Ciao a tutti ragazzi, sono ancora qui per chiedervi qualche consiglio.
Basandomi su questa guida
http://www.monstertruck.it/forum/index.php?topic=10889.0 ho fatto 4 calcoli.
La mia prima configurazione è stata questa:
Differenziali con corona da 43 e pignone da 13
Pignone motore da 15 e Corona motore da 47
La guida indica di trovare il rapporto interno che è un valore fisso del modello e si trova dividendo i denti della corona del differenziale (43) per il pignone motore (15) = 2,86
Ora andremo a calcolare il rapporto finale della trasmissione che si ottiene dividendo la Corona motore (47) e Pignone Motore (15), il tutto moltiplicato per il rapporto interno (2,86) per un rapporto finale pari a
8,96.
Bene, questa era la prima configurazione che avevo, il Savage con motore F4.1 a volte si impennava e aveva una buona ripresa.
Ora invece ho cambiato differenziale mettendo quello ad alta velocità da 29 denti, quindi:
Differenziali con corona da 29 e pignone da 9
Pignone motore da 15 e Corona motore da 47
Il rapporto Finale mi risulta essere
6.21, ben 1/3 in meno rispetto al rapporto che avevo prima.
Infatti non è bello scattante, ha un bel po' di velocità ma lo vorrei più scattante e con più coppia.
Nel frattempo ho cambiato anche il motore con un big-block HPI 5,9 pensando di compensare il rapporto con questo motore, ma niente da fare.
Vorrei insomma, più coppia e la possibilità di farlo impennare.
Pensavo a una campana da 13 denti e corona da 52, voi che dite? Qualcuno ha gia provato questa configurazione?
Grazie a tutti
Michele