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Area Tecnica MonsterTruck.it => Buggy => Marche Varie => Topic aperto da: jackal21 - 14 Marzo 2014, 22:34:45
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Ciao, ho cercato sul forum e in rete,ma preferisco avere dei consigli diretti, oltretutto le cose che ho trovato sono un po datate, quindi magari c'e' qualcosa di nuovo.
vorrei elettrificare la mia JQ rtr, mi servirebbero consigli su eventuali kit di trasformazione, ovviamente nulla di estremo (ho visto il kit ufficiale e praticamente mi cambia mezza macchina), mi servirebbe il minimo indispensabile,cioe' supporto motore, supporto batteria ed elettronica (ho visto qualcosa di artigianale e praticamente aveva costruito solo queste cose).
Per il motore e regolatore, non intendendomi molto di motori elettrici, mi andrebbe bene un brushless con le prestazioni del mio a scoppio,non voglio andare oltre, non ne ho la neccessita' e gia cosi' a scoppio mi va + che bene come prestazioni, come batteria utilizzo gia su un altro modello elettrico un lipo 4000 mAh 2s 35-40C e vorrei mantenere la stessa,niente di esagerato.....potreste consigliarmi qualcosa?...possibilmente senza spendere una fortuna, visto che sarebbe giusto uno sfizio,la JQ per usarla in pista a scoppio devo andare a casa di dio, mentre elettrica ce l'ho praticamente sotto casa.
ciao e grazie per eventuali risposte.
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Se ho capito di che mezzo stiamo parlando ......
direi che come batteria sei out ...... una sola 2S da 4000mAh sul modello che ho inteso io direi che già siamo messi male.
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Batteria a parte che un'altra si puo' sempre prendere,per il resto hai dei consigli da darmi?
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Visto che dici di aver visionato un kit artigianale prova a sentire il realizzatore ..... magari o lo ha dismesso e te lo vende o te ne fa uno, oppure come ha fatto lui (che però mi pare abbastana attrezzato) te lo realizzi.
Non so se esiste altro.
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Sperando che qualcuno mi di un aiuto...... penso di prendere il kit rcmonster, combo su hobbyking 2000kv batteria 4s....altri consigli su kv motore e batteria?
sapresti dirmi che pignone prendere ?...stesso numero di denti di quello a scoppio?
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ma ..... ormai dopo la lettura di vari Kg di pagine direi che ci si sta standardizzando
pignoni .... dovrai provare ma occorre vedere che rapporto di riduzione hai nei differenziali (Ant e Post) e quanti denti ha la corona sul differenziale centrale, ma direi che dovrai avere in cassetta un 14 e un 15 ..... poi dopo qualche prova e qualche misura di temperatura potrai decidere.
batterie ..... si 4S almeno 4800mAh diciamo non meno di 35C e chiaramente dipende da cosa ci starà come dimensione
combo ..... io uso Hobbyking mi trovo bene, motore 2200KV ESC da 150A, ma anche il 2000KV ci sta bene mi raccomando ESC meglio il 150A del classico 120A. Qualcuno sta utilizzando con soddisfazione ESC Toro .... se cerchi nel forum trovi qualcosa
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l'esc che ho visto e' una 120....come mai dici una 150A...scusa ma nn sono espertissimo, io ho visto direttamente la combo motore + esc, pensavo che vendendo gia i 2 accoppiati non ci fossero problemi.
come detto e' solo per "hobby", non devo fare gare o altro.
Per la rapportatura non saprei, pero' in teoria il motore elettrico dovrebbe fare bene o male il numero dei giri di quello a scoppio, per quello pensavo ci volesse lo stesso numero di denti del pignone, o vista la maggiore coppia magari uno un pelo + grosso.
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l'esc che ho visto e' una 120....come mai dici una 150A...scusa ma nn sono espertissimo, io ho visto direttamente la combo motore + esc, pensavo che vendendo gia i 2 accoppiati non ci fossero problemi.
come detto e' solo per "hobby", non devo fare gare o altro.
Per la rapportatura non saprei, pero' in teoria il motore elettrico dovrebbe fare bene o male il numero dei giri di quello a scoppio, per quello pensavo ci volesse lo stesso numero di denti del pignone, o vista la maggiore coppia magari uno un pelo + grosso.
Se valutassimo gli assorbimenti dal punto di vista elettronico magari un 120A ci starebbe anche bene ma saran proprio 120A?
Forse si forse no e allora ..... meglio abbondare un pochino, magari i componenti soffrono meno e la combo dura di più
Per la rapportatura, possibile che non abbia mai aperto per pulire il mezzo e che non ti sia venuta voglia di contare i denti sulla corona del differenziale anteriore (o del posteriore tanto è uguale) e del pignone ?
Contare invece i denti sulla corona del centrale ...... non devi neanche smontare !!!!!
Ora sono io che faccio una domanda a te. Con lo scoppio con che pignone giri?
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no,mai contati i denti;-)
sul pignone del motore a scoppio ho 13 denti
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mai smontato, ha all'attivo si e no 2-3 litri
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no,mai contati i denti;-)
sul pignone del motore a scoppio ho 13 denti
mi sa che é il momento di contare .....
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mai smontato, ha all'attivo si e no 2-3 litri
..... visto che devi convertirla elettrico ..... ti conviene smontare e pulire tutto e già che ci sei ..... dai una conta anche qui
Che poi magari se leggi il manuale c'è comunque scritto :azz: :azz:
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Probabilmente c'e' scritto
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E allora dovresti leggere e farci sapere, sono informazioni necessarie per non dire quasi indispensabili se si vuol "più o meno calcolare" il pignone da utilizzare !!!
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Trovato su internet..il manuale cartaceo e' nel mio vecchio box infognato nella scatola:
le corone anteriori e posteriori dei diff: 43 denti
corona centrale 44 denti
pignoni ant e post: 11 denti
pignone del motore: 15 denti (anche se mi pareva di averne contati 13)
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Bene ora cerca su internet un programmino
si chiama rccalcolator lo ha fatto un utente che si chiama skiev fai una ricerca magari con google per "rccalcolator skiev" scarica il programma e ...... vedi che ti consiglia come pignone !!!!
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grazie mille dell'aiuto
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Per maggiore autonomia dici di stare su 1900-2000 kv e lipo 4s, o usare delle 2s con motore sui 4000 kv?....a me pare di aver capito che la 1° combinazione sia quella con il minor consumo.
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grazie mille dell'aiuto
Quando avrai finito di elettrificare il mezzo ricorda che prima di utilizzarlo in maniera standard dovrai fare delle prove e misrare le temperature di ESC e motore, i componenti elettronici mal digeriscono alte temperature.
Se vuoi (ma io te lo consiglio) prova a cercare "Come rapportare correttamente la nostra Buggy" sempre scritto da Skiev è una guida che partendo da cosette ovvie e risapute ne spiega altre molto utili a chi inizia con l'elettrico.
Per le LiPo attenzione, batterie molto prestazionali ma ...... van trattate bene e caricate nel modo corretto per evitare di danneggiarle e farle durare poco o addirittura rischiare di farsi male !!!
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Per maggiore autonomia dici di stare su 1900-2000 kv e lipo 4s, o usare delle 2s con motore sui 4000 kv?....a me pare di aver capito che la 1° combinazione sia quella con il minor consumo.
Ma .... motori da 4000Kv per modelli 1:8 non saprei dove trovarli.
Direi che la soluzione per i nostri buggy (ma anche truggy) va cercata rimanendo a 4S con motori dai 1700 ai 2250 giri, sto per provare un 2650 su una MP9 ma quallo avevo e ora vediamo di aggiustare con i rapporti.
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Per la gestione delle lipo no problem, ne ho alcune da 4 anni utilizzate nel softair, prima di riporle le porto a 3,8v per cella,per la ricarica ho un quadra pro della LRP con bilanciatore esterno robbe (era il primo quadra e nn aveva il bilanciatore interno), le ciclo ogni 6-8 mesi carica e scarica a 3,8v per cella e nn si son ancora gonfiate,inoltre le tengo in una cassetta di sicurezza in acciaio.
come velocità le buggy a quanto dovrebbero stare mediamente? la mia a scoppio a occhio dovrebbe fare un 50km/h o giu di li...penso che le velocita' in rosa nel programma siano quelle + indicate per il modello,o sbaglio?
Per quanto riguarda la durata batteria dici meglio kv bassi e batteria con più celle?...perché dal programma vedo che con un 2400 potrei anche usare una 3 celle, ma a me nn interessano le prestazioni,quanto la durata.
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Bene ora cerca su internet un programmino
si chiama rccalcolator lo ha fatto un utente che si chiama skiev fai una ricerca magari con google per "rccalcolator skiev" scarica il programma e ...... vedi che ti consiglia come pignone !!!!
quel programma e' ottimo
io lo uso da anni
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Per la gestione delle lipo no problem, ne ho alcune da 4 anni utilizzate nel softair, prima di riporle le porto a 3,8v per cella,per la ricarica ho un quadra pro della LRP con bilanciatore esterno robbe (era il primo quadra e nn aveva il bilanciatore interno), le ciclo ogni 6-8 mesi carica e scarica a 3,8v per cella e nn si son ancora gonfiate,inoltre le tengo in una cassetta di sicurezza in acciaio.
come velocità le buggy a quanto dovrebbero stare mediamente? la mia a scoppio a occhio dovrebbe fare un 50km/h o giu di li...penso che le velocita' in rosa nel programma siano quelle + indicate per il modello,o sbaglio?
Per quanto riguarda la durata batteria dici meglio kv bassi e batteria con più celle?...perché dal programma vedo che con un 2400 potrei anche usare una 3 celle, ma a me nn interessano le prestazioni,quanto la durata.
Non devi mai sottovalutare che ..... per muovere un mezzo serve "coppia" quindi in soldoni devi sviluppare "potenza".
Fatte le dovute considerazioni ..... noi potenza elettrica dobbiamo assorbire, potenza che il motore elettrico utilizzerà per garantocrci una certa potenza meccanica che gli organi di trasmissione porteranno sino alle ruote, sia in termini di coppia che in termini di velocità.
Ora la potenza elettrica è data dal prodotto della V (tensione) per la I (corrente) .....
quindi più scendiamo in tensione più per avere pari potenza dovremo salire in corrente (corrente che produrrà calore) e richiederà elettronica in grado di gestirla
Ora se proprio vogliamo l'idea dovrebbe essere ......
vado con un numero maggiore di V (6S ad esempio) assorbo meno corrente e uso un motore con meno KV
C'è infatti chi lo fa, ma ...... io ho provato a fare i conti e i costi aumentano e un tantino anche i pesi !!!!
Quindi sono arrivato alla conclusione che per non spendere una cifra e con quello che offre il mercato oggi tutti ci stiamo adagiando per questi mezzi su batterie 4S, ESC da 150A (anche 120A ma ...) e motori da 1700Kv a 2200Kv
Nessuno ovviamente vieta (ognuno dei propri soldi fa quello che vuole) di sperimentare soluzioni differenti
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mi sa che come motore sto su un 1900 o 2100 (quelli ci son disponibili da hobbyking) e vado di 4s se ci staranno,intanto aspetto il kit di conversione,poi dopo aver montato il porta batteria vedo che spazio ho.
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mi sa che come motore sto su un 1900 o 2100 (quelli ci son disponibili da hobbyking) e vado di 4s se ci staranno,intanto aspetto il kit di conversione,poi dopo aver montato il porta batteria vedo che spazio ho.
Quale Kit hai ordinato ?
Che motore e che ESC hai preso o deciso di prendere?
Guarda che molti sconsigliano il 150A do "HobbyKing" .... che è diverso dal 150A di HobbyWing attenzione a non farsi ingannare da una "K" al posto di una "W"
Per le batterie vedrai che le 4S ci staranno sicuramente
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il kit e' quello di rcmonster:
http://www.rc-monster.com/proddetail.php?prod=Electric+conversion+Kit+-+JQ+Concepts+%22The+Car%22 (http://www.rc-monster.com/proddetail.php?prod=Electric+conversion+Kit+-+JQ+Concepts+%22The+Car%22)
l'ho preso senza pignone.
questoa e' la combo:
http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__42937__Turnigy_TrackStar_Waterproof_1_8_Brushless_Power_System_1900KV_120A_UK_Warehouse_.html (http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__42937__Turnigy_TrackStar_Waterproof_1_8_Brushless_Power_System_1900KV_120A_UK_Warehouse_.html)
Poi c'e' anche da + KV
solo che nn trovo i pignoni sul sito con spedizione dall'inghilterra.
150A a quel prezzo non ne ho visti...vorrei risparmiare il + possibile visto che l'auto l'ho presa nuova a scoppio ho gia speso abbastanza ;-)
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Nulla da dire sul kit, anche se leggo (sempre che abbia tradotto bene) che dovrai tagliare la piastra radio.
Per la combo ...... speriamo bene, non vorrei che cadessi nel provebio che dice "chi più spende meno spende"
I pignoni, uno dovresti avercelo con il kit di elettrificazione, gli altri non credo sia difficile trovarli nei negozi di modellismo e comunque fatto il calcolo ti serviranno solo un paio di misure
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si, ho letto anche io della piastra radio,ma mi sa che smonto quella originale e o la rifaccio io al lavoro o ne prendo un'altra da tagliare, non amo le modifiche da cui non posso tornare indietro.
Per il detto "chi più spende, meno spende" e' vero,me ne son gia accorto, ma tanto per l'utilizzo che ne devo fare mi basta che se accelero si metta in moto;-).
sta sera ho scoperto che un mio amico con l'emax ha un 1700 kv e usa 2x2s in serie, ci fa 1 ora e passa con una carica e sono delle lipo da 4000 mAh, direi che come consumo mi andrebbe bene, il motore diventa tiepido e l'esc fredda.
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si, ho letto anche io della piastra radio,ma mi sa che smonto quella originale e o la rifaccio io al lavoro o ne prendo un'altra da tagliare, non amo le modifiche da cui non posso tornare indietro.
Per il detto "chi più spende, meno spende" e' vero,me ne son gia accorto, ma tanto per l'utilizzo che ne devo fare mi basta che se accelero si metta in moto;-).
sta sera ho scoperto che un mio amico con l'emax ha un 1700 kv e usa 2x2s in serie, ci fa 1 ora e passa con una carica e sono delle lipo da 4000 mAh, direi che come consumo mi andrebbe bene, il motore diventa tiepido e l'esc fredda.
2S+2S in serie son comunque una 4S
Io dubito che tu riesca a far piu di 10 minuti con una 4000mAh
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eh magari un quarto d ora...
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eh magari un quarto d ora...
Un quarto d'ora con una 4000 mAh .... la vedo durissima sempre che uno non usi il mezzo a passo di lumaca
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Guarda, ieri sera io o consumato mezzo litro con il savage x in poco + di un ora, e quando io mi son fermato il mio amico ha continuato a girare una decina di minuti e poi è intervenuto il cut-off (impostato a 3,2v per cella)....anche quando andiamo la domenica in un parco io in 2 ore consumo circa 1 litro di miscela,lui fa fuori prima le 4000 mAh 8,4v ni-mh e poi mette le lipo,e difficilmente arriva a fine scarica delle lipo.
Io su un monster 1:10 ho una lipo 7,4v 4000 mAh (40c se nn ricordo male) e mi dura 45 minuti usandolo pesantemente, questi sono i consumi che vorrei avere anche sulla buggy,se no e' inutile che la elettrifico se poi devo pure spendere 300 euro in batteria per poterla usare un oretta.
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Ci potresti dire che combo ha su il tuo amico sull'EMax?
Io ho avuto l'ERevo Brushless, e con due Lipo da 5200 facevo quasi 20 minuti, con mezzo nuovo e lipo idem!
Ma quei long run mi sanno tanto di motore Brushed, o lipo collegate in parallelo anziché in serie...
Comunque con una JQ elettrificata, con su la combo da te linkata, e quelle lipo, farai circa un quarto d'ora!
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Ci potresti dire che combo ha su il tuo amico sull'EMax?
Io ho avuto l'ERevo Brushless, e con due Lipo da 5200 facevo quasi 20 minuti, con mezzo nuovo e lipo idem!
Ma quei long run mi sanno tanto di motore Brushed, o lipo collegate in parallelo anziché in serie...
Comunque con una JQ elettrificata, con su la combo da te linkata, e quelle lipo, farai circa un quarto d'ora!
Quoto ma rimadisco che ad un quarto d'ora forse non ci arriva con una 4000mAh ...... (a meno dell'ultima consderazione che farò)
Se stimassimo un consumo medio di 20Ah a tirare il collo alle LiPo (cioè a scaricarla al 100% roba da matti insomma) i miei calcoli dicono 12 minuti.
Per far durare una LiPo da 4000mAh 60 minuti (sempre a scaricarla al 100%), ovviamente si scende ad un consumo medio di 4A che a 4celle significa una potenza media in gioco di 59,2 W
Ora siccome nessuno tirerebbe il collo alle LiPo con quello che costano diciamo che dei 4000mAh uno ne usa 80% facciamo 90% perchè amiamo il rischio, dei 4000 ne restano 3600mAh
che significa assorbire mediamente 3.6A per durare un'ora
o che con un assorbimento medio da 20A .... non si sta in pista più di 10 minuti !!!!
Ultima considerazione (che però può essere errata perchè mia):
Ora mettiamo che non siate in pista, mettiamo che non facciate garette, mettiamo che non tirate mai ..... ma o siete per i boschi e passeggiate dietro alle macchinine fermandovi ad ammirare il paesaggio ogni 3x2 ...... o se la matematica non è un'opinione con questo mezzo 60 minuti con una lipo così non si farai !!!!
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Niente pista, solo cazzeggio in un parcheggio o salti in un parco dove ci sono delle dune.
a sto punto mi viene il dubbio che siano in parallelo, ma mi ha sempre detto che erano in serie.
Non so di preciso che combo sia,mi ha solo detto che e' una combo brushless della Losi con motore da 1700 kv....adesso pero' mi vien in mente per vedere se son in serie o parallelo, ieri sera mi ha detto che con la sua configurazione gli fa circa 28.000 giri, quindi sono in serie.
con il mio monster 1:10 cmq son sicuro che 45 minuti li faccio, provato in un parcheggio della fiera di milano con pavimento liscissimo, aderenza zero, praticamente 45 minuti a manetta a fare drifting.
Per conferma gli ho mandato un messaggio per sapere id preciso cosa gli durano le batterie.
ciao
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I calcoli e le prove pratiche in pista e sui piazzali con LiPo 4800mAh e mezzi buggy e truggy 1:8 a me dicono altro!!!
Poi se Losi ha fatto una combo così parsimoniosa ...... proveremo a sperimentarla !!!!
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La combo Losi credo sia la Xcelorin, l'ho avuta, montata su una MP9, anche con lo stesso motore, non ho mai cronometrato il tempo totale di una scarica, ma non più di 20 minuti, usandolo a 4S in pista!
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Eccomi, rettifico quanto detto, riporto quanto mi ha scritto: lipo 5000 mah "spremute" 40 minuti
quelle da 4000 mAh son le altre che ha di scorta.
ciao
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Comunque prima ho cercato un po in rete, per le 4000 mAh su buggy si parla di almeno 20 minuti in pista (cosi' ho letto in rete).
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Come batteria una lipo 4s 5000 mAh con 40C andrebbe bene?....+ che altro i C.
ciao
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Come batteria una lipo 4s 5000 mAh con 40C andrebbe bene?....+ che altro i C.
ciao
Benissimo
Non hai altro per individuare una LiPo
Numero di celle esempio 4S
Capacità di carica esempio 5000mAh
C di scarica
C di carica
In effetti il valore dei C di scarica è solitamente indicato con due numeri 40C 70C il primo indica il valore nominale, il secondo indica il valore massimo che può essere raggiunto sporadicamente e per non più di qualche secondo (10sec-20sec)
I C di carica indicano invece qual'è la massima corrente con cui la batteria piò essere caricata ...... ma se non si ha particolarmente fretta meglio caricare a 1C quindi corrente nominale
Una batteria da 5000mAh ad esempio 5C di carica solitamente si dovrebbe caricare a 5000mA (che poi son 5A) ma se il costruttore dice che è una 5C (io direi in caso di necessità) si può caricare a 5 volte 5000mA quindi 25A ovviamente si risparmia in tempo
a 1C si impiega 1 ora a caricare la lipo
a 2C si impiega 30 minuti
a 3C si impiega 20 minuti
a 4C si impiega 15 minuti
a 5C si impiega 12 minuti
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Ok, speriamo ci siamo scritti i C di carica, perché io le ho sempre caricate a max 1C visto che nn c'era mai scritto in quelle che uso io.
Come calcoli la batteria che va bene per un motore?...esempio il 1900kv che ho visto dice 1450W a fare 5A x 14,8v non arrivo nemmeno con il binocolo a 1450W.
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Ok, speriamo ci siamo scritti i C di carica, perché io le ho sempre caricate a max 1C visto che nn c'era mai scritto in quelle che uso io.
Come calcoli la batteria che va bene per un motore?...esempio il 1900kv che ho visto dice 1450W a fare 5A x 14,8v non arrivo nemmeno con il binocolo a 1450W.
Aspetta !!!
I "C" di carica anche se ci fossero scritti ..... carica a 1C che stressi meno la batteria
Il tuo motore dice 1450W se la tua batteria è 4S 5000mAh 40C questo vuol dirre che:
La tensione nominale è 14.8V e questo è giusto, ma la corrente che puoi chiedere a quella batteria senza stressarla è
5A x 40C = 200A standard !!
Ora come capirai ...... ricalcolando ottieni
14.8 x 200 = 2960W, questo significa che quella batteria è in grado di gestire il tuo motore alla massima potenza senza nessun problema
ora prova a pensare al tu ESC .....
I = P/V = 1450/14.8 = 98A ma quando le celle saranno a 3.2V?
I = P/V = 1450/12.8 = 113 A
capisci perchè io (ma non solo) consiglo un 150A soprattutto su robetta cinese che ha un buon 10% 15% di tolleranza negativa?
fai due conti arrotondando ....
120A - 10% = 108 A :(
120A - 15% = 102 A :(
150A - 10% = 135A :ok:
150A - 15% = 127A :ok:
Fortuna che per qualche secondo anche gli ESC possono supportare correnti ben più alte !!!!
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Ok, ora ci sono sul discorso dei 150A.....mi fido, ma per il momento penso di prendere quella da 120A, tanto le batterie le devo prendere da hobbyking (nemmeno 100 euro 2 da 4s 5000 mAh 40c) e l'esc + motore mi pare sui 75 euro, + circa 25 di spedizione...mal che vada se mi si frigge l'esc ho visto in giro altre comunque a prezzi decenti....in negozio mi hanno sparato di combo minimo 200 euro senza batterie (e kit di conversione dai 120 a 160 euro...io ho visto ora il mio e con spedizione ne ho spesi 85 va bhe che nn c'e' il telaio,ma io voglio cambiare motore, non telaio;-)), se mi si brucia l'esc di hobbyking e ne devo prendere un altra vado a pagare comunque meno....a meno che non hai da consigliarmi un sito dove possa trovare batterie e combo a prezzi simili
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Ok, ora ci sono sul discorso dei 150A.....mi fido, ma per il momento penso di prendere quella da 120A, tanto le batterie le devo prendere da hobbyking (nemmeno 100 euro 2 da 4s 5000 mAh 40c) e l'esc + motore mi pare sui 75 euro, + circa 25 di spedizione...mal che vada se mi si frigge l'esc ho visto in giro altre comunque a prezzi decenti....in negozio mi hanno sparato di combo minimo 200 euro senza batterie (e kit di conversione dai 120 a 160 euro...io ho visto ora il mio e con spedizione ne ho spesi 85 va bhe che nn c'e' il telaio,ma io voglio cambiare motore, non telaio;-)), se mi si brucia l'esc di hobbyking e ne devo prendere un altra vado a pagare comunque meno....a meno che non hai da consigliarmi un sito dove possa trovare batterie e combo a prezzi simili
No siti da consigliare non ne ho ..... le batterie anche io le prendo da HobbyKing le combo son care ..... però è così,
se uno non ha urgenza magari con un po di pazienza ogni tanto trova qualcosa a prezzi un po meno esorbitanti ....
io quando capita acquisto e tengo li per poi sarà !!!
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Kit di conversione arrivato, aspetto di prendere l'elettronica
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Kit di conversione arrivato, aspetto di prendere l'elettronica
Quale hai preso ?
Costo?
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Ho preso quello di monster rc, ho pagato in totale circa 70-80 euro compresa spedizione, è l'unico che non mi stravolge l'auto, se no c'era un altro o l'originale jq dove mi davano anche il telaio e andavano dai 130 ai 160 di quello jq, con questo posso passare da elettrico a scoppio senza dover smontare tutta l'auto.
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Bene, aspettiamo di vedere il tutto montato sull'auto e poi le tue impressioni quando l'avrai motorizzata elettrica
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Penso di prendere il tutto tra un paio di mesi, giusto per spalmare la spesa,anche se dopo aver girato in pista a Novegro non ho più tanta voglia di convertirla in elettrica ;-)
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Penso di prendere il tutto tra un paio di mesi, giusto per spalmare la spesa,anche se dopo aver girato in pista a Novegro non ho più tanta voglia di convertirla in elettrica ;-)
Sono scelte ...... lo scoppio resto lo scoppio, ma ormai a livello prestazionale l'elettrico non ha nulla da invidiare.
Certo, per chi si avvicina l'elettrico offre notevoli vantaggi in termini di primo utilizzo del mezzo non essendoci tutte le rogne legate alla carburazione (che molti neofiti ha allontanato da quasto hobby), ma per chi è nato e vissuto con i glow quella musica e quell'odore sono talvolta una parte a cui non si riesce proprio a dire un "no" secco.
Puoi fare come me ..... stai con un piede in entrambe le scarpe.
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Anch'io son scoppista convinto
Ho venduto tutti i modelli a scoppio e mi sto elettrificando
L'unico che mi è rimasto è la Mbx6
Volevo convertire pure quella ma in occasione delle gare ho deciso di tenerla così per il momento
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ho gia notato che l'elettrico ha prestazioni superiori (ho 1 monster brushless e un tt-01 della quale aspetto il regolatore x il motore), pero' lo scoppio ha il suo fascino, l'elettrico nn mi da le emozioni che mi da lo scoppio anche se è più prestante.
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In settimana dovrei ordinare la parte elettronica, ieri ho comprato una JQ "the car" kit (la 2° versione, quella prima della Yellow,ma gia con gli aggiornamenti, in pratica quella contemporanea alla mia RTR) a 80 euro, in internet stesso modello a meno di 190 non l'ho vista usata, inoltre l'ho presa dal negozio dove vado di solito, mi ha detto gia i vari "difetti" che ha, ma per me e' poca roba (qualche bicchierino leggermente usurato,ma vanno avanti ancora, ammortizzatori da cambiare l'olio, qualche gioco qua e la che si elimina con piccoli spessori, oggi l'ho smontata e per me ho fatto un affare) quindi il kit di elettrificazione lo monto su questa.
cmq riguardo la durata oggi son andato in una pista esclusivamente di elettrici e mi parlavano di durate di almeno mezz'ora con batterie da 4000-5000mah e motore da circa 2000-2100
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Qualcuno sa dirmi qualcosa sui motori TORO?
Meglio prendere una lipo 4s oppure 2 da 2s ?....io le 2s le userei anche us altri modelli,la 4s solo su questo,ma poi in pista per ricaricare la 4s ci metto meno tempo,le altre le devo caricare separate...son un po indeciso
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In settimana dovrei ordinare la parte elettronica, ieri ho comprato una JQ "the car" kit (la 2° versione, quella prima della Yellow,ma gia con gli aggiornamenti, in pratica quella contemporanea alla mia RTR) a 80 euro, in internet stesso modello a meno di 190 non l'ho vista usata, inoltre l'ho presa dal negozio dove vado di solito, mi ha detto gia i vari "difetti" che ha, ma per me e' poca roba (qualche bicchierino leggermente usurato,ma vanno avanti ancora, ammortizzatori da cambiare l'olio, qualche gioco qua e la che si elimina con piccoli spessori, oggi l'ho smontata e per me ho fatto un affare) quindi il kit di elettrificazione lo monto su questa.
cmq riguardo la durata oggi son andato in una pista esclusivamente di elettrici e mi parlavano di durate di almeno mezz'ora con batterie da 4000-5000mah e motore da circa 2000-2100
Per rimanere in pista 30 minuti con una batteria
da 4000mAh dovresti avere un consumo medio di 8 A
da 5000mAh dovresti avere un consumo medio di 10 A
se poi stimiamo che almeno un 10% 15% della batteria non viene scaricato significa che devi consumare anche meno
con le 1:8 mi paiono pochini ...... poi alla prova vedrai un po te !!!!
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Qualcuno sa dirmi qualcosa sui motori TORO?
Meglio prendere una lipo 4s oppure 2 da 2s ?....io le 2s le userei anche us altri modelli,la 4s solo su questo,ma poi in pista per ricaricare la 4s ci metto meno tempo,le altre le devo caricare separate...son un po indeciso
La scelta delle batterie è sempre personale
certo puoi prendere delle 2S e caricarle in coppia .....
dipende anche da cosa prendi ma anche da che carichino e alimentatore hai e da quanta esperienza hai con l'elettrico per giocare con le LiPo senza fare pasticci
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con le lipo non ho problemi, ne timori,le usavo per il softair, mai avuto problemi, esitono adattatori per caricarle in parallelo?...volendo potrei farlo io,ma preferisco qualcosa di acquistato......ho un quadra pro LRP con il bilanciatore esterno robbe e l'adattatore robbe con cui collegarci lipo fino a 6s mi pare
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con le lipo non ho problemi, ne timori,le usavo per il softair, mai avuto problemi, esitono adattatori per caricarle in parallelo?...volendo potrei farlo io,ma preferisco qualcosa di acquistato......ho un quadra pro LRP con il bilanciatore esterno robbe e l'adattatore robbe con cui collegarci lipo fino a 6s mi pare
Cercando esistono adattatori per tutto ...... ma talvolta meglio farseli
non conoso personalmente il carichino che possiedi .....
ma se devo basarmi sulle caratteristiche che leggo in rete direi che caricare in parallelo 2 batterie da 5000mAh ma anche da 4000mAh non sia per lui fattibile avendo una corrente di carica massima da 5A.
Bisogna vedere che adattatore serve per andare con le batterie in serie ...... ma se vuoi un consiglio lascia stare
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il motore ha passato la dogana, stiamo aspettando la consegna sia io che un amico che ha preso lo stesso motore, pignone 15denti da quel che ho cpaito dal programmino suggeritomi, ho ordinato 2 batteria 4s 5000 mah e ne ho in casa 2 da 2s 4000 mah....gia che c'ero ho comprato un altro modello sempre usato a 150 euro,ma praticamente nuovo, è un bene che in italia consiglino sempre i soliti 2-3 modelli e la jq non vada molto (al contrario all'estero), cosi' trovo questo ottimo modello a prezzi ridicoli ;-)
Poi mi son fatto amico un commerciale di una ditta che commercializza cuscinetti e mi son fatto portare come sample gratuiti tutti quelli per la jq :-D
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il motore ha passato la dogana, stiamo aspettando la consegna sia io che un amico che ha preso lo stesso motore, pignone 15denti da quel che ho cpaito dal programmino suggeritomi, ho ordinato 2 batteria 4s 5000 mah e ne ho in casa 2 da 2s 4000 mah....gia che c'ero ho comprato un altro modello sempre usato a 150 euro,ma praticamente nuovo, è un bene che in italia consiglino sempre i soliti 2-3 modelli e la jq non vada molto (al contrario all'estero), cosi' trovo questo ottimo modello a prezzi ridicoli ;-)
Poi mi son fatto amico un commerciale di una ditta che commercializza cuscinetti e mi son fatto portare come sample gratuiti tutti quelli per la jq :-D
Le batterie che hai preso quanti "C" sono ?
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non ricordo se 40 o 50C
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le 2s che ho a casa sono 40c
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Montato tutto, a 2s va che e' una meraviglia, devo provarla a 4s, il pignone anche in negozio mi ha detto di partire con il 15 denti come avevo calcolato io, quindi direi che ci siamo
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Montato tutto, a 2s va che e' una meraviglia, devo provarla a 4s, il pignone anche in negozio mi ha detto di partire con il 15 denti come avevo calcolato io, quindi direi che ci siamo
Non capisco .... l'hai provata con una sola batteria 2S e va una meraviglia ?
Se è così mi meraviglio io !!!!
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Provata in casa, le ruote pattinano con la 2s, devo provarla su strada, in teoria con le 2s dovrebbe stare tra i 30 e i 40 km/h,ma la ripresa e' gia molta cosi', la velocità e' quella che è.
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Provata in casa, le ruote pattinano con la 2s, devo provarla su strada, in teoria con le 2s dovrebbe stare tra i 30 e i 40 km/h,ma la ripresa e' gia molta cosi', la velocità e' quella che è.
...... se continui a 2S ..... parer mio tra un po ti tocca fare un po di spesa !!!!
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tipo?
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tipo?
Tipo batterie-ESC-motore dipende da quello che cede prima !!!
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la combo la danno da 2s a 6s
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Scusami sai ma l'elettronica è una disciplina giovane ma esatta e le sue leggi non sono per ora molto cotrovertibili.
Gli apparati che utilizziamo sono generalmente utilizzatori ...... quindi oggetti "stupidi" e i motori fra essi sono i più stupidi
Ora vuoi il mio ragionamento, eccolo
Tu hai un regolatore da 150A 2S-6S ..... ma sempre massimo 150A può reggere
Un motore da 2200KV del quale nessuno ti da la potenza ma le prove che trovi in rete dicono che a 4S avrà
picchi di assorbimento abbastanza elevati e che in un funzionamento standard a 4S almeno 80A 100A li assorbe per più di qualche secondo
Delle batterie 40C 4000mAh quindi teoricamente in grado di erogare 40x4000 = 160A
Ora ipotizziamo un picco di massima
a 4S avesse picchi di 120A ......
avremmo picchi di potenza P = V*I = 14.8 * 120 = 1700W
Ora ipotiziamo un picco di minima
a 4S ha picchi di 80A (come sarebbe bello)
significa picchi di potenza P = V*I = 14.8 * 80 = 1184W
Ora quando tu proverai a tirare il mezzo a 2S il motore proverà a sprigionare tutta quella potenza ....
ma avendo dimezzato la tenzione cioè i "V" lui chiederà il doppio di corrente cioè "A"
- Nel primo caso ........ 240A che le tue batterie non riusciranno a dare ma ci proveranno fino a dannegiarsi, dando comunque il
massimo cioè 160A che potrebbero risultare fatali sia per ESC che per il Motore
- Nel secondo caso .... 160A che le tue batterie riusciranno a dare ma rischi di friggere o il motore o il regolatore
Questo tralasciando ovviamente le velocità (non tipiche di quei mezzi) e le temperature che raggiungeranno i tuoi apparati
Poi questo il mio pensiero ...... ovvio tu fai come ti pare.
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Provata a 4s, direi + che soddisfatto
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Provata a 4s, direi + che soddisfatto
Per le prime volte tieni sotto controllo le temperature di ESC e motore ...... sono indicatori di rapportatura corretta e anche quella se non fatta come si deve porta alla rapida ::carroattrezzi:: con la relativa spesa per la sostituzione
A proposito di rapportatura ..... mi diresti quanti denti hanno sia la corona centrale che il pignone motore?
Ora fatti due test e vedi in effetti quanti minuti riesci a girare con le batterie che hai preso
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corona 43 se nn ricordo male e pignone 15 denti
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scusa, corona 44
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Grazie.
Sai mica anche che rapporti hanno i differenziali ..... pensavo di trovare un manuale on-line ma non lo trovo!!!
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Trovato su internet..il manuale cartaceo e' nel mio vecchio box infognato nella scatola:
le corone anteriori e posteriori dei diff: 43 denti
corona centrale 44 denti
pignoni ant e post: 11 denti
pignone del motore: 15 denti (anche se mi pareva di averne contati 13)
Ho iniziato a rilegge tutto dall'inizio e avevi già postato qui i dati, ........ distrazione e dimenticanza mia è l'età che avanza, chiedo venia
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con il programma che mi avevi consigliato esce 15 denti, ho chiesto al mio negoziante che rapporti usava lui quando aveva convertito la stessa auto e mi disse 15 denti del pignone, per quello alla fine ho preso il 15
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con il programma che mi avevi consigliato esce 15 denti, ho chiesto al mio negoziante che rapporti usava lui quando aveva convertito la stessa auto e mi disse 15 denti del pignone, per quello alla fine ho preso il 15
Si ma ricorda che i programmi sono generici ..... saranno poi i dati di velocità ma soprattutto di temperature di ESC e del motore a farti capire se e cosa devi fare con il pignone.
Magari si il tuo amico negoziante girava con un 15T ...... ma aveva magari tutt'altro motore
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Ho letto che quel motore scalda parecchio,mettere una ventola?
dove la potrei collegare x farla accendere quando accendo il modello? dici che collegandola alla ricevente regge?
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Ho letto che quel motore scalda parecchio,mettere una ventola?
dove la potrei collegare x farla accendere quando accendo il modello? dici che collegandola alla ricevente regge?
Se metti una ventolina a 5V solitamente tutti le attacchiamo ad un canale della RX
Se metti una ventola a 12V, o sai che regge e vai diretto sulla batteria o devi ridurre da tensione con un regolatore tipo 7812
Se metti una ventola a 14V ..... vai diretto sulla batteria
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conviene mettere anche il dissipatore o anche solo la ventola?...perché di quelle da pc picocla 12v ne ho una infinità
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conviene mettere anche il dissipatore o anche solo la ventola?...perché di quelle da pc picocla 12v ne ho una infinità
L'unica è provare, se la ventola soffia per bene potrebbe bastare.
In ogni caso le temperature le devi misurare ..... la lettura a "stima della manina" della temperatura non sono valide
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Provato il modello oggi a Zelo, esc 46°, motore sui 70°, le batterie non saprei quanto durano, ho girato praticamente dalle 15.45 alle 17:30 con una pausa in mezzo di circa 30-40 minuti e la batteria non era ancora scarica (5000 mAh 40C) pero' calcola cheho fatto un 15-20giri, e per i primi 10 praticamente uscivo almeno 2 volte di pista, quindi tempo di andare a ripescare l'auto e ripartire.
direi + che soddisfatto, avevo iniziato con il modello a scoppio, ma oltre alle uscite di pista dovevo recuperarla per spegnimenti del motore appena si era scaldato bene....mi son girate le palle e ho usato l'elettrica, mi sa che converto anche l'altra in elettrica, meno sbattimento e molto + pulito.
ciao
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Provato il modello oggi a Zelo, esc 46°, motore sui 70°, le batterie non saprei quanto durano, ho girato praticamente dalle 15.45 alle 17:30 con una pausa in mezzo di circa 30-40 minuti e la batteria non era ancora scarica (5000 mAh 40C) pero' calcola cheho fatto un 15-20giri, e per i primi 10 praticamente uscivo almeno 2 volte di pista, quindi tempo di andare a ripescare l'auto e ripartire.
direi + che soddisfatto, avevo iniziato con il modello a scoppio, ma oltre alle uscite di pista dovevo recuperarla per spegnimenti del motore appena si era scaldato bene....mi son girate le palle e ho usato l'elettrica, mi sa che converto anche l'altra in elettrica, meno sbattimento e molto + pulito.
ciao
esc 46°C
motore sui 70°C
direi che (a quel che si legge in giro) non ci siamo con i rapporti !!!!
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rapporti corti?
cmq ho letto che questo motore sta a una temperatura molto + alta dell'esc, prossimamente ricontrollo meglio, ho puntato il laser del termometro tra le alette dell'esc,ma nn so quanto sia affidabile..tu che dici?
i rapporti comunque mi sembravano leggermente corti, ripresa spaventosa, ma durante i salti se acceleravo non riuscivo a tirare su il muso perché il motore era gia a manetta a inizio salto, in rettilineo la vedevo che andava meno dello scoppio, ma non di molto.
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Dimenticavo..ho letto in una discussione trovata in rete che per questa combo 20° di differenza tra esc e motore son normali...bho...intanto aspetto il mio amico con stesso motore, stessa macchina e stessa rapportatura,anzi, di scatola è piu' corta rispetto alla mia (la sua e' la jq elettrica, la mia e' la scoppio convertita, con il pignone da 15 cono leggermente + lungo rispetto alla sua).
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Per me sei corto di rapportatura ..... poi fai te.
Misogna vedere se elettrico e scoppio montano le stesse corone e li stessi pignoni sui differenziali anteriori/posteriori,
perchè la rapportatura va guardata in generale e non solo quella della corona centrale/pignone motore.
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tra elettrico e scoppio non hanno le stesse corone e pignoni, ma la trasmissione finale risulta leggermente + corta, ho il manuale di quella elettrica e ci sono tutti i denti delle corone e dei pignoni
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Cosa riporta il manuale come denti di pignoni e corone?
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Nei differenziali c'e' la coppia 13/43, sul motore 12/45
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Quindi se non sbaglio a fare i calcoli
tu giri con rapporto finale 11.46
le corone anteriori e posteriori dei diff: 43 denti
pignoni ant. e post: 11 denti
corona centrale 44 denti
pignone del motore: 15 denti
il tuo amico gira con rapporto finale 12.40
le corone anteriori e posteriori dei diff: 43 denti
pignoni ant. e post: 13 denti
corona centrale 45 denti
pignone del motore: 12 denti
Se avete anche stesso motore e stesso esc ..... vediamo come va lui
Però sinceramente le temperature che hai riportato mi lasciano un pochino perplesso !!!
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oggi son riuscito a provarla bene, motore 76°, cmq per me son un pelo piccolo di pignone, ma per quella pista andava bene, rettilinei abbastanza corti e in salto riuscivo ad avere ancora gas visto che non avevo molta rincorsa, l'auto va benissimo, con una carica di batteria, da 5000mAh 40-50C ho fatto senza fermarmi (forse un paio di ribaltamenti) dalle 15.56 alle 16.33 con cutoff a 3,4v per cella, direi soddisfatto.
Prossima conversione metto un motore da 2100 su questa e il 1900 con pignone da 16 lo metto su una delle auto che mi deve arrivare che ha le coppie coniche da 13/43 (almeno cosi' penso da quel che mi ha detto) al posto delle 11/43, il resto e' identico.
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Riprovato giovedi' l'auto sulla stessa pista, bella asciutta, riuscivo a darci dentro un po di più rispetto alla prima prova, questa volta le batterie son durate meno, nessun capottamento da dover andare a recuperare l'auto, son stato tra i 25 e i 30 minuti a batteria (tempo che ho scaricato la 2°, la prima era gia quasi carica caricandola a 1C), la scorsa volta ero oltre i 30 minuti di durata, ESC a 46°,motore 90°, ho ordinato altri 2 kit di conversione (avendo 5 buggy uguali non si sa mai) + un pignone da 16 e uno da 17.
Unico problema faccio un po fatica a scaricare a terra la potenza, devo rivedere un po l'assetto sulla prossima che converto, un amico con la JQ ECAR (quella che nasce gia elettrica) con stesso motore, rapporti bene o male gli stessi (cambia qualche decimale del rapporto di trasmissione) con assetto diverso e gomme con pin + piccoli dei miei pattinava molto meno in partenza, quindi quando provavamo a fare un giro di pista insieme con partenza da fermi mi dava sempre 1 metro alla fine del rettilineo di partenza (e la sua si vedeva che rispetto alla mia praticamente non perdeva aderenza partendo da fermi), una volta lanciate viaggiavano uguali.
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Riprovato giovedi' l'auto sulla stessa pista, bella asciutta, riuscivo a darci dentro un po di più rispetto alla prima prova, questa volta le batterie son durate meno, nessun capottamento da dover andare a recuperare l'auto, son stato tra i 25 e i 30 minuti a batteria (tempo che ho scaricato la 2°, la prima era gia quasi carica caricandola a 1C), la scorsa volta ero oltre i 30 minuti di durata, ESC a 46°,motore 90°, ho ordinato altri 2 kit di conversione (avendo 5 buggy uguali non si sa mai) + un pignone da 16 e uno da 17.
Unico problema faccio un po fatica a scaricare a terra la potenza, devo rivedere un po l'assetto sulla prossima che converto, un amico con la JQ ECAR (quella che nasce gia elettrica) con stesso motore, rapporti bene o male gli stessi (cambia qualche decimale del rapporto di trasmissione) con assetto diverso e gomme con pin + piccoli dei miei pattinava molto meno in partenza, quindi quando provavamo a fare un giro di pista insieme con partenza da fermi mi dava sempre 1 metro alla fine del rettilineo di partenza (e la sua si vedeva che rispetto alla mia praticamente non perdeva aderenza partendo da fermi), una volta lanciate viaggiavano uguali.
Come come?
ESC 46°C
Motore 90°C
io vivrei preoccuato per la mia elettronica, secondo me sei corto corto corto di rapporti, poi ovvio fai come ti pare più giusto ma a parer mio (sempre che tu non abbia dei motori con magneti veramente eccesionali) potresti essere prossimo alla temperatura di smagnetizzazione dei magneti
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infatti ho ordinato questi 2 pignoni con + denti per vedere se cambia qualcosa, inoltre ho preso anche delle ventole da metterci,ma devo ancora vedere dove infilarle, lo spazio e' veramente poco
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Alla fine ho messo un pignone da 19, direi perfetto, forse un pelo grosso per la pista dove giro di solito,ma l'auto è meno nervosa e riesco a correggere l'assetto durante i salti, avevo provato con il 16,ma era ancora corta di rapporti, cosi' ho voluto fare direttamente il salto a 19.
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Alla fine ho messo un pignone da 19, direi perfetto, forse un pelo grosso per la pista dove giro di solito,ma l'auto è meno nervosa e riesco a correggere l'assetto durante i salti, avevo provato con il 16,ma era ancora corta di rapporti, cosi' ho voluto fare direttamente il salto a 19.
Come temperature ESC e Motore adesso come sei?
La batteria quanto ti dura ora che magari riesci a girare in pista senza essere spesso con le ruote per aria?
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Temperature con questo freddo ho l'esc fredda, il motore se arriva a 15-20° e' tanto, devo vedere questa estate.
Per la durata batterie siamo sempre attorno alla mezz'ora, domenica scorsa ho iniziato a girare alle 10 e ho fatto 2 scariche e mezza, erano le 11.15 con in mezzo il tempo di cambiare il servo dello sterzo che son giusto 5 viti, roba abbastanza veloce (poi ho rotto il 2° servo e non ho finito la 2° scarica...avevo impostato male i finecorsa e sforzava...il primo lo usavo da quando l'ho convertita e si e' sgranato ora un ingranaggio, il 2° aveva ingranaggi di plastica e non e' durato niente).
dopo aver sistemato l'assetto, rifatto gli ammo e finalmente potendo modificare la traiettoria in aria mi son ribaltato solo un paio di volte e non atterrando dai salti.
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A Novegro me la porto per girare in pista, cosi' te la mostro ;-)
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OK :)