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Area Tecnica MonsterTruck.it => Monster Truck Elettrici => HPI => Topic aperto da: xxleonardoxx - 07 Febbraio 2011, 18:48:24
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ragazzi, è possibile che, portando il macchinone sulla spiaggia, la sabbia possa entrare nella trasmissione e nei differenziali? domenica andai sulla spiaggia, beh, la macchina si è combinata uno schifo, è entrata la sabbia da per tutto, per fino tra i cuscinetti delle ruote, cmq l'ho smontata, e pulita, poi ho smontato il carterino per controllare i differenziali, ed erano ben ingrassati, ho controllato se ci fosse qualche granello di sabbia dentro, ma mi è parso di no....., inoltre all'improvviso è andato in protezione l'esc, io credevo che fossero le lipo scariche, invece era la ventolina dell'esc che si era bloccata a causa di qualche granello di sabbia dentro, menomale che l'esc ha questo tipo di protezione!
voi l'avete mai portata sulla sabbia? avete avuto qualche problema??
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noooo mai nella sabbia !!!! è peggio dell'ascqua si infila dappertutto e rompe di tutto e di + poi soprattutto nell'acqua marina non ci andareee. io col savy ci sono andato 1 volta al 3 serbatoio la macchina si è spenta e si è inchiodata ho cambiato motore (sabbia nel filtro) e ho dovuto smontarla tuttttta sembrava un kit ;D comnunque meno ci vai nella sabbia e meglio è.
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ooooh porca P... :dentone: oook meno male che ho chiesto mannaggiaaa ;D quindi mi consigli di smontarla e di darci un occhiata?
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eh si, smontala tutta e lava tutto con acqua dolce, poi lubrifica tutto e usa il wd40 sulle plastiche, poi cambia posto per giocare ::bagno:: ::bagno:: :dentone: :dentone:
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ok, ho visto che il wd50 si differenzia dal wd40 nel non lasciare le superfici unte, ma se mi consigli il wd40, quello comprerò! gia avevo chiesto, ma tra il braccetto e il bicchierino, devo o non devo metterci del grasso? la prima volta che lo smontai, il grasso c'era..quindi? che faccio? se non lo metto, quando la macchina cammina, fa dei fischietti dovuti allo sfregamento, e non è una gran bella figura :dentone:
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usa solo wd40, meglio se resta un poco unta la plastica, rimane più lucida ed esteticamente meglio, in più previene gli screpolamenti....
per il grasso, se c'era ce lo devi rimettere, funziona meglio e non sembra il Monster degli Addam's :risatissima: :risatissima:
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Be che dire, io ho portato e-revo e savage flux sulla spiaggia senza problemi, il savage flux é venuto in barca con me per tutte la estate ed si é fatto 3mesi di sana sabbia, contate 103scariche senza un problema sulla sabbia, ho solo rotto un pezzetino di ferro che tiene un planetario sull'entrata del bicchoerino e l'e-revo ci é venuto 2 volte ma a iesolo ed nessun problema, col savage flix sono andato a fare 3scariche nelle dune del deserto della corsica con salti di tot. Metri una cosa da paura!!
Parole povere il flux ha passato l'estate con il voto: 10 e non dico stupidate (ho chi puo confermare)
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no, beh non lo metto in dubbio, però fattò sta, che io stò col cacciavite in mano a smontare il savage pezzo pezzo, beh, c'è anche da dire che la sabbia, nei posti delicati tipo differenziali, non è entrata! ma tu come hai risolto il problema della ventolina dell'esc? ci hai messo della zanzariera sopra??
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All'inizio ne ho rotte due e poi ci ho messo la "zanzariera", senza mettere la zanzariera puoi soffiarla bene ogni scarica perche il problema sussiste quando la ventola sforza per via di troppa sabbia per troppo tempo perche se é per un breve lasso non si rompe (test effetuato).
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oh mannaggia, brutta sorpresa ragazzi :'( ho aperto la trasmissione, e ho trovato la doppia corona 86097 con i denti consumati, sottiliiiiissimi che se li tocco, se ne vengono in mano, non c'è neanche un ombra di grasso nella scatola, è normale? è mai possibile che dopo 5 o 6 scariche a 4s, si sia ridotto così? ps, di sabbia all'interno, neanche l'ombra...
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É anomalo a me gli ingranaggi interni alla scatola dell'diff (planetarie e satellito) sono ancra nelli funzionali da quando l'ho comprato ma io cambio il grasso ogni 30-50scariche... Senza grasso chredo anchio che durino poco
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ma hai visto qual'è il pezzo che si è rotto? in quella scatola intendo dov'è attaccata la corona, non c'è un ombra di grasso, quindi non è norale? e quale grasso dovrei metterci? del comune grasso meccanico andrebbe bene? quanto ce ne devo mettere?
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Azz, io non ho mai aperto quella scatola e non mi si é mai rotto quel pezzo, comunque non ne ho idea ma crdo che del grasso meccanico vada piu che bene, ora dato che dovrai comprare il ricambio tanto vale che prendi quello rinfornzato
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azz, ne esiste pure uno rinforzato? mi daresti il codice per favore? ma non è che si è proprio rotto, ma fa solo un pò schifino e credo che funzioni ancora...! ragazzi, comunque la sabbia è entrata anche nella scatola a rompermi le scatole :D, ma non mi va di smontare mezza macchina, ora provo un pò col compressore.. e poi ci metto del grasso..
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azz, ne esiste pure uno rinforzato? mi daresti il codice per favore? ma non è che si è proprio rotto, ma fa solo un pò schifino e credo che funzioni ancora...! ragazzi, comunque la sabbia è entrata anche nella scatola a rompermi le scatole :D, ma non mi va di smontare mezza macchina, ora provo un pò col compressore.. e poi ci metto del grasso..
Ma che spatatina hai c'é io dopo 3mesi e mai aprire macchina quando tornai a treviso e la apri per contrllarla era perfetta (103scaroche nella pura sabboa con 35gradi all'ombra) ora cerco il codice e te lo dico..
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:facepalm: :facepalm:
....vado a cercare il vocabolario per tradurre..... :facepalm: :facepalm:
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102514 http://www.hpieurope.com/piw.php?lang=en&partNo=102514 (http://www.hpieurope.com/piw.php?lang=en&partNo=102514)
Ecco a te, ciaooo
Revos lo so ho scritto in italiano scorregiuto :D vabe, so stanco e uso tempi diversi in una frase :-[
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tranquillo, riposati e recupera le forze per domani, vedrai che chi ti legge apprezzerà di più i tuoi consigli ;) .... e i miei occhi non inorridiranno oltre :dentone: :dentone: :dentone:
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ok, grazie 1000, mi conviene prendere solo questo ingranaggio rinforzato? gli altri ingranaggi presenti nella scatola, sembrano perfetti, si è rovinato solo questo, ma come mai secondo voi? ho soffiato via tutta la sabbia col compressore, ora, nel rimontare allora gle lo metto un pò di grasso??
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Il grasso aiuta ad evitare lo sfregamento tra metalli quindi dovrebbe evitare il consumo in breve termine, parole povere: mettilo che gli fa bene
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ho appena rimontato tutto con un pò di grasso, ma secondo me è inutile, perche la forza centrifuga degli ingranaggi, spingerà il grasso contro le pareti della scatola... cmq appena mi arriverà il pezzo nuovo, aprirò e lo scopriremo.
ma secondo voi, è possibile che sia successo questo perche,ieri, ho fatto girare la macchina sul banco, senza le ruote, per cercare di capire dal rumore degli ingranaggi se ci fosse entrata dentro della sabbia, e all'improvviso ha fatto un rumoraggio proprio in quella scatola, secondo me è stato prorio questo, il farla camminare a vuoto, voi che dite?
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Se hai frenato di colpo a ruote all'aria la meccanica (tutta) prende una stecca fortissima...
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no, non mi pare di aver frenato di colpo, ho solo accellerato per sentire il rumore della meccanica, però le ruote non le aevo proprio :)
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x esperienza vissuta ..........mai PIU' SPIAGGIA !!!! ::furious::
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Cosa ti é succeso mike??
Scusa se il mio post arrivera in straritardo ma me li devono controllare (sa Dio perche)
"Come vedi non è arrivato in ritardo. Controlliamo ciò che scrivi, perchè non hai imparato come si fa. Spero di esser stato chiaro!"
Babbal
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beh ragazzi, pulita e sistemata, ho fatto una scarica senza cambiare quell'ingranaggio, e sembra andar bene, ho controllato anche i differenziali, e sembra che qualche granello di sabbia ci sia anche lì, ma non posso farlo col compressore perche c'è il grasso, che faccio, smonto tutto? come dovrei pulirli sti differenziali? dopo dovrei rimetterci il grasso originale hpi che sarebbe lo z164, o posso metterci del comune grasso per differenziali comprandolo in un comune negozio di automodellismo situato nel mio comune? :dentone: :dentone:
o lascio tutto com'è ? ho controllato benissimo c'è qualche granello di sabbia, ma non sugli ingranaggi, ma sulle pareti della scatola..ma giusto qualche granello, poi non so in profondià, cosa ci sia...! cmq ho allentato il pignone, e fatto girare la macchina per terra, il rumore della meccanica sembrerebbe ok, non si sente per niente il rumore della sabbia macinata dai differenziali...!
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cosa ho fatto ? :'(
con il vorza persi il segnale radio ed ando' direttamente a farsi un bagnetto :facepalm:
oltre alla rottura del regolatore dovetti smontarla pezzo pezzo per ripulirla in quanto le
parti metalliche erano tutte ossidate .
con l'e-maxx:stessa storia la sabbia mi aveva conbinato un bel macello ,era dappertutto
è trascorso quasi 1 mese e ci sono ancora residui di sabbia ... :facepalm:
IN SPIAGGIA ANDRO' SOLO QUEST'ESTATE PER UN BAGNO CON UNA GIRL .... :oooops:
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no no
i diff puliscili e cambia il grasso la stessa cosa va fatta quando si sgrana perchè le briciole e polvere degli ingranaggi e nel tuo caso la sabbia si comportano da abrasivo...
in spiaggia si può anche girare ma poi si torna a casa e si pulisce tutto da cima a fondo...
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si è meglio togliere il grasso mettere tutto a lavare, rimontare e ingrassare. ciao
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con cosa devo lavare? il grasso devo prendere per forza quello hpi? o posso comprarne dell altro? di che densità?
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volendo ci sono anche grassi migliori
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io lavo il tutto con benzina o gasolio....
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x il grasso devi vedere tu se vuoi + trazione o piu guidabilita. adessso sul savy ho un 3000 all'anteriore e al posteriore e va da dio, magari in partenza scodinola un po' ma io lo trovo perfetto.
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Uhm 3000 mi sembra un po leggero io ti consiglio di usare sempre il doppio o piu del retro, perche cosi ai molta trazione all'anteriore e si sterza alla grande ed hai una bella accelerazione, io giro col 15000 e 7000 al post. E mi trovo benissimo... Poi dipende anche da dove si gira e cosa si fa ma comunque... É ok
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allora ragazzi vi aggiorno, siccome che al posteriore non ho smontato niente, ed il grasso è ancora ok, ne metto solo sull'anteriore come ben sapete ho spaccato la scatola del differenziale. ora, insieme ai pezzi che mi servivano, ho comprato il grasso originale lo z164, ma non si sa di che densità è? ma se mi consigliate di non metterlo, lo conservo, e ne compro dell'altro! allora, che faccio?
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scusa bene eh...
gia che ci sei tira giù anche l'altro diff...
il grasso mettilo solo nella parte esterna dentro alle casse mettici l'olio...
vedrai che la guida cambia da così a COSI'
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in realtà la cassa non l'ho proprio aperta, sai non sono ancora molto pratico, ho un tavolo sparso di viti, e non vorrei mettere le mani dove ho dei dubbi di come funzioni quel pezzo....
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guarda l'unico modo per imparare a montarlo è smontarlo e rimontarlo perchè se no non imparerai mai...
ti metti li con le istruzioni una buona dose di calma (magari la musica) e smonti e rimonti...
per le viti ti devi procurare delle vaschette dove appoggiarle...
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ho provato a svitare le 4 viti, ma sono durissime, dopo devo metterci il frenafiletto medio o forte? inoltre ho visto le istruzioni, dice che in quella cassa non c'è dell'olio, ma il solito grasso z164, a questo punto che faccio? grasso o olio? ma che differenza c'è di guidabilità? inoltre, l'olio non ce l'ho, quale olio ci vuole?
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per capirci il diff funziona così
Cassa differenziale - grasso
Dentro il differenziale -olio
ora tu se non erro devi solo cambiare la cassa quindi basta mettere del grasso sulla corona del differenzial , serve per evitare gli attriti
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nikka chiariscimi una cosa io avevo capito che il contenitore dei diff si chiamasse cellula e che la cassa fosse quella che si attacca alla corona conica e che contiene i satelliti e i planetari (sbaglio?)
comunque dentro alla cassa che contiene i satelliti e i planetari si mette un'olio siliconico con una viscosità nota per farr assumere un certo comportamento al funzonamento del differenziale...
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ragazzi ma sull'esploso, c'è disegnato chiaramente che nella cassa non c'è olio, ma c'è lo z164 cioè il grasso....
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Allora di solito funziona così:
Nel differenziale ( quello grigio ) ci va l'olio se sono a tenuta stagna.
Intorno ( nella plastica nera ) chiamasi CASSA ci va il grasso ma non tanto, solo sulla corona
(http://t1.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcRrmF7LuBLzLrvl3gEG5W7zGeHQbSlHIOOBEYjZwfMrShljUwDH)
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si, lo avevo capito, nn metto in dubbio quel che dici, ma mi chiedo solamente il perche che a pagina 29 del manuale, c'è scritto che ci va il grasso ANCHE nella cassa... forse uno può scegliere quel che meglio crede di metterci??
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perchè loro risparimino!
puoi metterci il grasso se vuoi ma l'olio è una miglioria...
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Secondo me devi mettere solo un pò di grasso sulla corona del diff. che è situata nella cassa . Personalmente io uso grasso marino sulla mia mugen e mi sono sempre trovato benissimo! Non mettere nessun tipo di olio.
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oh ora mi è chiaro! beh, che tipo di olio ci vuole? magari + in la lo cambio!
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Perdonami! sono rimasto un pò indietro con i discorsi......olio da mettere dove? nel diff.,quale? Per quanto riguarda la gradazione attieniti al libretto di istruzioni. Purtroppo non ti posso aiutare più di tanto perchè il savage devo ancora ritirarlo .
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è olio siliconico apposito per ammo e diff (alcuni fanno la differenza a seconda della gradazione di viscosità ma per quanto ne so io sono lo stesso prodotto solo a diverse viscosità...)
la gradazione la si sceglie in base a cosa si deve fare con il modello...
una degola che però si tiene in genere è che all'avantreno si mette una gradazione doppia o più rispetto al retrotreno...
per esempio io ho 60000ant e 30000post
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ma la viscosità del grasso o olio, implica qualche cambiamento all'andatura del mezzo? cioè, a parte la goduria per gli ingranaggi, il pilota se ne accorge della modifica o no?
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più se alto di gradaz. e più il modello è"nervoso" al contrario è"docile" cioè più guidabile.
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é l'olio che incide di più,il grasso ha la funzione di far scorrere bene la corona dl diff. sul pignone della trasmiss. Io uso grasso marino perchè a differenza degl'altri che dopo un pò svaniscono rapidamente ,questo si impasta e tiene di più.