ma a parità di tensione, pignone e corona.....tra un 2200 e un 1800, con quale avrò più durata di batteria ?
E i sensori?!?!?! a che servono ?!?
....ragazzi, nell'elettrico sono un genio
Adot
Azzarola che domandine !!!!
Cominciamo dalla seconda che è più semplice (sperando di essere chiaro e senza dire castronerie).
Un motore brushless per funzionare riceve dal regolatore ESC gli "impulsi di alimentazione" sulle tre fasi in maniera ciclica diciamo per semplicità A - B - C.
Ora semplifichiamo, ediciamo che questi impulsi devono giungere quando il rotore del motore è in posizione corretta rispetto allo statore.
Problemini .....
al momento della partenza con motore da fermo come fa a sapere ESC quale delle tre fasi A-B-C è quella corretta da alimentare per prima?
al momento di una ripartenza con motore non fermo ma che gira per inerzia come fa a sapere ESC quale delle tre fasi A-B-C è quella corretta da iniziare ad alimentare?
Durante la rotazione, come fa ESC a non perdere il sincronismo tra la fase da alimentare e l'esatta posizione del rotore?
Risposta,
nell'accoppiamento motore-ESC senza sensori ESC non lo sa e il software a bordo si regola di conseguenza
nell'accoppiamento motore-ESC con sensori, questi comunicano all ESC la posizione del rotore e il software a bordo ha delle indicazioni esatte e di conseguenza innesca la fase corretta
Praticamente ottieni una partenza del motore più morbida e con meno tentennamenti.