Salve, allora non mi faccio poi molti problemi, dato che comunque una mix fresca fatta in casa (con cognizione) va molto meglio (spesso), delle mix generiche al 16% stile rtr che stanno alcune settimane o mesi sugli scaffali.
Il nitrometano è molto volatile, e d'altra parte l'alcool è una spugna (è igroscopico), assorbendo in maniera notevole l'umidità dall'ambiente, ecco perché preferisco farla in casa, spendo meno perché facciamo gruppi di acquisto, posso realizzare la corretta percentuale in base al motore che uso (o che usano gli altri) andando a modificare le percentuali, dopo uno o al massimo 2 litri di mix trovo le percentuali corrrette per evitare spente improvvise, e sopratutto per far andare al meglio il motorello che ho.
Ho iniziato per esigenze pratiche: con aerei e auto e di cilindrata diversa dal .12 al .91 2 e 4 tempi devi usare percentuali diverse sia di olio che di nitro, e avere mix diverse buone e dalla resa costante mi era molto difficile, ho provato con varie marche ma (senza fare nomi) dopo il primo motore corroso dall'interno in meno di un litro ho deciso di arrangiarmi, le basi ci sono e la volontà pure; da anni ormai la faccio e mi trovo bene anzi benissimo, anche perché ho potuto conoscere tecnici molto preparati e disponibili, con i quali dopo un franco dialogo ho instaurato un ottimo rapporto umano e non solo commerciale.
Mica pretendo di fare il chimico o il commerciante, ma solo di realizzare ciò che mi serve e nel migliore dei modi.
Comunque appena arrivano i nuovi prodotti posterò i risultati, si tratta di olio sintetico (poliglicole) e ricino, nitro e alcool, tutto dallo stesso fornitore, sono oltre 60 litri di prodotti base...staremo a vedere!!
saluti,
Andrea