Autore Topic: Savage 21: Problema a partire  (Letto 2878 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline lanalora

  • Monster Junior
  • **
  • Post: 89
  • Sesso: Maschio
Savage 21: Problema a partire
« il: 06 Luglio 2012, 19:31:36 »
Ciao a tutti.
Appena arrivata la corona da 52 denti l'ho rimontata in accoppiata ad una campana della frizione da 13 denti, ma quando accendo il monster e accelero piano piano non si muove come se la campana non prende la corona. Accelerando maggiormente si muove ma non come dovrebbe.
A parte la considerazione circa il fatto che possa aver montato male la campana rispetto alla corona (e che quindi dovrò riprovarci) potrebbe essere qualcos'altro che non va?!
Il montaggio l'ho fatto in maniera tale che girando la campana in senso antiorario gira tranquillamente, mentre girandola in senso orario si "aggrappa" alla campana ed il monster si muove.
In cosa ho sbagliato?! Cosa potrei fare?!
Grazie tante

Offline Cuccurux

  • Il Cuccu
  • Fondatore / Tech-Admin
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 4471
  • Sesso: Maschio
    • http://www.ats-srl.it
Re:Savage 21: Problema a partire
« Risposta #1 il: 07 Luglio 2012, 11:47:06 »
Qualche foto per capire meglio?
Potrebbero anche essere le masse della frizione che necessitano di più giri per attaccare sulla campana nuova. Il diametro della campana nuova e di quella vecchia sono uguali?
Intanto, in questo mio post vecchiotto troverai un valido metodo per fare l'accoppiamento corona/pignone :
http://www.monstertruck.it/forum/index.php?topic=1159.msg9965#msg9965

Il Cuccu

Offline diabolik

  • www.rclucoliracing.it
  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1484
  • Sesso: Maschio
  • monsterista x sempre!!!!!!!!!!!
  • I miei modelli: ne avevo molti..........
Re:Savage 21: Problema a partire
« Risposta #2 il: 07 Luglio 2012, 13:45:23 »
oltre a quello che ha detto il buon cuccu .. provo a suggerirti "il parastrappi è stetto abbastanza?"
comunque metti qualche foto x rendere meglio il problema .
Visita il nostro sito/forum www.rclucoliracing.it oppure http://www.youtube.com/user/RcLucoliRacing#p/f/0/FlTEp1dBQzY


Mugen mbx6 scoppio
Mugen mbx6 eco
Dingo axial

Offline lanalora

  • Monster Junior
  • **
  • Post: 89
  • Sesso: Maschio
Re:Savage 21: Problema a partire
« Risposta #3 il: 07 Luglio 2012, 16:57:38 »
Qualche foto per capire meglio?
Potrebbero anche essere le masse della frizione che necessitano di più giri per attaccare sulla campana nuova. Il diametro della campana nuova e di quella vecchia sono uguali?
Intanto, in questo mio post vecchiotto troverai un valido metodo per fare l'accoppiamento corona/pignone :
http://www.monstertruck.it/forum/index.php?topic=1159.msg9965#msg9965

Il Cuccu

grazie per le risposte.
La corona nuova e quella vecchia hanno lo stesso diametro, entrambe da 52 denti. Ora penso che potrebbe essere proprio un problema di errato accoppiamento, dato che ho dovuto sostituire la vecchia corona perché si erano consumati i denti (anche se non in maniera uniforme).
Mi spieghi meglio cosa vuol dire che le masse della frizione hanno bisogno di più giri?! considerato però che la campana è quella vecchia da 13 denti.
Vi metto qualche foto e provo a seguire il criterio del fogliettino di carta per l'accoppiamento.

Offline Daitarn3

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 943
  • Sesso: Maschio
    • http://maps.google.it/maps?hl=it&tab=wl
  • I miei modelli: Savage flux-E-revo kit Mambra 2650 ck -Savage xl 5.9. E-revo 1:16 brushless savage xs
Re:Savage 21: Problema a partire
« Risposta #4 il: 07 Luglio 2012, 17:41:47 »
secondo me può essere la frizione  :giriamo:slitta

Offline Revos

  • Monstertruck per sempre
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 8591
  • Sesso: Maschio
  • Vice Presidente del Roma Racing
Re:Savage 21: Problema a partire
« Risposta #5 il: 07 Luglio 2012, 21:08:54 »
dalle foto sembra che il pignone e la corona si tocchino anche lateralmente oltre che con i denti, come se il motore stesse troppo avanti ( o indietro, non conosco bene il Savage )  questo potrebbe far aumentare la forza che deve fare la frizione per far girare la corona..... 

oppure ,  cosa più plausibile secondo me, è che hai montato le massette frizione al contrario , quindi accelerando piano slitta, poi accelerando forte si "puntano" e il monster si muove....   

Offline lanalora

  • Monster Junior
  • **
  • Post: 89
  • Sesso: Maschio
Re:Savage 21: Problema a partire
« Risposta #6 il: 08 Luglio 2012, 13:30:17 »
sì, anche secondo me è la frizione. Mi direste qual è  il verso per il montaggio delle massette della frizione, affinché possa controllare che non le abbia montate al contrario?!
grazie tante per le vostre risposte!

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:Savage 21: Problema a partire
« Risposta #7 il: 08 Luglio 2012, 14:04:11 »
Controlla sul manuale, oppure sul sito dell'hpi.
Così a memoria il motore gira in senso antiorario, quindi monta le massette di conseguenza, poi verifica anche il diametro della campana del pignone.
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline lanalora

  • Monster Junior
  • **
  • Post: 89
  • Sesso: Maschio
Re:Savage 21: Problema a partire
« Risposta #8 il: 08 Luglio 2012, 18:46:27 »
ho appena controllato, le massette sono montate nel verso giusto.
Mi è venuto un dubbio:la vite che blocca la campana della frizione deve essere serrata in maniera che la campana stessa non abbia alcun movimento lasco?! cioè si muove solo se gira l'albero motore, oppure deve poter girare indipendentemente dall'albero?! scusate per la banalità delle mie domande.
Grazie mille a tutti

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:Savage 21: Problema a partire
« Risposta #9 il: 08 Luglio 2012, 19:52:26 »
La campana al massimo deve avere 0.3 0.4 mm di gioco assiale e ovviamente deve poter girare liberamente sui cuscinetti.
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline Revos

  • Monstertruck per sempre
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 8591
  • Sesso: Maschio
  • Vice Presidente del Roma Racing
Re:Savage 21: Problema a partire
« Risposta #10 il: 08 Luglio 2012, 20:35:40 »
Assolutamente SI!!!  la campana deve girare LIBERAMENTE indipendentemente dall'albero motore....  la vite in testa all'albero NON deve bloccare la campana, deve essere serrata in modo tale ( come dice Badlucifer) da lasciare 0,3 /  0,4 mm di gioco assiale alla campana, ma NON bloccarla....   e cmqe se la blocca, appena accendi il monster e lo metti a terra, le ruote si fermano e il motore si spegne...

Offline lanalora

  • Monster Junior
  • **
  • Post: 89
  • Sesso: Maschio
Re:Savage 21: Problema a partire
« Risposta #11 il: 09 Luglio 2012, 10:18:42 »
quindi è normale che una volta avvitata la vite dell'albero motore la campana si muova lungo l'asse?! lo chiedo nuovamente non perché mi sia rinco...., ma perché ero convinto che invece la campana non dovesse muoversi affatto lungo l'asse dell'albero motore!
Proverò a rimontare tutto, facendo attenzione ai consigli che mi avete dato.
C'è però una cosa che vi volevo sottoporre: dati i buchi sul telaio, montando il motore la campana quasi tocca la corona. Cosa posso provare a fare per evitare che si tocchino?!
grazie ancora per i consigli, e la pazienza   :cincin:

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:Savage 21: Problema a partire
« Risposta #12 il: 09 Luglio 2012, 11:51:23 »
Se la campana si muove per 0.3 0.4 mm va bene, diversamente va spessorata.

Per arretrare il motore io di solito limo un pò le asole della piastra dove si avvita il supporto motore, poi aggiungo delle rondelle sotto la testa delle viti di fissaggio, ma molto dipende da quanto lo devi arretrare.
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline lanalora

  • Monster Junior
  • **
  • Post: 89
  • Sesso: Maschio
Re:Savage 21: Problema a partire
« Risposta #13 il: 09 Luglio 2012, 12:15:41 »
grazie badlucifer, proverò a farlo, anche perché si tratta di tirarlo indietro di 2 - 3 mm, quel poco che basta per evitare che campana e corona si tocchino.
Appena torno a casa provo a seguire i vostri consigli.
grazie di nuovo, vi farò sapere!

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:Savage 21: Problema a partire
« Risposta #14 il: 09 Luglio 2012, 12:25:00 »
NO!!! 2 o 3mm sono troppi per la soluzione che ti ho suggerito, devi montare il supporto motore regolabile, oppure cambiare la frizione.
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal