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Se l'ossido d'alluminio fosse veramente dannoso per il materilae stesso in commercio non troveremmo nessun oggetto in alluminio, eppure molte moto hanno particolari in alluminio non anodizzati, cerchi, leveraggi, leve, molti oggetti di uso comune idem..la lista è lunga!Questo discorso vale nel breve periodo, perchè è logico che se si lascia qualsiasi oggetto di qualsiasi materiale se pur nobile esposto alle intemperie per decenni, il suo declino è inevitabile!Per lo più esistono anche delle applicazioni stesse dell'alluminio, basti guardare l'alluminatura, che non è altro che un rivestimento superificiale che si applica in vari modi a vari materiali proprio per dare loro protezione..eppure è proprio il suo ossido a proteggere il tutto.Per l'aspetto estetico sui barilotti, è stata puramente una scelta soggettiva del proprietario, che non trovando un abbinamento tra il colore precendete dei pezzi e il resto dei componenti del mezzo ha preferito averli neutri.
mi ha anticipato Berto sulla risposta
Citazione da: bermodel - 25 Marzo 2013, 22:03:23mi ha anticipato Berto sulla risposta Si adopero anche il corindone, sia bruno che bianco
Si Ber, sono quì per imparare Non ho detto che i telai sono in alluminio vivo però..o no?L'aspetto estetico fino a prova contraria è soggettivo Si Ber ho usato il bianco
Leggendo queste parole mi è uscito il sorriso!Ber sò benissimo cosa comporta l'effetto di una sabbiatura o di una pallinatura sull'aspetto macroscopico del materiale "diciamo che l'infarinatura all'università me l'hanno data ", ma ribadisco che l'aspetto estetico è puramente soggettivo quindi mi sembra inutile continuare a ribadire meglio la pallinatura alla sabbiatura quando alla fine ciò che conta è solo il risultato finale che vuole il tra " cliente!Se a me piace una superficie opaca devo per forza di cose andare di sabbiatura, perchè se pur utilizzo una grana in polvere molto fine che possa anche ridurre la rugosità superficiale al limite dell'abrasivo-superifice, ottengo l'aspetto cromatico che a me piace.Se andassi di pallinatura, come ho spiegato al tel a Smanettone, non avrei ottenuto quel risultato, perchè "microbombradando" come si dice in gergo la supeficie, l'aspetto finale non sarebbe stato quello ottenuto, ma un effetto lucido e liscio che non cercavo!Per quanto riguarda gli effetti favorevoli sul miglioramento delle caratteristiche meccaniche ne potremo parlare per mesi, anche perchè parlare di sollecitazioni sopratutto per fatica su un barilotto "su cui vale la pena intervenire con la pallinatura" mi pare molto eccessivo e oneroso dal punto di vista dell'uso che se ne fà, posso capire su un pistone dove la pallinatura in certi casi è vitale sia per la vita del componente che per le prestazioni ma quì siamo già ad alti livelli dove la pallinatura non è più manuale ma controllata ed 'è già un altro mondo!Diciamo che tutti i nostri commenti sono serviti per dire che:- sabbiatura = effetto opaco- pallinatura = effetto lucido
Mi fa molto piacere che sorridi,io sono ignorante,non ho avuto la fortuna di fare scuole e tanto meno l'università,quello che so l'ho imparando lavorando e ti assicuro che non capisco ancora niente.