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C'é da fare una piccola considerazione tecnica sulle piastre della convergenza anteriore di Fioroni; queste infatti non inclinano solo i fuselli rispetto all'asse d'inclinazione dell'avantreno, ma inclinano proprio tutto l'avantreno (come le convergenze Losi per intenderci), quindi ammortizzatori, braccetti, tiranti etc. si ritrovano 2° inclinati indietro in più. Questo comporta un "addormentamento" maggiore del mezzo in inserimento rispetto alle "C" da 12° che nonostante sortiscano lo stesso effetto, sono sicuramente più pronte rispetto all'inclinazione completa dell'avantreno.
Citazione da: gargol - 07 Agosto 2010, 09:00:03C'é da fare una piccola considerazione tecnica sulle piastre della convergenza anteriore di Fioroni; queste infatti non inclinano solo i fuselli rispetto all'asse d'inclinazione dell'avantreno, ma inclinano proprio tutto l'avantreno (come le convergenze Losi per intenderci), quindi ammortizzatori, braccetti, tiranti etc. si ritrovano 2° inclinati indietro in più. Questo comporta un "addormentamento" maggiore del mezzo in inserimento rispetto alle "C" da 12° che nonostante sortiscano lo stesso effetto, sono sicuramente più pronte rispetto all'inclinazione completa dell'avantreno.Dalla prova in pista ti assicuro che l' addormentamento di cui parli e' davvero inesistente provando tutti i modi cioe' con le sole C oppure con le sole piastre il modello aquista notevole agilita' in curva e questo si nota col truggy figuriamoci col buggy!! bisogna cercare il giusto set-up lavorando di olii - molle e inclinazione ammo ti assicuro che con un buon servo savox da 20kg l' avantreno migliora notevolmente poi pero' mi sono accorto che c'e' da lavorare pure sui differenziali in quanto di scatola sono troppo teneri x una resa ottimale in questa configurazione... il modello cosi come lo ho messo in pista nelle curve veloci allargava troppo nelle curve lente aquista agilita' , tenendo conto della conformazione della pista dove giro io devo ancora trovare un buon compromesso basta pensare che cambia molto gia' invertire il senso di marcia dove in senso antiorario ho riscontrato un notevole guadagno , nel senso orario sembra essere peggiorato....credo sia una modifica molto valida e in 3 min. puoi girare l' eccentrico e trovarti nuovamente con i soli 12° delle C e testare subito a caldo le differenze, e' oggettivo il fatto che sia un miglioramento x la macchina e soggettivo x le diverse guide di ognuno di noi, cmq provare x credere .L' ultima piccola precisazione e' che queste piastre non influiscono sulla convergenza ma sul caster , se volevi dargli un nome x interderci allora ci siamo capiti lo stesso, ho anche notato che x la EU la Losi ha fatto dei nuovi eccentrici che con poco piu' di 30€ si prendono tutte e due le piastre mentre le OT costano un po' di piu' ma l' effetto racing e' assicurato.....ora continuero' con le prove e vi daro' la mia impressione ma sono certo che questo art. lo monto pure sul buggy e poi vedi come chiudo in curva stile Associated
Citazione da: t-tommj - 09 Agosto 2010, 11:38:02Citazione da: gargol - 07 Agosto 2010, 09:00:03C'é da fare una piccola considerazione tecnica sulle piastre della convergenza anteriore di Fioroni; queste infatti non inclinano solo i fuselli rispetto all'asse d'inclinazione dell'avantreno, ma inclinano proprio tutto l'avantreno (come le convergenze Losi per intenderci), quindi ammortizzatori, braccetti, tiranti etc. si ritrovano 2° inclinati indietro in più. Questo comporta un "addormentamento" maggiore del mezzo in inserimento rispetto alle "C" da 12° che nonostante sortiscano lo stesso effetto, sono sicuramente più pronte rispetto all'inclinazione completa dell'avantreno.Dalla prova in pista ti assicuro che l' addormentamento di cui parli e' davvero inesistente provando tutti i modi cioe' con le sole C oppure con le sole piastre il modello aquista notevole agilita' in curva e questo si nota col truggy figuriamoci col buggy!! bisogna cercare il giusto set-up lavorando di olii - molle e inclinazione ammo ti assicuro che con un buon servo savox da 20kg l' avantreno migliora notevolmente poi pero' mi sono accorto che c'e' da lavorare pure sui differenziali in quanto di scatola sono troppo teneri x una resa ottimale in questa configurazione... il modello cosi come lo ho messo in pista nelle curve veloci allargava troppo nelle curve lente aquista agilita' , tenendo conto della conformazione della pista dove giro io devo ancora trovare un buon compromesso basta pensare che cambia molto gia' invertire il senso di marcia dove in senso antiorario ho riscontrato un notevole guadagno , nel senso orario sembra essere peggiorato....credo sia una modifica molto valida e in 3 min. puoi girare l' eccentrico e trovarti nuovamente con i soli 12° delle C e testare subito a caldo le differenze, e' oggettivo il fatto che sia un miglioramento x la macchina e soggettivo x le diverse guide di ognuno di noi, cmq provare x credere .L' ultima piccola precisazione e' che queste piastre non influiscono sulla convergenza ma sul caster , se volevi dargli un nome x interderci allora ci siamo capiti lo stesso, ho anche notato che x la EU la Losi ha fatto dei nuovi eccentrici che con poco piu' di 30€ si prendono tutte e due le piastre mentre le OT costano un po' di piu' ma l' effetto racing e' assicurato.....ora continuero' con le prove e vi daro' la mia impressione ma sono certo che questo art. lo monto pure sul buggy e poi vedi come chiudo in curva stile Associated E' sufficiente guardare le istruzioni dei vari modelli per vedere cosa comporta l'aumento del caster anteriore . Nel regionale Lombardia io, come molti altri Losisti, si é deciso di togliere le "C" sui tracciati tecnici lenti per evitare appunto "latenze" in fase d'inserimento; cosa che tra l'altro ha fatto anche Rabitti appena entrato in possesso della "EU".Mi fa piacere che ti trovi bene, ed é giusto che continui per questa strada, ma da buon Losista sin dall'uscita in USA della 1.0 ti posso assicurare che quando serve maggiore reattività del mezzo in inserimento é meglio lasciare il caster con i gradi standard mentre tornano molto utili su terreni fortemente sconnessi e curve ad ampio raggio.Di sicuro le "C" danno più sicurezza/facilità nella conduzione in un mezzo come la 8ight 2 molto più reattivo (e quindi a volte difficile) rispetto altri tipo la Mugen o LRP
Lascia perdere la Serpent troppi difetti di gioventù (parlo dello scoppio ovviamente - ma la macchina elettrica sarà sicuramente uguale). Stanno tornando tutte indietro con i cuscinetti che dopo una gara si disfano... Dicono che siano troppo piccoli rispetto alla motricità del mezzo Allora aumentare il Caster od angolo di incidenza comporta:+ stabilità in accelerazione+ reattiva alle alte velocità+ sottosterzo in accelerazione+ assorbimento nelle bucheimpedisce l'anteriore di impiantarsi in frenata- reattività alle basse velocità (inserimento)Inoltre entrando un pò più nel tecnico:All'aumentare del caster cresce anche la differenza di campanatura tra le ruote quando vengono sterzate. Questa differenza di campanatura va a compensare l’inclinazione del telaio e la deformazione dei pneumatici che si verificano in curva.Quindi, un caster pronunciato aumenterà la direzionalità all’inserimento in curva e nei curvoni veloci, in cui l’inclinazione del telaio è più pronunciata. Aumenterà anche la stabilità su terreno accidentato e la stabilità in rettilineo. Un caster poco pronunciato, invece, migliorerà la direzionalità nelle curve lente e ammorbidirà l’inserimento in curva.Si noti che il caster non è sempre costante: nelle macchine in cui il tirante superiore non è parallelo al braccetto inferiore , il caster varierà con il movimento della sospensione. Questo effetto è detto “caster reattivo”.Ho rivisto una completissima guida sui setup ed ho sintetizzato i concetti "base" riguardo il Caster Tornando alla tua domanda, ti confermo che questi concetti sono identici sia per il buggy che per il truggy