Autore Topic: Connettori batterie Savage Flux  (Letto 8713 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Franco68

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 569
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 600 ABARTH - BAJA 5B - LST2-E - GS Racing CL-1
Re:Connettori batterie Savage Flux
« Risposta #60 il: 24 Marzo 2013, 01:34:41 »
Praticamente ho fatto cosi', nela prima foto riguarda il connettore dell' esc. e nella seconda foto quella della batteria.


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us

Offline agile79

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 899
  • Sesso: Maschio
  • giu tutto e fuori i cavalli
  • I miei modelli: blackmamba & axial exo >Sanwa MT4 // savage xs & feneché>DX4C
Re:Connettori batterie Savage Flux
« Risposta #61 il: 24 Marzo 2013, 08:23:28 »
esattamente come me, amchio prima di mettermi a saldare mi ero informato in internet.....mi ricordo che consigliavano connettore femmina e plastica maschio sulle batterie per scongiurare al minimo la possibilita di cortocircuiti
MANDI FANTAT

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2564
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:Connettori batterie Savage Flux
« Risposta #62 il: 24 Marzo 2013, 11:40:14 »
Quoto sia Francy che Agile che Bad! E' esattamente quello a cui ero arrivato io e che la logica mi diceva di fare, ma son stato "smentito" nel post che ho linkato sopra... In quel post ho pure pubblicato alcune foto dove son stato "cazziato" che quelli non sono EC5 e che andavano montati diversamente da come avevo capito... Ora ci son due scuole di pensiero, il che mi fa capire che al prossimo raduno dove ci troveremo sara' meglio non dimenticarci le nostre batterie e i nostri CB perche' ho paura che non potremo fare molti scambi di favore se non "standardizziamo" il metodo di montaggio degli EC5...  :lacrimone:
Unico pensiero comune e' di avere i connettori "dorati" maschi su esc e quelli femmina sulle batterie! Per le plastiche...  ???

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16225
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Connettori batterie Savage Flux
« Risposta #63 il: 24 Marzo 2013, 12:11:06 »
 
  Ripeto, sto aspettando gli EC5 poi vedrò dal vero come fare
 
  Ma se riguardo la foto che ho postato direi che mi pare di vedere i maschi che sbordano un tantino (al più saranno a filo) della copertura plastica, quindi in quel modo mai mi e poi mai mi sognerei mai di collegarli sulle batterie.
 
 Se guardo la foto di franci38 ho la stessa impressione e cioè che la plastica del connettore maschio è corta rispetto al connettore che gli si monta dentro sia esso maschio o femmina
 
 Quindi se le foto fanno fede, anzi voi che gli avete fatemelo sapere direi
 - sicuramente plastica femmina sulle batterie per avere i contati dorati completamente all'intno del connettore plastico.
 - poi se montare i maschi nei maschi e le femmine nelle femmine vedremo non credo sia quello il problema anche se sarebbe opportuno standardizzare, ma al più mi gioco due connettori e mi faccio un adattatore così ci si può aiutare a vicenda !!!
 
 
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Franco68

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 569
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: 600 ABARTH - BAJA 5B - LST2-E - GS Racing CL-1
Re:Connettori batterie Savage Flux
« Risposta #64 il: 24 Marzo 2013, 13:23:03 »
Ciao Antonio,si dovevano leggermente restare piu' all' interno,siccome devevo ancora fare molta pratica nel saldarli,ho sbordato un po' con lo stagno e anche asportandolo via con una limetta un pochino è rimasto,e ho fatto molta fatica dopo ad infilarlo nella plastica,di piu' nn sono riuscito....ma ti assicuro che la lunghezza per l' incastro nella plastica è uguale sia per i maschi che per le femmine,percui montarli in un modo o nell' altro non cambia nulla,poi non so se esiste una regola...come dicevo leggendo vari topic,la maggioranza indicava di fare cosi',se nn ricordo male ho visto delle foto anche nel sito del Team Losi,dove parlavano riguardo la conversione dell' Lst2,poi cmq uno è libero di fare anche in un altro modo.

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16225
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Connettori batterie Savage Flux
« Risposta #65 il: 24 Marzo 2013, 14:44:01 »
 
  Si solo che se i connettori della batteria sono esterni alla parte in plastica del connettore, basta una distrazione perchè un qualcosa di metallico urti per errore generando un corto, e un corto sulle LiPo è sempre un grosso rischio.
 
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline agile79

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 899
  • Sesso: Maschio
  • giu tutto e fuori i cavalli
  • I miei modelli: blackmamba & axial exo >Sanwa MT4 // savage xs & feneché>DX4C
Re:Connettori batterie Savage Flux
« Risposta #66 il: 24 Marzo 2013, 14:54:10 »

  Si solo che se i connettori della batteria sono esterni alla parte in plastica del connettore, basta una distrazione perchè un qualcosa di metallico urti per errore generando un corto, e un corto sulle LiPo è sempre un grosso rischio.
 
 
no antonio, se vedi la mia foto noterai che il connettore femmina  non arriva all orlo della plastica maschio ma ci sono ancora  un paio di mm non penso di averli montati in modo scorretto perché tutti sono risultati cosi e anche se appositmente prendi 2 lipo e cerchi di mandarle in corto tramite i connettori é praticamente impossibile. 
MANDI FANTAT

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16225
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Connettori batterie Savage Flux
« Risposta #67 il: 24 Marzo 2013, 15:00:24 »
 
c.v.d. è sempre difficile giudicare dalle foto.
Penso che 2mm son più che sufficenti per evitare qualsiasi problema di corto involontario.
 
 
 
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Francescorosso

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 558
  • Sesso: Maschio
Re:Connettori batterie Savage Flux
« Risposta #68 il: 24 Marzo 2013, 16:23:41 »
Ognuno è libero di complicarsi la vita come crede..  ::hee::
 :cincin:
 Wmt

scusa ma leggo solo ora... non sei anche tu del parere che mettendo le batterie direttamente in serie
1) diminuisco la resistenza del filo perchè è più corto, e posso sfruttare al meglio i C delle batterie
2) meno cavi da saldare la metà
3) se voglio passeggiare posso anche fare andare il mezzo a 3S
4) posso sfruttare batterie a 4S  o a 6S già in mio possesso (altrimenti per reazzare ciò dovrei fare un ponte all'altro connettore con aumento della resistenza e perdita di potenza)

se non ti riferivi a questo il mio scritto potrebbe aprire nuove discussioni....

ps gli ec5 si possono anche dividere tagliandoli e seguire quello che ho scritto come già feci con i bullet da 4mm ...


Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:Connettori batterie Savage Flux
« Risposta #69 il: 24 Marzo 2013, 16:56:47 »
Francesco se le saldature e i connettori sono adeguati 5cm di cavo in più o in meno non fanno NESSUNA differenza specialmente su un modello come quello.
Sugli altri punti non c'è nessuna differenza tra usare connettori uniti tipo ec5 o bullet separati, tranne che con gli ec5 è impossibile fare corti.
Separare gli ec5 tagliandoli è un controsenso.
Ripeto, ognuno è libero di complicarsi la vita come crede.
 Wmt
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline Francescorosso

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 558
  • Sesso: Maschio
Re:Connettori batterie Savage Flux
« Risposta #70 il: 25 Marzo 2013, 19:07:27 »
Francesco se le saldature e i connettori sono adeguati 5cm di cavo in più o in meno non fanno NESSUNA differenza specialmente su un modello come quello.
Sugli altri punti non c'è nessuna differenza tra usare connettori uniti tipo ec5 o bullet separati, tranne che con gli ec5 è impossibile fare corti.
Separare gli ec5 tagliandoli è un controsenso.
Ripeto, ognuno è libero di complicarsi la vita come crede.
 Wmt

il cavo in questione è di 15 cm e di dimensioni non adeguate.... quindi consiglio cambiare la sezione altrimenti il passaggio ai ec5 non ha senso, tralasciando gli altri punti...

comunque non esistono solo gli ec5 come connettori.... forse sono quelli più economici e si trovano sotto casa....

la mia scelta è stata dettata dalle batterie che già usavano i Gold bullet da 5,5 ....

altrimenti penso che avrei scelto questi e sarebbe divenuto uno standard anche con gli altri esc motori  e batterie....



questi sono gli XT150

mentre per chi preferisce le coppie unite



sempre gold ma ben più generosi e senza problemi di saldature visto che il cavo entra bene tutto dentro visto il diametro...


Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:Connettori batterie Savage Flux
« Risposta #71 il: 25 Marzo 2013, 20:34:43 »
Uhm, 15 cm di cavo non adeguato.... Ma ti riferisci al cavo delle batterie o quello dell'esc?
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal