Autore Topic: Saldatura a stagno...illuminatemi, per favore!  (Letto 3557 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline giupe007

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 608
  • Sesso: Maschio
Re: Saldatura a stagno...illuminatemi, per favore!
« Risposta #30 il: 26 Dicembre 2009, 22:22:43 »
io i mi sento solo di consigliare come lavoro io "hobbistico"
un saldatore da 70-90watt solo per saldare pacchi batterie oppure cavi di grosse dimenzioni

per lavori piu piccoli

utilizzo una base saldate economica che mi permette di scegliere la potenza da utilizzare

un paio di punte una fina e una pu grossa a secondo dell'utilizzo lo stagno quello buono no quello del ferramente possibilente di due misure uno grande e un piu piccolo pasta per saldare e vai  ;D

Offline nitronny

  • Vice-Presidente Torino Racing
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 3634
  • Sesso: Maschio
  • TORINO RACING
Re: Saldatura a stagno...illuminatemi, per favore!
« Risposta #31 il: 26 Dicembre 2009, 23:41:30 »
effettivamente le saldature rendono la vita di alcuni modellisti MOOOOOLTO difficile, io pur essendo figlio di un elettricista ho tutt'ora difficolta' ma con un po' di esperienza si imparano un sacco di cose tipo:
il mio boss usa un saldatore con un trimmer per regolare la temperatura in base allo stagno, come faceva giustamente notare Babbal non e' tutto uguale, a seconda della % dell'argentatura ha bisogno di piu' o meno calore, poi pulendo la punta con una spugnetta umida rimane molto piu' pulita, questo e' il tipo di saldatore che usiamo se ti puo' essere utile:
http://cgi.ebay.it/Stazione-saldante-LEGGI_W0QQitemZ140350997377QQcmdZViewItemQQptZAttrezzature_e_strumentazione?hash=item20ad924381
vedrai che con piccoli accorgimenti migliorerai anche tu!!!!! O0 O0 O0

Offline giupe007

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 608
  • Sesso: Maschio
Re: Saldatura a stagno...illuminatemi, per favore!
« Risposta #32 il: 29 Dicembre 2009, 21:30:11 »
purtroppo ci sono migliaia di tipi differenti di stagno e cmq ance il wattaggio del saldatore incide non poco  ::fuma::

Offline diabolik

  • www.rclucoliracing.it
  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1484
  • Sesso: Maschio
  • monsterista x sempre!!!!!!!!!!!
  • I miei modelli: ne avevo molti..........
Re: Saldatura a stagno...illuminatemi, per favore!
« Risposta #33 il: 29 Dicembre 2009, 21:54:40 »
giusto  concordo tuttoe consiglio di usare un saldatore superiore almeno a 40watt io ho dovuto cambiare i connettori sulle mie lipo da deans a connettori cilindrici ..ragazzi ho fatto una fatica assurda x saldare xche avevo un saldatore molto scadente e sottodimensionato ne ho gia acquistato uno ottimo superiore a 4o watt  O0
Visita il nostro sito/forum www.rclucoliracing.it oppure http://www.youtube.com/user/RcLucoliRacing#p/f/0/FlTEp1dBQzY


Mugen mbx6 scoppio
Mugen mbx6 eco
Dingo axial

Offline dude

  • Monster
  • ***
  • Post: 108
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Savage SS Savage Flux Savage XS Xray Xb8 Mugen mbx5t Mugen Mbx5r e-revo VXL Serpent 950
Re: Saldatura a stagno...illuminatemi, per favore!
« Risposta #34 il: 11 Gennaio 2010, 11:59:02 »
Saldare fili e componenti elettronici sono due cose diverse, considerando che nel modellismo elettrico usiamo cavi di grosse dimensioni, quindi ci vuole un saldatore che scalda parecchio perche' il rame e' un ottimo conduttore di calore, quindi il calore non rimane sul punto ma si distribuisce.
Connettori, mi e' capitato spesso di avere connettori che non ne vogliono sapere di saldarsi ed il risultato e' palese, fa la pallina ma non attacca, una grattata con carta vetrata fa il suo dovere.
Pasta saldante, io sconsiglio di usarla, e' corrosiva per rame ed ottone e lo stagno che si compra, tranne le bacchette da idraulico, gia' contiene il disossidante.
io per saldare un cavo al connettore procedo cosi'
Per prima cosa spello il cavo quel tanto che mi permette di coprire tutta la superficie del terminale dove saldo, stagno prima il cavo , poi il connettore,fisso il connettore su una morsa in modo che ho una mano libera, poggio il cavo che ho stagnato sul connettore, scaldo entrambi e ci butto lo stagno sopra, e' dall'eta' di 8 anni che saldo ;-)
l sistemista e' come la cetna del c***o, quando funziona lo dai per scontato, ma quando non funziona sei nella m***a

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal