..:: MonsterTruck.it ::..
Area Tecnica MonsterTruck.it => Truggy => Losi => Topic aperto da: antonio60 - 21 Febbraio 2016, 14:25:48
-
Ragazzi vorrei un vostro parere e un vostro consiglio anche se so che di mezzi 1:10 magari ne girano pochini
sulla nostra Losi22 2WD abbiamo montato
ESC Toro 120A competition
Motore Tenshock X211 - 8.5T
Servo Turnigy RS-550MG (10.68Kg 0.083ms/60° a 6V)
Gomme Anteriori ProLine 4RIB M4 (Super Soft)
Gomme Posteriori ProLine Tizer M3 (Soft)
Il motore è stato montato posteriormente
Il mezzo ha di suo un rapporto interno (rapporto di trasmissione) pari a 2.43
Con un motore 8.5T Losi consiglia un rapporto 78/22 ..... ma a me sti T hanno sempre detto e dicono poco
esempio ....
Tenshock X211 8.5T viene dato come un 3950KV circa 1000W ecco il link (http://www.rctrialmodels.com/production/index.php?main_page=product_info&cPath=67_73_80_144&products_id=748)
Duratrax 8.5T viene dato come un 4450KV ecco il link (http://www.hobbytoys.it/scheda_prodotto.asp?codart=DTXC3425&qtdsp=1&dscr=8.5T%20Brushless%20Sensored%204450kV-Duratrax)
Trackstar 8.5T viene dato come un 4620KV circa 390W ecco il link (http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__21959__Turnigy_TrackStar_8_5T_Sensored_Brushless_Motor_4620KV_ROAR_approved_.html)
Redline GEN2 8.5 T viene dato come un 5350KV ecco il link (http://www.rcmart.com/tekin-tt2410-redline-gen2-sensored-brushless-motor-p-35880.htm)
...... domandina OK che la potenza 1000W del Tenshock è qualcosa di pauroso rispetto il 390W del Trackstar 8.5T ma anche i 5350KV del Redline GEN2 8.5 T (di cui non trovo la potenza ma cerco meglio) è qualcosa di spropositato rispetto ai 3950KV del Tenshock. Possibile una tale differenza su due motori riportanti apparentemente la stessa caratteristica 8.5T classe 540
Ora a montare sempre corona da 78T e pignone da 22T cioè a parità di rapporto finale circa 8.61 (2.43 Interno e 3.55 esterno) avrermmo con ruote da 84mm qualcosa come circa 19Km/h di differenza di velocità di punta (teorica del mezzo).
Ora tralasciando la velocità (non è quello che cerco di capire) ma tutto il resto della trasmissione come supporta in un caso la coppia e nell'altro l'elevato numero di giri?
-
Allora vediamo se ho il conforto di qualcuno
mi sono detto ...... vediamo mediamente un 8.5T su che KV si attesta e quindi con la santa pazienza ...... e s. google ho preso a caso i primi 10 motori brushless che indicavano i KV o il max RPM per una determinata alimentazione e ecco cosa viene fuori
TrackStar 8.5T KV 3983
http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__23360__Turnigy_TrackStar_8_5T_Sensored_Brushless_Motor_3983KV.html (http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__23360__Turnigy_TrackStar_8_5T_Sensored_Brushless_Motor_3983KV.html)
HOBBYWING EZRUN 8.5T KV 4000
http://www.amazon.it/RCECHO-HOBBYWING-Brushless-Version-Edizione/dp/B00MY70M3C (http://www.amazon.it/RCECHO-HOBBYWING-Brushless-Version-Edizione/dp/B00MY70M3C)
SKYRC Cheetah 4000KV 8.5T KV 4000
http://www.skyrc.com/index.php?route=product/product&product_id=182 (http://www.skyrc.com/index.php?route=product/product&product_id=182)
TrackStar D-Spec 8.5T KV 4100
http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__66715__TrackStar_D_Spec_8_5T_Sensored_Brushless_Drift_Motor.html (http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__66715__TrackStar_D_Spec_8_5T_Sensored_Brushless_Drift_Motor.html)
CY-600001-20 KV 4100
http://www.himotoracing.it/sito/prodotto/motore-brushless-rocket-classic-con-sensori-540-8-5t-modified/ (http://www.himotoracing.it/sito/prodotto/motore-brushless-rocket-classic-con-sensori-540-8-5t-modified/)
LRP (# 50654) Vector X20 KV 4100
http://www.rcmart.com/50654-vector-modified-p-34813.html?cPath=1560_946 (http://www.rcmart.com/50654-vector-modified-p-34813.html?cPath=1560_946)
REDS RACING VX540 KV 4600
http://www.jemodels.com/index.php?app=gbu0&ns=prodshow&ref=REDS-MTTE0004 (http://www.jemodels.com/index.php?app=gbu0&ns=prodshow&ref=REDS-MTTE0004)
Trackstar 8.5T KV 4620
http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__21959__Turnigy_TrackStar_8_5T_Sensored_Brushless_Motor_4620KV_ROAR_approved_.html (http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__21959__Turnigy_TrackStar_8_5T_Sensored_Brushless_Motor_4620KV_ROAR_approved_.html)
Tekin Redline Gen2 Sensored 8.5T KV 5350
http://www.rcmart.com/tekin-tt2410-redline-gen2-sensored-brushless-motor-p-35880.html (http://www.rcmart.com/tekin-tt2410-redline-gen2-sensored-brushless-motor-p-35880.html)
Robitronic Platinium 8.5T KV 5400
http://shop.robitronic.com/en/Powerplants/Electric/Electric-Motors/Platinium-Brushless-Motor-8-5T.html (http://shop.robitronic.com/en/Powerplants/Electric/Electric-Motors/Platinium-Brushless-Motor-8-5T.html)
Arrivando a determinare che mediamente un 8.5T è un motore da circa 4400KV
Secondo il vostro autorevole parere, questo significa che con il mio Motore Tenshock X211 - 8.5T da 3950 KV dovrei potermi spingere fino ad un pignone da 23T anche 24T ?
Ricordo che adesso c'è un 22T, ovvio poi saranno i test e le temperature a dire qual'è la migliore soluzione, ma ripeto secondo voi?
-
Non ho mai avuto 1/10 off, è una categoria che non mi piace, ma per me un dente o due di pignone non dovrebbero dare grossi problemi, poi ovviamente tutto dipende dalla pista, dalle batterie ecc ecc ecc ecc
Qualche prova la si può fare tranquillamente
-
Non ho mai avuto 1/10 off, è una categoria che non mi piace, ma per me un dente o due di pignone non dovrebbero dare grossi problemi, poi ovviamente tutto dipende dalla pista, dalle batterie ecc ecc ecc ecc
Qualche prova la si può fare tranquillamente
E' che purtroppo con quei rapporti un paio di denti possono in termini di velocità di punta dire anche abbastanza (ovvio a scapito dell'accelerazione)
Ad esempio se io monto con l'attuale motore 3950KV
pignone da 22T (corona 78T) avrei a 2S con ruote standard da 84mm di diametro una velocià teorica di punta pari a 53.72Km/h
pignone da 24T (corona 78T) avrei a 2S con ruote standard da 84mm di diametro una velocià teorica di punta pari a 58.61Km/h
che su una pista poco tecnica e con due o tre lunghi rettilinei potrebbe anche fare la differenza.
Poi siamo sempre li ..... noi non facciamo gare quindi conta poco, infatti la mia era più una curiosità del perché su certe categorie invece che indicare i KV si preferisce indicare il numero di spire ...... visto che i KV sarebbero un dato di valutazione univoco e questi "T" invece i pare lascino un po il tempo che trovano
-
Provare non vi costa nulla, ovvio che dovrete guardare le temperature.
Una maggiore velocità massima può dare dei vantaggi, ma è anche vero che un Buggy 2Wd è impegnativo da gestire ( soprattutto su piste outdoor in terra )e dopo il rettilineo, bisogna impostare la curva...
-
Ciao michele iI mio cruccio era .... ma quando losi sul manuale riporta come rapporto consigliato corona 78 pignone 22 motore 8.5T a 2S .... che KV ha considerato per quel 8,5T perché c'è una bella differenza tra un 8,5T da 3950Kv e un 8,5T da 5400KV