Autore Topic: meglio 4 celle o 6 celle  (Letto 7656 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline da77my

  • un uomo nn smette di giocare perche' invecchia,ma invecchia perche' smette di giocare
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1668
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mbx7 R eco - mamba x - hobbywing 1900 kw trackstar 1900 kw -- sanwa mt4
meglio 4 celle o 6 celle
« il: 28 Maggio 2016, 19:43:49 »
Ciao ragazzacci... Vorrei capire cosa ne pensate voi... Mi ricordo che tempo fa in topic che ora nn ricordo si parlava di questa disputa... Chi preferisce girare con 6 celle o 4 celle... Io al momento ho solo usato le 4 celle anche perché in giro dappertutto si sente parlare di questo tipo di batterie per i mezzi 1:8 e in particolare le buggy... Sicuramente voi siete più informati di me sui vantaggi e svantaggi... Spiegatemeli per favore ...

Grazie a tutti come al solito a TUTTI
 Wmt

ca03

  • Visitatore
Re:meglio 4 celle o 6 celle
« Risposta #1 il: 28 Maggio 2016, 21:37:36 »
La risposta è semplice: 4S perché sono le uniche ammesse a livello internazionale. Le 6S nelle gare sono vietate. Per esempio se vai a fare una gara all'Ibr devi avere le 4S altrimenti non puoi girare.
Detto questo la potenza fornita da una 4s è già piu che sufficiente. Con le 6s non fai altro che raspare. Inoltre a 6s ci vuole anche un motore al massimo da 1500kv altrimenti voli.
Sono state fatte molte prove, ma alla fine il miglior compromesso è  una 4s con motore da 2050 kv

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16238
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:meglio 4 celle o 6 celle
« Risposta #2 il: 28 Maggio 2016, 21:52:57 »
Concordo con ca03, poi ovvio si può sperimentare di tutto

Certo a 6S occorre rivalutare molti parametri e sono prove che si possono fare ...... ma per ora (e con i motorelli che abbiamo a disposizione) anche a quello che ne so io si ottengono con le 4S

Poi magari usciranno motori con KV  coppia e potenza dimensionati pare andare a 6S, comunque anche oggi con quello che abbiamo a disposizione, si può provare a livello amatoriale ad andare a 6S ...... ma ripeto i risultati quello che si dice in giro (io non ho mai provato) non paiono esaltanti.

 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline da77my

  • un uomo nn smette di giocare perche' invecchia,ma invecchia perche' smette di giocare
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1668
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mbx7 R eco - mamba x - hobbywing 1900 kw trackstar 1900 kw -- sanwa mt4
Re:meglio 4 celle o 6 celle
« Risposta #3 il: 28 Maggio 2016, 22:31:38 »
vi ho proposto questa domanda perché sono ormai 2 anni che conosco un ragazzo che gira alla mia pista ,decisamente convinto delle 6s... dice che risparmia in costi (batterie,elettronica) e forse parere soggettivo dice di aver cambiato anni fa dallo scoppio all'elettrico ed aveva cominciato con le 4 s, ma ora preferisce le 6 s e quando qua nella zona... 2-3 piste si fanno delle gare , lui partecipa e nessuno gli dice nnt... in realta' sono due 6s convinti , ma l'altro e' di milano e lo vedo nelle gare alla mia pista di fiducia ma comunque anche lui molto convinto e quasi convincente...

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16238
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:meglio 4 celle o 6 celle
« Risposta #4 il: 29 Maggio 2016, 01:21:28 »
che possa risparmiare qualcosa sull'elettronica ..... proviamo a vedere

Immaginiamo di montare un motore da 2400W tanto si è capito che quella è la potenza che serve per spingere un mezzo 1:8

Batterie ..... proviamo con delle Turnigy Nano Tech

Iniziamo con una 4S
Turnigy Nano Tech 5000 mAh 45C - 90C codice N5000.4S.45   diciamo che teorici sono 225A
per sviluppare 2400W a 4S ne basterebbero 160A bene ho 65A di buono, la batteria costa 53,21 euro

Troviamo qualcosa di analogo ma 6S
Turnigy Nano Tech 5000 mAh 35C - 70C codice N5000.6S.35   diciamo che teorici sono 175A
per sviluppare 2400W a 6S  ne basterebbero 108A bene ho 67A di buono, la batteria costa 69.25 euro

Altra scelta Sempre 6S
Turnigy Nano Tech 4500 mAh 25C - 50C codice N4500.6S.25   diciamo che teorici sono 112A
per sviluppare 2400W a 6S  ne basterebbero 108A bene ho 4A di buono, la batteria costa 50.92 euro

Ancora una scelta sempre 6S
Turnigy Nano Tech 3300 mAh 35C - 70C codice N3300.6S.35   diciamo che teorici sono 115A
per sviluppare 2400W a 6S  ne basterebbero 108A bene ho 7A di buono, la batteria costa 45.13 euro
 

Sulle batterie non vedo grande risparmio ...... e come regolatore mi sa che sempre un regolatore canonico devo montare
HobbyWing 150A  (non so se il 120A regge le 6S)
Mamba
Trackstar
 
Quindi ..... personalmente non vedo grande risparmio sull'elettronica ?

Poi se sapessimo con che motore, che ESC che batteria, che mezzo e con che rapporti gira potremmo ragionarci sopra in maniera migliore.
Ripeto io a 6S non ho mai neanche fatto prove ....... quindi se mi si illumina magari posso provarci !!!
 




Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

ca03

  • Visitatore
Re:meglio 4 celle o 6 celle
« Risposta #5 il: 29 Maggio 2016, 01:33:21 »
Le 6S sono "legali" solo in Italia, e solo nelle garette del salame.  In una qualsiasi gara ufficiale (kyosho master - gare Ibr - campionato regionale - italiano) puoi girare solo con 4S o inferiori. Le 6S in tutto  il resto del mondo sono vietate. Inoltre se sei al chiuso è obbligatorio caricarle dentro ad un sacchetto inifugo.
Questo è il regolamento.

Sul fatto di  provare è giusto che ognuno si faccia la sua idea.
Non commento affermazioni come ( si risparmia sui costi - batterie - elettronica) semplicemente perchè è incommentabili :idiota:

Amici a me molto vicini le hanno già provate anni fa, senza avere particolari benefici in termini di prestazioni, visivamente sembra di andare forte perchè hai potenza da vendere e le ruote si gonfiano, ma il cronometro dice il contrario. Semplicemente perchè la potenza è talmente tanta che non si riesce a scaricarla a terra. Siamo off road terra....
Viceversa sull'asfalto allora do pienamente ragione all'utilizzo delle 6S

Comunque i valori per un utilizzo a 6S sono questi:
Motore da 1300kv oppure da 1500kv
Lipo serve almeno una 3300 mah per la finale da 10 minuti  -  per la qualifica basta una 2700 mah
Rapporto corona / pignone più corto di almeno un dente rispetto alle 4S



Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:meglio 4 celle o 6 celle
« Risposta #6 il: 29 Maggio 2016, 01:37:26 »
Leggende metropolitane..... Il 99.9 di chi gira in pista usa le 4S.. Un motivo ci sarà, o son tutti matti?
Anche io ritengo incommentabile l'affermazione che si spende meno... E se il livello dei piloti che affermano certe cose è al pari di quello che ha provato il modello di Damiano con l'esc che andava in retromarcia dicendo che andava bene..... Che aggiungere??
 :facepalm:
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

ca03

  • Visitatore
Re:meglio 4 celle o 6 celle
« Risposta #7 il: 29 Maggio 2016, 01:42:01 »
Ciao. Antonio.  Mentre scrivevo mi hai anticipato il ragionamento.

Esatto, sulla elettronica non cè 1,00 euro di risparmio......... anzi si spende molto di più perchè i 22 volt di corrente scaldano ed usurano più velocemente il regolatore. Inoltre la meccanica della buggy viene stressata molto di più e quindi usura di materiali (euro che se ne vanno).

Il 2400 kv è troppo potente come motore.  In genere il più adatto è il 1500 kv  (come paragone sarebbe il 2050 kv a 4S)
Il regolatore è identico sia per le 4S che 6S


Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16238
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:meglio 4 celle o 6 celle
« Risposta #8 il: 29 Maggio 2016, 02:11:23 »
Ciao. Antonio.  Mentre scrivevo mi hai anticipato il ragionamento.

Esatto, sulla elettronica non cè 1,00 euro di risparmio......... anzi si spende molto di più perchè i 22 volt di corrente scaldano ed usurano più velocemente il regolatore. Inoltre la meccanica della buggy viene stressata molto di più e quindi usura di materiali (euro che se ne vanno).

Il 2400 kv è troppo potente come motore.  In genere il più adatto è il 1500 kv  (come paragone sarebbe il 2050 kv a 4S)
Il regolatore è identico sia per le 4S che 6S

Io lo ripeto non sono restio a sperimentare ...... ma secondo me alla fine quello è ..... e come giustamente dicevi prima, le impressioni lasciano il tempo che trovano, in gara quello che conta alla fine è il cronometro !!!

Sul risparmio mi pare che conti alla mano siamo li ...... per acquistare il tutto da zero, concordo che non si spende più e non si spende meno. Voglio dire: se per fare un mezzo da gara ipotizzo un budget  da 700 euro (cifra simbolica)  non è che piango se alla fine ne ho dovuti spendere 730 euro o mi sento ricco e soddisfatto se ne spendo 680 ..... sono scarti nell'ordine del 5% e ci stanno comodamente   

Solo su una cosa del tuo post nutro per così dire dei dubbi ...... non so quanto scaldano le elettroniche dei mezzi a 6S ma a pelle non credo scaldino di più dei mezzi a 4S ...... anzi (sempre sensazione a pelle) forse scaldano qualcosa meno parlo delle elettroniche ovviamente motore e regolatore.

   
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16238
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:meglio 4 celle o 6 celle
« Risposta #9 il: 29 Maggio 2016, 02:27:01 »
Leggende metropolitane..... Il 99.9 di chi gira in pista usa le 4S.. Un motivo ci sarà, o son tutti matti?
Anche io ritengo incommentabile l'affermazione che si spende meno... E se il livello dei piloti che affermano certe cose è al pari di quello che ha provato il modello di Damiano con l'esc che andava in retromarcia dicendo che andava bene..... Che aggiungere??
 :facepalm:

..... BAD però nel 1600 (e anche qualcosina dopo) tutti ancora credevano che fosse il sole a ruotare intorno alla terra nonostante già nel 260 a.c. qualcuno aveva iniziato ad ipotizzare il contrario ..... e si dovette aspettare sino al 1728 per avere la conferma sperimentale che era esattamente il contrario.

Questo per dire che "non è perchè tutti girano con un certo standard quello sia il migliore"

Io ritego sia il migliore con quello che abbiamo a disposizione ora ...... ma la tecnologia e i componenti vanno avanti e si potrebbe tra non molto avere un mezzo a 6S realmente più performante di un mezzo 4S confermato con cronometro alla mano su pista off da piloti che si giocano il campionato ...... non per chi come me con i mezzi si diverte una domenica su cinque.

Ad esempio ...... tutti giriamo con motori da 1900KV sino a motori 2200KV ..... eppure io (ma ultimamente scopro di non essere il solo) è noto che ho una kyosho MP9 ..... con un Castle 2650KV ..... ok ho fatto tante prove per trovare un rapporto soddisfacente  e un setup all'altezza ..... ma alla fine va come, se non meglio, di tante sorelline e fratellini con equipaggiamento "canonico" 

Io una mezzo per una serie di test a 6S potrei anche farlo ..... se trovassi un motore da 1500Kv che sviluppasse 2200W-2400W e non costasse uno sproposito !!!
 
   
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline da77my

  • un uomo nn smette di giocare perche' invecchia,ma invecchia perche' smette di giocare
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1668
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mbx7 R eco - mamba x - hobbywing 1900 kw trackstar 1900 kw -- sanwa mt4
Re:meglio 4 celle o 6 celle
« Risposta #10 il: 29 Maggio 2016, 06:57:05 »


Questo per dire che "non è perchè tutti girano con un certo standard quello sia il migliore"


 
   

infatti... siamo qua solo per confrontarci tra amici ed esporre le propie esperienze... nn si vuole imporre la propia!!

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:meglio 4 celle o 6 celle
« Risposta #11 il: 29 Maggio 2016, 09:03:04 »
Direi che è già da un pochino che si gira con i buggy elettrici... E gli esperimenti si son già fatti tutti in passato, dalle 3S alle 6S per arrivare tutti alla stessa conclusione, le 4S
Ora come ora non vedo la necessità di continuare a sperimentare... Dato che alla fin fine da anni i materiali a disposizione sono quelli
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16238
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:meglio 4 celle o 6 celle
« Risposta #12 il: 29 Maggio 2016, 13:12:34 »
Direi che è già da un pochino che si gira con i buggy elettrici... E gli esperimenti si son già fatti tutti in passato, dalle 3S alle 6S per arrivare tutti alla stessa conclusione, le 4S
Ora come ora non vedo la necessità di continuare a sperimentare... Dato che alla fin fine da anni i materiali a disposizione sono quelli

Ecco appunto ...... il problema sta nella componentistica e fino a quando un costruttore non decide di mettere sul mercato materiale idoneo a cambiare gli standard, gli standard restano quelli ..... purtroppo !!!

Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

ca03

  • Visitatore
Re:meglio 4 celle o 6 celle
« Risposta #13 il: 29 Maggio 2016, 14:20:06 »
I materiali per andare a 6S ci sono già tutti e vanno anche bene. Le 6s non hanno preso piede principalmente perché nelle gare sei sempre nel dubbio che non ti facciano correre.
Nel mio caso le ho scartate proprio per questo motivo.

C'è da dire che a livello di prestazione comunque anche a 6S si hanno buoni risultati.


Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16238
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:meglio 4 celle o 6 celle
« Risposta #14 il: 29 Maggio 2016, 14:25:35 »
Giusto Ca03 qualche produttore su quella strada comincia a muoversi

lo so perchè sto cercando ..... stuzzicato da questa nuova discussione e direi che ORION ha a catologo  codice ORI28815 "Vortex MR8L 1500KV" ..... deve solo tirar su ancora 500W-600W e fare in modo che i suoi motori non scaldino come una stufa !!!


BRUSHLESS MOTOR
1/8 SENSOR BL MOTOR 1500KV
1500KV
4 POLE
VOLTAGE. MAX 22.2V/6S
POWER/W. 1800
EFFICIENCY. 90%
SENSOR. YES

WEIGHT. 378g
LENGTH. 76.8mm
DIAMETER W/O FINS. 39.9mm
SHAFT LENGTH. 20MM
SHAFT DIAMETER. 5mm
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal