Autore Topic: Saldare EC 5  (Letto 2849 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline lore

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 40
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Hpi Savage .21,GENESIS,lOSI 2.0 EU E.
Saldare EC 5
« il: 26 Novembre 2012, 12:40:36 »
Buon giorno a tutti volevo sapere come saldare i connettori EC 5 cioe' il maschio sulla batteria e la femmina sul cavo per la ricarica/ esc o viceversa? :) :) :yeah: :yeah:
Grazie 10000000000000000000000000000000000

Offline Monster+Drift

  • My LOSI 8TH = My Girlfriend; My Mugen = My Wife!!
  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 10861
  • Sesso: Maschio
  • Staff Roma Racing
Re:Saldare EC 5
« Risposta #1 il: 26 Novembre 2012, 13:59:46 »
Generalmente, visto che sporgono di meno, le femmine vanno sui cavi della batteria..

Offline lore

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 40
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Hpi Savage .21,GENESIS,lOSI 2.0 EU E.
Re:Saldare EC 5
« Risposta #2 il: 26 Novembre 2012, 14:38:21 »
ok allora metto la femmina ,come in foto, alle batterie.
Per i collegamenti cioe' gli spinotti femmina positivo, maschio negativo questo sempre per le batterie; viceversa per la ricarica\esc giusto?

Offline lore

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 40
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Hpi Savage .21,GENESIS,lOSI 2.0 EU E.
Re:Saldare EC 5
« Risposta #3 il: 26 Novembre 2012, 14:44:34 »
Chiedo tutto questo per essere sicuro e non fare cavolate. insomma anti stupido.

ca03

  • Visitatore
Re:Saldare EC 5
« Risposta #4 il: 26 Novembre 2012, 14:51:21 »
No sbagliato.
Spinotto femmina con plastica femmina  nelle batterie
Spinotto maschio con plastica maschia  nel regolatore

La plastica femmina è quella più grande
Lo spinotto femmina è quello dorato fatto a cilindro con il buco


Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2564
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:Saldare EC 5
« Risposta #5 il: 26 Novembre 2012, 20:22:58 »
Allora... Da interessato dato che pure io voglio passare agli EC5... Siamo daccordo che le femmine vanno sulle batterie... Siamo daccordo che gli spinotti femmine sono quelli con il foro in centro (ma va?  :dentone: ) Ma le plastiche siamo sicuri che siano quelle grandi? La logica direbbe di si, ma avendo io ordinato 5 coppie di connettori 5 maschi + 5 femmine ma mi son arrivati invece 3 coppie piu' 2 "coppie" di femmine... Insomma 4 paia di spinotti con il foro in centro ma le plastiche son quelle piccole...
Allego una foto tanto per render l'idea di quello che dico, sul fondo ci sono le coppie mentre sul davanti le femmine... Ora o mi hanno fregato o ca03 si sbaglia o ho capito io male o... Aspetto ancora qualcuno che faccia luce sul "misfatto", magari M+D dato che le usa! Non vorrei mettere spinotti in un modo non-standard dandomi una martellata sulle balle  ::ball:: non potendo poi intercambiare cavi o batterie o caricatori con altri modellisti!  :facepalm:

Offline lore

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 40
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Hpi Savage .21,GENESIS,lOSI 2.0 EU E.
Re:Saldare EC 5
« Risposta #6 il: 26 Novembre 2012, 21:54:21 »
Non c'ho capito una mazza

Offline lore

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 40
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Hpi Savage .21,GENESIS,lOSI 2.0 EU E.
Re:Saldare EC 5
« Risposta #7 il: 26 Novembre 2012, 22:01:53 »
Queste sono le coppie che ho io. Mi potreste dire come li devo mettere?

ca03

  • Visitatore
Re:Saldare EC 5
« Risposta #8 il: 26 Novembre 2012, 22:36:39 »
Premetto che uso gli Ec5 da 4 anni
Non ho capito bene cosa ti abbiano spedito, comunque i connettori in alto a destra non sono EC5.
Invece sul montaggio degli Ec5 nel corso degli hanni ci sono state due correnti di  pensiero, ovvero:
1) La losi come vedete nelle foto consiglia di montare
Banana femmina su plastica maschia
http://www.losi.com/Products/Features.aspx?ProdId=LOSB9621
e banana maschia su plastica femmina
http://www.losi.com/Products/Features.aspx?ProdId=LOSB9620

2) io invece ho scelto di montarli cosi perchè mi sembrava logico ed anche  perchè cosi facendo le plastiche stringono di più. Cosi sono sicuro che i connettori non si staccano in gara

banana femmina su plastica femmina
banana maschia su plastica maschia

Su dove montare i maschi e le femmine ho invece usato la logica della elettricità che abbiamo in casa. La corrente in casa nostra è nelle prese femmine. Per utilizzarla si usano i maschi.
Quindi sulla batteria ho montato
Banana femmina plastica femmina.

Poi come dice antonio nella plastica maschia i connettori dorati sono molto vicini al  bordo e di conseguenza non  è saggio metterli nella lipo perchè potresti avere dei contatti accidentali.

Offline lore

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 40
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Hpi Savage .21,GENESIS,lOSI 2.0 EU E.
Re:Saldare EC 5
« Risposta #9 il: 27 Novembre 2012, 09:00:04 »
Buon giorno a tutti se ho capito bene devo mettere la plastica femmina con i connettori dorati femmina sulla lipo e viceversa sull'esc\ ricarica.
Giusto?

ca03

  • Visitatore
Re:Saldare EC 5
« Risposta #10 il: 27 Novembre 2012, 10:52:31 »
Buon giorno a tutti se ho capito bene devo mettere la plastica femmina con i connettori dorati femmina sulla lipo e viceversa sull'esc\ ricarica.
Giusto?

Esattamente io li ho sempre adoperati cosi.

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2564
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:Saldare EC 5
« Risposta #11 il: 27 Novembre 2012, 16:08:48 »
Quindi e' una questione di gusti alla fin fine... Ora non voglio far polemiche e dare contro a qualcuno, comunque il mio pensiero e' che il metodo consigliato dalla Losi non lo vedo sbagliato... Ora magari pubblicando qualche foto si potrebbe capire cosa si intende dicendo che sono esposti e potrebbero fare contatto accidentalmente... Bisogna poi considerare ancora una cosa, se un domani si vuol comperare un pacco batteria con gli Ec5 gia' montati, questi verranno probabilmente montati con il metodo Losi, quindi dovremo andare a cambiare il connettore! Qui giunge il secondo problema, se andiamo a ordinare il connettore femmina, quest'ultimo ci arrivera' con le "banane" femmine e le plastiche "maschio", quindi saremo costretti a ordinare connettori completi (che non sono proprio a buon mercato) e poi ci ritroveremmo con una marea di conettori "maschi" che ci avanzeranno... Va beh, qualche cavetto sta sempre bene ma fino ad un certo punto... Ora mi appello agli utenti del forum per una specie di sondaggio: Quanti di voi usano i connettori Ec3/Ec5? Come li avete usati? Metodo Losi o al contrario?
 :cincin:

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:Saldare EC 5
« Risposta #12 il: 27 Novembre 2012, 17:27:29 »
Diciamo che purtroppo l'unico difetto degli EC5 è la possibilità di montarli soggettivamente.,.... per cui è possibile che batterie diverse e relativi cavi degli ESC o dei CB di differenti proprietari non siano compatibili.
Sarebbe bastato studiare gli alloggiamenti dei bullet di diametro lievemente diverso, ed avremmo avuto dei connettori PERFETTI.
 :cincin:
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

ca03

  • Visitatore
Re:Saldare EC 5
« Risposta #13 il: 27 Novembre 2012, 23:32:58 »
Quoto in pieno Badlucifer, infatti io ho specificato che io li ho montati in base ad una mia scelta. Scelta dovuta al fatto che se montati come ho suggerito i connettori risultano più duri e di conseguenza meno soggetti ad aperture involontarie.
Inceve se montati come indica la losi sono leggermente più morbidi. Restano comunqe attaccati senza problemi.

Conclusione: l'unico punto fermo è di mettere la plastica femmina nella lipo, per tutto il resto diciamo che va sempre bene.


Offline lore

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 40
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Hpi Savage .21,GENESIS,lOSI 2.0 EU E.
Re:Saldare EC 5
« Risposta #14 il: 28 Novembre 2012, 13:38:40 »
Ho cominciato a fare le saldature ed ho messo la plastica  maschio sul cavo di ricarica\esc con le spine dorate sempre maschi-
Tra un po incomncio le batterie e gli mettero la femmina sia di plastica che i contatti.
 ::tnx:: ::tnx:: ::tnx:: ::tnx:: ::tnx::

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal