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Area Tecnica MonsterTruck.it => Monster Truck Elettrici => Motori, Esc, Batterie, etc etc => Topic aperto da: Animale - 31 Ottobre 2015, 20:37:28
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Ragazzi volevo prendere una pinza amperometrica per misurare l'amperaggio dei motori e ricavarmi la potenza, poi mi sono imbattuto in questi giochini :
http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__75950__Turnigy_180A_Watt_Meter_and_Power_Analyzer_EU_Warehouse_.html (http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__75950__Turnigy_180A_Watt_Meter_and_Power_Analyzer_EU_Warehouse_.html)
http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__31499__Turnigy_8482_7in1_Mega_Meter_Battery_Checker_Watt_Meter_Servo_Tester_EU_Warehouse_.html (http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__31499__Turnigy_8482_7in1_Mega_Meter_Battery_Checker_Watt_Meter_Servo_Tester_EU_Warehouse_.html)
ma servono a misurare le potenze dei motori? :shocked:
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Esattamente come una pinza amperometrica, servono a misurare la corrente erogata dalle batterie, quindi in caso con le batterie si alimentano durante la prova solo ESC e motore, direi che a grandi linee si ha la potenza assorbita dal motore, ovviamente più oggetti si inseriscono e si usano (RX-Servi-impianti luce- ecc. ecc) meno accurata sarà la determina della potenza assorbita dal motore.
Il problema è che per leggere i valori reali occorrerebbe avere il mezzo in movimento ..... e qui che viene la difficoltà nel determinare la potenza effettivamente in gioco con l'uso di questi sistemi, però comunque per determinare la corrente assorbita dal motore a vuoto son sistemi che vanno benissimo con le considerazioni di cui sopra
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Di sti aggeggi ne avevamo gia parlato qui:
http://www.monstertruck.it/forum/index.php?topic=37004.0 (http://www.monstertruck.it/forum/index.php?topic=37004.0)
Se vuoi ti dico dove prenderlo a buon prezzo... Il primo che hai linkato...
Cebrox
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Poi esistono altri aggeggi atti a fare prove e verifiche sui motori, non li regalano e son solo apparecchietti sfiziosi
Motor Analizer (http://www.youtube.com/watch?v=ZtkOjJ5fjEc&feature=youtu.be#)
ci sono anche altri modelli e versioni
(http://www.hobbymedia.it/img/2010/09/route-246-ea-050-brushless-motor-checker.jpg)
qualche link
http://www.hobbymedia.it/55415/banco-prova-per-motori-brushless-gforce-motor-analyser-2 (http://www.hobbymedia.it/55415/banco-prova-per-motori-brushless-gforce-motor-analyser-2)
http://www.modellismocrazytime.com/sky-rc-sk-500001-banco-prova-per-motori-brushless.html (http://www.modellismocrazytime.com/sky-rc-sk-500001-banco-prova-per-motori-brushless.html)
http://www.hobbymedia.it/26946/kyosho-route-246-ea-050-motor-checker-banco-prova-per-motori-brushless (http://www.hobbymedia.it/26946/kyosho-route-246-ea-050-motor-checker-banco-prova-per-motori-brushless)
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:shocked: Che mi ero perso fin'ora.....grazie ragazzi ::clap::
@Cebrox: grazie mille, dimmi dove lo posso trovare ad un bel prezzo che ho un paio di motori da testare ::drooool:::
@antonio60: precisissimo come sempre :yeah: , e chi lo sapeva che esistevano i banchi prova per i motori elettrici.....ma sono solo per i classe 540? Perchè mi pare di aver capito che supportano anche come limite un voltaggio di soli 7,4 volts
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:shocked: Che mi ero perso fin'ora.....grazie ragazzi ::clap::
@Cebrox: grazie mille, dimmi dove lo posso trovare ad un bel prezzo che ho un paio di motori da testare[/color] ::drooool:::
@antonio60: precisissimo come sempre :yeah: , e chi lo sapeva che esistevano i banchi prova per i motori elettrici.....ma sono solo per i classe 540? Perchè mi pare di aver capito che supportano anche come limite un voltaggio di soli 7,4 volts
http://www.banggood.com/G_T_Power-130A-High-Precision-Watt-Meter-Power-Analyzer-p-910495.html (http://www.banggood.com/G_T_Power-130A-High-Precision-Watt-Meter-Power-Analyzer-p-910495.html)
Ma non so come si possa usare per testare i motori... Io lo uso per vedere quanto ciuccia il CB dagli alimentatori quando carico 4 lipo alla volta!
Cebrox
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http://www.banggood.com/G_T_Power-130A-High-Precision-Watt-Meter-Power-Analyzer-p-910495.html (http://www.banggood.com/G_T_Power-130A-High-Precision-Watt-Meter-Power-Analyzer-p-910495.html)
Ma non so come si possa usare per testare i motori... Io lo uso per vedere quanto ciuccia il CB dagli alimentatori quando carico 4 lipo alla volta!
Cebrox
al posto di quello che devi necessariamente saldare a ponte userei una... semplice pinza amperometrica
https://www.google.it/search?q=pinza+amperometrica&espv=2&biw=1366&bih=667&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0CAYQ_AUoAWoVChMIntjVs-fuyAIVQdkUCh11wwOC (https://www.google.it/search?q=pinza+amperometrica&espv=2&biw=1366&bih=667&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0CAYQ_AUoAWoVChMIntjVs-fuyAIVQdkUCh11wwOC)
si trovano di tutti i prezzi
non saprei manco io come si potrebbe utilizzare in movimento ma è molto più pratico
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http://www.banggood.com/G_T_Power-130A-High-Precision-Watt-Meter-Power-Analyzer-p-910495.html (http://www.banggood.com/G_T_Power-130A-High-Precision-Watt-Meter-Power-Analyzer-p-910495.html)
Ma non so come si possa usare per testare i motori... Io lo uso per vedere quanto ciuccia il CB dagli alimentatori quando carico 4 lipo alla volta!
Cebrox
Si usa allo stesso modo, colleghi le batterie all'input del Watt-Meter e l'ESC all'uscita, sollevi o rimuovi le ruote del mezzo, dai gas e leggi il valore di tensione e il valore di corrente
semplicisticamente fai il prodotto V*I e ottieni la potenza assorbita da tutto quello che in quel momento è collegato alla batteria, quindi se in quel momento hai collegato solo ESC e Motore, quindi "Servi Rx ecc. ecc" alimentati con altra batteria hai in buona approssimazione la potenza assorbita dal motore tutto qui.
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al posto di quello che devi necessariamente saldare a ponte userei una... semplice pinza amperometrica
https://www.google.it/search?q=pinza+amperometrica&espv=2&biw=1366&bih=667&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0CAYQ_AUoAWoVChMIntjVs-fuyAIVQdkUCh11wwOC (https://www.google.it/search?q=pinza+amperometrica&espv=2&biw=1366&bih=667&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0CAYQ_AUoAWoVChMIntjVs-fuyAIVQdkUCh11wwOC)
si trovano di tutti i prezzi
non saprei manco io come si potrebbe utilizzare in movimento ma è molto più pratico
Saldare?
No è munito di connettori sia in ingresso che in uscita, come detto sopra solo da collegare e provare, ovviamente il problema resta la macchina obbligatoriamente ferma
La pinza amperometrica fa esattamente la stessa cosa, la si può usare solo con auto ferma e costa un botto rispetto ad un Watt-Meter modellistico
Per avere i parametri in movimento ..... servono sistemi di telemetria non conosco altra soluzione
Poi la telemetria può essere
con registrazione dei dati su elettronica bordo modello e lettura posticipata
con lettura - registrazione - visualizzazione real time dei dati
Ma anche i sistemi di telemetria hanno un costo dipendentemente da quello che si pretende.
Io stavo infatti pensando di modificare il mio Watt-Meter aggiungendo un micro controllore per permettere la registrazione dei dati, è una di quelle idee nel cassetto, ma prima o poi lo faccio sempre che nel frattempo non esca qualche watt-meter con memoria a bordo, tanto al produttore costerebbe si e no un paio di dollari
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:shocked: Che mi ero perso fin'ora.....grazie ragazzi ::clap::
@Cebrox: grazie mille, dimmi dove lo posso trovare ad un bel prezzo che ho un paio di motori da testare ::drooool:::
@antonio60: precisissimo come sempre :yeah: , e chi lo sapeva che esistevano i banchi prova per i motori elettrici.....ma sono solo per i classe 540? Perchè mi pare di aver capito che supportano anche come limite un voltaggio di soli 7,4 volts
Si in ingresso funzionano con le 2S ...... ma non so se questo sia una limitazione per gli altri motori alimenati ad esempio a "3S - ..... - 6S"
sicuramente per le prove
KV
Motor Timing Checking
Hall Effect Sensor Test
la tensione di alimentazione potrebbe e ribadisco potrebbe essere ininfluente
per le misure di
RPM
Voltage
Current
Nois Level
invece credo occorra ovviamente rapportarsi alla tensione di alimentazione
Comunque appena ho un po di tempo provo a fare due ricerche in rete e cercare di capire se e che tipo di limitazioni hanno questi aggeggi
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Ok grazie mille ragazzi, allora lo mando a prendere e appena arriva posto subito un paio di prove per vedere se è in linea con i dati dichiarati dalle case costruttrici :ok: , sento che questa cosa mi piacerà
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Cos'hai deciso di prendere ?
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per il momento mi butto sul watt meter della turnigy che vendono su hobbyking perchè quello che ha linkato Cebrox arriva a 130 ampere e 6500 watt , nel frattempo sto cercando di capire se esiste un banco prova universale per tutti i motori brushless, perchè facendo prevalentemente monster testare motori classe 540 non mi è molto utile