Autore Topic: Lipo Gonfie  (Letto 4209 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline SATURNO

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1422
  • Sesso: Maschio
Lipo Gonfie
« il: 10 Luglio 2011, 22:02:27 »
Buona sera a tutti, ho notato che la mia lipo da 11,1 v e' un po' gonfia, l'ho misurata e  2 celle stanno a 4,11v, mentre la terza e' a 4,18, dopo averle caricata e bilanciata, l'ho lasciata  inutilizzata per diversi mesi, che mi consigliate di fare? la faccio brillare?

Offline della

  • Monster Senior
  • ****
  • Post: 213
  • Sesso: Maschio
Re:Lipo Gonfie
« Risposta #1 il: 10 Luglio 2011, 22:21:25 »
Non si devono lasciare cariche se inutilizzate per così tanto tempo.

Io di solito se si gonfiano provo a fare dei "cicli" di carica e scarica a corrente bassissima, 0.3 A- 0.5 A per vedere se si rimettono a posto. Di solito funziona, poi bisogna vedere quanto sono danneggiate. Quando lo fai siccome il ciclo dura un bel pò e non penso tu starai davanti tutto il tempo (sarebbe meglio), mettile mentre lavorano in una valigetta di alluminio come faccio io. Prevenire è megio che curare.  :cool2:

rockstile

  • Visitatore
Re:Lipo Gonfie
« Risposta #2 il: 11 Luglio 2011, 06:07:54 »
la differenza tra le celle è pochissima! un paio di utilizzi e relative ricariche e vedrai che il carichino sistema tutto! per il fatto che è un pò gonfia...... una bella nottata in frizer  :yeah:

certo quando si cominciano a gonfiare è purtroppo l'inizio della fine.... ma se non la stressi troppo potrebbe durarti ancora tantissimo  ;)

Offline Revos

  • Monstertruck per sempre
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 8591
  • Sesso: Maschio
  • Vice Presidente del Roma Racing
Re:Lipo Gonfie
« Risposta #3 il: 11 Luglio 2011, 20:27:47 »
ottimo Topic .....  ::fufi:: ::fufi:: ::fufi:: 

io Venerdì sera ho "pompato" una 3S e il frigo non ha prodotto risultati soddisfacenti  ::coltello:: ::coltello::  due celle sono a 3.4 e una n.p. (non pervenuto  ::) )  ...... che faccio ?  la faccio brillare?  ::furious:: ::furious:: ::furious::   
p.s. non ho lo spinottino per bilanciarla e forse è per quello che si è svampata  :shocked: :shocked: 

Offline della

  • Monster Senior
  • ****
  • Post: 213
  • Sesso: Maschio
Re:Lipo Gonfie
« Risposta #4 il: 11 Luglio 2011, 20:29:45 »
Anche sì, che carichino hai e che lipo hai. Soprattutto m'interesserebbe sapere che tipo di attacco ha il bilanciatore della lipo (la ciabattina bianca per capirci). Se fai una fotina poi vediamo il dafarsi.  :cool2:

Offline Revos

  • Monstertruck per sempre
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 8591
  • Sesso: Maschio
  • Vice Presidente del Roma Racing
Re:Lipo Gonfie
« Risposta #5 il: 11 Luglio 2011, 20:35:43 »
il mio carichino è un Signore... non usa ciabattine, ma pantofole  :laugh: :laugh: :laugh:   

.....la lipo è una Roxxy 3S 5000 mAh e il carichino ha le presette incassate, ma non sono compatibili con la Lipo  :-[ :-[ 

vabbè và la uso come zeppa per il furgone  :laugh: :laugh:

Offline della

  • Monster Senior
  • ****
  • Post: 213
  • Sesso: Maschio
Re:Lipo Gonfie
« Risposta #6 il: 11 Luglio 2011, 20:37:47 »
se mi fai una foto alla lipo vediamo se riusciamo a fare qualcosa nel fine settimana, se ti molli fino a Manziana :laugh:

Offline Revos

  • Monstertruck per sempre
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 8591
  • Sesso: Maschio
  • Vice Presidente del Roma Racing
Re:Lipo Gonfie
« Risposta #7 il: 11 Luglio 2011, 20:42:39 »
rischio il linciaggio se esco Domenica prossima..... però non si sà mai.....

per la foto provvedo domani, ora sono sul letto sotto il condizionatore e non ci penso proprio a muovermi  :laugh: :laugh: :laugh:

Offline della

  • Monster Senior
  • ****
  • Post: 213
  • Sesso: Maschio
Re:Lipo Gonfie
« Risposta #8 il: 11 Luglio 2011, 20:49:27 »
vieni sabato allora......  :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

Offline Monster+Drift

  • My LOSI 8TH = My Girlfriend; My Mugen = My Wife!!
  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 10861
  • Sesso: Maschio
  • Staff Roma Racing
Re:Lipo Gonfie
« Risposta #9 il: 11 Luglio 2011, 21:42:58 »
vieni sabato allora......  :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

va bene che farsi curare le lipo dal Della è sempre un onore..

ma qualche elettrotecnico lo abbiamo anche a Roma...

alternativa.. magari glie  la porto io a Manziana.. :evil: :evil: :evil: :evil:

Offline della

  • Monster Senior
  • ****
  • Post: 213
  • Sesso: Maschio
Re:Lipo Gonfie
« Risposta #10 il: 11 Luglio 2011, 21:56:15 »
Ma ci vieni  :botte: :botte: :botte: :D :D :D :D :D

Offline Monster+Drift

  • My LOSI 8TH = My Girlfriend; My Mugen = My Wife!!
  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 10861
  • Sesso: Maschio
  • Staff Roma Racing
Re:Lipo Gonfie
« Risposta #11 il: 11 Luglio 2011, 21:58:03 »
Ma ci vieni  :botte: :botte: :botte: :D :D :D :D :D

a trovarvi sicuro.. non so se gareggio..

Offline della

  • Monster Senior
  • ****
  • Post: 213
  • Sesso: Maschio
Re:Lipo Gonfie
« Risposta #12 il: 11 Luglio 2011, 22:30:37 »
ma va là sei un pirla, è come andare all' OCTOBERFEST e dire..... ci vado ma non sò se bevo.  :P :P :P :P :P :P :P :P :cincin:

Offline Daitarn3

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 943
  • Sesso: Maschio
    • http://maps.google.it/maps?hl=it&tab=wl
  • I miei modelli: Savage flux-E-revo kit Mambra 2650 ck -Savage xl 5.9. E-revo 1:16 brushless savage xs
Re:Lipo Gonfie
« Risposta #13 il: 12 Luglio 2011, 16:00:22 »
mi e successo anche a me una volta, ecco come ho fatto,prima di tutto ho scaricato la lipo, dopo qualche ora l'ho messa dentro un sacchetto per congelare la carne,l'ho messa del congelatore per 2 ore, il giorno dopo averla lasciata fuori ricarico la lipo bilancio il tutto ed e tornata come nuova,
ricorda se non utilizzi le lipo per tanto tempo, scaricale ho lascia un po di carica nella lipo, non si rovinano,basati su questi fattori,e in estate le lipo devono stare un un luogo fresco, io le avvolgo sempre un un panno di stoffa.

Offline Daitarn3

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 943
  • Sesso: Maschio
    • http://maps.google.it/maps?hl=it&tab=wl
  • I miei modelli: Savage flux-E-revo kit Mambra 2650 ck -Savage xl 5.9. E-revo 1:16 brushless savage xs
Re:Lipo Gonfie
« Risposta #14 il: 12 Luglio 2011, 16:05:49 »
ricorda
 con un oretta di congelatore vedrai la differenza.. se hai tempo per starci dietro puoi dare 2 ore di cncelatore e 100mah di carica a 0.5C e ripetere così da accellerare un po i tempi.
io la lascio una nottata e faccio una carica al giorno.
i polimeri congelano sotto i -40° e il freezer di casa non ci arriva mai, comunque non fa bene alle lipo vivere nel freezer sia chiaro che si tratta solo di una procedura di emergenza e la lipo che è gonfiata andrebbe segnata e tenuta d'occhio per il resto della sua vita.

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal