..:: MonsterTruck.it ::..
Area Tecnica MonsterTruck.it => Monster Truck Elettrici => HPI => Topic aperto da: agile79 - 20 Ottobre 2016, 21:52:13
-
Ciao a tutti, da poche ore ho in mano il mio primo hpi Savage xs ss, mi par bello tosto nn c'è che dire,a guardando le istruzioni mi sorge un dubbio, il pignone....il motore e un ezrun 9t 4000 kv l esc un sidewinder3 lipo 2s, quindi pensavo alla cieca di montarci un 13T, ma invece qua parlano solo di 24T a salire la cosa mi ha un po spiazzato.
-
Beh sul Xs RTR c'è un Motore da 4000kv e un pignone da 28T
Wmt
-
Ok grazie mille, in effetti nei ricambi ce un 28 e un 24, per uso bashing cosa consigli e l olio nei diff posso paragonarlo come un mt 1/8 a gradazioni o cosa?
Grazie
-
Io partirei dalle gradazioni consigliate sul manuale
Wmt
-
Nn mettono la gradazione,almeno io nn l ho trovata.....avevo già visto, cmq vado di 7000 all anteriore 5000 al posteriore, e un 500 per gli ammo, pignone già messo, un 24.
-
Sicuramente dipende dall'uso che ne vuoi fare ..... ma per quel mezzo mi paiono troppo bassi come gradazioni
sicuro che il manuale non riporti indicazioni in proposito?
-
Ho provato a dare un'occhiata al manuale
se questo fosse quello corretto http://www.hpiracing.com/en/instructions/107820 (http://www.hpiracing.com/en/instructions/107820) direi che le indicazioni ci sono
Per gli ammo:
a pag.6 si vede una boccetta con indicato 80wt come olio siliconico e la stessa indicazione viene data a pag.26 (sezione 34) ove indicato come assemblare gli ammo stessi
Per i differenziali:
a pag.7 (sezione 2) indica come grasso una sigla Z164 stessa indicazione pag.13 (sezione11) poi a pag.38 part list al codice Z164 leggo "Heavy height grease (#30000 /Gear Diff)" direi un grasso 30000, stessa gradazione indicata in tedesco alla pagina successiva (pag.39) e in francese alla pag.40. Probabilmete è la stessa indicazione data a pag.41 in cinese ..... ma quello non so tradurlo :D :D
Ovvio che se il manuale fosse un altro (perchè magari io ho sbagliato a capire di che mezzo stiamo discutendo) ..... saremmo al punto di partenza
-
Ho provato a dare un'occhiata al manuale
se questo fosse quello corretto http://www.hpiracing.com/en/instructions/107820 (http://www.hpiracing.com/en/instructions/107820) direi che le indicazioni ci sono
Per gli ammo:
a pag.6 si vede una boccetta con indicato 80wt come olio siliconico e la stessa indicazione viene data a pag.26 (sezione 34) ove indicato come assemblare gli ammo stessi
Per i differenziali:
a pag.7 (sezione 2) indica come grasso una sigla Z164 stessa indicazione pag.13 (sezione11) poi a pag.38 part list al codice Z164 leggo "Heavy height grease (#30000 /Gear Diff)" direi un grasso 30000, stessa gradazione indicata in tedesco alla pagina successiva (pag.39) e in francese alla pag.40. Probabilmete è la stessa indicazione data a pag.41 in cinese ..... ma quello non so tradurlo :D :D
Ovvio che se il manuale fosse un altro (perchè magari io ho sbagliato a capire di che mezzo stiamo discutendo) ..... saremmo al punto di partenza
Il manuale è giusto, quoto tutto al 100%
Wmt
-
Grazie bad
Io comunque pur non essendo uno specialista del mezzo direi che HPI solitamente da buoni setup di partenza e da li partirei.
Poi ovvio (e mi ripeto) molto dipende dall'uso che se ne vuole fare di un mezzo del genere
-
Ok come nn detto grazie mille, per Il 80 wt vado di conversione all italiana.....
-
.... solo che come al solito la conversione da wt (e dipende anche dalla marca) a CPS è sempre un terno al lotto
comunque la tua tabella di conversione cosa ti da per un 80wt, circa 1000 CPS?
-
La tabella mi darebbe da un 800cps ad un 1000cps in base anche alle diverse marche, fortuna vuole che un 80wt robitronic l'o ho in casa, l'unico wt tralaltro...
-
Speriamo vada bene ...... visto che è l'unico che hai
Perchè non andasse bene ..... avendo qulla gamma di oscillazioni, sapresti mica come muoverti !!!
Non so io ho preso l'abitudine ad usare da subito oli con indice di viscosità dato in CPS ..... così sia ai cambi oli che alle richieste dei/del piloti/a so cosa fare sapendo esattamente cosa e da quanto avevo dentro !!!
-
La tabella mi darebbe da un 800cps ad un 1000cps in base anche alle diverse marche, fortuna vuole che un 80wt robitronic l'o ho in casa, l'unico wt tralaltro...
Ho sempre asserito che esclusi i campioni e pochi altri siano in grado di apprezzare la differenza di comportamento di un mezzo con dentro gli ammortizzatori un olio con +- 50 CPS (anche 100CPS) di differenza
Però se l'escursione sale .... allora le cose cambiano e anche di molto
Immagina di riempire gli ammo con un 80WT che equivalga (noi non lo sappiamo ad un 900CPS) provato il mezzo si decide di scendere di gradazione ..... a quanto si va?
Se come tu dici hai un'oscillazione tra 800CPS e 1000CPS ..... che olio puoi decidere di usare?
Se passi ad un 750 ..... potrebbe essere troppo
Se usi un 900 .... non hai variaziane
No fossi in te ..... partirei con una gradazione certa e da li saprei cosa fare, HPI consiglia di iniziare con un 80wt OK scegli tu se partire con un XXX CPS o con un YYY CPS ma poi almeno da li sai come muoverti con gli oli che hai in cassetta, anche perchè a moi modellisti li fan pagare mica poco sti oli.
-
Il tuo discorso e corretto, ma con le tabelle wt cambiano in base alla marca, sempre con scala wt, allora cmq sarei fregato con i cps, dal 400 cps al 1000cps con step di 100 in 100, li ho tutti ma di piu marche differenti, cmq l uso e bashing quindi pio andar bene
-
Il tuo discorso e corretto, ma con le tabelle wt cambiano in base alla marca, sempre con scala wt, allora cmq sarei fregato con i cps, dal 400 cps al 1000cps con step di 100 in 100, li ho tutti ma di piu marche differenti, cmq l uso e bashing quindi pio andar bene
Però i cps anche se di marca differente sono molto molto più comparabili
io vado di 50 in 50 con i CPS ...... anche se dal 250 al 1000 certamente non li ho proprio tutti !!!
-
Frizione.....tutta lenta e il mezzo nn gira, se la chiudo a misura dopo due sgasate si allenta, allora ci ho messo una fascettache fa da spessore e la blocca a misura, metodo arcaio m funzionante, qlc metodo un po piu evoluto, frenafiletti escluso
-
Ma la frizione non ha il dado autobloccante? Controlla che la plastica del dado sia ancora buona e nel caso sostituiscilo
-
No e un dado da 10 largo 2/3 mm nn autobloccante
-
Ecco perché ti si allenta
-
Ok, ho controllato ma di scatola esci senza autobloccante, intanto vado cosi al prossimo smontaggio si cambia dado
Grazie
-
Frizione.....tutta lenta e il mezzo nn gira, se la chiudo a misura dopo due sgasate si allenta, allora ci ho messo una fascettache fa da spessore e la blocca a misura, metodo arcaio m funzionante, qlc metodo un po piu evoluto, frenafiletti escluso
Chiedo scusa ma di quale frizione stiamo parlando?? perchè io dal manuale vedo l'ingranaggio 105813 che è l'ingranaggio dove ingrana il motore ma non ci sono frizioni
-
Il modello e Savage XSss, pag 34 il dado ha codice 106720 ed e compresa la molla
-
Visto, o frenafiletti o dado autobloccante se c'è posto o controdado
-
convergenza......
questo seguendo le istruzioni alla lettera e la vista del posteriore..... no bene
(http://i1365.photobucket.com/albums/r747/agile79/savage%20XSss/temporary_zpsurx7cdwd.jpg)
(http://i1365.photobucket.com/albums/r747/agile79/savage%20XSss/temporary_zpsr1pruk4q.jpg)
direi che se fosse l opposto e lavorando sui tiranti quasi ci siamo.
Provero ad invertie questo arm brace situato all anteriore
http://img.hpiracing.co.uk/graphics/parts/105673/105673_01x.jpg (http://img.hpiracing.co.uk/graphics/parts/105673/105673_01x.jpg)
con questo che al posteriore
http://www.hpiracing.com/assets/images/cache/105675_105675_01p_314_235.jpg (http://www.hpiracing.com/assets/images/cache/105675_105675_01p_314_235.jpg)
teoricamente si dovrebbe ottenere lo stesso effetto solo spostato all anteriore......
-
Perchè dici che il posteriore non va bene??
-
al posteriore le ruote meglio parallele e all anteriore con un po di convergenza, qui giusto l opposto
-
Io ho sempre dato un grado di convergenza a chiudere il posteriore e un grado ad aprire L'anteriore, così il modello si stabilizza in velocità e curva meglio
-
(http://i1365.photobucket.com/albums/r747/agile79/savage%20XSss/temporary_zpsmvtkqlrj.jpg)
(http://i1365.photobucket.com/albums/r747/agile79/savage%20XSss/temporary_zps4jvs3i76.jpg)
cambio fatto, cosi mi par meglio.....
-
Sarà la prospettiva delle foto ma a me non sembra vada bene per niente
::fufi::
-
Le foto mentono....al posteriore chiudono un pelo con camber 0, all anteriore aprono cn camber negativo
-
Cmq ce altro a cui pensare....il motore e andato, prova del nove collegando il motore ad un altro esc e l esc ad un altro motore, nn gira
Quindi rimango sui +/- 9T 4000kv o meglio qualcos'altro?
-
Motorello montato, un tenscok x211 8,5T 3950kv, meteo permettendo....speriam
-
Motorello montato, un tenscok x211 8,5T 3950kv, meteo permettendo....speriam
Scusami leggo solo ora, hai fatto bene a montare un motore di qualità più o meno con gli stessi Kv dell'originale
facci sapere come va
-
10 minuti sotto la pioggia, asfalto bagnato,una goduria. Tutta in derapata e controsterzo, da fermo se spalancò il gas gira su sestesso, a 2s quasi ingestibile, domani vediamo sull asciutto com'è.
Cmq moolto soddisfatto, cercavo un mezzo da bashing e l ho trovato
-
https://m.youtube.com/watch?feature=youtu.be&v=iRmkLizjZjM
Pausa pranzo
-
Ma un buon sito rifornito di ricambi hpi possibilmente italiano?
-
Il mezzo ufficialmente é diventato di mio figlio, di gomme strappate nn ne parliamo, in compenso ribadisco il fatto che é un mini carro armato, ultimi up anticapottoni, piu che altro per preservare la scocca che costa un occhio,
In rete ho trovato un filmato su con adattare l anti ribalta del revino , che costa la meta,sull XS