Autore Topic: Lipo Gonfie  (Letto 4208 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gargol

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1613
  • Sesso: Maschio
  • A essere giovani s'impara da vecchi
Re:Lipo Gonfie
« Risposta #15 il: 12 Luglio 2011, 16:48:28 »
Una lipo che si gonfia significa che il motore ha assorbito più di quanto la lipo potesse erogare.
Questo accade per una serie di fattori; uno dei principali é la parziale perdita d'efficenza del motore (dovuta alla smagnetizzazione del rotore) che traduce in calore e non in potenza, l'enegia erogata.
L'ESC per "compensare" la perdita di prestazioni richiede più energia alla batteria con le conseguenze sopradescritte.

Nella maggior parte dei casi Lipo gonfia = lipo danneggiata, frigo o non frigo... :cool2:
Se hai la possibilità di verificare, tramite il tuo carichino, la resistenza della lipo, vedrai che é aumentata...

rockstile

  • Visitatore
Re:Lipo Gonfie
« Risposta #16 il: 13 Luglio 2011, 06:44:59 »
ma.... frigo o non frigo ..... ho una lipo 4s 4000 mha che si era gonfiata con la quale giro da quasi un annoi oramai dopo il trattamento.....  adesso non sò il procedimento specifico che causa il rigonfiamento, ma mi sembra di aver capito che sia il gas prodotto dalla lipo che per una causa o un'altra ( ad esempio temperature troppo alte ) non è riuscito ad essere riassorbito dalla stessa. Con il procedimento frizer ( batteria scarica, notte intera in frizer, carica lenta, scarica lenta, seconda notte in frizer, carica lenta ) le lipo riassorbono il gas, certo non tornano mica nuove! magari non le useremo per finale da 10 minuti a 40 gradi sotto il picco del sole.... ma con un pò di accortezza ritornano utilizzabili per molto e molto tempo  :ok:

se non si sgonfia nemmeno col frizer.... cestinare! meglio stare tranquilli!  :ok:

Offline Revos

  • Monstertruck per sempre
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 8591
  • Sesso: Maschio
  • Vice Presidente del Roma Racing
Re:Lipo Gonfie
« Risposta #17 il: 13 Luglio 2011, 20:49:13 »
adesso dico una caccolata.... ::fufi::   

....ma se gli faccio un buco? solo al livello di termoretraibile, logicamente......  potrebbe fare una  :puzzetta: e via......    :neuro: :neuro: :neuro:

Offline gargol

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1613
  • Sesso: Maschio
  • A essere giovani s'impara da vecchi
Re:Lipo Gonfie
« Risposta #18 il: 13 Luglio 2011, 21:05:18 »
A livello di termoretraibile non succede nulla. Ma perché dovresti farlo?? E' l'unica "cintura" di contenimento delle celle in caso di rigonfiamento.

Offline Revos

  • Monstertruck per sempre
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 8591
  • Sesso: Maschio
  • Vice Presidente del Roma Racing
Re:Lipo Gonfie
« Risposta #19 il: 13 Luglio 2011, 21:08:26 »
appunto, per vedere che succede.....

se non ci fosse il termoretraibile, che succederebbe? ....o meglio, se il term. fosse forellinato, si gonfierebbero lo stesso? o si"rovinerebbero" solamente le celle non caricandosi più ? ....

rockstile

  • Visitatore
Re:Lipo Gonfie
« Risposta #20 il: 13 Luglio 2011, 21:17:54 »
non bucare nulla! la termo non c'entra nulla.... si gonfiano le celle mica il gas arriva fino alla termoretraibile! se buchi la cella...... tanto fumo.... qualche fiammatella..... quando ha finito la butti.... non volontariamente ma ho già provato!

Offline Revos

  • Monstertruck per sempre
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 8591
  • Sesso: Maschio
  • Vice Presidente del Roma Racing
Re:Lipo Gonfie
« Risposta #21 il: 13 Luglio 2011, 21:21:35 »
non bucare nulla! la termo non c'entra nulla.... si gonfiano le celle mica il gas arriva fino alla termoretraibile! se buchi la cella...... tanto fumo.... qualche fiammatella..... quando ha finito la butti.... non volontariamente ma ho già provato!

 ::) ::)   ok, mi hai convinto..... 

senti ma il 23 notte che fai/fate?  http://www.monstertruck.it/forum/index.php?topic=31771.msg474710#new

logicamente siete i benvenuti  :azn: :azn:

Offline xxleonardoxx

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 620
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: e-savage firestorm flux savage flux hp blade 120 sr
Re:Lipo Gonfie
« Risposta #22 il: 18 Novembre 2011, 22:13:09 »
ciao ragazzi, evito di aprire una nuova discussione, ed uso questa...
chiedo per favore il vostro consiglio:
ho la mia prima turnigy 5200 2s hard case, che si è gonfiata, l'ho appena messa in freezer, ma quanto tempo la devo lasciare?
nel caso nn si sgonfiasse, pensavo di farla "esplodere", riprendendo da una distanza di sicurezza con la videocamera,  ma come faccio a provocare il corto? mi faccio un filo da 4 metri e poi metto in corto? magari ci metto un interruttore e.... TAC?!  :risatissima:

Offline crackman

  • Monster Senior
  • ****
  • Post: 185
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: E-REVO brushless | Mugen MBX6R
Re:Lipo Gonfie
« Risposta #23 il: 18 Novembre 2011, 22:44:17 »
Lasciacela tutta la notte e vedi come va.

Offline xxleonardoxx

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 620
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: e-savage firestorm flux savage flux hp blade 120 sr
Re:Lipo Gonfie
« Risposta #24 il: 19 Novembre 2011, 15:24:15 »
sn andato a controllarla, ma è sempre lo stesso! la tiro fuori dal freezer? o la lascio ancora li??

Offline catolo

  • Monster Senior
  • ****
  • Post: 207
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: hobao hyper9e
Re:Lipo Gonfie
« Risposta #25 il: 19 Novembre 2011, 15:44:54 »
sei sicuro che sia ancora gonfia? o è il case che è rimasto deformato?
se non � brushless che piacere �....

Offline Monster+Drift

  • My LOSI 8TH = My Girlfriend; My Mugen = My Wife!!
  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 10861
  • Sesso: Maschio
  • Staff Roma Racing
Re:Lipo Gonfie
« Risposta #26 il: 19 Novembre 2011, 17:20:21 »
se sono ancora gonfie devi controllare una cosa.

Innanzitutto il valore delle singole celle.

Se il gonfiore deriva da gas che si è formato nell'involucro, è il male minore. Prova a fare dei cicli di carica - scarica a un paio di ampere.

se invece la lipo è gonfia, ma è dura in quanto si è gonfiata la componente chimica, la lipo è da buttare..

Offline Revos

  • Monstertruck per sempre
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 8591
  • Sesso: Maschio
  • Vice Presidente del Roma Racing
Re:Lipo Gonfie
« Risposta #27 il: 19 Novembre 2011, 20:27:08 »
quindi quella che ho io gonfia ma morbidosa ciclandola potrei resuscitarla? ....  il freezer non è servito a niente, a parte fargli prendere una puzza di pesce  :laugh: :laugh: :laugh: 

Offline Nikka93

  • Vecchia leva di MT.it
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 18071
  • Sesso: Maschio
    • www.f1ita.it
  • I miei modelli: Xray X1 '18 | Tamiya TRF102 | Tamiya F104 X1 | Yokomo YD2
Re:Lipo Gonfie
« Risposta #28 il: 19 Novembre 2011, 21:12:25 »
quindi quella che ho io gonfia ma morbidosa ciclandola potrei resuscitarla? ....  il freezer non è servito a niente, a parte fargli prendere una puzza di pesce  :laugh: :laugh: :laugh:

 :risatissima:

Offline xxleonardoxx

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 620
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: e-savage firestorm flux savage flux hp blade 120 sr
Re:Lipo Gonfie
« Risposta #29 il: 19 Novembre 2011, 22:32:53 »
praticamente, ho provato a schiacciare con le mani l'hard case, ma è duro come la roccia! provo ugualmente a fare cicli carica/scarica? o procedo a farla brillare?  :risatissima:
potrei smontare l'hardcare e fare qualche fotina se può servire...

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal