Ed ora parliamo del motore Lehner versione 1940 / 7 a 2 poli.
Parto col dire che è impressionante la scorrevolezza del motore. L'albero è praticamente libero di girare quasi come nei motori a scoppio. Anzi un motore a scoppio di bassa qualità scorre uguale. Quindi è assolutamente vero che l'effetto calamita del rotore è praticamente nullo.
Detto questo mi preme mettere da parte i commenti personali e far parlare dei numeri certi che ho verificato.
La prova è stata eseguita su un piazzale in catrame, tracciato misto lento con allungo di 40 metri. Durata prova 5 minuti per motore. Pignone di 13T corona da 46T. Buggy Kyosho Tki3.
Ho tenuto fermi tutti i parametri ( tracciato, rapporto, temperatura esterna, gomme,assetto,lipo,impostazione regolatore ecc...) l'unica cosa che è stata variata è il motore. Questi sono i risultati:
Lehner 1940/7: consumo batteria 41% - temperatura motore 71 gradi - ventola regolatore spenta
Mamba monster 2200kv: consumo batteria 43% - temperatura motore 52 gradi - ventola regolatore accesa per 5 secondi
Losi 1700 kv: consumo batteria 39% - temperatura motore 60 gradi - ventola regolatore accesa per 5 secondi
Comportamento oggettivo della buggy a seconda del motore:
Lehner 1970/7: enorme potenza, che però viene erogata in maniera perfetta. Anche spalancando il gas la meccanica non viene messa in crisi. Dei tre motori in assoluto è il più potente. Grande potenza frenante.
Nelle curve strette la buggy volta molto di più che con le altre motorizzazioni e non allarga la curva dando gas.
Mamba 2200kv: motore molto potente, ma non ai livelli del Lehner. Viene penalizzato nella erogazione perchè è molto cattivo soprattutto da basso e di conseguenza mette in crisi la meccanica. Ottima potenza frenante. Nelle curve strette la buggy tende ad allargare molto e soprattutto allarga dando gas.
Losi 1700 kv: è un compromesso fra i due motori. Ovviamente potenza limitata, ma assolutamente gestibile. Certamente mancano i cavalli o meglio i Kv, però credo che nelle piste polverose possa ancora dire la sua. Nelle curve strette e sotto gas la buggy il comportamento è una via di mezzo tra i Lehner ed il Mamba.
Questi sono dati certi, da qui possiamo partire per le varie riflessioni personali.