Autore Topic: Valori di carica-scarica batterie nimh  (Letto 2336 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Sav

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 2486
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas e-revo bl Yokomo bd7 capricorn lab c02 Tamiya m07
Re:Valori di carica-scarica batterie nimh
« Risposta #15 il: 08 Maggio 2016, 00:28:48 »
Prova a scaricare le batterie magari in un normale utilizzo o se vuoi con il carichino con quella voce spenta (disabilitata)

se la fai con il carichino fai una scarica a  1/4 di C  (circa 500mAh)  valore di tensione a cella 1V  quindi se pacco da 4 celle 4V

poi sempre con quella funzione disattivata prova a ricaricare sempre a 500mAh ......

dovresti impiegare più di 180 minuti per caricare le batterie e dovresti vederle ricaricare completamente o diciamo almeno 1500-1700 mAh

Questo ovviamente se l'attuale problema fosse il tempo del "Safety Time" che ti sta staccando sia la carica che la scarica

 
Fatto! Le ho scaricate e poi ricaricate a 0,6 con il safety time disattivato e hanno impiegato 153min a caricarsi prendendo 1566mah! Molto meglio direi  :ok:

Bene ..... direi che la previsione sulla quantità di carica era corretta e anche con i tempi ci siamo  ovvio che avendo caricato a 600mAh invece che a 500mAh hai risparmiato quei 25-30 minuti che avevo previsto.

Ora se vuoi fare un lavoro ben fatto scarica le batterie ma usandole non scaricarle con il carichino e fai in modo che i prossimi un quattro o cinque cicli oodi carica siano magari fatto a 1/10 della corrente nominale quindi diciamo 200mAh ..... lo so ci vorranno ore per caricare ..... io però ho sempre fatto così prima di passare a caricarle velocemente e comunque mai a più di 1/2 C (mezzo C)  non mi sono mai trovato male e le batterie hanno sempre fatto tantissimi cicli di carica prima di iniziare a dar problemi .... poi magari anche ogni 10-15 cicli di carica una scarica a 1V controllata con il carichino non fa male ...... poi vedi tu

In ogni caso ..... o sali molto con i tempi o quel time di sicurezza quando carichi NiMh ...... tienilo disabilitato
Ok proverò a fare cosi con le prossime cariche...  Ma è  vero che con basse correnti di carica può succedere che  il delta peak non venga letto  correttamente? L'ho letto mentre cercavo informazioni sulle eneloop

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16271
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Valori di carica-scarica batterie nimh
« Risposta #16 il: 08 Maggio 2016, 01:30:39 »

Ok proverò a fare cosi con le prossime cariche...  Ma è  vero che con basse correnti di carica può succedere che  il delta peak non venga letto  correttamente? L'ho letto mentre cercavo informazioni sulle eneloop

Si può essere e dipende molto anche dalla qualità del carichino .....

quindi alla prima carica lenta 1/10 di C ti tocca tenere a vista e sotto controllo il carichino, se le batterie sono ben scariche (diciamo realmente prossime a 1V ),  dalla 12 ora in poi ..... e alla 14 ora si stacca se il carichino non ha provveduto da se

 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal