Autore Topic: ESC savage flux, bruciato?  (Letto 4490 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Nikka93

  • Vecchia leva di MT.it
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 18071
  • Sesso: Maschio
    • www.f1ita.it
  • I miei modelli: Xray X1 '18 | Tamiya TRF102 | Tamiya F104 X1 | Yokomo YD2
Re:ESC savage flux, bruciato?
« Risposta #30 il: 01 Luglio 2011, 16:48:15 »
non sono sicuro ma credo che se ha preso una bella scaldata al massimo si smagnetizza e non va più.. non credo che hai visto fumo no?

Offline xxleonardoxx

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 620
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: e-savage firestorm flux savage flux hp blade 120 sr
Re:ESC savage flux, bruciato?
« Risposta #31 il: 01 Luglio 2011, 20:45:35 »
ummmhh... no, non ho visto fumo, solo l'esc fumò... quindi non dovrebbe poter danneggiare l'ESC...

Offline Daitarn3

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 943
  • Sesso: Maschio
    • http://maps.google.it/maps?hl=it&tab=wl
  • I miei modelli: Savage flux-E-revo kit Mambra 2650 ck -Savage xl 5.9. E-revo 1:16 brushless savage xs
Re:ESC savage flux, bruciato?
« Risposta #32 il: 01 Luglio 2011, 23:30:33 »
Anche secondo me si e presa una bella scaldata,be' tornerà nuova dopo la cura castel :azn:

Offline paoletto

  • Big Monster
  • *****
  • Post: 394
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: E-Revo, Revo 2.5 converted brushless, Revo vxl 1/16 brushless
Re:ESC savage flux, bruciato?
« Risposta #33 il: 02 Luglio 2011, 00:40:00 »
ehee speriamo, per ora niente ancora!

ragazzi, ritornando al motore, quella giornata maledetta, il motore diventò molto rovente, al punto di non poterlo neanche toccare, non vorrei che quando mi arriva l'esc, il motore danneggiato potrebbe rifondermi l'esc.... potrebbe mai succedere?
cmq il motore, a mano, gira e non sembra avere nessun cambiamento, va sempre a scatti ed è sempre "pesante" da girare.
per testare, diceste che devo vedere l'assorbimento tra le fasi se è uguale? io non ho un tester, se lo porto da un amico elettricista, devo spiegargli io come fare (quindi dovete spiegarmelo voi  ;D ) o basta che gli dica "testami questo motore"?
grazie ancora per l'aiuto ragazzi!!!

devi misurare la resistenza non l'assorbimento. il fatto è che, tranne che il tuo amico utilizzi strumenti di precisione, la resistenza del motore che è dell'ordine degli ohm non la potrai mai misurare con un tester dei cinesi. l'errore stesso dello strumento sarà maggiore del valore della resistenza. l'unica è provarlo con un esc qualunque anche da 25-30 A, per esempio uno degli elicotteri che su ebay si trovano a pochi eury e farlo girare a vuoto controllando la temperatura. se il motore è buono ti resta l'esc per usi futuri, se il motore è guasto lo compri oppure se il motore ti brucia l'esc hai salvato l'esc castle...

Offline xxleonardoxx

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 620
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: e-savage firestorm flux savage flux hp blade 120 sr
Re:ESC savage flux, bruciato?
« Risposta #34 il: 02 Luglio 2011, 01:13:25 »
ciao, non credo che abbia tester cinesi, è elettricista professionista....
cmq, la resistenza tra le fasi di quanto dovrebbe essere? quindi se ho capito bene, i valori tra le fasi devono essere tutte quasi uguali, giusto? beh... di comprare un esc di proposito, vorrei evitarlo....  :(

Offline paoletto

  • Big Monster
  • *****
  • Post: 394
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: E-Revo, Revo 2.5 converted brushless, Revo vxl 1/16 brushless
Re:ESC savage flux, bruciato?
« Risposta #35 il: 02 Luglio 2011, 13:15:12 »
Vedi il tuo amico cosa usa

Offline xxleonardoxx

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 620
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: e-savage firestorm flux savage flux hp blade 120 sr
Re:ESC savage flux, bruciato?
« Risposta #36 il: 13 Luglio 2011, 13:10:35 »
ragà una notizia buona e una cattiva.....

la buona : l'esc mi è stato passato in garanzia  :dentone:
la cattiva : non ne hanno, mi dicono che gli arrivano tra 10 giorni...  :(

secondo voi gli posso proporre di inviarmi un mamba monster max v3 ? quello senza connettori, non il blur x il savage....   ma il blur del savage è un v3??

Offline Cuccurux

  • Il Cuccu
  • Fondatore / Tech-Admin
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 4471
  • Sesso: Maschio
    • http://www.ats-srl.it
Re:ESC savage flux, bruciato?
« Risposta #37 il: 13 Luglio 2011, 13:28:04 »
ehee speriamo, per ora niente ancora!

ragazzi, ritornando al motore, quella giornata maledetta, il motore diventò molto rovente, al punto di non poterlo neanche toccare, non vorrei che quando mi arriva l'esc, il motore danneggiato potrebbe rifondermi l'esc.... potrebbe mai succedere?
cmq il motore, a mano, gira e non sembra avere nessun cambiamento, va sempre a scatti ed è sempre "pesante" da girare.
per testare, diceste che devo vedere l'assorbimento tra le fasi se è uguale? io non ho un tester, se lo porto da un amico elettricista, devo spiegargli io come fare (quindi dovete spiegarmelo voi  ;D ) o basta che gli dica "testami questo motore"?
grazie ancora per l'aiuto ragazzi!!!

Beh.... c'è la concreta possibilità che i magneti al neodimio siano andati. In questo caso, il motore assorbirà molta più corrente di quanto non farebbe "di targa", e quindi il rischio di bruciare l'ESC nuovo di pacca c'è ed è piuttosto elevato....

VERIFICA ASSOLUTAMENTE il motore prima di attaccarci un ESC prezioso....

Il Cuccu

Offline xxleonardoxx

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 620
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: e-savage firestorm flux savage flux hp blade 120 sr
Re:ESC savage flux, bruciato?
« Risposta #38 il: 13 Luglio 2011, 20:37:39 »
bene, grazie Cuccu, appena possibile mi rivolgerò ad mio amico elettricista!   beh... ma come faccio a sapere quanta corrente assorbiva prima, in modo da fare un confronto?? mi basta solamente vedere la resistenza tra le fasi se è identica?

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:ESC savage flux, bruciato?
« Risposta #39 il: 13 Luglio 2011, 20:54:35 »
no, se i magneti son andati, non lo vedi misurando le resistenze delle fasi, ma solo collegando un altro esc al motore.
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline xxleonardoxx

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 620
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: e-savage firestorm flux savage flux hp blade 120 sr
Re:ESC savage flux, bruciato?
« Risposta #40 il: 13 Luglio 2011, 21:09:04 »
e collegando un altro esc al motore, non rischio di bruciarlo? come me ne accorgerei? non significa niente che girando il pignone con le dita, noto la stessa resistenza, e va a scatti come prima?

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:ESC savage flux, bruciato?
« Risposta #41 il: 13 Luglio 2011, 22:01:36 »
Se senti la stessa resistenza di prima alla rotazione, già è un buon segno.
Quando hai la possibilità misura i tre avvolgimenti, con un ottimo tester...
E facci sapere...
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline paoletto

  • Big Monster
  • *****
  • Post: 394
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: E-Revo, Revo 2.5 converted brushless, Revo vxl 1/16 brushless
Re:ESC savage flux, bruciato?
« Risposta #42 il: 13 Luglio 2011, 23:10:16 »
Allora metti in corto fra loro le tre fasi e ruota l'albero del motore. Se piu' veloce lo giri piu' senti resistenza da parte del motore allora sei un passo piu' vicino ad avere un motore funzionante...

Offline xxleonardoxx

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 620
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: e-savage firestorm flux savage flux hp blade 120 sr
Re:ESC savage flux, bruciato?
« Risposta #43 il: 14 Luglio 2011, 00:56:49 »
@ bad: ok meno male, vi farò sapere grazie!!

@paoletto: grazie x il consiglio, ho provato a mettere in corto le 3 fasi, il motore diventa durissimo, anche se incrocio solo 2 fili lo diventa, è normale?

Offline xxleonardoxx

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 620
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: e-savage firestorm flux savage flux hp blade 120 sr
Re:ESC savage flux, bruciato?
« Risposta #44 il: 14 Luglio 2011, 01:07:29 »
ragazzi scusatemi ancora, guardando il motore, mi sn reso conto che l'etichetta posteriore dove c'è scritto "2200" si era mezza scollata, forse dovuto all'alta temperatura, quindi l'ho tolta del tutto. ora, il cuscinetto è a vista, bisogna coprirlo?
 ho del nastro adesivo di alluminio che resiste alle alte temperature, posso metterlo? o lo lascio scoperto??

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal