Autore Topic: BERMODEL il mio modellismo  (Letto 159560 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16223
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:BERMODEL il mio modellismo
« Risposta #690 il: 07 Settembre 2013, 00:48:46 »



Adesso non ho i calcoli esatti sotto mano ma con il diametro ruota che vorrei usare , ricavando la circonferenza ..... a 220Kmh l'asse ruota fa 8470 giri circa ...... i calcoli sono esatti e naturalmente più piccola è la ruota e maggiori saranno i giri necessari per avere la stessa velocità , per questo motivo non voglio diminuire troppo il diametro ruota , sacrificando l'altezza da terra ......

Ti dico solo che a causa della demoltiplicazione nella scatola ingranaggi , l'asse primario su cui va collegata la corona , dovrà girare a 20400 giri/minuto per avere 8500 giri sul asse ruota ...... sollecitazioni importanti per tutti gli organi della trasmissione....  :)





                                                                          Wmt

E ti credo che avrai delle sollecitazioni veramente importanti su tutti gli organi di trasmissione (ma credo anche su tutto il resto della meccanica)
 
Quindi sei su diametri ruota intorno ai "13.5 - 14.0" cm ?
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline bermodel

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1338
  • Sesso: Maschio
  • NON MI BASTA MAI!
Re:BERMODEL il mio modellismo
« Risposta #691 il: 07 Settembre 2013, 00:52:04 »


Ho da scegliere tra ruote e gomme diverse ma i diametri sono circa quelli ..... il problema sarà trovare quali resistono a quella forza centrifuga .....




Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16223
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:BERMODEL il mio modellismo
« Risposta #692 il: 07 Settembre 2013, 01:01:45 »


Ho da scegliere tra ruote e gomme diverse ma i diametri sono circa quelli ..... il problema sarà trovare quali resistono a quella forza centrifuga .....

 
Attento che non ci siano dei fisici a le leggere inizierebbero subito a dire (a ragione se vogliamo)  "forza centrifuga" non esite
 
Mai noi di vecchia scuola abbiamo capito ben chiaro e limpido concetto   
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline bermodel

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1338
  • Sesso: Maschio
  • NON MI BASTA MAI!
Re:BERMODEL il mio modellismo
« Risposta #693 il: 07 Settembre 2013, 01:09:36 »


Ho da scegliere tra ruote e gomme diverse ma i diametri sono circa quelli ..... il problema sarà trovare quali resistono a quella forza centrifuga .....


Attento che non ci siano dei fisici a le leggere inizierebbero subito a dire (a ragione se vogliamo)  "forza centrifuga" non esite
 
Mai noi di vecchia scuola abbiamo capito ben chiaro e limpido concetto   



Purtroppo non ho fatto scuole specifiche , mi sono fermato a quelle dell'obbligo , e cerco di spiegarmi meglio che posso  :oooops:






                                                                            Wmt

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16223
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:BERMODEL il mio modellismo
« Risposta #694 il: 07 Settembre 2013, 01:17:11 »
 
   si si scusa ...... la mia voleva solo essere una battuta di quelle che si fanno all'una di notte tanto per far chiacchiera !!!!
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline _INFERNO_

  • Big Monster
  • *****
  • Post: 299
  • Sesso: Maschio
    • TNT BAJA
  • I miei modelli: Mta4 S28 - Hpi Baja 62 cc - Hpi Baja 5b ss - Traxxas Slash Platinum - Axial Scx10 Dingo - Losi Mini-T - FG Evo 03 - Carson Sportline
Re:BERMODEL il mio modellismo
« Risposta #695 il: 07 Settembre 2013, 14:38:38 »
Che dire, io sono gia in piedi sul divano, e quel giorno Berto farò di tutto per esserti a fianco.
 Wmt



Grazie Bad .... se andiamo avanti di questo passo sarà come fare un raduno di Monstertruck vista l'affluenza per la prova ....... :yeah:    :yeah:    :cincin:




                                                                           WMT

...quello mi pare sottinteso e scontato  :evil: Wmt

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:BERMODEL il mio modellismo
« Risposta #696 il: 07 Settembre 2013, 15:09:06 »
Che dire, io sono gia in piedi sul divano, e quel giorno Berto farò di tutto per esserti a fianco.
 Wmt



Grazie Bad .... se andiamo avanti di questo passo sarà come fare un raduno di Monstertruck vista l'affluenza per la prova ....... :yeah:    :yeah:    :cincin:




                                                                           WMT

...quello mi pare sottinteso e scontato  :evil: Wmt

Ci mancherebbe altro!!!!
Banneró personalmente tutti gli assenti.
 :laugh: :laugh:
 Wmt
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline bermodel

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1338
  • Sesso: Maschio
  • NON MI BASTA MAI!
Re:BERMODEL il mio modellismo
« Risposta #697 il: 09 Settembre 2013, 14:44:22 »


Quasi pronto " l'ordegno" per testare la resistenza delle gomme alle sollecitazioni a cui saranno sottoposte durante il lancio di velocità .... è meglio testarle prima al banco , una prova su strada potrebbe essere catastrofica in caso di esplosione della gomma considerando che le prove inizieranno da 8500 giri per poi salire   ::arresto::

Ho usato una vecchia FLEX come azionamento , a vuoto dovrebbe raggiungere i 11000 giri e usando un regolatore di velocità , gentilmente fornito dal CUCCU , la posso regolare al regime voluto per vedere come reagisce il copertone.

Ho realizzato un adattatore per l'asse della FLEX , perfettamente centrato , questo ha le stesse misure del asse ruota del Baja in modo da poter usare tutti i trascinatori possibili con le relative ruote.

Devo ancora fissare MOLTO saldamente la FLEX su un piano e creare una difesa attorno alla ruota , in modo da limitare i danni in caso di strappo del copertone , e applicare un contagiri ottico , che aspetto di ricevere , per sapere esattamente i giri della prova.

Adesso qualche foto .....



















Trascinatore con quadro da 18mm






















Trascinatore esagonale da 24mm






















Il mio trascinatore per le ruote slick che ho realizzato , le candidate per la prova.






























                                                                                    Wmt

Offline Mulinex

  • Big Monster
  • *****
  • Post: 299
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Losi 5ive-T Tommygarage edition - HPI Baja 5b Flux - MTA4 S28/50 - Savage Flux HP - Mugen MBX6r EU Spec - Mugen MBX6eco - TF2 -
Re:BERMODEL il mio modellismo
« Risposta #698 il: 09 Settembre 2013, 14:48:10 »
PAIURA!!!

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16223
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:BERMODEL il mio modellismo
« Risposta #699 il: 09 Settembre 2013, 16:28:35 »
 
  Berto ma la prova la fai a vuoto (intendo in aria) o stai predisponendo dei rulli su cui far appoggiare la ruota imprimendo anche un minimo di schiacciamento a simulare il peso del modello mentre la ruota stessa gira ?
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline bermodel

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1338
  • Sesso: Maschio
  • NON MI BASTA MAI!
Re:BERMODEL il mio modellismo
« Risposta #700 il: 09 Settembre 2013, 17:49:08 »

  Berto ma la prova la fai a vuoto (intendo in aria) o stai predisponendo dei rulli su cui far appoggiare la ruota imprimendo anche un minimo di schiacciamento a simulare il peso del modello mentre la ruota stessa gira ?


La prova la faccio libera , credo che avrò problemi con la gomma in espansione non in compressione , le gomme che voglio usare sono di un go kart per bambini e sicuramente tengono un peso ben maggiore di quello della mia Baja ..... ho fatto qualche prova e si comportano molto bene , adesso la mia paura si concentra sul cerchione in alluminio ..... vedremo ....






                                                                                     Wmt

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:BERMODEL il mio modellismo
« Risposta #701 il: 09 Settembre 2013, 18:32:26 »
Berto , lo so benissimo che non serve dirlo, ma stai a debita distanza da quell aggeggio quando provi, e fissalo mollllllllto bene al banco.
 :shocked:
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16223
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:BERMODEL il mio modellismo
« Risposta #702 il: 09 Settembre 2013, 18:46:32 »

  Berto ma la prova la fai a vuoto (intendo in aria) o stai predisponendo dei rulli su cui far appoggiare la ruota imprimendo anche un minimo di schiacciamento a simulare il peso del modello mentre la ruota stessa gira ?


La prova la faccio libera , credo che avrò problemi con la gomma in espansione non in compressione , le gomme che voglio usare sono di un go kart per bambini e sicuramente tengono un peso ben maggiore di quello della mia Baja ..... ho fatto qualche prova e si comportano molto bene , adesso la mia paura si concentra sul cerchione in alluminio ..... vedremo ....






                                                                                     Wmt

Concordo che i problemi (ammesso che quei pneumatici ne abbiano) li avrai in espansione, quindi giusto pensare che se tutto regge in aria ad un certo numero di giri probabilmente regge anche quando il modello è per terra e schiaccia le ruote,
però e c'è sempre un però sarà pur vero che la temperature che il pneumatico potrebbe raggiungere girando sull'asfalto non le raggiungerà girando in aria e quindi potrebbero cambiare radicalmente la condizione di esercizio
 
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline bermodel

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1338
  • Sesso: Maschio
  • NON MI BASTA MAI!
Re:BERMODEL il mio modellismo
« Risposta #703 il: 09 Settembre 2013, 18:54:02 »


La prova dovrebbe durare circa 6" ..... per quanto riscaldo prima le gomme per aumentare l'aderenza non raggiungerò mai le temperature di esercizio che ci sono durante una gara vera dopo più e più giri ..... sono sicuro che la temperatura della gomma non darà certamente problemi. :dentone:




Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16223
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:BERMODEL il mio modellismo
« Risposta #704 il: 09 Settembre 2013, 19:25:32 »
 
   Bene, l'importatne è aver considerato il fattore, l'analisi e le conclusioni spettano a te
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal