Autore Topic: Carburazione da 0 per un savage 21  (Letto 4446 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline DarkGhost

  • Monster Junior
  • **
  • Post: 63
  • I miei modelli: TAMIYA DT-02 // HPI Savage // WL V911
Carburazione da 0 per un savage 21
« il: 25 Aprile 2013, 23:35:50 »
Ciao a tutti  ;D
Come da titolo, avrei bisogno di un aiuto, ovvero carburare un .21 partendo da 0, mi spiego meglio, non riesco a carburarlo, quindi avrei bisogno di qualche consiglio su come carburarlo... uso miscela 25%
siete in grado di aiutarmi con così poche info, o filmo un video in cui poter vedere/sentire come si comporta? premetto che al momento, se sfioro il freno si spegne e se accelero esce troppo fumo/miscela dallo scarico  :facepalm:

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16223
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Carburazione da 0 per un savage 21
« Risposta #1 il: 25 Aprile 2013, 23:45:08 »
 
  Ciao
 
  carburare già non è semplicissimo con il mezzo sotto le mani .... figuriamoci così
 
  Se cerchi on line trovi delle guide alla carburazione, che almeno ti guidano nei primi passi
 
  In ogni caso un video (con audio pulito) potrebbe aiutarci a capire come sei messo con il motore
 
  A proposito quanti litri ha il tuo motorello?
 
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline DarkGhost

  • Monster Junior
  • **
  • Post: 63
  • I miei modelli: TAMIYA DT-02 // HPI Savage // WL V911
Re:Carburazione da 0 per un savage 21
« Risposta #2 il: 26 Aprile 2013, 10:01:46 »

  Ciao
 
  carburare già non è semplicissimo con il mezzo sotto le mani .... figuriamoci così
 
  Se cerchi on line trovi delle guide alla carburazione, che almeno ti guidano nei primi passi
 
  In ogni caso un video (con audio pulito) potrebbe aiutarci a capire come sei messo con il motore
 
  A proposito quanti litri ha il tuo motorello?
grazie per la risposta  ;D ho letto svariate guide sulla carburazione ma senza grossi risultati...

ho avvitato tutte le viti e le ho svitate come indica sul manuale:

spillo massimo: 3 1/2

minimo dinamico: 3 1/2

minimo meccanico l'ho avvitato in modo che se si frena, il carburatore non si chiuda completamente rimanendo aperto per almeno 2mm (ma nonostante ciò si spegne non appena sfioro il freno)

medi: 3 1/4

non so quanti litri ha bruciato il motore, era un motore grippato ma sono stati sostituiti tutti i componenti interni (biella, pistone, camicia ecc) con componenti in ottimo stato, semi nuovi credo

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16223
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Carburazione da 0 per un savage 21
« Risposta #3 il: 26 Aprile 2013, 11:24:07 »
  Domandina, ti si spegne quando freni, ma le prove le stai facendo con la macchina per terra o su un supporto per permettere alla macchinina di non avanzare quando accelleri?
  Metti un video che sentiamo come sei messo
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline DarkGhost

  • Monster Junior
  • **
  • Post: 63
  • I miei modelli: TAMIYA DT-02 // HPI Savage // WL V911
Re:Carburazione da 0 per un savage 21
« Risposta #4 il: 26 Aprile 2013, 11:55:37 »
  Domandina, ti si spegne quando freni, ma le prove le stai facendo con la macchina per terra o su un supporto per permettere alla macchinina di non avanzare quando accelleri?
  Metti un video che sentiamo come sei messo
io (dopo essermi assicurato che l'auto non sia troppo accelerata) l'accendo lasciandola a terra  :facepalm: in giornata filmo e vi faccio vedere  ;D

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16223
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Carburazione da 0 per un savage 21
« Risposta #5 il: 26 Aprile 2013, 19:41:30 »
  Domandina, ti si spegne quando freni, ma le prove le stai facendo con la macchina per terra o su un supporto per permettere alla macchinina di non avanzare quando accelleri?
  Metti un video che sentiamo come sei messo
io (dopo essermi assicurato che l'auto non sia troppo accelerata) l'accendo lasciandola a terra  :facepalm: in giornata filmo e vi faccio vedere  ;D

OK ma quando sei a terra. l'auto è ferma o tende a camminare.
 
Comunque attendiamo filmato !!!!
 
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline DarkGhost

  • Monster Junior
  • **
  • Post: 63
  • I miei modelli: TAMIYA DT-02 // HPI Savage // WL V911
Re:Carburazione da 0 per un savage 21
« Risposta #6 il: 28 Aprile 2013, 00:33:17 »
  Domandina, ti si spegne quando freni, ma le prove le stai facendo con la macchina per terra o su un supporto per permettere alla macchinina di non avanzare quando accelleri?
  Metti un video che sentiamo come sei messo
io (dopo essermi assicurato che l'auto non sia troppo accelerata) l'accendo lasciandola a terra  :facepalm: in giornata filmo e vi faccio vedere  ;D

OK ma quando sei a terra. l'auto è ferma o tende a camminare.
 
Comunque attendiamo filmato !!!!

se sollevo il monster, le ruote girano ma quando lo poggio a terra rimane fermo (appena avviato tende leggermente a camminare per pochi cm, ma subito dopo si ferma)

purtroppo ieri mentre provavo ho distrutto il dado unidirezionale  :facepalm: stranamente si è consumato ed il cuscinetto si è staccato dal dado, ma era un dado già danneggiato, infatti ne ho ordinati altri due e dovrebbero arrivarmi lunedì.... appena lo riceverò, resetterò le viti del motore e filmerò per mostrarvi come si comporta  ;D
ps: il manuale indica che le viti vanno avvitate completamente e svitate di tre giri e mezzo tranne quella dei medi che andrebbe svitata di tre giri e 1/4 pensi sia esatto?  :shocked:

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16223
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Carburazione da 0 per un savage 21
« Risposta #7 il: 28 Aprile 2013, 11:38:51 »
 
 
   Di solito con la configurazione degli spilli consigliata sul manuale ..... in moto dovrebbe andare e questo mi pare che lo faccia !!!
 
   Però da li in avanti i prametri per la carburazione non sono una cosa matematica, ma dipendono da tanti troppi fattori.
 
   Le guide on-line ti indicano solo cosa fare partendo dai "segnali" (suono, comportamento, temperatura) che il motore ti manda, la parte più problematica per chi inizia è appunto riconoscere questi "segnali".
 
   Due raccomandazioni (che mi sento di dare) a chi inizia a carburare da "0" un motore e ha poca esperienza sono:
   1) Quando si opera su uno spillo, non importa quale sia, evitare di agire con ampi angoli, direi che 1/8 (un ottavo) di giro per volta potrebbe andar bene all'inizio ma poi potrebbe essere tanto, quindi "mano chirurgica"   
   2) Dopo aver mosso uno spillo, attendere qualche secondo che il motore si stabilizzi alla nuova condizione prima di dire .... non è successo nulla e ritoccare lo spillo
 
 
   
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline DarkGhost

  • Monster Junior
  • **
  • Post: 63
  • I miei modelli: TAMIYA DT-02 // HPI Savage // WL V911
Re:Carburazione da 0 per un savage 21
« Risposta #8 il: 29 Aprile 2013, 18:28:23 »
avevo aperto una discussione perchè avevo notato una forte pressione del pistone... in poche parole, quando tentavo di carburarlo la testa non era avvitata bene (infatti perdevo miscela ovunque)  :facepalm: con la scusa del cuscinetto unidirezionale distrutto, l'ho smontato ed ho notato questa cosa (ora ovviamente risolto) forse è per questo che non riuscivo a carburarlo  :facepalm: domani potrò provare finalmente con un motore assemblato come si deve e filmerò un video così potrete vedere come si comporta  ;D

Offline DarkGhost

  • Monster Junior
  • **
  • Post: 63
  • I miei modelli: TAMIYA DT-02 // HPI Savage // WL V911
Re:Carburazione da 0 per un savage 21
« Risposta #9 il: 29 Aprile 2013, 18:30:40 »
ah dimenticavo.. visto che la pressione esercitata dal pistone è molto forte (da come si vede nel video che ho filmato)
Motore a scoppio, problema pressione.
conviene fare il rodaggio o comunque impostare una combustione grassa?

Offline FabioZuma

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 659
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Kyosho mp9 TKI3 Orion crf King DX3rpro savox 1258 rbfuel
Re:Carburazione da 0 per un savage 21
« Risposta #10 il: 29 Aprile 2013, 20:06:27 »
1) MAI TOCCARE LA VITE DEI MEDI!!! adesso che l' hai spostata verrà molto difficile trovare una quadra..

Se ai componenti nuovi è gia stato fatto un rodaggio è inutile rifarlo.

Prova a portare gli spilli tutti a filo. Se ricordo bene è 3 giri esatti agli alti (HSN) e 4 ai bassi (LSN) se non sbaglio. Facci sapere ciao ciao.

P.S la benzina è nuova?? se è un po' vecchia fa che buttarla perchè non rende più.  Wmt


Offline DarkGhost

  • Monster Junior
  • **
  • Post: 63
  • I miei modelli: TAMIYA DT-02 // HPI Savage // WL V911
Re:Carburazione da 0 per un savage 21
« Risposta #11 il: 29 Aprile 2013, 20:50:30 »
1) MAI TOCCARE LA VITE DEI MEDI!!! adesso che l' hai spostata verrà molto difficile trovare una quadra..

Se ai componenti nuovi è gia stato fatto un rodaggio è inutile rifarlo.

Prova a portare gli spilli tutti a filo. Se ricordo bene è 3 giri esatti agli alti (HSN) e 4 ai bassi (LSN) se non sbaglio. Facci sapere ciao ciao.

P.S la benzina è nuova?? se è un po' vecchia fa che buttarla perchè non rende più.  Wmt
ho il manuale, dice che bisogna impostare la vite dei medi a 3 1/4 e tutti gli altri a 3 1/2 impostandoli così non sono a filo.. mmhh comunque la miscela è nuova, acquistata un paio di settimane fa  :ok:

domani col tempo, proverò  ;D

Offline FabioZuma

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 659
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Kyosho mp9 TKI3 Orion crf King DX3rpro savox 1258 rbfuel
Re:Carburazione da 0 per un savage 21
« Risposta #12 il: 29 Aprile 2013, 21:11:56 »
Se vuoi puoi anche postare un video per capire meglio la situazione  ;)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16223
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Carburazione da 0 per un savage 21
« Risposta #13 il: 29 Aprile 2013, 21:24:37 »
Se vuoi puoi anche postare un video per capire meglio la situazione  ;)

Sicuramente un video aiuterà ..... ma non per carburare da zero
 
Se uno ha già mezzo carburato, la macchina resta in moto e non ha grandi problemi nei passaggi minimo massimo un video aiuta ad avere indicazioni.
 
 
 
Ma da zero ..... cosa dovrebbe fare, un video di 2 o tre minuti il tempo che il motore vada in temperatura poi spegne, mette il video e noi gli diciamo ...... svita 1/8 di giro la volta lo spillo del massimo sino a che .....
 
poi che fa un altro video ....... e si icomincia
 
 
Prere puramente personale !!!!
 
Dai così solo tra 6 mesi mette il motore in quadro, se non ha li vicino qualcuno che lo aiuta per bene tanto vale che prende il mezzo sale su un treno e va dal più vicino di noi che gli carbura il motore, gli offre una birra, magari la cena e il pernottamento poi riprende il treno e torna a casa !!!
 
DarkGhost di dove sei ..... magari scopriamo che sei vicino un tiro di scioppo a qualcuno di noi e risolviamo più brillantemente la cosa
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline DarkGhost

  • Monster Junior
  • **
  • Post: 63
  • I miei modelli: TAMIYA DT-02 // HPI Savage // WL V911
Re:Carburazione da 0 per un savage 21
« Risposta #14 il: 30 Aprile 2013, 08:44:16 »
Se vuoi puoi anche postare un video per capire meglio la situazione  ;)

Sicuramente un video aiuterà ..... ma non per carburare da zero
 
Se uno ha già mezzo carburato, la macchina resta in moto e non ha grandi problemi nei passaggi minimo massimo un video aiuta ad avere indicazioni.
 
 
 
Ma da zero ..... cosa dovrebbe fare, un video di 2 o tre minuti il tempo che il motore vada in temperatura poi spegne, mette il video e noi gli diciamo ...... svita 1/8 di giro la volta lo spillo del massimo sino a che .....
 
poi che fa un altro video ....... e si icomincia
 
 
Prere puramente personale !!!!
 
Dai così solo tra 6 mesi mette il motore in quadro, se non ha li vicino qualcuno che lo aiuta per bene tanto vale che prende il mezzo sale su un treno e va dal più vicino di noi che gli carbura il motore, gli offre una birra, magari la cena e il pernottamento poi riprende il treno e torna a casa !!!
 
DarkGhost di dove sei ..... magari scopriamo che sei vicino un tiro di scioppo a qualcuno di noi e risolviamo più brillantemente la cosa

purtroppo mi trovo a Lamezia Terme (CZ) luogo famoso per essere stato dimenticato dal Dio del modellismo  :facepalm: per il momento mi vengono in mente due luoghi per farmi aiutare, il primo è andare a casa di un amico di un mio amico ( ;D) lui fa gare (non so dove e ne quando) con una losi, se partecipa a competizioni, penso che carburare per lui non sia un problema, in alternativa, a meno di 10km da casa c'è una pista di auto da touring, li dovrei trovare qualcuno capace di aiutarmi....

il punto è che non so fra quanto tempo potrò farmi aiutare, mi spiego meglio, in pista non ci vado da anni, non so neanche se è ancora attiva, l'amico del mio amico tra lavoro e gare, non so fra quanto potrà aiutarmi, aggiungiamo il fatto che al momento sono senza macchina per spostarmi ed arriviamo alla conclusione che forse con un po di pazienza farei prima a leggermi un bel po di guide sulla rete ed imparare a carburare  ;D

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal