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Area Tecnica MonsterTruck.it => Truggy => Marche Varie => Topic aperto da: tol_emi - 02 Aprile 2016, 09:38:01
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Buongiorno a tutti,
Dato il tempo un po cosi mi son messo a fare un po di manutenzione al mio mezzo ;), controllando bicchierini, cuscinetti e i differenziali.
Ho cominciato dal posteriore.
Come fare per sganciare la scatola del differenziale dai braccetti delle ruote? Cioè ci sono dei perni, ma sono solo incastrati?Che ho paura di sforzare troppo e di rompere... ::fp:: foto diff post-->(link: http://imgur.com/uVrXniS (http://imgur.com/uVrXniS) )
Inoltre dalle foto(link: http://imgur.com/a/lSQQk (http://imgur.com/a/lSQQk) ) si nota che i bicchierini del differenziale, non sono messi troppo bene, consigliate di cambiarli o si possono "rigenerare"?
Per pulire il differenziale una volta smontato come procedete voi per la pulizia ?
Grazie mille per l'aiuto Wmt Wmt
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Hai dato un'occhiata al manuale per capire se ci sono altre viti?
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Aspetta .... tu vuoi togliere i bicchierini !!!
Devi smontare tutta la cassa, quindi devi staccare tutti e due i braccetti e via anche le due vitine della barra stabilizzatrice
Poi apri la cassa in plastica che ti ritrovi tra le mani ..... e arrivi al differenziale.
Via le 4 viti che ci sono sulla corona
via il perno posteriore e via il primo bicchierino
via planetari e satelliti dall'interno del differenziale
via la brugolina sul lato del differenziale
via attraverso il forellino con l'aiuto di una pinzetta il pernetto del secondo differenziale
e finalmente hai tra le mani anche il secondo bicchierino
ovvio l'olio che c'è dento va buttato e sostituito con olio adatto ..... dopo aver sgrassato per bene tutto !!!!
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Per capirci ..... devi arrivare come in figura ad avere tra le mani il differenziale
tu sei ancora prima della parte destra della figura, devi prima togliere quasi tutto quello che hai intorno alla cassa esterna
e poi aprirla per arrivare al differenziale vero e proprio come di vede nella parte sinistra dell'immagine allegata
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Dalla foto del bicchierino ...... a me non sembrano messi male tanto da dover essere sostituiti ..... anzi
p.s.
prima di aprire il differenziale compera l'olio che ci va dentro e della gradazione giusta .....
per pulire ..... uno sgrassante forte come potere ma delicato sulle plastiche
Ne esistono di diversi attento solo agli sgrassanti e prima di usarli via i due or in silicone sicuramente presenti nella cassa sotto i perni dei bicchierini
per riempire poi il differenziale esiste una tecnica ..... seguila qui sul forum trovi tutte le indicazioni
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Per capirci ..... devi arrivare come in figura ad avere tra le mani il differenziale
tu sei ancora prima della parte destra della figura, devi prima togliere quasi tutto quello che hai intorno alla cassa esterna
e poi aprirla per arrivare al differenziale vero e proprio come di vede nella parte sinistra dell'immagine allegata
sisi infatti anche io avevo la stessa immagine sul manuale e per arrivare alla scatola del differenziale devo togliere i perni che la tengono collegata ai bracci delle ruote... cioè si tolgono facendo pressione? sono ad incastro, semplicemente infilati?
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Ho capito come si sfila la scatola :laugh: era timore reverenziale e paura di rompere qulacosa ;)
per pulire i cuscinetti cosa consigliate e che proceddura seguite? Wfam
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a) serve un buon sgrassatore o pulitore .... alcuni usano anche benzina, altri petrolio bianco, altri nafta .....
b) poi ti serve un buon grasso per cuscinetti
Solitamente i cuscinetti li troverai con le casse chiuse così per intenderci
con ghiere in metallo
(http://nbg-web01.opitec.com/img/802/370/802370-01-x.jpg)
con ghiere in plastica
(http://i.ebayimg.com/00/s/MTA2NlgxNjAw/z/KS8AAOSwxH1UIacW/$_35.JPG)
ovvio che, se li pulisci solo esternamente .... basta uno straccetto asciutto, ma meccanicamente tale pulizia serve a poco
se vuoi pulirli per reingrassarli .... allora ti tocca rimuovere le paratie e senza rovinarle minimamente perchè poi andranno rimesse
io ho sempre problemi con quelle metalliche sono la mia disperazione ..... una volta su due mi va male !!!!
tolte le paratie che pulisci solo con uno straccetto, il resto lo sgrassi o per immersione o spruzzando apposi pulitori ..... personalmente dipende, se ho tempo:
- immergo per qualche ora (anche una notte) usando petrolio bianco
- poi una bella soffiata di compressore
- poi una spruzzatina di pulitore per freni
- poi una seconda soffiata di compressore
- poi una bella ispezione sotto una lente (OK .... è quasi un microscopio)
- poi se tutto è OK si ingrassa con apposito grasso ...... mi piace quello al Litio ma anche preferisco quello al Bisolfuro di Molibdeno (li trovo in ferramenta e nei brico)
- si richiudono le paratie
ripieni di grasso ..... facendoli suotare con le mani sembreranno addirittura scorrere meno ...... ma tranquillo non è così
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Oppure invece di impazzire coi cuscinetti metallici compri un kit di cuscinetti che tra sgrassatori,imprecazioni,tempo e grasso costano poco di più :laugh:
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grazie mille! allora procedo, e credo seguirò la procedura lunga...
Oppure invece di impazzire coi cuscinetti metallici compri un kit di cuscinetti che tra sgrassatori,imprecazioni,tempo e grasso costano poco di più :laugh:
cosa intendi per i kit?che vantaggio hanno??
ultima perplessità, per pulire gli ingranaggi del differenziale, come faccio? Metto anche quelli a mollo nel petrolio biancoe poi grasso al litio? magari è gia presente qualche guida sul forum, provo a buttare un occhio... ;)
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Oppure invece di impazzire coi cuscinetti metallici compri un kit di cuscinetti che tra sgrassatori,imprecazioni,tempo e grasso costano poco di più :laugh:
.... dipende dai cuscinetti e ma poi comunque mancherebb:
- come impiegare il tempo quando piove (come ora)
- imparare sempre qualcosa
- la soddisfazione di dire ..... eco qui rifatti !!!
senza dimenticare che comunque dei buoni cuscinetti costano ..... e su un mezzo di cuscinetti ne servono parecchi
2 su ogni ruota ..... 8
4 sui diff anteriori
4 sui diff posteriori
2 sul diff centrale
Son 18 cuscinetti andiamo sull'economico a 2 euro cadauno son 36 euro .....
a ben vedere ne compero di pulitore, petrolio e grasso con quella cifra
Poi, tornare in casa con l'odore di officina non ha prezzo per tutto il resto c'è (http://www.mastercard.co.uk/_globalAssets/img/nav/navl_logo_mastercardcom.png)
:laugh: :laugh: :laugh:
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grazie mille! allora procedo, e credo seguirò la procedura lunga...
Oppure invece di impazzire coi cuscinetti metallici compri un kit di cuscinetti che tra sgrassatori,imprecazioni,tempo e grasso costano poco di più :laugh:
cosa intendi per i kit?che vantaggio hanno??
ultima perplessità, per pulire gli ingranaggi del differenziale, come faccio? Metto anche quelli a mollo nel petrolio biancoe poi grasso al litio? magari è gia presente qualche guida sul forum, provo a buttare un occhio... ;)
Satelliti, planetari, rondelle, bicchierini, corona, pignone insomma tutto ciò che è "metallico" ..... io lo metto nel petrolio bianco
la cassa in plastica ..... acqua sapone e sgrassatore "fulcron" o pulitore Wurth
i cuscinetti come descritto
e no caro mio .... se apri il differenziale ed estrai "satelliti e planetari" quelli che credo tu intenda per ingranaggi, questi per intenderci (http://www.safarino.it/img/p/1636-4058-thickbox.jpg)
dicevamo se apri il differenziale poi dentro ci va olio siliconico e mi ripeto della gradazione giusta !!!
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Aggiungo solo una nota all'ottima spiegazione di Antonio... ATTENZIONE alle guarnizioni dei differenziali, si fa un attimo a romperle specialmente se si è alle prime armi, se se sono deteriorate o schiacciate vanno cambiate per mantenere le giuste tolleranze tra satelliti e planetari
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e aggiungerei anche che gli eventuali O'Ring in silicone presenti nei differenziali (nella foto allegata li ho cerchiati in rosso) dicevo quegli O'Ring è meglio non vedano ne petrolio bianco, ne WD40, ne benzina, ne gasolio ne nulla di nulla ...... io li pulisco solo con uno straccetto e stop ..... e se son gonfi e non entrano belli precisi nella sede ...... vedono il secchio della spazzatura immediatamente !!!!
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grazie mille a tutti !
cercavo di togliere i cuscinetti dalla scatola del differenziale , sarà l'abbiocco post -pranzo, ma non riesco a sfilalarne neanche uno ::ball:: , missa che mi metto a studiare un po e riprendo dopo... senno faccio danni ::fp:: ::fp::
se avete consigli sono sempre ben accetti :laugh: Wmt
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grazie mille a tutti !
cercavo di togliere i cuscinetti dalla scatola del differenziale , sarà l'abbiocco post -pranzo, ma non riesco a sfilalarne neanche uno ::ball:: , missa che mi metto a studiare un po e riprendo dopo... senno faccio danni ::fp:: ::fp::
se avete consigli sono sempre ben accetti :laugh: Wmt
Quali cuscinetti???
Quelli del pignone del diff??
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grazie mille a tutti !
cercavo di togliere i cuscinetti dalla scatola del differenziale , sarà l'abbiocco post -pranzo, ma non riesco a sfilalarne neanche uno ::ball:: , missa che mi metto a studiare un po e riprendo dopo... senno faccio danni ::fp:: ::fp::
se avete consigli sono sempre ben accetti :laugh: Wmt
Anche io non capisco quali cuscinetti
Quelli che stanno dietro ai bicchierini ?
Se si devi aprire il differenziale, rimuovere la spina di fenuta del bicchierino
rimuovere il bicchierino e il cuscinetto viene via
se invece parli dei cuscinetti nella cassa esterna, quella in cui è infilato il pignone ..... quelli una volta rimosso il pignone devono venir via per semplice caduta
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Due immaginette esplicative
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http://imgur.com/a/hiHzg (http://imgur.com/a/hiHzg)
del pezzo che ho cerchiato in rosso non riesco a far uscire il cuscinetto....mentre uno dei cuscnetti che ho provato ad aprire credo di averlo rovinato :( ::ball:: ::ball:: ::ball::
è davvero cosi?? :-X :-X
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Scusa togli il bicchierino ..... e già che ci sei fotografa anche la parte interna di quella corona
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Già che ci sei ...... vediamo questo cuscinetto che credi di aver rovinato !!!
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Già che ci sei ...... vediamo questo cuscinetto che credi di aver rovinato !!!
Nel link di prima ho messo anche la foto del cuscinetto... non so se si vede benissimo...
Scusa togli il bicchierino ..... e già che ci sei fotografa anche la parte interna di quella corona
il bicchierino non so come toglierlo..
ora metto la foto della corona..
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(http://[img]http://i.imgur.com/bmis8ry.jpg)[/img]
ecco qui la corona interna:
http://imgur.com/bmis8ry (http://imgur.com/bmis8ry)
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OK con una pinza (delicatamente) o con un le mani sfila quel planetario, il planetario sarebbe quella ruota dentata che vedi dietro alla corona ultima foto e solo appoggiata e non viene via perchè c'è l'olio che fa ventosa ma insomma se la scuoti un pochino "garantito che cade
d'altronde se ruoti il bicchierino lei ruota con lui quindi non è incollata alla corona
Quando avrai tolto il planetario vedrai una spina ...... la tiri via con la pinzetta e il gioco è fatto !!!
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Già che ci sei ...... vediamo questo cuscinetto che credi di aver rovinato !!!
Nel link di prima ho messo anche la foto del cuscinetto... non so se si vede benissimo...
Vista adesso .... ma credo si recuperi ..... ora pensa al planetario
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OK con una pinza (delicatamente) o con un le mani sfila quel planetario, il planetario sarebbe quella ruota dentata che vedi dietro alla corona ultima foto e solo appoggiata e non viene via perchè c'è l'olio che fa ventosa ma insomma se la scuoti un pochino "garantito che cade
d'altronde se ruoti il bicchierino lei ruota con lui quindi non è incollata alla corona
Quando avrai tolto il planetario vedrai una spina ...... la tiri via con la pinzetta e il gioco è fatto !!!
si antonio era come dicevi tu! Con la Pinza è venuta via facilmente!
ora devo capire come aprire i cuscinetti senza danneggiarli... perchè sfilare la ghiera metallica che hanno non pare facile, sopratutto per un neofita come me... ::coltello:: (se avete suggerimenti :laugh: )
Inoltre che olio devo mettere dentro al differenziale?Che gradazione consigliate?
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OK con una pinza (delicatamente) o con un le mani sfila quel planetario, il planetario sarebbe quella ruota dentata che vedi dietro alla corona ultima foto e solo appoggiata e non viene via perchè c'è l'olio che fa ventosa ma insomma se la scuoti un pochino "garantito che cade
d'altronde se ruoti il bicchierino lei ruota con lui quindi non è incollata alla corona
Quando avrai tolto il planetario vedrai una spina ...... la tiri via con la pinzetta e il gioco è fatto !!!
si antonio era come dicevi tu! Con la Pinza è venuta via facilmente!
ora devo capire come aprire i cuscinetti senza danneggiarli... perchè sfilare la ghiera metallica che hanno non pare facile, sopratutto per un neofita come me... ::coltello:: (se avete suggerimenti :laugh: )
Inoltre che olio devo mettere dentro al differenziale?Che gradazione consigliate?
Sembra strano ma le ghiere (che poi si chiamerebbero gabbie) vengono via con uno spillino o ago (quello che mamme e nonne usano per fare le sartine), solo che quelle in plastica vengon via più facilmente
La gradazione dell'olio ..... se ti trovavi bene prima, prova a chiedere a chi te lo ha venduto che gradazione di olio siliconico aveva dentro e riparti da li
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Oggi non mi sono ancora applicato con i cuscinetti ;) ora mi metto :laugh:
per l'olio chiedo e vedo che mi dice...
al posto del petrolio bianco posso mettere benzina? puo essere una valida alternativa?
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Oggi non mi sono ancora applicato con i cuscinetti ;) ora mi metto :laugh:
per l'olio chiedo e vedo che mi dice...
al posto del petrolio bianco posso mettere benzina? puo essere una valida alternativa?
Si ..... tanto deve solo sgrassare
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Oggi non mi sono ancora applicato con i cuscinetti ;) ora mi metto :laugh:
per l'olio chiedo e vedo che mi dice...
al posto del petrolio bianco posso mettere benzina? puo essere una valida alternativa?
Si ..... tanto deve solo sgrassare
ho messo da un'oretta e già si vede luccicare tutto di nuovo :laugh: lascio almeno fino a stasera poi si rimonta ::fufi:: ::fufi::
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Oggi non mi sono ancora applicato con i cuscinetti ;) ora mi metto :laugh:
per l'olio chiedo e vedo che mi dice...
al posto del petrolio bianco posso mettere benzina? puo essere una valida alternativa?
Si ..... tanto deve solo sgrassare
ho messo da un'oretta e già si vede luccicare tutto di nuovo :laugh: lascio almeno fino a stasera poi si rimonta ::fufi:: ::fufi::
se son tornati a luccicare ..... soffiali e rimetti a bagno un'oretta e sei OK
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Okok tanto per rimontare ho bisogno di olio e grasso ;)
Ho chiesto al ragazzo che mi aveva venduto il mezzo e mi ha detto che aveva 10000anteriore e centro e 7000 al posteriore ...va bene come gradazione?
Devo aspettare che apra il negozio per prender l'olio... per cui devo aspettare a rimontare :) tanto pare che piova tutta la settimana ::fp:: ::fp::
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Si ci può stare su un mezzo come quello
Certo ..... poi quando la provi da come ti risponde ti regoli per il cambio successivo.
Lo so ..... dirai gli oli costano (ma tanto si finisce per avere sempre un certo numero di oli in cassetta) e non dimenticare che poi (magari a breve o immediatamente) ti serviranno anche quelli per gli ammortizzatori ...... sempre oli siliconici sempre da 5 a 9 euro la boccetta dipende da marca e gradazione (ma a 5 euro difficile trovarli in negozio ....... a Torino poi !!!)
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Si ci può stare su un mezzo come quello
Certo ..... poi quando la provi da come ti risponde ti regoli per il cambio successivo.
Lo so ..... dirai gli oli costano (ma tanto si finisce per avere sempre un certo numero di oli in cassetta) e non dimenticare che poi (magari a breve o immediatamente) ti serviranno anche quelli per gli ammortizzatori ...... sempre oli siliconici sempre da 5 a 9 euro la boccetta dipende da marca e gradazione (ma a 5 euro difficile trovarli in negozio ....... a Torino poi !!!)
va bene grazie mille allora appena riaprono i negozi faccio scorta di olii...
Inoltre i cuscinetti non son proprio riuscito ad aprirli... ::fp:: ::fp:: sarà che sono troppo poco deciso, per paura di rompere la gabbia...ms nulla da fare... sono riuscito solo ad aprirne uno deformando non poco la gabbia :( meno male che era quello che pensavo di aver gia rotto ieri ... :oooops:
usavo degli aghi da cucito come leva ::fufi:: ::fufi::
(http://[url=http://i.imgur.com/IF4rKor.jpg]http://i.imgur.com/IF4rKor.jpg[/url])
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e la gabbia ora in che condizioni è ?
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e la gabbia ora in che condizioni è ?
mi pare messa male :( ...
(http://i.imgur.com/IF4rKor.jpg)
http://i.imgur.com/IF4rKor.jpg (http://i.imgur.com/IF4rKor.jpg)
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Non è messa benissimo ma provare a ripristinarla costa nulla !!!
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Non è messa benissimo ma provare a ripristinarla costa nulla !!!
bhe quello si, ora la mia preoccupazione è aprire gli altri :(
eventualmente li posso mettere a mollo interi?
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Non è messa benissimo ma provare a ripristinarla costa nulla !!!
bhe quello si, ora la mia preoccupazione è aprire gli altri :(
eventualmente li posso mettere a mollo interi?
e poi come li ingrassi?
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Non è messa benissimo ma provare a ripristinarla costa nulla !!!
bhe quello si, ora la mia preoccupazione è aprire gli altri :(
eventualmente li posso mettere a mollo interi?
e poi come li ingrassi?
in effetti ,hai anche ragione! devo riuscire ad aprirli allora...
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Che poi ..... scorrono veramente così male questi cuscinetti da doverli aprire?
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Che poi ..... scorrono veramente così male questi cuscinetti da doverli aprire?
Male male non scorrono, solo che facendoli girare ogni tanto si impuntano ;D
Dato che c'ero pulivo tutto da capo a piedi :)
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Che poi ..... scorrono veramente così male questi cuscinetti da doverli aprire?
Male male non scorrono, solo che facendoli girare ogni tanto si impuntano ;D
Dato che c'ero pulivo tutto da capo a piedi :)
No se si impuntano non vanno bene !!!!
Hai le misure?
Dal manuale mi pare che quel mezzo monti dei cuscinetti tutti uguali 18 da 8x16 ma non capisco se sono
8x16x4 o 8x16x5
solitamente
primo numero indica diametro interno
secondo numero indica diametro esterno
terzo numero indica lo spessore
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Che poi ..... scorrono veramente così male questi cuscinetti da doverli aprire?
Male male non scorrono, solo che facendoli girare ogni tanto si impuntano ;D
Dato che c'ero pulivo tutto da capo a piedi :)
No se si impuntano non vanno bene !!!!
Hai le misure?
Dal manuale mi pare che quel mezzo monti dei cuscinetti tutti uguali 18 da 8x16 ma non capisco se sono
8x16x4 o 8x16x5
solitamente
primo numero indica diametro interno
secondo numero indica diametro esterno
terzo numero indica lo spessore
ora guardo e ti dico...
ma è possibile che nn si aprano proprio??
Mi pare incredibile che non riesca :lacrimone:
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ora guardo e ti dico...
ma è possibile che nn si aprano proprio??
Mi pare incredibile che non riesca :lacrimone:
si quelli metallici sono impestati ..... e ci sono quelli che ti verrebbe di ucciderli e comunque anche così non si aprono
In ogni caso che siano dei 8x16x5 o che siano dei 8x16x4 hai:
roba cinese comperata in cina anche da 25 centesimi al pezzo
roba cinese comperata in europa a 30 centesimi
poi sali sali sali di prezzo passando per 1 euro 1,5 euro e su su fino a versioni SKF da 15 euro cadauno !!!
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visto che vuoi portarlo a nuovi e fantastici fasti io li prenderei nuovi e basta... so che il bravo e vero modellista butta le cose proprio quando nn c'e' più nnt da fare , ma fatti delle buone basi.... magari la prossima volta li apri e li lubrifichi tu
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Ho provato a guardare ma sui cuscinetti non ci sono misure :( .... Domani prendo le misure con il calibro e vedo... se non riesco ad aprirli missa che mi tocca prenderne di nuovi e stavolta RIGOROSAMENTE con la gabbia in plastica ;) ....
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.... certo, se puntano non li puoi rimontare avresti solo fatto un lavoro pessimo !!!
A Torino comunque li trovi facilmente quei cuscinetti, solo non andare in negozi di modellismo ma cercati qualche ottimo negozio di cuscinetti a parità di qualità ci risparmi almeno il 50%
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Va bene provo a sfogliare online e informarmi su negozi di cuscinetti... come è la quotazione? Cioè quanto mi consigli di spendere massimo a cuscinetto? Ovvio che se vado in negozi di modellismo spareranno alto ;)
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Va bene provo a sfogliare online e informarmi su negozi di cuscinetti... come è la quotazione? Cioè quanto mi consigli di spendere massimo a cuscinetto? Ovvio che se vado in negozi di modellismo spareranno alto ;)
Io penso che a 2,5 euro a cuscinetto già trovi qualcosa di decente non di eccezionale ma di valido
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Ho trovato questo rivenditore in corso Cosenza (mi è anche comodo per andare al Poli) :http://www.cvct.it/_dynapage/index.asp?pageId=69 dici che è buono?
Perché ho visto che è "convenzionato" con SKF e magari i prezzi non sono competitivi... pur essendo il prodotto di qualità. ...
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Solitamente hanno più marche ..... prova a sentirli o a passare tanto i cuscinetti son loro e i soldini i tuoi !!!
Se non hanno quello che ti conviene prendere ..... un sorriso e tanti saluti !!!!
Anche perché a cambiarli tutti ..... e son 18 ..... fai presto a fare cifretta !!!!
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prova anche a contattare telefonicamente Centro Ciriè Cuscinetti in frazione spinerano a Ciriè (To).
sono molto forniti
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prova anche a contattare telefonicamente Centro Ciriè Cuscinetti in frazione spinerano a Ciriè (To).
sono molto forniti
Grazie mille ! anche se Ciriè non è prorio comodissimo ::fp:: dato che sono di rivoli e saranno 45 km mal contati sino a ciriè :laugh:
Provo lo stesso ::hee::
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Ma in corso Cosenza ..... nulla?
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Ma in corso Cosenza ..... nulla?
Ma in corso Cosenza ..... nulla?
Son passato oggi orario di pranzo (intorno alle 13 ) ed era chiuso ...rimandato a domani, tanto piove :laugh:
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Urca se piove ..... arrivo adesso da Torino ......
e mi sa che domani non sarà migliore
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Ho riprovato a smontare quelli metallisci, ma nulla ;) in compenso ho trovato 4 cuscinetti (in plastica) in garage uguali a quelli di cui ho bisogno!!! :) messi a bagno, pare stiano venendo fuori belli puliti, ma un giro in negozio non me lo toglie nessuno ;)
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Scommetto che le ghiere in plastica son venute via che è un amore .... giusto?
Comunque controlla che scorrano bene e scorrere bene vuol dire che una volta ingrassati non inceppano, non vibrano e sopratutto diresti che "quasi quasi non fanno rumore" !!
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Scommetto che le ghiere in plastica son venute via che è un amore .... giusto?
Comunque controlla che scorrano bene e scorrere bene vuol dire che una volta ingrassati non inceppano, non vibrano e sopratutto diresti che "quasi quasi non fanno rumore" !!
sisi le ghiere in plastica sono fantastiche !!
ieri sono andato da questo rivenditore qui : http://www.atptorino.com/ (http://www.atptorino.com/) e mi han detto che non ne hanno di cuscinetti con la gabbia in plastica... domani che passo in corso cosenza provo pure li... ::fufi:: ::fufi::
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ho sbagliato a citare, chiedo perdono :facepalm: :facepalm: :laugh:
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no problem ..... ho aggiustato io per chiarezza del messaggio
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no problem ..... ho aggiustato io per chiarezza del messaggio
:ok: :ok:
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Ho di nuovo bisogno del vostro aiuto :facepalm:
Ho rimontato il differenziale, ho messo olio siliconico 7000, ma al momento di richiuderlo nella sua scatola , ho provato a verificare che girasse tutto fluido e sanza impuntamenti...
per girare fluido gira fluido però fa dei rumorini all'interno,dati suppongo dagli accoppiamenti, è normale come cosa? oppure devo rifare la procedura daccapo?
Illuminatevi voi Wmt Wmt grazie mille :laugh:
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Ho di nuovo bisogno del vostro aiuto :facepalm:
Ho rimontato il differenziale, ho messo olio siliconico 7000, ma al momento di richiuderlo nella sua scatola , ho provato a verificare che girasse tutto fluido e sanza impuntamenti...
per girare fluido gira fluido però fa dei rumorini all'interno,dati suppongo dagli accoppiamenti, è normale come cosa? oppure devo rifare la procedura daccapo?
Illuminatevi voi Wmt Wmt grazie mille :laugh:
Dipende dai rumorini ..... insomma se si sente rumose di ferraglia non quadra mica, se si sente un leggero rumore a sfregare allora OK
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Dipende dalla tua valutazione e "percezione" dei rumorini, e di che rumorini si tratta.
Così su un forum non è facile valutare
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nono rumore di ferraglia non è ::fufi:: è un leggero rumorino degli accoppiamenti del differenziale credo :laugh:
solo che mi aspettavo che una volta inserito l'olio e facendo girare i bicchierini non facesse alcun rumore , probabilmente era una mia idea sbagliata ::pazzissimo:
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nono rumore di ferraglia non è ::fufi:: è un leggero rumorino degli accoppiamenti del differenziale credo :laugh:
solo che mi aspettavo che una volta inserito l'olio e facendo girare i bicchierini non facesse alcun rumore , probabilmente era una mia idea sbagliata ::pazzissimo:
Vai tranquillo allora !!!!
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nono rumore di ferraglia non è ::fufi:: è un leggero rumorino degli accoppiamenti del differenziale credo :laugh:
solo che mi aspettavo che una volta inserito l'olio e facendo girare i bicchierini non facesse alcun rumore , probabilmente era una mia idea sbagliata ::pazzissimo:
Vai tranquillo allora !!!!
Grazie mille sempre molto disponibile !! :ok: :ok: Wfam Wfam
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ciao scusate l ot...posso chiederti come ti trovi con questo truggy? sopratutto volevo sapere se fosse un modello solido
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ciao scusate l ot...posso chiederti come ti trovi con questo truggy? sopratutto volevo sapere se fosse un modello solido
Lui però lo usa a scoppio ......
e sulla solidità dei mezzi HPI non è che ci sia molto da discutere ..... di solidi son solidi anche se poi quando rompi i ricambi costicchiano un po più di altre marche
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Come detto da Antonio il mio è a scoppio, sulla solidità non ci sono dubbi!!! Io mi sto trovando bene ed è anche per me il primo mezzo , come per te se non ho capito male :ok: :laugh:
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Sì anche per me lo sarebbe ...lo starei prendendo usato....elettrico. ..cmq sembra tenuto molto bene
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la prossima volta che devi prendere i cuscinetti, fai una ricerca su ebay, scrivi "nome del modello" bearing, ed estendi la ricerca a tutto il mondo
riuscirai a trovare qualche kit completo di cuscinetti con gabbia in plastica, nell'ordine di 1 euro a cuscinetto, son quelli che nei negozi vendono ad almeno il doppio :ok:
almeno che tu non faccia gare, non c'è bisogno di spendere molti soldi nei cuscinetti... non riusciresti ad apprezzare il sovrapprezzo
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con un po di fortuna io i cuscinetti economici li trovo anche in
germania
https://www.kugellager-express.de/ (https://www.kugellager-express.de/)
inghilterra
http://simplybearings.co.uk/shop/Bearings-Deep-Groove-Ball-Bearings/c3_11/index.html?sort=2a¤cy=EUR (http://simplybearings.co.uk/shop/Bearings-Deep-Groove-Ball-Bearings/c3_11/index.html?sort=2a¤cy=EUR)
comperato spesso in germania i prezzi sul sito mi paiono onesti e le spedizioni son veloci (5-6gg la merce è a casa)
comperato un paio di volte in Inghilterra anche qui i prezzi non sono male la spedizione 7-8gg la merce è a casa
ovvio se utilizzate il corriere espresso spendete di più e li avete prima
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da salvare, grazie Antonio :ok:
l'ultimo kit l'ho preso da ebay in germania per un amico, 1 settimana compresi i festivi ed erano a casa
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da salvare, grazie Antonio :ok:
l'ultimo kit l'ho preso da ebay in germania per un amico, 1 settimana compresi i festivi ed erano a casa
Il problema dei link che ho messo io è che non hanno kit per automodelli, devi fartelo da te orinando quello che serve e tante volte vendono in confezione da 10 pezzi ..... ma per certi mezzi in cui i cuscinetti son tutti uguali va più che bene
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Grazie mille per i link e i suggerimenti!! Ora i cuscinetti al posteriore li ho sostituiti con alcuni che avevo in casa... ma presto ne avro bisogno di altri per cui i vostri suggerimenti cascano a fagiolo!!! :laugh:
Adoro questo forum!! Wmt Wmt
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Hero ho visto che nell'altro topic parlato della resistenza del trophy, te lo hai avuto? Sai dirmi a cosa devo fare maggiormente attenzione?
Giusto per sapere a cosa vado incontro dato che ormai il mezzo ce l'ho in casa :laugh: ::fp::
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Hero ho visto che nell'altro topic parlato della resistenza del trophy, te lo hai avuto? Sai dirmi a cosa devo fare maggiormente attenzione?
Giusto per sapere a cosa vado incontro dato che ormai il mezzo ce l'ho in casa :laugh: ::fp::
Controlla le condizioni dei differenziali e dell'accoppiamento corona pignone dei diff stessi, per il resto gli accorgimenti sono gli stessi che per gli altri modelli
Wmt
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Hero ho visto che nell'altro topic parlato della resistenza del trophy, te lo hai avuto? Sai dirmi a cosa devo fare maggiormente attenzione?
Giusto per sapere a cosa vado incontro dato che ormai il mezzo ce l'ho in casa :laugh: ::fp::
Controlla le condizioni dei differenziali e dell'accoppiamento corona pignone dei diff stessi, per il resto gli accorgimenti sono gli stessi che per gli altri modelli
Wmt
Il differenziale posteriore l'ho appena rifatto ::hee:: ::hee:: ora pian piano si mettono a posto anche gli altri ::fufi:: ::fufi::
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Quindi ne vale la pena o no?
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:laugh:
Quindi ne vale la pena o no?
Cosa??
::oooooops::
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Acquistare questo mezzo....
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Sei molto telegrafico, non sapendo i particolari (prezzo dotazioni ecc ecc ecc) non ti posso rispondere
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Acquistare questo mezzo....
Ma ti riferisci al trophy a scoppio? Non ho capito :facepalm:
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Acquistare questo mezzo....
Io ho la versione buggy, convertita artigianalmente da scoppio ad elettrico, ritengo il mezzo robusto e lo faccio in maniera relativa senza confrontarlo a questo o a quello tanto per esperienza dico che il mezzo indistruttibile non esiste
Esistono i mezzi fragili (cinesate in platica), i mezzi standard (se li tratti bene durano), i mezzi robusti (ti perdonano più di qualche caxxata), i muli (ti perdonano anche più di qualche caxxata) ma tutti si rompono se gli fai fare cose per i quali non sono nati.
Io quando ho iniziato ..... ho preferito farlo con un mezzo nuovo a basso costo era un truggy 1:10 un Weight Grade della HengLong motore a spazzole lo giuro non era un mulo ma poco ci mancava e si riparava con niente
Poi son passato ad una buggy Kyosho Inferno MP 7.5 sport poi è venuto altro tanto altro ...... ma sempre una cosa mi è interessata prima di tutto facilità di reperire i ricambi, perché tanto prima o poi qualcosa si rompe .....
Poi ho imparato che non solo i ricambi deve essere facile reperirli ma devono anche costare ragionevolmente poco e certo che kyosho e HPI ..... economiche sui ricambi non sono .....