lo dico senza malizia, ma siccome quando si parla di ventole ognuno ne ha nel cassetto e vanta le sue ....... mi sarei aspettato che
altri sulla base del tipo test proposti avessero fatto test con quelle in loro possesso, sarebbero stati comunque dati comparativi, devo
invece notare su questo aspetto un "assordante" silenzio.

Io delle ventole in test ho dato sigle e alimentazioni, ho dato i risultati dei test ..... ora magari basta prendere una ventola qualunque,
prendere le caratteristiche di quelle ventole, paragonarle a quelle in test e si ha un buon termine di paragone.

L'ho detto nel post di apertura, io posso provare le ventole di chiunque ..... ma è chiaro che non posso acquistare le ventole che tutti
noi abbiamo nel cassetto.

Una cosa però a me (e parlo per me) pare evidente ..... se escludiamo gli estremi cioè la ventola da 0.76W e quella da 6.6W qualche
piccola cosa si può notare sulle altre tre ........  ma ripeto le analisi sono soggettive e ognuno deve interpretare i dati secondo logica

Se chiedessero a me di scegliere tra le tre ventole ..... io saprei sicuramente cosa scegliere, anzi veramente ho già scelto !!!

 
 




 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline eddie

  • drive it like a Tamiya!
  • Big Monster
  • *****
  • Post: 341
  • Sesso: Maschio
  • mastino, c'est plus facile!
  • I miei modelli: #58043, #58050, #58060, #58067, #58079, #58080, #58082 #58087, #58116, #58117
Re:E' arrivato il momento di fare due test con le ventole
« Risposta #85 il: 18 Marzo 2015, 22:59:36 »
e pensare che io ancora non ho capito "perchè una ventola"... la metti sul motore, sulle batterie o sull'esc. O su tutto. Sempre o solo in estate o già in primavera. A me già pare di avere troppa roba sotto la scocca... pure la ventola? Buggy o truggy. Prima fatemi capire e poi me la spiego.  ;D
hound dog!

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16269
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:E' arrivato il momento di fare due test con le ventole
« Risposta #86 il: 18 Marzo 2015, 23:09:09 »
e pensare che io ancora non ho capito "perchè una ventola"... la metti sul motore, sulle batterie o sull'esc. O su tutto. Sempre o solo in estate o già in primavera. A me già pare di avere troppa roba sotto la scocca... pure la ventola? Buggy o truggy. Prima fatemi capire e poi me la spiego.  ;D

Solitamente e parlo per me ..... gli ESC li compero già che abbiano la loro ventola, le batterie da sufficenti "C" che non si debbano scaldare più di tanto, mentre il motore ..... ecco quello ogni tanto preferisco tenerlo più fresco specie quando sei magari in una regione calda a 40°C

Comunque raffreddare il motore su buggy e truggy ..... non è mai una cattiva idea sempre che uno non riesca a mantenere temperature di 40°C  - 50°C senza l'ausilio di sistemi di raffreddamento.

 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline eddie

  • drive it like a Tamiya!
  • Big Monster
  • *****
  • Post: 341
  • Sesso: Maschio
  • mastino, c'est plus facile!
  • I miei modelli: #58043, #58050, #58060, #58067, #58079, #58080, #58082 #58087, #58116, #58117
Re:E' arrivato il momento di fare due test con le ventole
« Risposta #87 il: 18 Marzo 2015, 23:16:17 »
bene, gli ESC ventolati ci sono, le batterie "allineate e coperte" dovrebbero esserci ( fidiamoci delle dichiarazioni del costruttore) è mi sono anche comprato un termometro. A questo punto manca solo la domenica di sole per vedere se serve una ulteriore ventola.
hound dog!

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2564
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:E' arrivato il momento di fare due test con le ventole
« Risposta #88 il: 18 Marzo 2015, 23:40:14 »
Un ottimo lavoro direi! Bell' impegno, molto apprezzato e anche molto utile! Ora se non altro abbiamo dei punti di partenza nella scelta delle ventole! Anche se mi sarebbe piaciuto vedere piu' linearita' nella scelta delle ventole da testare. In fin dei conti hai avuto in prova ventole spesse 15, 20 e 28mm. Giri differenti e potenze differenti. A me sarebbe piaciuto vedere ventole dello stesso spessore e con gli stessi giri (circa) per capire come il numero di "pale" e la loro forma, influisca sulla resa. Poi ovviamente aumentare lo spessore e la potenza, aumenta il rendimento, ma almeno sappiamo che tipo di "pale" cercare e ce numero! Comunque queste sono idee mie, e come ben sapete, io sono fissato!
 ;)


Cebrox

Hai ragione ...... però io mi sono accollato i test (che hanno portato via comunque del tempo) e anche l'acquisto di qualche ventola,
fatta eccezione per la ventola da 6.6W che mi aveva già donato qualche giorno prima l'amico "Babbal" e qualco'altro che mi è stato
prestato per i test, ma le altre le ho acquistate 

Sai lo dico senza malizia, ma siccome quando si parla di ventole ognuno ne ha nel cassetto e vanta le sue ....... mi sarei aspettato che
altri sulla base del tipo test proposti avessero fatto test con quelle in loro possesso, sarebbero stati comunque dati comparativi, devo
invece notare su questo aspetto un "assordante" silenzio.

Io delle ventole in test ho dato sigle e alimentazioni, ho dato i risultati dei test ..... ora magari basta prendere una ventola qualunque,
prendere le caratteristiche di quelle ventole, paragonarle a quelle in test e si ha un buon termine di paragone.

L'ho detto nel post di apertura, io posso provare le ventole di chiunque ..... ma è chiaro che non posso acquistare le ventole che tutti
noi abbiamo nel cassetto.

Una cosa però a me (e parlo per me) pare evidente ..... se escludiamo gli estremi cioè la ventola da 0.76W e quella da 6.6W qualche
piccola cosa si può notare sulle altre tre ........  ma ripeto le analisi sono soggettive e ognuno deve interpretare i dati secondo logica

Se chiedessero a me di scegliere tra le tre ventole ..... io saprei sicuramente cosa scegliere, anzi veramente ho già scelto !!!

Io  credo che come me, anche altri, ti saranno sempre grati di aver dedicato tempo, denaro e sapienza per questo test!!! Io ho, ovviamente, fatto come hai detto... Preso i dati delle ventole e paragonate ad altre! Se solo vivessi piu' vicino, ti avrei sicuramente mandato qualche ventola da provare, ma spedirti qualcosa dalla Slovenia e indietro... Mi costa un rene! E poi non e' che ne abbia tante di ventole che mi avanzino... Il mio discorso era piu' indirizzato nel cercare di paragonare cose molto simili fra loro, tutto qui. Ma direi che dopo questo test, molti di noi potranno trarre perle nella scelta delle ventole in base alle proprie esigenze!
Grazie ancora Antonio!


Cebrox

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:E' arrivato il momento di fare due test con le ventole
« Risposta #89 il: 19 Marzo 2015, 00:11:29 »
Antonio penso che con il termine "assordante silenzio" tu abbia detto tutto.....
Evidentemente quando ci si ritrova con dei dati documentati le chiacchere servono a poco, anzi a nulla.
Grazie ancora per le prove
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal