Autore Topic: Parliamo di trazione e oli differenziali  (Letto 1831 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline t-tommj

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 19
  • Sesso: Maschio
Parliamo di trazione e oli differenziali
« il: 12 Ottobre 2010, 13:11:22 »
Ciao a tutti :cool2:, voglio aprire questa discussione con l' intento di capire meglio come si usano gli oli differenziali e la loro applicazione sui nostri modelli ma in particolare sul nostro amato truggy Losi eight 2.0e. Diciamo che il tutto mi serve x capire come faccio a far sterzare meglio il mio modello,perche' nonostante avere su un buon servo ( savox 20kg ) lui non risponde bene come vorrei. Inizialmente andava bene con i settaggi di scatola ovvero oli diff. 7-15-2mila, ma da un po' di tempo il modello non risponde piu' come prima. Non so se attribuire l' accaduto alla poca trazione che ha al posteriore oppure alle prove che ho fatto cambiando campanatura ( forse non e' corretto ma x interderci io dico campanatura positiva quando le ruote in basso guardano in fuori e negativa quando le ruote in alto guardano in dentro  :okkio: ) inizialmente era neutra ora invece provando a farla negativa sembrava che il modello sterzasse meglio ma impuntava troppo con relativo rischio di ribaltamento, poi ho provato a metterla positiva e non ho notato cambiamenti di rilievo.Ora se la trazione si spostasse piu' sul posteriore diciamo che di gas riuscirei a controllare meglio le curve piu' spigolose con conseguente miglioramento della fase sterzante ma devo ancora capire se l' olio che devo usare sia piu' denso o piu' fluido ( x renderla piu' aggressiva al posteriore )  del 5mila che uso adesso >:(. Ecco questo e' il quadro che mi sono fatto e sicuramente fa' acqua da qualche parte senno' avrei risolto il dilemma senza chiedere aiuto.
Gli oli quando sono piu' densi che effetto danno sul modello?? gli danno piu' trazione perche' l' attrito all' interno del diff. e' piu' elevato o e' il contrario?? I servi piu' veloci tipo quelli x i buggy da 12kg x 0,08sec. ( tipo savox ) sono sufficenti x un truggy come il mio oppure il mio da 20kg x 0,15sec. sono l' ideale e il problema lo risolvo cercando altrove??
Potrei diciamo cosi rispondermi da solo facendo prove su prove e cambiando oli a tutto spiano e lavorando sulla campanatura man mano che cambio i settaggi, ma se qualcuno di voi mi sa' delucidare questi punti andrei a lavorare direttamente dove serve con notevole risparmio di tempo e anche materiali e sicuramente gli sarei riconoscente a livello umano.
 :graz: :graz:

Offline Wildnitro

  • Monster
  • ***
  • Post: 104
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Losi LST, Losi xxx-sct, Associated sc8, Hotbodies D8 Hara, Xray xt8
Re:Parliamo di trazione e oli differenziali
« Risposta #1 il: 12 Ottobre 2010, 20:56:29 »
se al posteriore usi in olio più denso avrai più trazione perchè le ruote tenderanno a girare alla stessa velocità e non ci sara una ruota che gira  quasi a vuoto "rubando" tutta la trazione all'altra!
ma poi anche il diff centrale influisce sulla trazione al posteriore o all'anteriore...e soprattutto, bisognerebbe capire se ti manca la sterzaza al'ingresso di curva o all'uscita, e qui ci va di mezzo il diff anteriore!
bisognerebbe sentire qualcuno che ha l'8ight come il tuo, magari può darti qualche consiglio sugli olii più adatti per il tuo truggy! :cincin:

...per scrupolo prova anche a controllare la molla del salvaservo dello sterzo, potrebbe essersi allentata un pò e non farti sterzare le ruote a dovere! ;)
"l'importante è droppare grosso!...e in ogni caso...dàghine!!"

Offline t-tommj

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 19
  • Sesso: Maschio
Re:Parliamo di trazione e oli differenziali
« Risposta #2 il: 13 Ottobre 2010, 22:08:27 »
se al posteriore usi in olio più denso avrai più trazione perchè le ruote tenderanno a girare alla stessa velocità e non ci sara una ruota che gira  quasi a vuoto "rubando" tutta la trazione all'altra!
ma poi anche il diff centrale influisce sulla trazione al posteriore o all'anteriore...e soprattutto, bisognerebbe capire se ti manca la sterzaza al'ingresso di curva o all'uscita, e qui ci va di mezzo il diff anteriore!
bisognerebbe sentire qualcuno che ha l'8ight come il tuo, magari può darti qualche consiglio sugli olii più adatti per il tuo truggy! :cincin:

...per scrupolo prova anche a controllare la molla del salvaservo dello sterzo, potrebbe essersi allentata un pò e non farti sterzare le ruote a dovere! ;)
Perdo sterzata in uscita di curva e' sottosterzante credo, altri utenti usano oli che a me' non vanno e di solito tengono il set-up originale....
allora provero' ad aumentare gli olii al posteriore e controllare la molla del salvaservo che in effetti non e' mai stata registrata da quando ho il modello in pista , puo' essersi allentata in effetti perche' da nuovo girava in un fazzoletto o quasi e adesso e' irriconoscibile...
grazie dei consigli e scrivero' poi i risultati ottenuti di modo che altri utenti si possano servire di queste piccole dritte
 :graz: :ciaociao:

Offline gargol

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1613
  • Sesso: Maschio
  • A essere giovani s'impara da vecchi
Re:Parliamo di trazione e oli differenziali
« Risposta #3 il: 13 Ottobre 2010, 22:19:24 »
comunque di scatola il centrale non é 15K ma 10K inizia a fare questo cambiamento e vedrai le migliorie.

Offline canyon

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 666
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Scumacher cougar sv - hobao hyper 9 - Traxas Rustler con kit ezrun - E-flite blade mcx
Re:Parliamo di trazione e oli differenziali
« Risposta #4 il: 14 Ottobre 2010, 08:05:58 »
Tempo addietro avevo trovato questa miniguida, abbastanza ben spiegata
http://www.modellismo.com/stefanoberna/002141.html
Spiega, in maniera semplice, i principali punti per un buggy, ma può essere comodo anche per un truggy, i comportamenti degli organi primari rimangono sempre uguale, tenendo sempre da conto il peso maggiore e il proprio stile nella guida che può richiedere aggiustamenti personali che si fanno con il tempo
E comunque, come anche è indicato, molto viene fatto dalle gomme, gomme scadenti vanificano ogni taratura

Offline t-tommj

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 19
  • Sesso: Maschio
Re:Parliamo di trazione e oli differenziali
« Risposta #5 il: 18 Ottobre 2010, 15:29:04 »
comunque di scatola il centrale non é 15K ma 10K inizia a fare questo cambiamento e vedrai le migliorie.
In che senso? devo mettere il 15000 al centro?? adesso ho messo il 10000 al post. sembrava andasse bene, poi mi e' uscito un nuovo problema non dovuto agli oli e cioe' il modello sgrana in frenata ??? in passato avevo risolto spostando i rasamenti su quelle 2 boccole in plastica nel diff.  post. ( le ho in alu solo nel buggy e forse dovrei metterle anche qui ) ma sabato ho provato diverse soluzioni senza arrivare a nessun risultato valido, a qualcuno gli e' gia' capitato leggendo nei vari forum ma nessuno ha risolto come un' altro, insomma mi pare sia soggettivo x ogni modello questo problema che cmq avete sentito nominare sicuramente....oltre a mettere le boccole in alu cosa posso fare??
chi di voi usa il servo savox da 20kg??? il mio andava bene all' inizio ma adesso ......bo' chissa' se e' quello ::ban::
insomma devo risolvere questi piccoli problemini e poi riporto i risultati.....
Ultima domanda : se uso un servo piu' veloce ma meno potente, tipo 12kg x 0,08sec. puo' bastare x il truggy Losi 2.0??
OLA'

Offline gargol

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1613
  • Sesso: Maschio
  • A essere giovani s'impara da vecchi
Re:Parliamo di trazione e oli differenziali
« Risposta #6 il: 18 Ottobre 2010, 15:46:27 »
Inizialmente andava bene con i settaggi di scatola ovvero oli diff. 7-15-2mila, ma da un po' di tempo il modello non risponde piu' come prima.

Nel senso di quello che avevi scritto nel tuo post iniziale, i settaggi di scatola non sono 7-15-2 ma 7-10-2
:)

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:Parliamo di trazione e oli differenziali
« Risposta #7 il: 18 Ottobre 2010, 17:56:13 »
comunque di scatola il centrale non é 15K ma 10K inizia a fare questo cambiamento e vedrai le migliorie.
In che senso? devo mettere il 15000 al centro?? adesso ho messo il 10000 al post. sembrava andasse bene, poi mi e' uscito un nuovo problema non dovuto agli oli e cioe' il modello sgrana in frenata ??? in passato avevo risolto spostando i rasamenti su quelle 2 boccole in plastica nel diff.  post. ( le ho in alu solo nel buggy e forse dovrei metterle anche qui ) ma sabato ho provato diverse soluzioni senza arrivare a nessun risultato valido, a qualcuno gli e' gia' capitato leggendo nei vari forum ma nessuno ha risolto come un' altro, insomma mi pare sia soggettivo x ogni modello questo problema che cmq avete sentito nominare sicuramente....oltre a mettere le boccole in alu cosa posso fare??
chi di voi usa il servo savox da 20kg??? il mio andava bene all' inizio ma adesso ......bo' chissa' se e' quello ::ban::
insomma devo risolvere questi piccoli problemini e poi riporto i risultati.....
Ultima domanda : se uso un servo piu' veloce ma meno potente, tipo 12kg x 0,08sec. puo' bastare x il truggy Losi 2.0??
OLA'
L'unica soluzione son le boccole in alluminio, fai un buon accoppiamento con quelle e ti scordi il problema.
Controlla anche che le plastiche del supporto diff siano buone, altrimenti è inutile star li a trafficare.
Per gli oli inizia con il setup di scatole e ti regoli di li.
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline t-tommj

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 19
  • Sesso: Maschio
Re:Parliamo di trazione e oli differenziali
« Risposta #8 il: 19 Ottobre 2010, 14:19:50 »
comunque di scatola il centrale non é 15K ma 10K inizia a fare questo cambiamento e vedrai le migliorie.
In che senso? devo mettere il 15000 al centro?? adesso ho messo il 10000 al post. sembrava andasse bene, poi mi e' uscito un nuovo problema non dovuto agli oli e cioe' il modello sgrana in frenata ??? in passato avevo risolto spostando i rasamenti su quelle 2 boccole in plastica nel diff.  post. ( le ho in alu solo nel buggy e forse dovrei metterle anche qui ) ma sabato ho provato diverse soluzioni senza arrivare a nessun risultato valido, a qualcuno gli e' gia' capitato leggendo nei vari forum ma nessuno ha risolto come un' altro, insomma mi pare sia soggettivo x ogni modello questo problema che cmq avete sentito nominare sicuramente....oltre a mettere le boccole in alu cosa posso fare??
chi di voi usa il servo savox da 20kg??? il mio andava bene all' inizio ma adesso ......bo' chissa' se e' quello ::ban::
insomma devo risolvere questi piccoli problemini e poi riporto i risultati.....
Ultima domanda : se uso un servo piu' veloce ma meno potente, tipo 12kg x 0,08sec. puo' bastare x il truggy Losi 2.0??
OLA'
L'unica soluzione son le boccole in alluminio, fai un buon accoppiamento con quelle e ti scordi il problema.
Controlla anche che le plastiche del supporto diff siano buone, altrimenti è inutile star li a trafficare.
Per gli oli inizia con il setup di scatole e ti regoli di li.
In effetti e' quel che faro' ;) boccole in alu e sostituisco la scatola diff. post. visto che ne' ho 1 di scorta del buggy.....poi spero sia sufficente.
Voi non avete mai provato a mettere un rasamento nell' ingranaggio che fa' contatto con la corona del diff.post.?( avra' anche un nome questo ingranaggio ma io non voglio fare il sapientone x poi sbagliare nome se non sono sicuro ) di modo da ravvicinare i 2 ingranaggi e forse risolvere cosi'...parlo del pezzo che unisce il cardano centrale con la corona del diff. :okkio: so' che avete capito dai :angelo:
cavolo pero' avevo deciso di fermarmi un po' con le spese e invece mi tocca farlo accidenti...

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:Parliamo di trazione e oli differenziali
« Risposta #9 il: 19 Ottobre 2010, 17:05:30 »
Si chiama Bewel....
Ma se devi spessorare è meglio farlo dalla parte della corona..
Cambia le plastiche, metti le boccole in alluminio, spessora bene e vedrai che i problemi saranno risolti.
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline t-tommj

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 19
  • Sesso: Maschio
Re:Parliamo di trazione e oli differenziali
« Risposta #10 il: 11 Novembre 2010, 21:49:56 »
Si chiama Bewel....
Ma se devi spessorare è meglio farlo dalla parte della corona..
Cambia le plastiche, metti le boccole in alluminio, spessora bene e vedrai che i problemi saranno risolti.
Ok spessoro bene!!! adesso mi e' finalmente arrivato questo bewel in alu ( che cmq sul buggy ho gia' da tempo ) pero' vorrei capire questo discorso dei rasamenti perche' domenica scorsa devo aver sbagliato qualcosa e il cardano centrale a meta' scarica era bollente-caldissimo, immagino x via della troppa aderenza tra i 2 pezzi della coppia conica e il modello ha cominciato a gratare nuovamente  >:( che 2 balle pero' ??? sabato faro' la prova del 9 con la speranza di non aver mangiato troppo materiale dai denti della corona post. ed ritornare nuovamente a girare col mio truggone.
Volevo anche chiedere quale sia la differenza se uso il 2' boomerang ( quello grande insomma ) in dotazione e se x caso con quello riesco a diminuire la corsa del servo a favore della maggior reattivita' dello sterzo.Secondo un mio ragionamento puo' servire a ridurre il movimento  del leveraggio ma forse no :okkio: Vabbe' mi rispondo da solo!!! prova e vedrai :idiota: ma al di la' dell' utilizzo volevo se possibile una spiegazione tecnica sul ricambio
 :graz:

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal