E finalmente dopo vari tentennamenti prove e calcoli ...... abbiamo deciso di provare il mezzo
Non avendo a disposizione una pista, abbiamo deciso di provarlo in un piazzale bello ampio ma non grandissimo
Ci siamo imposti una serie di controlli a tempi ben prestabiliti, sia delle temperature ESC e Motore, sia dei valori delle celle.
Questi i paranmetri del mezzo
Ammortizzatori anteriori e posteriori olio 350
Differenziale anteriore e posteriore 7000
Differenziale centrale 15000
Corona differenziale centrale 52 denti
Pignone su albero motore 15 denti
Corone differenziale anteriore e posteriore 42 denti
Pignone differenziale anteriore e posteriore 10 denti
ESC HobbyWing 150 A
Motore HobbyWing 4274 da 2000Kv
Batteria Turnigy nano-tech 4S 4500mAh 35-70C
Peso modello pronto a correrrere (quindi completo di tutto batteria e scocca compresa) 4,7 Kg
Ecco i test delle temperature, la temperatura esterna era di 14°C
questi invece i valori di tensione delle singole celle
Rientrati a casa la batteria è stata portata in carica prendendo 2718 mAh
Ora io immagino che le temperature non siano salite più di tanto per una serie di concause, la temperatura esterna 14°C non proprio alta ha consentito una veloce dissipazione del calore e il piazzale che non ha consentito di avere grandi sforzi quindi grandi assorbimenti visto che in 15 minuti il mezzo ha consumato 2718mA che a conti fatti vorrebbe dire una potenza media intorno a 40W
Ora se avessi qualche consiglio su come procedere ve ne sarei grato,
la prima idea era fare una verifica ancora sul piazale con un pignone da 16 per allungare un tantino il rapporto
Poi appena possibile rimontare il pignone da 15 e fare una verifica in pista
se le temperature si mantengono entro valori di 70°C per motore ed ESC lascio tutto come sta
altrimenti mi regolo se allungare/accorciare il rapporto
Solo una domanda, ESC è raffreddato da una ventola ed è oggettivamente difficile valurne la sua temperatura, il tempo di fermarsi, rimuovere la scocca e puntare il termometro sul lato (non certo sulla ventola) e già secondo me qualcosa si perde, voi come fate?
Che poi è lo stesso del valore delle celle letto dallo strumento, il tempo di fermarsi, rimuovere la scocca e leggere i valori che già le celle si sono stabilizzate a valori più alti, certo che la batteria oggi a giudicare dai risultati io non credo proprio si sia stressata.