Autore Topic: Trasformazione da Revo a eRevo  (Letto 15986 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:Trasformazione da Revo a eRevo
« Risposta #60 il: 01 Maggio 2014, 22:00:05 »
Ok.... Lo banno
 :laugh:
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16221
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Trasformazione da Revo a eRevo
« Risposta #61 il: 01 Maggio 2014, 22:07:34 »
 
    Dai no ..... è al suo primo elettrico (e io che ci son passato da poco) so che vuol dire, una marea di informazioni da acquisire e che ti riempiono il cervello ..... dai diamogli il tempo di sistemare le idee come si deve
 
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline adot74

  • Amministratore
  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1243
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: FG della CHICCO-Fisher Price - HPI Baja 5Bss 1/5 - Revo 3.3 - Hpi pro4 - Blade mSR
Re:Trasformazione da Revo a eRevo
« Risposta #62 il: 02 Maggio 2014, 08:30:31 »
Grazie Antonio, tu si che mi capisci.
Per prima cosa ringrazio tutti quanti della grande disponibilità, ma purtroppo sono veramente alle prime armi.

La corona è quella standard da 38T.
I pignoni c'è ne saranno 2 (almeno così c'è scritto sulla descrizione della combo) 17T e 21T
.....
Lipo:
Attualmente ho solo le 2 lipo da 2s (3000Mha).

Per aver maggior durata volevo mettere le due batterie in parallelo in modo da ottenere 7.4Volt e 6000Mha.
L'alternativa è metterle in serie e quindi ottenere 14.8Volt ma "solo" 3000Mha.

questo per iniziare.....poi sono come sempre nelle vostre mani....
Grazie grazie grazie
Adot

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2563
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:Trasformazione da Revo a eRevo
« Risposta #63 il: 02 Maggio 2014, 10:16:02 »
Grazie Antonio, tu si che mi capisci.
Per prima cosa ringrazio tutti quanti della grande disponibilità, ma purtroppo sono veramente alle prime armi.

La corona è quella standard da 38T.
I pignoni c'è ne saranno 2 (almeno così c'è scritto sulla descrizione della combo) 17T e 21T
.....
Lipo:
Attualmente ho solo le 2 lipo da 2s (3000Mha).

Per aver maggior durata volevo mettere le due batterie in parallelo in modo da ottenere 7.4Volt e 6000Mha.
L'alternativa è metterle in serie e quindi ottenere 14.8Volt ma "solo" 3000Mha.

questo per iniziare.....poi sono come sempre nelle vostre mani....
Grazie grazie grazie
Adot
Diciamo cosi, hai fatto un ragionamento correto pensando di mettere in parallelo 2x 2S per aumentare la capacita' e durata delle batterie, ma purtroppo per avere una velocita' accettabile bisogna dargli 4S... Poi ovviamente bisognera' lavorare con i rapporti! Per le prime prove andranno benissimo le 3000Mah, ma se hai bisogno, ti posso prestare io qualche lipo sacrificabile! Munisciti di qualche connettore decente per le correnti in gioco... Se la combo e' equipaggiata con i Deans, quelli non vanno bene! Per i rapporti prova a installareti CalcRC, magari riesci a cavarne fuori qualche cosa!

Cebrox

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2563
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:Trasformazione da Revo a eRevo
« Risposta #64 il: 02 Maggio 2014, 10:52:13 »
Giocando con CalcRC sembrerebbe che girando a 4$ e cambiando il pinione da15 con uno da 16 e mantenendo la corona da 38, il motore da 2200Kv dovrebbe far mantenere la stessa velocita' di punta in seconda marcia! Cioe' poco meno di 70Km/h... Ora bisogna vedere se il motore riesce a tirare questo rapporto! Innanzitutto bisognerebbe eliminare le marce dal cambio, poi forse sarebbe da valutare di DIMINUIRE il numero di denti sul pignone o aumentare quelli della corona, e farlo girare a 6S! Purtroppo ti stai cimentando in una impresa non da poco!

Cebrox

Offline adot74

  • Amministratore
  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1243
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: FG della CHICCO-Fisher Price - HPI Baja 5Bss 1/5 - Revo 3.3 - Hpi pro4 - Blade mSR
Re:Trasformazione da Revo a eRevo
« Risposta #65 il: 02 Maggio 2014, 11:40:16 »
Il bloccaggio della seconda marcia lo faccio in questi giorni.....è d'obbligo.
Stavo proprio facendo dei test con quel bel programmino ed ho notato che ogni dente di pignone equivale a circa tre denti di corona.
Quindi senza lavorare di fino, potrei sbizzarrirmi solo con i pignoni (per il momento).
.......a 6S  :-\

se a 4S giro su 70Km/h, a 6S...supero i 100.......non è che sia troppo ?????

ci devo solo giocare, non volare !!!!
Adot

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2563
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:Trasformazione da Revo a eRevo
« Risposta #66 il: 02 Maggio 2014, 12:53:48 »
Il bloccaggio della seconda marcia lo faccio in questi giorni.....è d'obbligo.
Stavo proprio facendo dei test con quel bel programmino ed ho notato che ogni dente di pignone equivale a circa tre denti di corona.
Quindi senza lavorare di fino, potrei sbizzarrirmi solo con i pignoni (per il momento).
.......a 6S  :-\

se a 4S giro su 70Km/h, a 6S...supero i 100.......non è che sia troppo ?????

ci devo solo giocare, non volare !!!!
Adot

Adot, io intendevo a 6S con rapportatura piu' corta! Comunque paragonando la tabella



con i dati che si estrapolano da CalcRC, se mantieni la rapportatura originale, ovvero il 15/38, in teoria con 4S, e motore da 2200Kv il motore si troverebbe nella situazione del rapporto "allungato" nella versione elettro di 18/54 e svilupperebbe la velocita' di 40 Mp/h ovvero65Km/h... Mettendo invece un 18/38 e 6S raggiungeresti l' equivalente elettrico di 18/65 e i 78Km/h che sono superiori alle prestazioni che ora raggiungi con il nitro! Che poi dovrebbero poter veni ampliate fino ad un 24/38 nitro corrispondente al 24/54 elettro che ti farebbe superare i 103Km/h... Tutto pero' dipende da QUANTO il motore elettrico riesca a tirare e scaldare! Io penso che il rapporto originale e 4S siano un OTTIMO inizio per fare delle prove!
Spero di esser stato utile e di non aver scritto ca22ate! Batterie da parte mia sempre disponibili al prestito!

Cebrox

Offline adot74

  • Amministratore
  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1243
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: FG della CHICCO-Fisher Price - HPI Baja 5Bss 1/5 - Revo 3.3 - Hpi pro4 - Blade mSR
Re:Trasformazione da Revo a eRevo
« Risposta #67 il: 13 Maggio 2014, 08:03:05 »
Se tutto va bene io motorello dovrebbe arrivare oggi .
Mi è però sorto un dubbio:
Si parla nel post di 4s oppure 6s.
Guardando il mio caricabatterie, il massimo che puó caricare è una 5s.
È grave?? Scusate la domanda da completo ignorante.
Grazie
Adot

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2563
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:Trasformazione da Revo a eRevo
« Risposta #68 il: 13 Maggio 2014, 10:41:23 »
Se tutto va bene io motorello dovrebbe arrivare oggi .
Mi è però sorto un dubbio:
Si parla nel post di 4s oppure 6s.
Guardando il mio caricabatterie, il massimo che puó caricare è una 5s.
È grave?? Scusate la domanda da completo ignorante.
Grazie
Adot

Tranquillo Adot, quello che tu indichi e' il limite del caricatore! 5S e' il numero di celle che puoi ricaricare alla volta! Quindi tu avendo 2 x 2S sei teanquillo! Se opterai per le 6S probabilmente saranno 2 x 3S, ed allora ricaricherai 1 pacco alla volta!
P.S. Ma che CB hai?

Cebrox

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16221
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Trasformazione da Revo a eRevo
« Risposta #69 il: 13 Maggio 2014, 10:55:27 »
 
  Adot, mi associo alla richiesta di Cebrox per capire e darti una risposta valida occorre sapere che carichino hai
 
  comunque se c'è scritto max 5S vuol dire che una 6S come tale non la carichi !!!
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline adot74

  • Amministratore
  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1243
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: FG della CHICCO-Fisher Price - HPI Baja 5Bss 1/5 - Revo 3.3 - Hpi pro4 - Blade mSR
Re:Trasformazione da Revo a eRevo
« Risposta #70 il: 13 Maggio 2014, 11:40:25 »
Il carica è un Triton 2 (un pò datato ma sempre ben funzionante)
http://www.electrifly.com/discontinued/gpmm3153.html

Mentre l'interfaccetta per bilanciare e caricare le LiPo è questa:
http://www.electrifly.com/chargers/gpmm3160.html

A leggere bene il massimo sono 5S.
Adot

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16221
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Trasformazione da Revo a eRevo
« Risposta #71 il: 13 Maggio 2014, 11:47:54 »
 
   Si direi che non vai oltre le 5S (ma tanto tu ci devi caricare delle 2S) e nemmeno oltre i 90W o i 7000mAh
 
   
 
   
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2563
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:Trasformazione da Revo a eRevo
« Risposta #72 il: 13 Maggio 2014, 15:59:59 »
Il carica è un Triton 2 (un pò datato ma sempre ben funzionante)
http://www.electrifly.com/discontinued/gpmm3153.html

Mentre l'interfaccetta per bilanciare e caricare le LiPo è questa:
http://www.electrifly.com/chargers/gpmm3160.html

A leggere bene il massimo sono 5S.
Adot

Beh, un carichino nuovo non starebbe male... Basta che non sia IMAX Bqualcosa!

Cebrox

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2563
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:Trasformazione da Revo a eRevo
« Risposta #73 il: 13 Maggio 2014, 19:07:29 »
Hmmm... 90w di potenza massima riescono a caricare 5S a soli 4.2A!!! Diciamo che non e' un mostro di potenza il povero Triton 2 la vendetta... Diciamo che per le 2 lipo da 3000Mah a disposizione di Adot andra' bene, ma appena compri le Lipo, prenditi anche un bel caricatore! Non molta roba, uno con 1000W per canale dovrebbe bastare!  :D  :D  :D
Ovviamente scherzo, ma qualche cosa di piu' serio e attuale non sarebbe male! Ma prima prova il motorillo con le 3000 e trova i rapporti giusti, e poi ti consiglieremo per le Lipo e CB!

Cebrox

Offline general lee

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 1924
  • I miei modelli: hpi baja fg monster maverick blackout losi truggy2.0 race traxxas summit traxxas erevo traxxas rally traxxas stampede traxxas slash savage flux xl ecc
Re:Trasformazione da Revo a eRevo
« Risposta #74 il: 13 Maggio 2014, 20:14:57 »
Parlando di cose serie:come hai bloccato il cambio in seconda?

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal