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Adesso non ho i calcoli esatti sotto mano ma con il diametro ruota che vorrei usare , ricavando la circonferenza ..... a 220Kmh l'asse ruota fa 8470 giri circa ...... i calcoli sono esatti e naturalmente più piccola è la ruota e maggiori saranno i giri necessari per avere la stessa velocità , per questo motivo non voglio diminuire troppo il diametro ruota , sacrificando l'altezza da terra ......Ti dico solo che a causa della demoltiplicazione nella scatola ingranaggi , l'asse primario su cui va collegata la corona , dovrà girare a 20400 giri/minuto per avere 8500 giri sul asse ruota ...... sollecitazioni importanti per tutti gli organi della trasmissione....
Ho da scegliere tra ruote e gomme diverse ma i diametri sono circa quelli ..... il problema sarà trovare quali resistono a quella forza centrifuga .....
Citazione da: bermodel - 07 Settembre 2013, 00:52:04Ho da scegliere tra ruote e gomme diverse ma i diametri sono circa quelli ..... il problema sarà trovare quali resistono a quella forza centrifuga ..... Attento che non ci siano dei fisici a le leggere inizierebbero subito a dire (a ragione se vogliamo) "forza centrifuga" non esite Mai noi di vecchia scuola abbiamo capito ben chiaro e limpido concetto
Citazione da: Badlucifer - 07 Settembre 2013, 00:37:40Che dire, io sono gia in piedi sul divano, e quel giorno Berto farò di tutto per esserti a fianco. Grazie Bad .... se andiamo avanti di questo passo sarà come fare un raduno di Monstertruck vista l'affluenza per la prova .......
Che dire, io sono gia in piedi sul divano, e quel giorno Berto farò di tutto per esserti a fianco.
Citazione da: bermodel - 07 Settembre 2013, 00:40:58Citazione da: Badlucifer - 07 Settembre 2013, 00:37:40Che dire, io sono gia in piedi sul divano, e quel giorno Berto farò di tutto per esserti a fianco. Grazie Bad .... se andiamo avanti di questo passo sarà come fare un raduno di Monstertruck vista l'affluenza per la prova ....... ...quello mi pare sottinteso e scontato
Berto ma la prova la fai a vuoto (intendo in aria) o stai predisponendo dei rulli su cui far appoggiare la ruota imprimendo anche un minimo di schiacciamento a simulare il peso del modello mentre la ruota stessa gira ?
Citazione da: antonio60 - 09 Settembre 2013, 16:28:35 Berto ma la prova la fai a vuoto (intendo in aria) o stai predisponendo dei rulli su cui far appoggiare la ruota imprimendo anche un minimo di schiacciamento a simulare il peso del modello mentre la ruota stessa gira ?La prova la faccio libera , credo che avrò problemi con la gomma in espansione non in compressione , le gomme che voglio usare sono di un go kart per bambini e sicuramente tengono un peso ben maggiore di quello della mia Baja ..... ho fatto qualche prova e si comportano molto bene , adesso la mia paura si concentra sul cerchione in alluminio ..... vedremo ....