nel web si trovano tante guide sulla carburazione e sono tutte più o meno valide, ma ci vuole orecchio in questo genere di cose e la teoria non basta mai,anche perchè spesso ti ritoverai a dover affinare la carburazione a secondo se varia il tempo o la %di mix o la candela ecc..io posso dirti come faccio io in linea di principio..
supponiamo di aver finito il rodaggio con gli spilli in posizione di fabbrica:
1-agisco sullo splillo del max chiudendolo 1/4 di giro e con modello a terra vedo come si comporta inaccelerazione,smagrisco ancora di 1/8 di giro alla volta fino a quando sento che prende tutti i giri,in questa fase probabilmente ci troviamo grassi di minimo e quindi il modello fatica all'inizio a prender giri o in freneta tenderà a spegnersi,ma non mi preoccupo perchè mi interessa vedere come si comporta il modello in alto di giri, sull'allungo per intenderci.
2-passo alla regolazione del minimo dinamico,dopo aver smagrito lo spillo del max sicuramente la situazione del minimo sarà migliorata (sono collegati,se chiudo sopra arriva meno mix anche sotto),però andrò a chiudere di 1/8 alla volta fino a quando il modello diventa bello scattante e prende giri velocemente dall'inizio alla fine,provo a dare delle accelerate a tutto gas e freno di colpo ,(in questo modo chiudo tutta la ghigliottina )per verificare che non si spenga,se ciò dovesse accadere agirò sul minimo meccanico alzando leggermente il numero di giri.