..:: MonsterTruck.it ::..
Area Tecnica MonsterTruck.it => Monster Truck a Scoppio => Set-up vari, ammortizzatori differenziali etc etc => Topic aperto da: chlolo - 18 Gennaio 2011, 23:23:08
-
ciao a tutti...mentre stavo usando la macchina(savage xss)le ruote posteriori hanno smesso di girare...pensando fosse il differenziale l ho smontato ma apparentemente é tutto a posto...l unica cosa che non so se sia influente é che afferandolo alle due estremità e tirando il differenziale ha gioco nelll ordine di almeno 1 millimetro....é questo il problema o é qualcos altro?inoltre tentando di revisionare il differenziale anteriore ho spanato una delle 4 viti...sono riuscito ad aprirlo ma un pezzo é rimasto dentro...posso chiuderlo con solo 3 viti?
grazie per la pazienza, attendo le vostre risposte.
-
la pazienza è il bene più prezioso per un modellista...soprattutto con un savage fra le mani! non riesci in alcun modo a togliere la vite rimasta ella cassa? nemmeno facendogli un taglio dove si è rotta e svitandola con una cacciavite?
Io credo che se la coppia conica è a posto magari potresti avere sgranato i componenti interni al differenziale oppure, cosa più probabile nel savage hai perso la spinetta che blocca il bicchierino (quello piccolo in cui si infila il dogbone che trasferisce la trazione dal cambio al differenziale posteriore). se quella spinetta si svita e la perdi, il bicchierino girerà a vuoto non trasferendo la trazione al pignone della coppia conica. Prova a verificare il tutto,se hai bisogno siamo qua, Marco
-
no la vite é andata...la coppia conica sembra a posto come i pezzi interni ..domani provo a controllare il bicchierino...vi far?o sapere...3 viti dici che sono un problema?
-
no con 3 viti non va bene perchè come la testa del motore anche la corona va tirata pari se no gira imperlata e sgrani
quando dici che le ruote posteriori hanno smesso di girare intendi che non avevi più il 4x4 o si sono bloccate?
i diff non devono avere giochi assiali e tra corona conica e pignone deve esserci i goco minimo indispensabile per poter scorrere liberamente senza intralci e allo stesso tempo senza essere troppo distanti
la vite che è rimarta dentro non riesci a prenderla con una pinza o simile e farla girare?
(se non trovi un sistema per estrarla mi sa che ti tocca ricomprare la cassa)
controlla i bichierini, gli assi e l'albero di usita del moto del cambio... deve essere tutto libero e in buono stato
eventualmente controlla anche i mozzi ruota con esagoni e pins...
-
la vite ormai é irrecuperabile...come faccio a sistemare il gioco del differenziale ? ho letto che dovrei spessorare ma più specificamente dove?...ho perso il 4x4 non si sono bloccate le ruote..é possibile che il gioco del differenziale non faccia girare leruote ed é possibile che con un gjoco simile non si siano rovinati gli ingranaggi(almeno in apparenza)?
-
Prova ad usare la funzione "cerca" ci son millanta 3d che spiegano come spessorare i differenziali.
PS
ti ho chiuso l'altro 3d gemello di questo
-
i giochi li elimini con i rasamenti!
da qualche parte dovrebbe esserci anche una breve guida che viene fornita insieme ai diff però non so come trovarla
oggi gli faccio una foto e la posto
-
grazie mille mi servirebbe proprio la guida dettagliata...comunque il problema era la boccola che ha perso la vite...comunque la manutenzione ai differenziali ci stava dato che non l ho mai fatta....
-
per boccola intendi il bichierino?
dopo cena recupero le istruzioni e le carico...
-
si si quello....ancora grazie per le istruzioni
-
ecco le istruzioni che ti dicevo
(http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash1/hs749.ash1/164050_189850537707412_100000474028440_639850_1360472_n.jpg)
-
grazie molto gentile....