Autore Topic: Il summit e gli ammortizzatori  (Letto 4283 volte)

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Offline Othello

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Il summit e gli ammortizzatori
« il: 07 Novembre 2016, 16:35:34 »
ciao a tutti,

consigli ed esperienze sul settaggio degli ammo del Summit? Tre domande in seguito, grazie a chi risponderà

1- Stavo pensando di sistemare i miei, ad uso "generico", tipo passeggiata (no bashing ma nemmeno trial) e mi sono reso conto che la configurazione stock va più che bene. Voi che pensate? Traxxas consiglia olio 50wt ma ppi guardi sul sito e tra le spare parts c'è il 30wt...

 ::oooooops:: quindi? molle dure e olio poco viscoso o molle più morbide ed olio più viscoso? questo il dilemma  ::ball::

2- Poi chiacchierando amabilmente un amico su FB che ha un summit da 8,4kg  :neuro: mi chiede se ci sono molle più dure, ma quella traxxas long sono solo le due double yellow e double orange.  :e che: il suo summit è sempre pancia a terra. Esistono molle più dure delle stock, sempre long, che vadano bene per il Summit?

3- Ultima  ::tnx:: pn 5461 Variable damping kit, GTR shocks: qualcuno lo ha usato? Effetti/benefici e .... malefici?  ::fuma::

 Wmt
grazie delle risposte

 :giriamo:
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Offline Cebrox

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Re:Il summit e gli ammortizzatori
« Risposta #1 il: 07 Novembre 2016, 19:26:58 »
Io direi di restare sugli ammo stock e olio 500 (o 450?) che per un uso misto quotidiano va strabene! Ed e' esattamente l'assetto che uso pure io nonostante tutto il casino di roba che ho sotto alla scocca... Per il discorso molle dure/morbide olio piu' o meno viscoso, non va tanto bene mettere molle dure e olio fluido... Vai a perdere l'effetto ammortizzante dell'olio, e facendo viceversa richi di ottenere un ammortizzatore che una volta compresso non ritorni piu' nella sua posizione! Per il discorso di molle piu' dure e lunghe per il summit da 8Kg (ma e' tutto in aluminio?!?) non saprei rispondere dato che non ho mai cercato nulla... Forse il Generale ne sa qualche cosa in piu'...


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P.S. E' bello leggerti qui Francesco, mi fa' piacere veramente!!!

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Re:Il summit e gli ammortizzatori
« Risposta #2 il: 07 Novembre 2016, 20:59:08 »
Che io sappia non esistono molle più dure di quelle da te citate, e a questo punto io metterei del 50Wt come da manuale anche perchè non ci devi fare il tempone in pista ma solo girellare qua e la, e alla fine ti assicuro che non sentiresti la differenza tra i due oli.

Il PN5461 non saprei...... oramai nemmeno li usano più nemmeno sulle buggy da pista questi accrocchi.....
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline general lee

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Re:Il summit e gli ammortizzatori
« Risposta #3 il: 08 Novembre 2016, 01:51:29 »
Premetto che gli ammortizzatori GTR li ho provati avendoli trovati su d'un summit preso di seconda mano
direi senza infamia e senza lode diciamo che rispetto gli originali all'atto pratico non ci sono differenze sostanziali(per riuscire ad apprezzare queste differenze bisogna veramente avere una sensibilità pazzesca)
Diciamo che gtr è solo per fare i fighetti punto e basta
le uniche molle per usare il summit come dev'essere sono appunto quelle sue di serie essendo tutte le altre proposte sul mercato(a parte le introvabili rd logic)sono tutte più corte ed adatte ad essere utilizzate su erevo o comunque summit per utilizzi più stradali
pure io sceglierei l"olio di serie..
È più facile peggiorare l'assetto del summit che realmente migliorarlo
 

Offline Othello

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Re:Il summit e gli ammortizzatori
« Risposta #4 il: 08 Novembre 2016, 11:45:31 »

Io direi di restare sugli ammo stock e olio 500 (o 450?) che per un uso misto quotidiano va strabene! Ed e' esattamente l'assetto che uso pure io nonostante tutto il casino di roba che ho sotto alla scocca... Per il discorso molle dure/morbide olio piu' o meno viscoso, non va tanto bene mettere molle dure e olio fluido... Vai a perdere l'effetto ammortizzante dell'olio, e facendo viceversa richi di ottenere un ammortizzatore che una volta compresso non ritorni piu' nella sua posizione! Per il discorso di molle piu' dure e lunghe per il summit da 8Kg (ma e' tutto in aluminio?!?) non saprei rispondere dato che non ho mai cercato nulla... Forse il Generale ne sa qualche cosa in piu'...


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P.S. E' bello leggerti qui Francesco, mi fa' piacere veramente!!!

Grazie Andrea, quando il gioco si fa duro  ::hee:: servono i professionisti  Wmt

Confermi quello che pensavo sul mio assetto. Sono cmq curioso di capire se ha senso per il Summit il Traxxas 5461 Variable Damping Kit for GTX Shocks ... in generale. Da qs video io non ci ho capito una  ::ball::

https://www.youtube.com/watch?v=koo9XulOCx0

Per il peso del Summit di Denny, ci ha fatto di tutto... https://www.facebook.com/groups/245851138903449/permalink/648707958617763/?match=ZGVubnk%3D solo che i suoi ammo sono molto "tesi"...


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Offline Othello

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Re:Il summit e gli ammortizzatori
« Risposta #5 il: 08 Novembre 2016, 11:48:05 »
....

Il PN5461 non saprei...... oramai nemmeno li usano più nemmeno sulle buggy da pista questi accrocchi.....

Perchè Bad dici che il Variable Damping Kit è un accrocchio?
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Re:Il summit e gli ammortizzatori
« Risposta #6 il: 08 Novembre 2016, 12:03:09 »
Premetto che gli ammortizzatori GTR li ho provati avendoli trovati su d'un summit preso di seconda mano
direi senza infamia e senza lode diciamo che rispetto gli originali all'atto pratico non ci sono differenze sostanziali(per riuscire ad apprezzare queste differenze bisogna veramente avere una sensibilità pazzesca)
Diciamo che gtr è solo per fare i fighetti punto e basta
le uniche molle per usare il summit come dev'essere sono appunto quelle sue di serie essendo tutte le altre proposte sul mercato(a parte le introvabili rd logic)sono tutte più corte ed adatte ad essere utilizzate su erevo o comunque summit per utilizzi più stradali
pure io sceglierei l"olio di serie..
È più facile peggiorare l'assetto del summit che realmente migliorarlo

grazie General Lee, infatto il mio è abbastanza stock al netto di quelche uppino che non pregiudica di molto il peso. Il problema delle molle più dure era per un amico che ha uppato troppo (in termin di peso) il suo, per cui cercavo un aiuto per terzo elemento  ::fufi::

non trovo le specifiche delle rd logic: hai qualcosa per caso ? goggolando mi escono up ma non le molle

grazie

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Re:Il summit e gli ammortizzatori
« Risposta #7 il: 08 Novembre 2016, 12:25:51 »
questo è il kit di molle rd logic
http://www.rdlogics.com/Part-RV-003--Multigroup-Spring-Set-For-Revo-6-Pairs_p_599.html
ci sono in giro vari kit di molle con diversa durezza(tipo integy)però sono più corte(come quelle per il revo insomma)
non l'ho trovata ma in giro sul web c'era un interessante tabella con le durezze di tutte le molle disponibili per il summit/revo in cui per ogni marca/modello era segnalata la durezza che è importante per scegliere le molle più giuste
il kit che hai linkato è intano un set di piattelli con vari fori(gira e rigira i piattelli in origine sono i più adatti)
le membrane praticamente non sono altro che una lamella che mentre comprimi l'ammortizzatore questa lamella lascia passare l'olio dai buchi che stava ostruendo(dato che si trova sulla parte superiore del piattello per la spinta dell'olio quest'ultimo sposterà la membrana per passare dato la pressione)
invece in compressione l'olio con la pressione creatasi spingerà sulla membrana ostruendo il buco(o i buchi)che stà ostruendo
l'ho spiegata così alla veloce e un pò a cavolo ma è questa la funzione
bello quel summit ma ci rimarrà male quando un summit di serie gli starà davanti :laugh: :laugh:le mud slingers sono belle solo per fare foto non grippano un'accidenti

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Re:Il summit e gli ammortizzatori
« Risposta #8 il: 08 Novembre 2016, 12:34:38 »
questo è il kit di molle rd logic
http://www.rdlogics.com/Part-RV-003--Multigroup-Spring-Set-For-Revo-6-Pairs_p_599.html
ci sono in giro vari kit di molle con diversa durezza(tipo integy)però sono più corte(come quelle per il revo insomma)
non l'ho trovata ma in giro sul web c'era un interessante tabella con le durezze di tutte le molle disponibili per il summit/revo in cui per ogni marca/modello era segnalata la durezza che è importante per scegliere le molle più giuste
il kit che hai linkato è intano un set di piattelli con vari fori(gira e rigira i piattelli in origine sono i più adatti)
le membrane praticamente non sono altro che una lamella che mentre comprimi l'ammortizzatore questa lamella lascia passare l'olio dai buchi che stava ostruendo(dato che si trova sulla parte superiore del piattello per la spinta dell'olio quest'ultimo sposterà la membrana per passare dato la pressione)
invece in compressione l'olio con la pressione creatasi spingerà sulla membrana ostruendo il buco(o i buchi)che stà ostruendo
l'ho spiegata così alla veloce e un pò a cavolo ma è questa la funzione
bello quel summit ma ci rimarrà male quando un summit di serie gli starà davanti :laugh: :laugh:le mud slingers sono belle solo per fare foto non grippano un'accidenti

 :cincin: grazie del link per le molle.

Per il kit invece, mi è chiaro il come funziona, ma alla fine della fiera rallenta solo in maniera non lineare compressione ed espansione?
Se non ho capito male, subito comprime veloce e poi rallenta sia in compressione, sia in decompressione . corretto?

grazie, so che sono gnucco  :angelo:
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Re:Il summit e gli ammortizzatori
« Risposta #9 il: 08 Novembre 2016, 19:54:58 »
Più che altro frena il ritorno ma è una cosa di cui non se ne sente reale necessità
potresti fare una prova usando come membrana  un pezzo di quella plastica che mettono sul prosciutto affettato sottovuoto ne tagli un pezzettino a forma del piattello e provi se trovi grandi differenza da con o senza
su certi crawler o scaler c'è chi utilizza espedienti simili
Oppure anche c'è chi svasa i fori dei piattelli così da accellerare o rallentare l'olio in un verso o nell'altro

Offline Cebrox

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Re:Il summit e gli ammortizzatori
« Risposta #10 il: 08 Novembre 2016, 20:07:43 »
A dire il vero funziona al contrario... Quando si comprime l'ammortizzatore la membrana chiude 2 dei 4 fori (numero di fori dedotto da me...) aumentando la difficolta' di passaggio dell'olio e rendendo cosi piu' duro l'ammortizzatore durante le compressioni "veloci" tipo quelle di un salto... durante l'estenione invece la membrana si piega con il passaggio dell'olio lasciando che la molla si estenda liberamente e a velocita' normale. Quindi l'utilizzo di questa membrana la vedo abbastanza inutile su un summit da passeggio. Piu' utile su un revo che salta invece. Sinceramente io non mi cimenterei a trovare il giusto compromesso fra numero dei fori del piattello, diametro di questi ultimi, viscosita' dell'olio, durezza delle molle e (eventualmente) durezza della membrana...

 :laugh: :laugh: :laugh:


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Offline Badlucifer

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Re:Il summit e gli ammortizzatori
« Risposta #11 il: 08 Novembre 2016, 20:42:01 »
A dire il vero funziona al contrario... Quando si comprime l'ammortizzatore la membrana chiude 2 dei 4 fori (numero di fori dedotto da me...) aumentando la difficolta' di passaggio dell'olio e rendendo cosi piu' duro l'ammortizzatore durante le compressioni "veloci" tipo quelle di un salto... durante l'estenione invece la membrana si piega con il passaggio dell'olio lasciando che la molla si estenda liberamente e a velocita' normale. Quindi l'utilizzo di questa membrana la vedo abbastanza inutile su un summit da passeggio. Piu' utile su un revo che salta invece. Sinceramente io non mi cimenterei a trovare il giusto compromesso fra numero dei fori del piattello, diametro di questi ultimi, viscosita' dell'olio, durezza delle molle e (eventualmente) durezza della membrana...

 :laugh: :laugh: :laugh:


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Allora, a quanto vedo io dal filmato e da quanto si vede dal kit in pratica le lamelle in caso di forte compressione vanno a tappare alcuni buchi dei piattelli evitando al modello si spanciare, mentre in caso di compressioni lente lasciano passare l'olio da tutti i fori, ovviamente nel ritorno l'olio passa sempre da tutti i fori
A cosa serve? nel caso si facciano salti e bashing un minimo di utilità c'è, ma dato che nel post iniziale si parla di uso generico senza bashing o robe estreme io mi terrei i soldini in saccoccia per altre cose
Come ho detto più volte in questi modelli serve progressione nelle sospensioni, per cui serve trovare un  compromesso tra  olio e molle, e penso che quello suggerito da traxxas nel manuale sia il migliore, da correggere in minima parte seguendo le temperature e le proprie preferenze.
Per quanto riguarda gli ammo "tesi" in quel modello vorrei anche vedere, pesa quasi il doppio del modello originale, e lo si  modificato arbitrariamente tralasciando molti aspetti, come statico da mensola lo vedo bene  :facepalm:
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Offline smanettone1977

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Re:Il summit e gli ammortizzatori
« Risposta #12 il: 09 Novembre 2016, 11:47:00 »
Il problema principale del Summit di Denny secondo me è il cage. io l'ho montato sul revo da trial volutamente per tenerlo più schiacciato a terra ma pesa veramente tanto.
Basterebbe sostituirlo con uno più leggero. Ad esempio quello dell'sc8 che avevi tu.
Oppure valutare gli ammortizzatori Integy. Ma resta un'ipotesi. io ho avuto solo per le mani quelli del revino e con quegli ammo stava molto più sui trampoli. Non so se abbiano lo stesso effetto quelli più grandi...

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Re:Il summit e gli ammortizzatori
« Risposta #13 il: 09 Novembre 2016, 14:59:20 »
Il problema principale del Summit di Denny secondo me è il cage. io l'ho montato sul revo da trial volutamente per tenerlo più schiacciato a terra ma pesa veramente tanto.
Basterebbe sostituirlo con uno più leggero. Ad esempio quello dell'sc8 che avevi tu.
Oppure valutare gli ammortizzatori Integy. Ma resta un'ipotesi. io ho avuto solo per le mani quelli del revino e con quegli ammo stava molto più sui trampoli. Non so se abbiano lo stesso effetto quelli più grandi...

Denny ha il braccino corto  :laugh:  :neuro: quello dell'sc8 è la soluzione, vediamo se dirotta l'acquisto su quello

cmq grazie per le informazioni, riferisco

 :baciobacio:
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Offline Badlucifer

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Re:Il summit e gli ammortizzatori
« Risposta #14 il: 09 Novembre 2016, 18:31:04 »
Trial--------> peso in alto---------> comportamento completamente falsato------> modello da mensola
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