Autore Topic: Revisione Savage X  (Letto 2836 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline jackal21

  • Monster
  • ***
  • Post: 132
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Savage X 4.6 // JQ "the car" // JQ "the car" elet. By Rc Monster // Tamiya TT-01D Type E // Schumacher cougar KR // Tempo "vintage"
Revisione Savage X
« il: 09 Marzo 2014, 18:11:07 »
Ciao, tra un paio di settimane dovrei fare una revisione generale, allora tendenzialmente ho gia smontato altri modelli, quindi evito di tediare con domande banali, ma mi limito a quelle specifiche:

1) dovrei cambiare i giunti che ci sono tra gli alberi di trasmissione e differenziale anteriore e posteriore (quelle specie di bicchierini con un taglio che trasmette il moto agli alberi...mi son dimenticato il nome;-))...ne esistono, anche della hpi, migliori degli originali?...dopo circa 5 litri quelli che trasmettono il moto dal giunto centrale al differenziale posteriore hanno una cava dove batte il pernino dell'albero,praticamente entra tutto il perno, quelli sull'anteriore un po meno,ma iniziano a consumarsi anche li.

2) dentro i differenziali ho letto che in origine c'e' del grasso, qualcuno sa dirmi che tipo di grasso e'?...se dovessi mettere olio siliconico (ma ci sono tute le guarnizioni per contenere l'olio????) che gradazione dovrei mettere?...a me va benissimo come e' originale, quindi qualcosa che nn mi modifichi il comportamento del mezzo.

3) per gli ammortizzatori ho visto che 'e trafilato un po di olio(e' giusto leggermente unto l'attacco inferiore dell'ammo, non gocciola), conviene cambiare l'OR sullo stelo, o e' normale che un po trafili?...5 litri e nn l'ho mai smontato, solo pulito esternamente, lo stelo e' asciutto.
Per l'olio ammo ho trovato l'originale che e' un 30W, su una tabella comparativa mi dice 350 cst, nn ho l'occhio con le gradazione, in negozio mi aveva consigliato il 400 , probabile che metta il 400.

Magari se mi gira smonto anche il motore.

Ovviamente pulizia generale

qualche altro consiglio?

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:Revisione Savage X
« Risposta #1 il: 09 Marzo 2014, 20:11:18 »
1- se hai qualche soldino da spendere ci sono i bicchierini HD oppure gli omocinetici.
2- se ti sta bene il comportamento del modello di serie nei diff metti solo un po' di grasso al litio per lubrificarli
3- per gli ammo va bene il 400 ma se gli OR perdono vanno cambiati
 Wmt

Se i servono altre info siamo qua


Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline jackal21

  • Monster
  • ***
  • Post: 132
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Savage X 4.6 // JQ "the car" // JQ "the car" elet. By Rc Monster // Tamiya TT-01D Type E // Schumacher cougar KR // Tempo "vintage"
Re:Revisione Savage X
« Risposta #2 il: 09 Marzo 2014, 20:46:02 »
Grazie per le info, io starei sui bicchierini per ora,poi vedo se si consumano anche gli HD, ho trovato dei codici,ma nn so se sian giusti,sono 86276 e 86277, dovrebbero essere i 2 sui diff ant e post verso il centrale,e poi 2 del cambio centrale verso i diff ant e post (che poi ne servirebbe solo uno,visto che verso il posteriore c'e' il giunto con sopra i freni a disco e oltretutto ce ne sono vari tipi).....mi riusciresti a confermare la cosa?io ho il savage X4.6 rtr quello con 8 ammortizzatori e carrozzeria azzurra e grigia (se nn erro e' la gt2).
sul libretto di istruzioni ho preso un codice dello spaccato dei differenziali,ma mi esce tutt'antra roba.... quindi son andato a naso nel sito della HPI per trovare sti codici.

Per quanto riguarda il grasso al litio, va riempita la cassa differenziale o basta ungere satelliti e planetari?

gli alberi di trasmissione si consumano (i pernini dico) o sono pressoche' eterni?...perché vedo che i bicchierini si son consumati,ma i pernini degli alberi mi sembrano a posto.

Offline Orientale

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 5378
  • Sesso: Maschio
    • MonsterTruck.it
Re:Revisione Savage X
« Risposta #3 il: 09 Marzo 2014, 23:35:32 »
i perni durano molto... i bicchierini soffrono molto di piu'...  di grasso mettine pure 1 po nei differenziali.... non solo "sporcati" intendo i satelli e i planetari...

male non gli fa sicuro....

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:Revisione Savage X
« Risposta #4 il: 10 Marzo 2014, 02:10:11 »
Si i codici sono quelli, e purtroppo per l'usura c'è poco da fare è pur sempre un modello da quasi sei chili
 Wmt
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline jackal21

  • Monster
  • ***
  • Post: 132
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Savage X 4.6 // JQ "the car" // JQ "the car" elet. By Rc Monster // Tamiya TT-01D Type E // Schumacher cougar KR // Tempo "vintage"
Re:Revisione Savage X
« Risposta #5 il: 10 Marzo 2014, 19:36:22 »
hmmmmm... l'esagono dei dischi freno e' soggetto anche lui a questa usura precoce?...perché am momento mi sembra come nuovo, forse perché ha + materiale.

Gli omocinetici li fa la HPI o sono ricambi aftermarket?...perché mi pareva di aver visto sul sito l'albero per gli omocinetici,ma nn il bicchierino su cui montarlo.
ciao

Offline jackal21

  • Monster
  • ***
  • Post: 132
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Savage X 4.6 // JQ "the car" // JQ "the car" elet. By Rc Monster // Tamiya TT-01D Type E // Schumacher cougar KR // Tempo "vintage"
Re:Revisione Savage X
« Risposta #6 il: 10 Marzo 2014, 19:44:57 »
hmmm, non mi fa modificare l'altro post...aggiungo qui.

ho preso un kit con tutti i bicchierini HD e l'esagono dei freni a disco,ma e' per il savage ss, ed e' + piccolo del mio... qualcuna sa se magari e' di qualita' superiore?...tanto avevo intenzione di farmi i freni a disco in carbonio(ne ho alcune lastre,anche di carbonio strutturale...devo solo vedere gli spessori), quindi potrei farli calzare su quell'esagono e montare tutto in sede di revisione...che ne dite?

Tornando al grasso nei differenziali, come quantita' va bene arrivare tipo poco sopra alla croce dei satelliti?..un po come per il livello dell'olio?...o va messo meno?...cmq mi sa che oltre a quello al litio ci metto un "goccio" di quello al bisolfuro di molibdeno, ne ho uno specifico castrol per giunti omocinetici delle auto, e con il bisolfuro dovrebbe mantenere un ottima lubrificazione anche con alte pressioni specifiche sulla superficie dei denti.

Per cambiare i bicchierini che stanno sugli alberi centrali bisogna per forza staccare dal telaio o il cambio o le scatole differenziali?....anche se mi sa che smollando il cambio e alzandolo posso lavorare sia sull'albero e bicchierini ant che post, in caso smontassi le casse differenziali doveri levarle tutte e 2.
ciao


Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:Revisione Savage X
« Risposta #7 il: 11 Marzo 2014, 04:54:33 »
hmmm, non mi fa modificare l'altro post...aggiungo qui.

ho preso un kit con tutti i bicchierini HD e l'esagono dei freni a disco,ma e' per il savage ss, ed e' + piccolo del mio... qualcuna sa se magari e' di qualita' superiore?...tanto avevo intenzione di farmi i freni a disco in carbonio(ne ho alcune lastre,anche di carbonio strutturale...devo solo vedere gli spessori), quindi potrei farli calzare su quell'esagono e montare tutto in sede di revisione...che ne dite?

Tornando al grasso nei differenziali, come quantita' va bene arrivare tipo poco sopra alla croce dei satelliti?..un po come per il livello dell'olio?...o va messo meno?...cmq mi sa che oltre a quello al litio ci metto un "goccio" di quello al bisolfuro di molibdeno, ne ho uno specifico castrol per giunti omocinetici delle auto, e con il bisolfuro dovrebbe mantenere un ottima lubrificazione anche con alte pressioni specifiche sulla superficie dei denti.

Per cambiare i bicchierini che stanno sugli alberi centrali bisogna per forza staccare dal telaio o il cambio o le scatole differenziali?....anche se mi sa che smollando il cambio e alzandolo posso lavorare sia sull'albero e bicchierini ant che post, in caso smontassi le casse differenziali doveri levarle tutte e 2.
ciao

I bicchierini HD dovrebbero essere uguali per tutti i Savage, per il grasso ne basta molto molto meno, e per il montaggio dei bicchierini ti conviene levare un telaio laterale, poi sfozando un pochino l'altro i dogbone si sfilano senza problemi
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline jackal21

  • Monster
  • ***
  • Post: 132
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Savage X 4.6 // JQ "the car" // JQ "the car" elet. By Rc Monster // Tamiya TT-01D Type E // Schumacher cougar KR // Tempo "vintage"
Re:Revisione Savage X
« Risposta #8 il: 11 Marzo 2014, 19:26:00 »
ho visto che insiame ai dischi freno in acciaio danno l'esagono, sapreste dirmi se e' quello del savage x ss?

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:Revisione Savage X
« Risposta #9 il: 12 Marzo 2014, 05:27:55 »
ho visto che insiame ai dischi freno in acciaio danno l'esagono, sapreste dirmi se e' quello del savage x ss?

L'esagono dovrebbe essere lo stesso
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline jackal21

  • Monster
  • ***
  • Post: 132
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Savage X 4.6 // JQ "the car" // JQ "the car" elet. By Rc Monster // Tamiya TT-01D Type E // Schumacher cougar KR // Tempo "vintage"
Re:Revisione Savage X
« Risposta #10 il: 15 Marzo 2014, 23:02:03 »
Per non aprire altri 3d....
per la pulizia come procedere?
smontare tutte le plastiche e lavarle e i cuscinetti a bagno in qualche fantomatico liquido tipo wd40?
il savage bene o male l'ho sempre pulito spruzzando acqua sul fango impastato e dopo un 5 minuti aria compressa a 8bar, il grosso vien via, le plastiche braccetti,ecc rimangono con una leggera patina beige, ma pressoche' puliti, solo che dovrei revisionare anche una buggy e qui l'olio dello scarico mi ha imbrattato tutto il retrotreno, devo smontare tutto o esiste qualcosa che posso spruzzarci sopra e poi soffiare? almeno per togliere il grosso,poi i braccetti,ecc li smonto e pulisco, ma nn volvo smembrare tutto il mezzo che alla prima volta che lo uso si risporchera' uguale.

Sapete un modo per "mantenere" i cuscinetti?

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:Revisione Savage X
« Risposta #11 il: 16 Marzo 2014, 02:22:15 »
Allora bagnare il modello (con acqua o altri liquidi) per poi soffiarlo con l'aria compressa è la maniera migliore per rovinare i cuscinetti mandando la sporcizia dove con l'utilizzo normale non arriverebbe.

Io per la pulizia di solito uso il pennello, quello che viene via bene, quello che rimane lo loascioli.... e solo quando smonto i cuscinetti e l'elettronica uso il compressore.
Un utilizzo periodico del WD40 fa attaccare meno sporco e preserva le plastiche.
Io i cuscinetti li "tratto" così, con uno spillo o con il cutter levo le protezioni, poi li metto una mezz'ora a bagno nel petrolio bianco o nella mix vecchia, poi li lascio scolare, li soffio con aria a bassa pressione e verifico la scorrevolezza, se sono ancora ok li lubrifico con olio apposito e rimetto le protezioni
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline jackal21

  • Monster
  • ***
  • Post: 132
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Savage X 4.6 // JQ "the car" // JQ "the car" elet. By Rc Monster // Tamiya TT-01D Type E // Schumacher cougar KR // Tempo "vintage"
Re:Revisione Savage X
« Risposta #12 il: 16 Marzo 2014, 07:55:02 »
ho provato con il pennello a togliere il fango,ma e' tenace, bagnarlo e spennellarlo vien via poco, mi sa che smonto tutto e passo il lucida cruscotti come faceva su una vecchia buggy, cosi' che si attacca il meno possibile.
Che olio usi nei cuscinetti?
io avevo pensato di metterci del grasso al bisolfuro di molibdeno o a litio.
ciao

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:Revisione Savage X
« Risposta #13 il: 16 Marzo 2014, 16:18:31 »
No il grasso con la forza centrifuga salta via, e qul poco che rimane si impasta con la polvere e ti rovina i cuscinetti
Serve un olio apposito, come quello della Shumacher ma non so se sia ancora in produzione oppure in molti usano del comunq olio da auto
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline Hero_NFS

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 942
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: MBX6 Eco, 3racing F109 (TT MT4 G3, CSO One in vendita)
Re:Revisione Savage X
« Risposta #14 il: 17 Marzo 2014, 19:07:13 »
puoi spruzzare il wd40 o meglio ancora se lo trovi il vd50 della jets, ha un potere sgrassante migliore e costa pochissimo, una spruzzata veloce e insisti col compressore (se lo trovi e vuoi spendere prendi rctech, che costa parecchio ma sgrassa una meraviglia)
i cuscinetti faccio come bad, o prendi olio motore 5w30 (mobil1 il migliore) oppure c'è chi usa il singer o spray al ptfe che è ottimo

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal