Passiamo alla seconda sezione Throttle Control che dovrebbe riguardare i parametri di accelerazione
(http://www.antoniodeta.it/Images_on_line/TOROTS120/Sezione - Throttle Control.PNG)
e questa la mia interpretazione dei vari parametri
(http://www.antoniodeta.it/Images_on_line/TOROTS120/Sezione - Throttle Control - testo.PNG)
Ecco qui qualche spiegazione magari non fa male (confortatemi però ..... che mica sono infallibile , anzi qui ho molti dubbi)
Ecco come l'ho immagianta io (anche leggendo qua e la)
Tralasciamo volutamente per ora il primo parametro cioè il Punch Rate Switch Point
Quella che mi sono posto come domanda è: a cosa servono i due punti di "punch rate"?
Prima di tutto ho cercato di interpretare - Punch Rate - Non so bene come definirlo per essere chiaro, ma chiamiamolo "spunto" ecco se noi teniamo il Punch Rate basso (lo spunto) sarà dolce, cioè il motore partirà con dolcezza, più alziamo il valore e più il motore partirà di "brutto" e sin qui siamo al solito parametro di Start Mode (punch) degli HobbyWing
Quindi mi son detto, se io posso impostare due punti di Punch Rate diciamo uno a 5 e l'altro a 15 è come se volessi si una partenza morbida ma poi ad un certo punto mi serve che vada, ed ecco che entra in ballo il primo parametro cioè quel - Punch Rate Switch Point -
e mi sarei risposto così:
Immaginiamo di impostare
Punch Rate Switch Point 60%
1st Stage Punch Rate 5
2nd Stage Punch Rate 15
il regolatore utilizzerà
Punch 5 sino al 60%
Punch 15 superato il 60%
Vi giuro il problema che mi resta ancora è capire il 60% di cosa ????
O meglio forse ho anche capito il 60% di cosa, ma non so se sia proprio così.
Immaginiamo di avere un regolatore standard con il solito parametro di Start Mode (Punch) anche in questo caso immaginiamo che valore basso partenza morbida, valore alto scatto immediato.
Ecco pur non conoscendolo deve esiste un valore che rappresenti il significato di scatto immediato, e quel valore è il 100% (sicuramente legato al numero di cicli sulle fasi).
Mi spiego (esasperando i tempi) è come se io dicessi che al mio regolatore, per raggiungere un certo numero di giri fasi (otre il quale ignoro il punch) do a disposizione un tempo impostabile che va da 0 a 10 secondi.
Bene un Punch basso mi da tutti i 10 secondi, più alzo il punch più devo fare in fretta e questo si traduce con una partenza "morbida" o "nervosa e veloce"
Quindi su un mezzo con il solo "Start Mode (Punch)" io raggiungo quel 100% con la gradualità impressa dall'unico punch.
Su questo regolatore (ma anche su HobbyWing 120A V3 che pare abbia la stessa filosofia) io posso raggiungere il 100% anche con una doppia modalità, e cioè sino al valore di "Punch Rate Switc Point" ci vado con il valore impostato in "1st Stage Punch Rate" e da li in poi con il valore impostato in "2nd Stage Punch Rate"
In partica è come se avessi due rampe di salita a pendenza differente
(http://www.antoniodeta.it/Images_on_line/TOROTS120/dualpunch.PNG)
Su questo aspetto vostre considerazioni
Gli altri parametri mi paiono più umani da capire:
TH Curve - permette di impostare tramite l'interfaccia una curva di accelerazione altrimenti va di progressione lineare rispetto alla posizione del grilletto.
Throttle Dead Band - indica quanto volete che il regolatore ritenga ininfluente il tremolare del dito intorno alla posizione di neurto
Throttle Status - non ha parametri e non è implementato nel software perciò magari sarà per qualche applicazione futura