Buonasera cari!!!Perdonate la mia temporanea assenza dall'aggiornare questo post ma,come dissi,i problemi hanno continuato a perseguitarmi...MA...oggi pomeriggio l'ultima parola l'ho avuta io sulla "meccanica avversa"!!
Ebbene si,perchè dopo notti insonni a pensare alle varie alternative per adattare questo bel motoruccio,oggi io e il mio fido amico abbiamo fatto il rodaggio e ho cominciato a far fare i primi timidi passi alla bestiolina.
Eravamo rimasti alla frizione che rimaneva attaccata al minimo...smontando e ragionando poi ci siam resi conto perchè...:partiamo dal fatto che a causa dell'elevato numero di giri al minimo del kanai rispetto al trx ma soprattutto a causa delle dimensioni del volano originale troppo piccolo,abbiamo dovuto optare per una frizione di derivazione rallystica che usai per circa un litro tempo addietro con l'allora mia picco integra rallygame.Montata la frizione e montata successivamente la campana ci siamo però subito resi conto che quest'ultima andava a toccare la corona del revo impedendo così il corretto funzionamento;il primo tentativo fu quello di utilizzare un conetto più piccolo e quindi arretrare di circa 1mm la frizione ma ciò faceva guadagnare troppo poco spazio e la campana continuava a toccare la corona:il problema era che la filettatura (il primo filetto della filettatura dove si avvita il dado che fissa il volano) dell'albero motore toccava il cuscinetto interno della campana non permettendo ad essa di scendere ulteriormente.Nacque così il secondo tentativo figlio della disperazione,ovvero sostituire al cuscinetto interno delle rondelle che avessero meno spessore del cuscinetto e che simulassero la presenza di esso il cui spessore però (10x5x4) era troppo.Esteticamente la cosa era perfetta infatti la campana scendeva alla perfezione e lo stesso perno dell'albero si avvitava perfettamente: ma purtroppo solo esteticamente perchè,com'era prevedibile intuire, le rondelle non essendo un elemento antifrizione come il cuscinetto,tendevano appunto a fare attrito fra albero e campana lasciando conseguentemente il modello in trazione anche al minimo regime del motore...
A questo punto l'ultimo tentativo risultava essere quello di alesare leggermente i fori di fissaggio del motore affinchè quest'ultimo potesse arretrare il necessario,ma questa operazione apparentemente semplice e scontata risulta essere pericolosissima sul kanai in quanto i fori anteriori di fissaggio sono già a circa 5 o 6 mm dalla fine del suo basamento e alesarli in lunghezza per altri circa 2 mm significava andarlo a indebolire troppo aumentando così notevolmente il rischio di una possibile rottura viste le forti sollecitazioni di quetsi motori...e converrete con me che un motore col basamento lesionato o danneggiato addirittura ai fori di fissaggio,è praticamente inutilizzabile.
Il problema era proprio l'eccessivo spessore del cuscinetto ovvero di 4 mm...ma ahimè dopo le mie molteplici ricerche sono arrivato alla conclusione che non esiste un cuscinetto con le stesse dimensioni di diametro interno ed esterno ma con spessore inferiore (tipo 2,5 o 3 anzichè 4):un cuscinetto di spessore inferiore (2,5) e di diametro interno uguale (5) esiste,ma il diametro esterno riamene sempre più piccolo
Ed è qui che ci è venuto il lampo di genio ovvero costruire una boccola appositamente modificata per ospitare il cuscinetto più piccolo e per andare nella sede interna della campana...e alla fine la tenacia è stata premiata!!!Il motore gira al minimo liberamente (ho postato i video del rodaggio nell'apposita area)
Beh la morale di tutto ciò,come diciamo qui a Bari è che solo alla morte non c'è rimedio!! Ciao carissimi!!!!