..:: MonsterTruck.it ::..
Area Community => Parliamo di tutto! MonsterTruck e non..... => Topic aperto da: Iena991 - 08 Dicembre 2014, 21:26:18
-
Buonasera a tutti!
E' da un po' di tempo che lavorativamente parlando, mi piacerebbe fare un salto di qualità, iniziare a fondare e fare qualcosa di tutto mio, qualcosa in cui mettere anima e corpo, da crescere giorno per giorno, da affiancare ad un vero lavoro, perchè chiaramente partendo dal basso non si può pensare di avere immediatamente grandi numeri, certo il top sarebbe farlo diventare un lavoro a tutti gli effetti, ma credo che sia difficilmente realizzabile, soprattutto in Italia e ancora di più in questo momento.
Pensavo ad un qualcosa alla mia portata, essendo progettista meccanico ed avendo una grande passione per questo mio lavoro a tutti gli effetti, ed avendo conoscenza di varie ditte che potrebbero affiancarmi nella parte realizzativa, pensavo di avviare una piccola produzione di strumenti e magari perchè no, qualche optional per i ns. amati modelli.
In primo luogo potrei progettare e realizzare set up, piani set up, false ruote, stand per modelli e per ammortizzatori in plexiglass per tutte le scale.
Certo il mercato è molto di nicchia e la concorrenza molto agguerrita (vedi hobbyking ecc..) ma questi sarebbero tutti particolari pensati e realizzati in Italia, con un attenzione spiccata alla qualità. Ovviamente in primis tenendo il prezzo molto concorrenziale.
Poi come si dice: "L'appetito vien mangiando" quindi poi col tempo di potrebbero affiancare nuove produzioni
Ora giro la palla a Voi, che ne pensate? Sentite la necessità di acquistare uno o più di questi prodotti? Pensate che sia un visionario o pazzo sognatore?
Mi piacerebbe aprire un piccolo dibattito, per capire cosa pensa quella che potrebbe essere la platea di potenziali clienti
Grazie a tutti quelli che mi dedicheranno un momento del loro tempo.
Iena991
-
Mmmmmh, iniziativa ammirevole Filì, ma stai attento che la concorrenza anche italiana è davvero tanta.
-
Mmmmmh, iniziativa ammirevole Filì, ma stai attento che la concorrenza anche italiana è davvero tanta.
Hai ragione, però pensavo che avendo una vendita diretta produzione-consumatore, tenendo contenuti costi di produzione e guadagni forse ci si riesce ad inserire
-
Non so, dipende da tanti fattori
Io dico che se il prodotto è di qualità, viene prodotto in italia ed in maniera quasi artigianale, il prezzo resterà troppo alto rispetto alla concorrenza cinese e molti in questo periodo volgeranno lo sguardo altrove.
Purtroppo e credo lo si veda frequentando anche vari forum (si è ovunque sempre i soliti 100 gatti), il modellismo sta diventando un hobby molto costoso, molto più di quanto non lo fosse in passato e la crisi porta sempre di più verso prodotti dal costo contenuto, aspettando tempi migliori.
-
l'idea è buona solo se fai un prezzo inferiore agli altri, soprattutto qui in italia tutto costa
è vero che hobbyking costa pochissimo ma c'è di mezzo spesso l'attesa e la dogana
lo puoi fare vendendo direttamente al dettaglio (alias produci e gestisci un negozio online)
se hai tutte le attrezzature (magari dove lavori le puoi usare tranquillamente) direi che sei al cavallo
prova a fare un lotto di qualche decina di pezzi e vedi come va!
-
Senza dimenticare l'aspetto fiscale .....
Fare e vendere ..... facile a dirsi ma occorre vedere cosa c'è dietro per essere in regola con i 100.000 cavilli fiscali !!!
Ovvio se fai 10 pezzi ..... nessuno (forse) avrà da ridire, ma prova a fare 10 pezzi di dieci prodotti differenti :facepalm:
e spera che nessuno bussi alla porta della tua bottega per chiedere spiegazioni di ciò che stai facendo.
-
Diciamo che teoricamente lavorerei su ordine, postando i rendering dei prodotti su un topic apposito, onde evitare di tenermi sul groppone materiale invenduto e quindi dover investire grossi capitali iniziali.
La produzione sarebbe quasi casalinga e di pochi pezzi (ma spero nel contrario chiaramente) e fortuna, non so ancora per quanto, lo stato Italiano ancora garantisce una soglia per cui non è necessario dichiarare nulla, al più su cifre contenute si può sempre fatturare su cod. fiscale. Diciamo che al momento è come se il modellista Giovannino creasse qualcosa sul tavolo della cucina.
La produzione avverrebbe mediante un fornitore esterno (su una rosa di 3), (salvo produzioni particolari nelle quali potrebbero essere impiegati più materiali e quindi eventualmente più fornitori) e da me per quanto riguarda progettazione, finiture, imballaggi, spedizioni e varie, quindi essendo pezzi "semplici" ed avendo il fornitore determinati macchinari (di conseguenza si abbassano le tempistiche) e facendo alcune lavorazioni io si abbasserebbero i costi. Chiaramente il gioco forza lo fa sempre il fornitore principale
-
Intanto prova ad illustrare le tue idee pratiche, detto fuori dai denti prova a simulare un tuo piccolo negozio in line :congratulazioni:
-
Dai, allora inizio a buttare giù un paio di modelli e li posto, vediamo un po' i Vs. pareri.
Per il momento GRAZIE A TUTTI!!!
-
Dai, allora inizio a buttare giù un paio di modelli e li posto, vediamo un po' i Vs. pareri.
Per il momento GRAZIE A TUTTI!!!
Credo che sia l' idea migliore così potremo dare un parere più preciso in merito
Personalmente penso che sia assolutamente lecito e ammirevole voler provare ad intraprendere la propria strada però in questo momento, con una crisi che continua e che ancora peggiorando ti consiglio (anche se non ci conosciamo) di ponderare bene le tue scelte...
Elementi come spese generali d' azienda ed in primis il marketing e la pubblicità sono qualcosa di quasi innarrivabile (penso al fatto che chi può perchè se lo può permettere compra il Top: attrezzi e setup Hudy, tu ti confronteresti con aziende di questo calibro).
Con queste mie affermazioni non ti voglio scoraggiare, anche perchè se il tuo desiderio è forte non ti fermerai quasi di fronte a niente, ma voglio solo farti riflettere sul fatto che è un attimo spendere migliaia di euro e le spese inaspettate sono continue.
:azn: Wmt
-
Ciao Andrea!
Ringrazio anche te per questa risposta, come ho scritto nei post precedenti lavorerei solo su ordine, proprio per non tenere pezzi e quindi soldi fermi.
Pubblicità che non siano forum gratuiti non se ne parla minimamente, idem accollarsi macchinari, tranne piccoli attrezzi di uso generale, proprio perchè al momento non è possibile accollarsi costi di impresa.
Lo so che ci sono prodotti extratop, ma lo sono altrettanto i loro prezzi, mentre i miei spero siano molto più contenunti, cercando sempre di mantenere elevata la qualità
-
Dai che io son curioso (poi mi necessita un setup per 1:8 e magari anche uno per 1:10) volevo regalarmeli per Natale .....
ma ora aspetto sai mai che risparmio qualcosa e aiuto un amico a partire nella realizzazone di qualcosa !!!
-
Grazie Antò per la fiducia!
Giovedì max venerdì pomeriggio posterò le mie pensate Wmt
-
Esistono anche setup universali per 1/10 e 1/8, valuta anche quelli Filì
:wforum:
-
Esistono anche setup universali per 1/10 e 1/8, valuta anche quelli Filì
:wforum:
e quello ammetto che non lo sapevo, però a questo punto posso farlo pure io, alla fine si tratta solo di creare un adattatore
-
concordo, potrei pensare anch'io ad un setup per 1/8-1/10 ::drooool:::
-
;)
-
potrei pensare ad un setup 1/8 1/10
-
Forza Filippo che natale si avvicina e la tredicesima sta per arrivare .......
-
ahahahahahahhahahahahahahahah tienila al caldo per il momento! ;)
Prima però devo anche parlare col fornitore per capire quelli che potrebbero essere i costi, diciamo che ci vuole un attimo di pazienza, che non è proprio una cosa dall'oggi al domani
-
Il setup credo potrebbe interessare molti... Me compreso
Quindi quando avrei le cose belle in caldo, sfornale e faccele vedere :ok:
-
Spero di poter uscire nella giornata di giovedì con il supporto modello (ci saranno numerose varianti come semplice, con ventola, formato maxi e maxi con ventola) ed il solo piano set up e al max col supporto ammortizzatori.
L'idea è quella di rendere tutto personalizzabile mediante marcatura laser del proprio nome e/o logo qualora l'utente lo rendesse disponibile
Per il momento volevo dirvi che siete davvero grandi, quella che ieri sembrava solo un semplice post su un forum piano piano sta iniziando ad assumere qualche contorno Wmt Wmt Wmt Wmt
-
carino il sondaggio, voglio solo aggiungere una cosa a quello che ho detto prima, che non c'è bisogno di dirlo, si sa bene ma meglio puntualizzarlo
non contare troppo su questa avventura, mantieni i piedi a terra e valuta come va... insomma non dedicarti a tempo perso
piuttosto considerala un occasione per racimolare qualcosa in più a fine mese
... ma sembra appunto scontato :cincin:
-
Ragazzi vi posto una piccola anteprima del supporto modello per 1/10, che ne pensate?
Realizzato in plexiglass 8mm, completo di ventola 12v con relative griglie ed alimentazione diretta mediante connettori a banana.
Sulla base trovano posto 4 fori per poggiare gli ammortizzatori in caso di carica
(http://s8.postimg.org/jnxfr28wh/Supporto_1_10_con_ventola.jpg) (http://postimg.org/image/jnxfr28wh/)
-
Dimenticavo, il prodotto è personalizzabile con il proprio nome ecc mediante marcatura laser
-
Se posso dire la mia ....
Allora, uno dei problemi più grossi dei nostri supporti per modelli è il fatto che ingombrano !!!
Più volte mi sono messo a pensare ad una struttura che quando riposta occupi il minor spazio possibile e sia pratica.
L'unica cosa semi-decente mi è vevuta in mente è che ho visto realizzata è un supporto con base piatta, un'asta centrale e la piastra superiore (babbal fa na foto)
Quel sistema però ha una pecca ..... a mio avviso pesa troppo e non è stabilissimo a meno di non aumentare la superfice della base e aggiungere quindi peso.
Ecco se tu riuscissi a far qualcosa che fosse in plexiglass (quindi leggero) che e si potesse aprire "a libro a compasso" per assumere la forma che hai disegnato tu, ma che fosse resistente dei punti di giuntura, ecco anche senza ventola potrebbe a mio avviso essere un prodotto interessante, perchè:
1) Riposto occuperebbe poco spazio
2) Sarebbe leggero
3) Sarebbe stabile
e potrebbe essere un supporto standard, poi per chi volesse un prodotto più sofisticato, potresti avere
a) un modello con ventola
b) un modello con piastra superiore girevole su cuscinetto, ovviamente la piastra girevole superiore sarebbe sovrapposta alla piastra fissa
Se pensi a del plexiglass da 8mm avresti la versione base spessa 24mm così come la versione con ventola e la versione con piastra girevole spessa poco più si 33mm
...... Ho detto la mia ora non mi :botte: :botte: :botte:
-
perdonami ma l'ultima frase non mi è molto chiara
per il resto lo so è ingombrante ma ti garantisco molto pratica
-
perdonami ma l'ultima frase non mi è molto chiara
per il resto lo so è ingombrante ma ti garantisco molto pratica
Cosa non ti è chiaro della mia "pensata"
l'ipotetico calcolo dello spessore o la piastra girevole ?
-
si gli spessori
-
si gli spessori
Io pensavo che se avesse le "gambe" ripiegabili, ci fosse una piastra superiore girevole e fosse in plexiglass da 8mm alla fine si avrebbero
4 fette di pelxigalss da 8mm sovrapposte quindi 4x8 = 32mm (sarebbero 3x8 =24mm senza la piastra girevole) poi ovviamenete le due piastre per scorrere una sull'altra avrebbero bisogno di essere un minimo distanziate .... ed ecco quei 33mm che poi fossero 35mm non cambierebbe molto
Però guarda come sarebbe compatta nel momento in cui andrebbe riposta !!!!
-
ciao iena, da quello che scrivi mi sembra di aver capito che riesci a creare piccoli progetti con il plexiglass...
ora avevo davanti la mia borsa quella della tm http://www.bollicinemodellismo.it/tm-touring-car-bag-borsa-x-automodelli-touring-1-10.html (http://www.bollicinemodellismo.it/tm-touring-car-bag-borsa-x-automodelli-touring-1-10.html)
questa per intenderci... i cassetti sono in cartone... un po' fragilini, nn so fino a quando dureranno, tu nn potresti farne in plexiglass o qualche altro materiale un po' piu' resistente? e più che altro a che prezzo?
-
Ciao,
si potrebbe fare, innanzitutto ho bisogno delle misure dei vari cassetti da replicare e le quantità, se non ricordo male ha circa 6 cassetti e ti dico già che superiamo tranquillamente il costo della borsa solo col materiale.
-
il mio consiglio se vuoi spendere poco è quello di comprare del polipropilene alveolare che puoi trovare in qualsiasi brico, ed in qualsiasi colore in lastre 2050 x 3050 mm circa e farteli tu stesso
-
a titolo informativo ti do le dimensioni dei cassetti, comunque se nn e' un problema fammi un piccolo preventivo...
sono 5 cassetti..
n1 da 510x160x250mm
n4 da 255x160x250mm
e grazie per il suggerimento, per il materiale ho capito cosa intendi, ma per tenere assieme i pezzi cosa consigli?
-
le lastre di che spessore consiglieresti di acquistarle?? ho visto che ce ne sono di diverse dimensioni ... da 1mm fino a 100mm, qual'e' il giusto compromesso secondo te?
-
secondo me ti conviene misurare quello che già hai, ma cmq non scenderei sotto i 5mm, tieni conto poi che a lungo andare farebbero la stessa fine.
Il top a mio avviso sarebbe farli di forex, un pvc espanso flessibile e resistente, però ti dico già che ha dei costi ben superiori
-
dove 250mm è l'altezza vero?
Le dimensioni sono esterne vero?
In realtà se li fai in polipropilene devi farli ad incastro con le alette, al max ti consiglio di comprare il materiale, smontarne uno e tracciare la sagoma da ritagliare
-
si , le dimensioni che ti ho dato sono bxhxprofondita'...
-
Ciao, oggi sono andato dal fornitore, combinazione stava facendo una scatola in forex, viene fuori una cosa molto bella e soprattutto resistente, con la possibilità di fare anche dei divisori interni (tipo scatole del vino) e il foro da utilizzare come maniglia, se vuoi in casa ha del meteriale nero, spessore 6mm, leggero e resistente, se vuoi mi faccio fare un prezzo
-
:graz:
Ciao, oggi sono andato dal fornitore, combinazione stava facendo una scatola in forex, viene fuori una cosa molto bella e soprattutto resistente, con la possibilità di fare anche dei divisori interni (tipo scatole del vino) e il foro da utilizzare come maniglia, se vuoi in casa ha del meteriale nero, spessore 6mm, leggero e resistente, se vuoi mi faccio fare un prezzo
-
Per l'amico Damiano ecco il cassetto disegnato! :laugh:
(http://s12.postimg.org/opmx8jv09/Cassetto_grande_borsone_TM2.jpg) (http://postimg.org/image/opmx8jv09/)
-
si e' ok , ma l'asola deve essere sul lato da 510 mm..
-
Dai che c'è qualcuno che ha già iniziato a produrre in inox
l'ho visto su un mercatino di Facebook di uno che li fabbrica a richiesta !!!
-
carino, un po' grezzo ma carino.
Il plexiglass è molto versatile, ma meno sotto certi aspetti, diciamo che un modello cosi potrebbe piacerti?
Se si mi attivo
-
Antonio ho pensato sulla realizzazione del tuo modello ed a compasso non credo sia fattibile in plexiglass più che altro per una questione di fragilità dei compassi.
Si potrebbe fare un sistema modulare piano/tubo tipo |=|-| ovvero Piano / 4 bacchette in plexy / supporto rotante/ piastra, ma sarebbe poi poco rigido.
Oppure farne uno come il mio, con le zampe ripiegabili fissati con i reggicoperchio/anta delle cassette. quelle che poi devi dare il colpetto per chiudere
-
carino, un po' grezzo ma carino.
Il plexiglass è molto versatile, ma meno sotto certi aspetti, diciamo che un modello cosi potrebbe piacerti?
Se si mi attivo
Io ho il problema che ne vorrei uno con le gambette che si piegano !!!
Sono al terzo tentativo di mio !!!!
Ma non ottengo quello che mi piace.
Comunque l'idea di realizzare oggetti "ad hoc" per modellisti sta prendendo piede c'è qualcuno ad esempio che si sta ingegnando a fare valigette con la spugna sagomata ..... e direi che per TX e Droni sarebbe una manna !!!!
-
potrei fare anche questi, ho un amico che ha la ditta che fa queste lavorazioni e tante altre, però il discorso è che produrre un pezzo solo è antieconomico.
Diciamo che è tutto figlio della crisi, piccoli oggetti a basso costo e si cerca di sbarcare il lunario, figurati che un amico si è messo a produrre gioielli di bigiotteria
-
Eppure chi fa quell'oggetto (la valigetta con la spugna dico) dice di inviare le misure e lui provvede
quindi deve aver trovato qualche sistema per tagliare la spugna senza fare una "fustella"
Comnque si .....
la crisi sta facendo ingegnare ed è l'unico aspetto positivo per gli Italiani popolo di musicisti, navigatori ma anche di validi inventori
-
eh ma l'unica per tagliare in modo preciso spugne ed affini è fare una fustella, anche artigianale ma la devi fare per forza.
Quoto la tua frase soprattutto per l'ultima parte
-
Ciao saresti in grado di realizzare teche e vetrinette nonché supporti in plexiglass per i modelli diciamo da collezione? Io ho alcuni modelli vintage e dei carri ( dimenticavo pure i truck che ambirebbero a non tenere i piedini per terra... Se poi magari riesci ad incidere sui fianchi delle scritte
Ho visto roba simile su ebayne parte da 40€ quindi valuta se riesci a starci sotto
Comunque complimenti per la volontà arrendersi in questi periodi è troppo facile e deleterio
-
Ciao,
posso progettare e realizzare qualsiasi teca e/o supporto in plexiglass di varie dimensioni e completamente pesonalizzata di scritte e/o loghi, ma ti dico che sotto quella cifra è veramente difficile, già solo per il costo del materiale.
Tieni conto che le mie avrebbero la struttura esterna incollata (e non ad incastro come quelle che si trovano solitamente in commercio) e questo richiede delle ore di lavoro che purtroppo portano la cifra finale a superare quella da te indicata, purtroppo la qualità si paga e mi rendo conto che in giro si trova veramente tanto materiale dal prezzo medio basso che spesso hanno una qualità bassa, ma che il prezzo basso valorizza (anche io in prima persona acquisto dalla cina e/o internet a prezzi veramente supercompetitivi e della qualità ad un certo punto mi interessa relativamente), per cui fa si che il prodotto di qualità vera, sia considerato fuorimercato dai più, questo infatti mi scoraggia sotto un certo punto di vista.
Se vuoi posso progettarti qualcosa, ma ripeto tieni conto che prezzo lo superiamo e non entro poi nel dettaglio con le dimensioni che porta di conseguenza il prezzo a salire
-
...... ma l'idea è ferma?
aspettavo di vedere questo setup per 1:8 e 1:10
-
si, ho "abbandonato" il tutto, tolto te non c'era più richiesta
-
si, ho "abbandonato" il tutto, tolto te non c'era più richiesta
Il problema di questi progetti è che se uno non produce almeno il primo pezzo è difficile farsi il mercato
Anche le risposte al sondaggio (pur nel suo piccolo) su 11 risposte 6 indicano
"Non so, mi piacerebbe prima vedere i prodotti per farmi un'idea e quindi decidere"
E' il cane che si morde la coda,
se uno non vede ..... non compera
se uno non produce a suo rischio il primo ..... non ha nulla da far vedere
ma (e torni punto accapo)
se uno non vede ..... non compera
Ovvio che se si hanno in mente anche solo 5 o 6 articoli i costi, che potrebbero anche essere non contenuti, per realizzare i primi pezzi fanno parte del "rischio d'impresa".
Però devo essere sincero .... mi spiace che tu abbia rinunciato !!!!!
-
più che altro il vero problema è che essendo pochi pezzi, purtroppo non riesco a contenere i costi, risultando cosi fuori mercato.
Vedi per esempio i cassetti? ero riuscito a fare 80€+ sped. l'utente mi ha detto che erano troppi, che gli costava quasi meno il borsone nuovo. Per esempio quelli in cartone vengono 5€ l'uno, 25€ totali, in cartone, non in forex extra resistente, purtroppo tanta gente si ferma al prezzo, senza capire il motivo del costo maggiore
-
però a questo punto direi che posso buttare giù un po' di bozzetti, quanto meno per vedere se c'è un mini gradimento e poi magari da li buttare giù due costi e vedere i pareri
-
Non per citare me stesso ma ....
Non so, dipende da tanti fattori
Io dico che se il prodotto è di qualità, viene prodotto in italia ed in maniera quasi artigianale, il prezzo resterà troppo alto rispetto alla concorrenza cinese e molti in questo periodo volgeranno lo sguardo altrove.
Purtroppo e credo lo si veda frequentando anche vari forum (si è ovunque sempre i soliti 100 gatti), il modellismo sta diventando un hobby molto costoso, molto più di quanto non lo fosse in passato e la crisi porta sempre di più verso prodotti dal costo contenuto, aspettando tempi migliori.
Purtroppo i materiali hanno un costo, il lavoro non può essere fatto gratis e gli utenti non stanno tutti a 100metri da casa e quindi le spedizioni fanno costo
La produzione artigianale alla fine genera un costo più elevato ..... anzi talvolta molto elevata.
Pensa se per realizzare un setup che ha come somma delle superfici in plexiglass 40cm2 magari devi acquistare un foglio da 2m2 ....
e inevitabilmente ti chiedi .....
Della restante quantità cosa me ne faccio?
Il prezzo di vendita (per poter vendere) di due o tre di questi setup non copre neanche il costo del matriale e il lavoro chi lo paga?
Purtroppo agli inizi di un'attività artigianale è così, diverso sarebbe se uno avesse già il suo mercato e dai suoi 2m2 di plexiglass avesse già la certezze di vendere tutti i 25 pezzi ottenibili dal foglio.
Continuo a ripeteremi ..... si chiama rischio questo nella fattispecie "rischio d'impresa" me c'è sempre, qualunque cosa si faccia nella vita
-
no ma non è tanto il discorso del materiale di avanzo, perchè fortunatamente il mio fornitore mi fa pagare il materiale che impiega in totale (compresi eventuali sfridi di lavorazione), è che purtroppo la concorrenza cinese è forte e non puoi nemmeno vendere sottocosto perchè altrimenti divenderebbe un istituto di beneficienza.
Purtroppo la crisi ha fatto si che la gente (giustamente e dico io per primo), porti a comprare quello che al momento le finanze permettono, senza guardare più di tanto la qualità, i rischi per me sono pochi proprio perchè al momento mi baso su fornitore esterno, ma rimane il problema del prezzo, che i possibili acquirenti appena lo sentono si spaventano e guardano altrove
-
purtroppo è la concorrenza schiacciante, non ci puoi fare niente
non a caso io ho votato la 4th opzione al sondaggio
a parità di qualità preferisco un usato tenuto bene, semplicemente costa meno, la crisi accentua
d'altronde se non produci qualche pezzo pure per fatti tuoi e farti pubblicità ad esempio nelle piste ma anche sul web con foto reali poco ci puoi fare
... rimane sempre un lavoro da fare solo su richiesta, pochi pezzi all'anno se ti va bene, non potrai vivere solo di quello
devi partire così... con tanto c**o potrebbe avverarsi il sogno
Wfam
-
Ti posso dare solo un consiglio, che è valido per l 'ambiente lavorativo "reale" come per quello modellistiche....
Diversifica l'offerta, cerca di offrire dei prodotti di nicchia e che in pochi altri fanno ecc ecc ecc.
Oramai (ed è triste dirlo) di setup e similia se ne trovano a bizzeffe, anche personalizzati e quant'altro, così come tante altre cosette, cerca di offrire un prodotto "originale" anche se so che è difficile
-
Grazie del consiglio mike! Mi spremerò le meningi per vedere qualcosa di originale, anche se questi articoli sinceramente mi sembravano gli unici personalizzabili ed utili :ok:
-
Grazie del consiglio mike! Mi spremerò le meningi per vedere qualcosa di originale, anche se questi articoli sinceramente mi sembravano gli unici personalizzabili ed utili :ok:
Ora mi spremo anche io e se mi viene in mente qualcosa ti mando MP.
:cincin:
-
Grazie del consiglio mike! Mi spremerò le meningi per vedere qualcosa di originale, anche se questi articoli sinceramente mi sembravano gli unici personalizzabili ed utili :ok:
Ora mi spremo anche io e se mi viene in mente qualcosa ti mando MP.
:cincin:
come al solito sei la gentilezza fatta a persona :e che:
-
Ti posso dare solo un consiglio, che è valido per l 'ambiente lavorativo "reale" come per quello modellistiche....
Diversifica l'offerta, cerca di offrire dei prodotti di nicchia e che in pochi altri fanno ecc ecc ecc.
Oramai (ed è triste dirlo) di setup e similia se ne trovano a bizzeffe, anche personalizzati e quant'altro, così come tante altre cosette, cerca di offrire un prodotto "originale" anche se so che è difficile
Questa è sempre l'idea vincenete ..... ma come sempre e come dici è difficile trovare il prodotto o i prodotti.
Per non dire che una volta trovato hai poi due possibilità.
a) è un prodotto destinato ad un mercato talmente baso che anche chi l'ha pensato ha difficoltà a raggiungere il potenziale cliente
b) è un prodotto destinato ad un pubblico vasto e stai certo che c'è chi te lo clona in serie alla metà del prezzo che riesci a fare tu come artigiano !!!!
Quindi anche trovato il prodotto ammesso che sia di vasto uso ..... devi bruciare clienti velocemente perchè poi arrivano i "grossi" e ti sommergono.
Sempre che non stiamo parlando di prodotti talmente inovativi o di applicazioni industriali talmente sofisticate sulle quali si fa anche un investimento per i costi di "brevetto"
Come dice un mio amico parafrasando una nota frase ...... "eheheheheheheh E' un mondo difficile"
-
Come dice un mio amico parafrasando una nota frase ...... "eheheheheheheh E' un mondo difficile"
E terminandola alla Paolo Noise (Zoo di 105) "... di panico e pauuraa!!"