Autore Topic: Savage vecchiotto: vorrei impennare  (Letto 2794 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline lanalora

  • Monster Junior
  • **
  • Post: 89
  • Sesso: Maschio
Savage vecchiotto: vorrei impennare
« il: 23 Giugno 2012, 08:10:26 »
Salve a tutti, dopo più di un anno ho provato a riaccendere il mio vecchio Savage 21, con un motore quasi nuovo (nel senso di sfruttato pochissimo) K4.6. Ho messo su questi ammortizzatori: BIG BORE ALUMINUM SHOCK SET, ma non ricordo più il tipo e la densità di oplio che ho usato per queli davanti e di dietro.
Non sono mai riuscito ad impennare, ed ovviamente mi piacerebbe riuscirci, mi potreste dare dei consigli su cosa fare?! (fermo restando che una carburazione ottimale ha la sua efficacia e il mio non è carburato in modo ottimale), ivi compreso che tipo e densità di olio utilizzare?! un'altra cosa le gomme quanto devono essere gonfie?! grazie e scusate la banalità delle domande!
ciao a tutti

Offline Nikka93

  • Vecchia leva di MT.it
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 18069
  • Sesso: Maschio
    • www.f1ita.it
  • I miei modelli: Xray X1 '18 | Tamiya TRF102 | Tamiya F104 X1 | Yokomo YD2
Re:Savage vecchiotto: vorrei impennare
« Risposta #1 il: 23 Giugno 2012, 10:12:13 »
Andiamo per ordine.

- Per impennare servono degli ammortizzatori posteriori abbastanza duri in modo che il mezzo faccia da "perno" sul posteriore, prova a mettere un olio abbastanza denso sul 700 e se hai altre molle mettere quelle più dure dietro altrimenti dare molto "precarico" ossia aggiungere quelle "c" in plastica.

- Il motore deve essere sempre carburato bene mai troppo magro ne eccessivamente grasso quindi dovrai sistemarlo, semmai prova a fare un video per capire che problemi hai. Con questo caldo è consigliabile una candela n°6

- Le gomme non si gonfiano!  :laugh:… C'è solo della spugna all'interno

Offline lanalora

  • Monster Junior
  • **
  • Post: 89
  • Sesso: Maschio
Re:Savage vecchiotto: vorrei impennare
« Risposta #2 il: 23 Giugno 2012, 11:07:15 »
grazie tante Nikka ::clap::, per le gomme avevo il dubbio dato che il Savage l'ho ereditato molto distrutto e non ho mai avuto la possibilità di confrontarmi dal vivo con altri savagisti.

Alcune domande :angelo:: pre il precarico da installare: comincio con uno per ciascuna delle due molle posteriori e poi vedo come va?!
per ora uso OS8 non vanno bene?!
olio 700 dietro e davanti?!
per la carburazione devo un po' rileggermi alcune guide che avevo scaricato perché ho dimenticato i vari passaggi da fare e cosa verificare: tu/voi mi potresti/e dare delle indicazioni di massima da seguire?!

Grazie tante  :graz: e ...sciabeneddet' stu' forum  :cincin:

Offline Nikka93

  • Vecchia leva di MT.it
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 18069
  • Sesso: Maschio
    • www.f1ita.it
  • I miei modelli: Xray X1 '18 | Tamiya TRF102 | Tamiya F104 X1 | Yokomo YD2
Re:Savage vecchiotto: vorrei impennare
« Risposta #3 il: 23 Giugno 2012, 12:33:26 »
si prova per gradi metti uno poi due etc…

la OS8 è una media… diciamo è diversa dalle solite gradazioni OS8 non significa "8" cioè non equivale a una Novarossi "8". Ma cmq va bene… diciamo che ti facilita la vita ;)

Per la carburazione ci sono varie guide sul forum, usa il tasto cerca ;)

In ogni caso riporta il motore ai settaggi di fabbrica che sono scritti sul manuale ( che trovi anche online sul sito hpi )

Offline lanalora

  • Monster Junior
  • **
  • Post: 89
  • Sesso: Maschio
Re:Savage vecchiotto: vorrei impennare
« Risposta #4 il: 23 Giugno 2012, 17:15:55 »
grazie Nikka, il motore si accende facilmente, solo che per ora non posso provare a farlo andare perché si è tutta consumata la corona e sto aspettando che mi arrivi. Per le guide ne ho un paio (datate di 4-5 anni, ma credo che vadano bene) che vorrei provare a seguire non appena rimonto la corona.
tra le tante cose che ho ripescaato ci sono questi olii:
- olio silicone ULIMATE 60.000
- olio silicone ULTIMATE 65
- olio silicone CASTER CS-400
- olio silicone 2000
- olio silicone JET'S 350
-olio silicone HPI 300
Mi potreste dire se mi possono essere utili?!
grazie tante

Offline luca1978

  • Monster
  • ***
  • Post: 145
  • I miei modelli: savage x4.6
Re:Savage vecchiotto: vorrei impennare
« Risposta #5 il: 25 Giugno 2012, 11:39:40 »
eccomi il mio ti piace con assetto da asfalto non si cappotta.

Offline lanalora

  • Monster Junior
  • **
  • Post: 89
  • Sesso: Maschio
Re:Savage vecchiotto: vorrei impennare
« Risposta #6 il: 26 Giugno 2012, 10:08:54 »
è molto bello, e soprattutto è molto più nuovo del mio  :D
Vi volevo chiedere: la versione originale monta una corona a 52 denti ed un pignone a 13 denti.
Se io volessi montare una corona a 49 o 47 denti che pignone dovrei scegliere?!
grazie tante

PS: consigli su quegli olii al silicone?!
 :azn:

Offline lanalora

  • Monster Junior
  • **
  • Post: 89
  • Sesso: Maschio
Re:Savage vecchiotto: vorrei impennare
« Risposta #7 il: 26 Giugno 2012, 10:36:30 »
...scusatemi, ma mi sono espresso molto male  :oooops:. ho scritto pignone, ma in realtà si tratta della campana della frizione:
quanti denti deve avere per poterla utilizzare con una corona da 49 o 47 denti?! grazie

Offline Cuccurux

  • Il Cuccu
  • Fondatore / Tech-Admin
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 4471
  • Sesso: Maschio
    • http://www.ats-srl.it
Re:Savage vecchiotto: vorrei impennare
« Risposta #8 il: 26 Giugno 2012, 11:16:57 »
Sostituire una corona con un numero di denti inferiore significa aumentare la velocità (e diminuire sensibilmente i consumi) ma a discapito di accelerazione e ripresa. E mi sembra di leggere che invece tu vuoi stare perennemente su due ruote.....
QUESTO TOPIC, peraltro molto recente, contiene info dettagliate e precise in merito alla tua domanda.  ;)

Il Cuccu

PS: per impennare più facilmente, gli ammo anteriori caricali con un olio piuttosto fluido, tipo 100-150. Vedrai che in questo modo, a mezzo in movimento, lasciando un attimo l'acceleratore e subito dopo aprendo a manetta, il muso reagirà molto più in fretta aiutando il sollevamento del mezzo. A proposito..... non mi sembra di aver letto questo consiglio finora: PARASTRAPPI BEN TIRATO!! Altrimenti slittando anche un poco, ti complica l'impennata. Ovvio che un parastrappi tirato a ferro NON svolgerà bene il suo compito di tutela della meccanica, ma se vuoi impennate facili......  :angelo:

Offline lanalora

  • Monster Junior
  • **
  • Post: 89
  • Sesso: Maschio
Re:Savage vecchiotto: vorrei impennare
« Risposta #9 il: 26 Giugno 2012, 12:19:55 »
grazie cuccurux, per il link che mi vado a leggere. Grazie anche per il suggerimento del parastrappi anche se già lo conoscevo.
Non è che voglia stare sempre su due ruote, ma almeno riuscirci un paio di volte ogni volta che lo uso ???
Gli anteriori con olio fluido ed i posteriori?!
grazie ancora

Offline Cuccurux

  • Il Cuccu
  • Fondatore / Tech-Admin
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 4471
  • Sesso: Maschio
    • http://www.ats-srl.it
Re:Savage vecchiotto: vorrei impennare
« Risposta #10 il: 26 Giugno 2012, 12:41:37 »
I posteriori, come già suggerito nei post precedenti, belli rigidi!  il 700 consigliato va bene, ma occhio che per un uso "convenzionale" con salti e botte, troppa rigidità rischia di trasformarsi in rotture!!

Buone sgasate!!

Il Cuccu

Offline diabolik

  • www.rclucoliracing.it
  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1484
  • Sesso: Maschio
  • monsterista x sempre!!!!!!!!!!!
  • I miei modelli: ne avevo molti..........
Re:Savage vecchiotto: vorrei impennare
« Risposta #11 il: 26 Giugno 2012, 13:18:13 »
posso aggiungere che io quando avevo il mitico savage oltre ad una buona carburazione (fondamentale) bastava stringere il parastrappi al massimo e stavi sempre su due ruote oli e set up quello della casa tutto originale, prova a strigere e vedi che succede.
buone impennate.......  :ok:
Visita il nostro sito/forum www.rclucoliracing.it oppure http://www.youtube.com/user/RcLucoliRacing#p/f/0/FlTEp1dBQzY


Mugen mbx6 scoppio
Mugen mbx6 eco
Dingo axial

Offline lanalora

  • Monster Junior
  • **
  • Post: 89
  • Sesso: Maschio
Re:Savage vecchiotto: vorrei impennare
« Risposta #12 il: 26 Giugno 2012, 14:14:30 »
grazie tante ad entrambi,
la fregatura è che fino a quando non arriva la corona (che si è tutta sgranata per colpa mia!!) non posso provare né a carburarlo decentemente, né tanto meno a fare impennate.
a proposito è possibile chiedere consigli indicando il nome di un sito di ricambi, oppure è vietato?!
grazie mille

Offline Cuccurux

  • Il Cuccu
  • Fondatore / Tech-Admin
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 4471
  • Sesso: Maschio
    • http://www.ats-srl.it
Re:Savage vecchiotto: vorrei impennare
« Risposta #13 il: 26 Giugno 2012, 14:21:25 »
No problem per quanto riguarda la citazione del sito.

Per quanto riguarda la corona sgranata, ci sono un'infinità di discussioni dove si tratta del corretto accoppiamento con la campana.
A titolo di esempio ti riporto un mio post, piuttosto vecchiotto, ma sempre valido  ;)

Il Cuccu


Offline lanalora

  • Monster Junior
  • **
  • Post: 89
  • Sesso: Maschio
Re:Savage vecchiotto: vorrei impennare
« Risposta #14 il: 26 Giugno 2012, 17:54:00 »
ok, il sito è  http://www.shop-rc-models.it
lo conoscete?! è affidabile?!

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal