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Area Tecnica MonsterTruck.it => Monster Truck Elettrici => Traxxas => Topic aperto da: da77my - 07 Febbraio 2016, 09:07:37
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Ciao ragazzi... Nn ho trovar altro topic inerente, se posto nel posto sbagliato prego gli admin di sistemarlo... Grazie...
Stamattina volevo sostituire il servo dello sterzo a un mio revino... Tutto come da copione, tranne che al momento di ricollegare tutto elettronicamente ho notato che la spia del velineon vxl 3m quello waterproff per intenderci ,lampeggiava verde fissa ,ed il mezzo nn rispondeva a nessun comando... Pensavo alla lipo , in quanto solo storata, l'ho cambiata (sempre con un'altra solo storata) ma nnt... Tutto identico... Cosa potrebbe essere? Grazie a tutti in anticipo
Wmt
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Ciao ragazzi... Nn ho trovar altro topic inerente, se posto nel posto sbagliato prego gli admin di sistemarlo... Grazie...
Stamattina volevo sostituire il servo dello sterzo a un mio revino... Tutto come da copione, tranne che al momento di ricollegare tutto elettronicamente ho notato che la spia del velineon vxl 3m quello waterproff per intenderci ,lampeggiava verde fissa ,ed il mezzo nn rispondeva a nessun comando... Pensavo alla lipo , in quanto solo storata, l'ho cambiata (sempre con un'altra solo storata) ma nnt... Tutto identico... Cosa potrebbe essere? Grazie a tutti in anticipo
Wmt
Che dice il manuale rispetto ai led lampeggianti?
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da manuale direi che
• Verde lampeggiante: Il vostro ESC sta indicando che probabilmente il “Throttle Trim” sulla TX è impostato in modo non corretto. Regolare il Trim del gas per una corretta l'impostazione centrale o di " 0 " .
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Il manuale è chiaramente disponibile on line
in formato pdf https://traxxas.com/sites/default/files/3355X_3350X_manual_1.pdf
come pagina html un riassunto significatico https://traxxas.com/support/Programming-Your-Traxxas-Electronic-Speed-Control
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si antonio, ho buttato un occhio alla rotella del trim, e in realta' nn era centrata... ma gia stamattina ci avevo guardato... riportata a 0 il risultato nn cambiava... faro' altre prove... ci aggiorniamo.. ::tnx::
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Potrebbe essere la spina invertita nella ricevente?
Cebrox
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No cebrox... Il - sulla rx va sempre all'esterno... E se per caso invertissi.. ::ball:: Di luci sulla rx nn ce ne sarebbero mai più...
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si antonio, ho buttato un occhio alla rotella del trim, e in realta' nn era centrata... ma gia stamattina ci avevo guardato... riportata a 0 il risultato nn cambiava... faro' altre prove... ci aggiorniamo.. ::tnx::
Non è che hai invertito i canali e hai lo sterzo sul gas e viceversa !!!!
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No no... Provato tutte le combinazioni e nn cambiava nnt
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che rx stai montando sul modello
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Una traxxas... La sua originale ... Pra nn ricordo quante entrate ha ... Ma almeno 4-5
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Non conosco la sua rx originale ....
Una foto della rx e fi come son collegate le spinette potrebbe sicuramente aiutare
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Ok... Risolto... In pratica mettendo la spina sul secondo canale e lo sterzo sul terzo funziona tutto a regola... Era un discorso si disposizione delle spinette... Bene ... Revino funzionante!
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.... mi pare ovvio
a ogni spinetta corrisponde un canale ..... se si sbaglia non funziona nulla o meglio acceleri con il volantino e sterzi con il grilletto !!!
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si infatti... ricordi... il problema era che il mezzo era muto e lampeggiava la spia della rx.... provando ancora a modificare la disposizione delle spinette ho ottenuto quello che volevo.... sulla rx traxxas nn c'e' scritto thr.... str.... ma bensi ch1 ...ch2.... e cosi via... ho notato che sulla rx c'erano due diciture ch1 consecutive.... ho provato a mettere l'esc nella seconda ch1 e lo sterzo in quella dopo ovvero ch2 .... e poi.... :giriamo:
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si infatti... ricordi... il problema era che il mezzo era muto e lampeggiava la spia della rx.... provando ancora a modificare la disposizione delle spinette ho ottenuto quello che volevo.... sulla rx traxxas nn c'e' scritto thr.... str.... ma bensi ch1 ...ch2.... e cosi via... ho notato che sulla rx c'erano due diciture ch1 consecutive.... ho provato a mettere l'esc nella seconda ch1 e lo sterzo in quella dopo ovvero ch2 .... e poi.... :giriamo:
Ok che su qualche RX non c'è scritto ..... ma sul manuale di ogni mezzo e sul manuale di ogni TX c'è,
ricordiamo sempre che:
la RX è stupida ..... riceve un segnale dalla TX e lo rigira sulle uscite senza minimamente sapere cosa andrà a pilotare quel segnale
la TX ascolta i vari "potenziometri" impacchetta il segnale secondo il suo standard e spedisce
quindi ogni "casa" usa uno standard di impacchettamento dei dati da spedire ..... ma sempre quello
quindi se un utente usa TX spektrum a volantino, può girarla come vuole lo sterzo è sempre su quel canale il motore anche lui ha il suo
Poi possono cambiare le modulazioni (quindi gli standard) ...... ma in quel caso uso di TX con una modulazione e RX con altra, solitamente non funziona nulla anzi ad essere sinceri neanche bindano le TX con le RX
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ciao ragazzi, altro problemino con l'esc( penso ) del mio revino.... mi sbilancia sempre troppo tanto le lipo , anche oggi una cella era a 3,6 e l'altra 3,2.... antonio in questo topic mi avevi lincato preziosamente il manuale del esc velineon , ma purtroppo e' in inglese e per me e' un po difficile tradurlo, nn e' che lo hai pure in italiano? :graz:
tornando all'esc ho provato ad agire col tasto set ma a parte il cambio dei lampeggi nn ho ottenuto nnt, so che ad ogni lampeggio corrisponde una certa risposta dell 'esc.... tipo abilitare o meno il cut off e via dicendo, ma nn traducendo alla perfezione il manuale sono veramente in altomare.... ::fp::
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ciao ragazzi, altro problemino con l'esc( penso ) del mio revino.... mi sbilancia sempre troppo tanto le lipo , anche oggi una cella era a 3,6 e l'altra 3,2.... antonio in questo topic mi avevi lincato preziosamente il manuale del esc velineon , ma purtroppo e' in inglese e per me e' un po difficile tradurlo, nn e' che lo hai pure in italiano? :graz:
tornando all'esc ho provato ad agire col tasto set ma a parte il cambio dei lampeggi nn ho ottenuto nnt, so che ad ogni lampeggio corrisponde una certa risposta dell 'esc.... tipo abilitare o meno il cut off e via dicendo, ma nn traducendo alla perfezione il manuale sono veramente in altomare.... ::fp::
Se si sbilanciano le LiPo la colpa 99,9999999% non è del regolatore ..... son le LiPo stesse ad esser un po ciucche !!!!
per il manuale in italiano ...... guardo mi pare di aver tradotto anche quello ai tempi che furono
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Ecco a lei il manuale Click qui (http://www.antoniodeta.it/Images_on_line/Traxxas-ESC/Velineon Traxxas ESC Manuale Italiano.pdf)
Leggere attentamente la parte in ROSSO alle prime righe del manuale stessoe ripetute anche come ultime righe del manuale stesso !!!!
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:graz: Wmt :ok:
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Di nulla :ok:
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Stamattina volevamo fare qualche lipo coi revini e quello che monta questo esc mi ha fatto ancora tribolare
La luce dell'esc nn mi stava sul verde, col cut off inserito, ho provato e riprovato coi vari metodi e lampeggi, quando lampeggiava 2 volte rilasciavo ma la luce rimaneva sempre rossa, cut off disabilitato...
Allora ho provato a toglierlo dal mezzo e li ho fatto altre prove e collegamenti...
In pratica se collego la batteria al regolatore, la luce sta verde... Quando con la tx accesa ,inserisco la spinetta nella rx la luce sul regolatore diventa rossa
A mezzo montato sterzo ok e motore morto...
La rx e' una Orange che uso con la mia dx3s
Mentre scrivo mi sta balenando un'altra prova... Provo a cambiare rx... Poi vi aggiorno
:azn:
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Ho provato con un'altra rx... Stesso comportamento... Ora ho provato anche ad accendere il regolatore e parte verde... Quando lo collego alla rx diventa rosso...
MI STA CADENDO UN MITO .... SPEKTRUM... AIUTATEMI VOI ALTRIMENTI MONTA LA SCIMMIA SAMWA....
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Ho fatto un'altra prova... Ho collegato l'esc a tx-rx traxxas dell'altro revino... Stesso risultato ... Ho provato sia con tx accesa da luce rossa ed anche a tx spenta , quando accendo la tx la luce diventa rossa
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Ho fatto un'altra prova... Ho collegato l'esc a tx-rx traxxas dell'altro revino... Stesso risultato ... Ho provato sia con tx accesa da luce rossa ed anche a tx spenta , quando accendo la tx la luce diventa rossa
Hai provato con altre lipo ?
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Si si ho fatto anche quello... Mi sa che sia colpa propio del regolatore... Aspetto altri preziosi consigli poi valuterò... Grz
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Si si ho fatto anche quello... Mi sa che sia colpa propio del regolatore... Aspetto altri preziosi consigli poi valuterò... Grz
Se anche con altre LiPo fa la stessa cosa, controlla che lo zero del GAS sia ok
Se anche quello ti pare OK, fa una prova, inverti il canale del gas con quello dello sterzo ma fallo quando il modello è con le ruote sollevate da terra, su un supporto
Verifica solo le luci ..... e se tutto OK prova ad accelerare piano ..... ma stai attento perchè avendo invertito il gas con lo sterzo ora hai il mezzo che sterza con il grilletto e accelera con in volantino
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la radio e' la spektrum no l'originale traxxas , nn hai i trim a rotellina sulla tx.... comunque fatto anche quella prova e da lo stesso risultato... grz antonio
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questo potrebbe essere un degno sostituto che ne dite??
http://www.ebay.it/itm/Regolatore-di-velocita-ESC-brushless-25A-waterproof-per-modelli-1-16-VRX-H006A-A-/111776000556?hash=item1a065e6a2c:g:mn4AAOSwiLdV~SZf (http://www.ebay.it/itm/Regolatore-di-velocita-ESC-brushless-25A-waterproof-per-modelli-1-16-VRX-H006A-A-/111776000556?hash=item1a065e6a2c:g:mn4AAOSwiLdV~SZf)
... le prove ora penso di averne fatte abbastanza... se ne avete altre da suggerirmi , altrimenti taglio la testa al toro...
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la radio e' la spektrum no l'originale traxxas , nn hai i trim a rotellina sulla tx.... comunque fatto anche quella prova e da lo stesso risultato... grz antonio
Tralasciando che radio senza trim non so se ne esistono, quindi a rotellina a pulsantino dal menu in qualche modo devi poter regolare i trim
Il problema sembra quello tipico di un ESC con calibrato con la radio !!!
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ok antonio grazie, pensavo ti riferivi a quelle rotelline un po' "ingombranti" sulla tx traxxas
cavolo ma nn mi spiego il fatto che a tx spenta, ed esc acceso, cosa da nn fare ma nelle prove per capire ci puo' stare penso, la luce parte verde.... poi pufff rosso... ::ball:: ::ball::
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Forse perchè a RX spenta sa di non poter partire e quando sente il segnale della RX non rileva i gas a zero ...... e va in autoprotezione
ripetimi con chiarezza cosa fanno i led ...... se accendi ovviamente prima la TX e poi RX ed ESC
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Se a RX accesa tu avessi il LED rosso sempre acceso puoi provare questa procedura
Con Led rosso acceso fisso
Premi e tieni premuto il pulsante EZ-Set per dieci secondi.
Il LED si dovrebbe spegnere e poi riaccendere di verde chiaro.
Un tono musicale con note in salita dovrebbe venir emesso dal motore se di tipo brushless
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Si Antonio anche quello gia fatto... 10 secondi premuto il tasto , l'esc va in settaggio ... Fa 1 lampeggio...2 lampeggi e 3... E 10 sec e' propio il presentarsi dei 2 lampeggi, quando rilascio il tasto la luce tenta di mettere verde per un attimo e poi subito rossa
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Non è che faresti una foto di come hai collegato RX al regolatore ..... stai sbagliando a collegare qualcosa !!!!
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(http://)
ecco la foto che chiedevi antonio... servo su str e esc su thr
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Si Antonio anche quello gia fatto... 10 secondi premuto il tasto , l'esc va in settaggio ... Fa 1 lampeggio...2 lampeggi e 3... E 10 sec e' propio il presentarsi dei 2 lampeggi, quando rilascio il tasto la luce tenta di mettere verde per un attimo e poi subito rossa
Fai quest'ultima prova
Tieni la TX spenta
Metti la spinetta del regolatore nella RX e etti le batterie (TX sempre spenta)
Se la lucina sul regolatore è rossa fissa tieni premuto il tastino EZ-Set per 10 secondi (TX sempre spenta)
non dovresti entrare in settaggio ..... ma solo vedere la lucina diventare verde
se ancora non funziona
Accendi la TX mettila ad un paio di metri anche tre e lasciala accesa senza che nessuno tocchi nulla
Metti la spinetta del regolatore nella RX e etti le batterie (TX sempre spenta)
Se la lucina sul regolatore è rossa fissa tieni premuto il tastino EZ-Set per 10 secondi (TX sempre spenta)
non dovresti entrare in settaggio ..... ma solo vedere la lucina diventare verde
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Questi passaggi li ho già fatti Antonio... A tx spenta e metto corrente nel regolatore la luce e' verde, diventa rossa quando accendo la tx... Proverò a fare la prova con la tx a distanza ...
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Questi passaggi li ho già fatti Antonio... A tx spenta e metto corrente nel regolatore la luce e' verde, diventa rossa quando accendo la tx... Proverò a fare la prova con la tx a distanza ...
Ok fammi sapere
Ma quando fai la prova a TX spenta ..... il regolatore che fa?
ufficialmente dovrebbe solo
se parte con luce verde spegnerla riaccenderla rossa
se parte con rossa verde spegnerla riaccenderla verde
niente lampeggi e niente di niente
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Hai provato a scollegare il servo?
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@antonio a tx spenta luce verde... nel momento che accendo la tx subito rossa
@smane si si ho provato con e senza servo ma sempre medesimi risultati
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Problema di bind?
Cebrox
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no no cebrox... tant'e' vero che ho provato sia con la spektrum e rx orange che con radio traxxas e sua rx dedicata
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..... e allora se le hai provate tutte ...... mi sa che ti tocca pensare ad altro ESC
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.... mi sa che anche stavolta hai ragione antonio.... vedro' se trovero' qualcosa di buono.... magari un buon usato e prima chiedero' consiglio a voi ;)
alle volte mi e' balenata la voglia di vendere i due revini.... ma poi mi tornano alla mente le sgasate che ci facciamo e mi scappa la voglia.... poi adesso che incomincio a settarlo per lo scopo che voglio ... asfalto... nelle ultime lipo la percentuale di piroette era quasi pari allo zero... lo usavamo a manetta... quando invece depotenziarlo un pochetto era molto più gestibile... insomma mi piange il cuore venderlo... poi sono comunque di scala ridotta e in termini di euro ( che alla fine e' il discorso che chiude sempre il cerchio) sono abbastanza gestibili...
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Fai un'ultima prova. Resetta l'esc alle impostazioni di fabbrica, usa un programma vergine sulla dx3 facendo prima il bind e vedi se cambia qualcosa...
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Fai un'ultima prova. Resetta l'esc alle impostazioni di fabbrica, usa un programma vergine sulla dx3 facendo prima il bind e vedi se cambia qualcosa...
Non so se quel particolare ESC ha una procedura di reset
So che si può impostare in tre modalità
1) Sport Mode
2) Race Mode
3) Training Mode
e quello si si può provare ma un reset non so se si possa fare anche perchè altri parametri oltre che scegliere il mode non so se ve ne siano da settare
Certo si può provare a cambiare mode ..... quello si
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@smanettone ... e come si resetterebbe??
@antonio cambiare mode dici la procedura dei lampeggi antonio ?? penso di no perché quelli che dicevamo l'altro giorno cambiano i parametri per il cut off se nn sbaglio
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Hai ragione... Ti chiedo scusa. Ho detto una stupidaggine. Avevo nella testa la procedura per il reset della radio...
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Queste le modalità per cambiare il profilo .....
Descrizione dei profili
Profile #1 (Sport Mode): 100% Forward, 100% Brakes, 100% Reverse
Profile #2 (Race Mode): 100% Forward, 100% Brakes, No Reverse
Profile #3 (Training Mode): 50% Forward, 100% Brakes, 50% Reverse
Selecting Sport Mode (Profile #1: 100% Forward, 100% Brakes, 100% Reverse)
1. Collegare una batteria carica al vostro ESC ed accendete il trasmettitore.
2. Con l'ESC sopento, premere e tenere premuto il pulsante EZ-Set fino a quando il LED diventa verde fisso, poi rosso fisso e
poi inizia a lampeggiare rosso ( che indica il numero del profilo)
3. Quando il LED lampeggia in rosso una volta , rilasciare il pulsante EZ –Set
4. Il LED lampeggia e poi diventa verde solido ( Low - Voltage Detection ACTIVE ) o rosso ( Low - Voltage Detection
DISABILI ) . Il modello è pronto per essere utilizzato
Selecting Race Mode (Profile #2: 100% Forward, 100% Brakes, No Reverse)
1. Collegare una batteria carica al vostro ESC ed accendete il trasmettitore.
2. Con l'ESC spento, premere e tenere premuto il pulsante EZ-Set fino a quando il LED diventa verde fisso, poi rosso fisso e
poi inizia a lampeggiare rosso ( che indica il numero del profilo)
3. Quando il LED lampeggia in rosso due volte, rilasciare il pulsante EZ -Set
4. Il LED lampeggia e poi diventa verde solido ( Low - Voltage Detection ACTIVE ) o rosso ( Low - Voltage Detection
DISABILI ) . Il modello è pronto per esser usato
Selecting Training Mode (Profile #3: 50% Forward, 100% Brakes, 50% Reverse)
1. Collegare una batteria carica al vostro ESC ed accendete il trasmettitore.
2. Con ESC spento, tenere premuto il pulsante EZ-Set fino a quando il LED diventa verde fisso, poi rosso fisso e poi
inizia a lampeggiare tre volte, rilasciare il pulsante EZ -Set
4. Il LED lampeggia e poi diventa verde solido ( Low - Voltage Detection ACTIVE ) o rosso ( Low - Voltage Detection
DISABILI ) . Il modello è pronto per esser usato
Procedura diversa rispetto a quella per settare il cut-off
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L'HO letta un po' velocemente... Ma mi sembra la procedura che io ritenevo per il cut off... Dovrò perderci qualche minuto appena ne avrò l'occasione
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È per quello che ieri ti dicevo che per settare il cut off non vu erano lampeggi