Autore Topic: aiuto!!!  (Letto 2102 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Al3

  • Monster Junior
  • **
  • Post: 59
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Mugen mbx6t elettrificato
Re:aiuto!!!
« Risposta #15 il: 09 Agosto 2015, 08:30:58 »
Si, anche io avevo fatto i calcoli con una formula trovata online, mi usciva 15,1. Però ho anche letto che per capire se un rapporto finale è troppo o troppo poco, mi dovevo basare con le temperature rilevate. Troppa temperatura diminuire il rapporto, troppo poca aumentarlo. O qualcosa del genere. Il regolatore è un 150Ah
Scrivo con t9, metto le mani avanti per le frasi senza senso.

Offline Al3

  • Monster Junior
  • **
  • Post: 59
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Mugen mbx6t elettrificato
Re:aiuto!!!
« Risposta #16 il: 09 Agosto 2015, 08:43:05 »
Al momento non dispongo di nulla per poter misurare la temperatura del regolatore dopo la scarica, però il motore, misurato gentilmente da un tizio in pista era tra i 50 ed i 55 gradi (non ricordo più precisamente). Immagino che finché non rilevo anche il regolatore non si possa stabilire la troppa lunghezza dei rapporti, dico bene? Inoltre ho anche letto che se aumentiamo il diametro delle ruote, bisogna compensare allungando i rapporti. Se questo può servire a capire qualcosa, avevo rilevato la velocità di punta di 63 km/h. Un truggy dovrebbe stare più basso?
Scrivo con t9, metto le mani avanti per le frasi senza senso.

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2564
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:aiuto!!!
« Risposta #17 il: 09 Agosto 2015, 10:05:16 »
Penso che anche le vibrazioni contribuiscano a far staccare i fili dalla piastra a cui sono saldati...


Cebrox

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16222
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:aiuto!!!
« Risposta #18 il: 09 Agosto 2015, 10:34:44 »
Penso che anche le vibrazioni contribuiscano a far staccare i fili dalla piastra a cui sono saldati...


Cebrox

Verissimo e per saperlo con certezza si può analizzare con la lente la dissaldatura
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

ca03

  • Visitatore
Re:aiuto!!!
« Risposta #19 il: 09 Agosto 2015, 12:16:39 »
Scusate ma non sono d'accordo. Le vibrazioni staccano solamente le stagnature fatte male!!! Se una stagnatura è fatta bene non si stacca, puoi tirare quanto vuoi ma rimane li.
Lo stagno se non erro fonde sui circa 230 gradi, quindi le temperature non centrano nulla. Pur esagerando un motore arriva a 120 gradi ed un regolatore ad 80. Se fonde lo stagno vuole dire che tutto il resto è già bello che sciolto.

Piuttosto una stagantura fatta male o con stagno di bassa  qualità allora si che alla minima scaldata si stacca.

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16222
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:aiuto!!!
« Risposta #20 il: 12 Agosto 2015, 01:15:09 »

Si hai ragione ca03 Che alla base del distacco ci possa essere una saldatura non perfetta (o con stagno non di qualià)  ci sta, una delle mie prime indicazioni infatti era stata :

.......
Se era saldato male e sono state le vibrazioni o se hai temperature  troppo alte in gioco
.......

Nel senso che se saldi male qualcosa (ma anche se la saldi diciamo non perfettamente) e poi ci aggiungi le vibrazioni che una saldatura salti diventa normale.

Che le temperature raggiunte in alcuni punti possano, unite alle vibrazioni comunque compromettere saldature anche di ottima fattura è un dato certo

(Provate a vedere "you tube docet" come si riparano molte centraline auto e molti quadri cruscotti ..... solo rifacendo saldature)

Hai ragione Ca03 a dire che un ESC diciamo arrivi a 80°C (a me già piace poco come temperatura) o un motore a 120°C (per me a quella temperatura i magneti son già belli e che andati se non sono più che ottimi), però sul regolatore ma vale per tutte le elttroniche in generale, un conto sono le temperature medie del circuito e un conto le temperature locali misurate in taluni punti.

Ora se consideriamo dove si è staccato il cavo (e dove spesso si staccano anche su altri regolatori) si capisce come sui contatti di alimentazione e su quelli che vanno al motore, le correnti in gioco e le temperture possono essere diffrenti e ben più alte della media del circuito. Teniamo anche conto che sono tra i pochi punti solitamente a non beneficiare ne di dissipatore ne di ventola e talvolta neanche del flusso d'aria sotto la scocca. 

Ripeto concordo con ca03 se la saldatura è ben fatta e tutto ben dimensionato, le vibrazioni da sole prima che stacchino una saldatura impiegano ore-ore e ore di funzionamento !!!!

Se la saldatura però è ben fatta ma le temperature salgono ...... le vibrazioni fanno velocemente a crepare la lega saldante resa morbida dal calore.



Solo per completezza anche se un po OT

Diciamo che lo stagno (puro) fonde a circa 232°C
le leghe per saldatura St-Pb (stagno -piombo) abbassano le temperature di fusione a 180-190°C
le leghe di saldatura senza Pb riportano la temperatura intorno a 220-230°c


 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal