Autore Topic: BERMODEL il mio modellismo  (Letto 159523 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline bermodel

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1338
  • Sesso: Maschio
  • NON MI BASTA MAI!
Re:BERMODEL il mio modellismo
« Risposta #615 il: 21 Agosto 2013, 12:34:37 »

 
Sicuro che la prova possa essere veramente significativa?




Mi da degli ottimi riferimenti , ho acceso a pari tempo il motore ad aria e non si poteva toccare la testata dalla temperatura alta , sulla macchina userò lo stesso radiatore che usa questo motore sullo scooter quindi sono certo che il raffreddamento sarà buono e sicuramente non avrò i problemi che ho avuto sul cilindro ad aria.   :ok:

Offline smanettone1977

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 1640
  • Sesso: Maschio
  • Nel dubbio...accelera!
  • I miei modelli: Di tutto un pò...
Re:BERMODEL il mio modellismo
« Risposta #616 il: 21 Agosto 2013, 22:47:42 »
Ecco ora che finalmente le bimbe dormono mi sono letto queste pagine tutte d'un fiato.
Berto immagino che avere questo obiettivo in testa non ti faccia dormire la notte! Siamo tutti con te!
Ora quanto al motore non dico nulla perché da te posso solo imparare ma due cosette mi son venute in mente: viste le velocità di cui si parla che già sono altine di suo se rapportate alle dimensioni di un modello diventano davvero preoccupanti...quindi l'aerodinamica avrà sicuramente la sua importanza. Hai già studiato qualcosa in merito? Carenando il modello inoltre i tuoi riferimenti per il raffreddamento potrebbero cambiare. È magari potrebbe venire utile studiare un buon airbox che, una volta in pressione contribuisca a fornire un ulteriore plus di prestazioni.

Offline bermodel

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1338
  • Sesso: Maschio
  • NON MI BASTA MAI!
Re:BERMODEL il mio modellismo
« Risposta #617 il: 23 Agosto 2013, 14:15:45 »
Ecco ora che finalmente le bimbe dormono mi sono letto queste pagine tutte d'un fiato.
Berto immagino che avere questo obiettivo in testa non ti faccia dormire la notte! Siamo tutti con te!
Ora quanto al motore non dico nulla perché da te posso solo imparare ma due cosette mi son venute in mente: viste le velocità di cui si parla che già sono altine di suo se rapportate alle dimensioni di un modello diventano davvero preoccupanti...quindi l'aerodinamica avrà sicuramente la sua importanza. Hai già studiato qualcosa in merito? Carenando il modello inoltre i tuoi riferimenti per il raffreddamento potrebbero cambiare. È magari potrebbe venire utile studiare un buon airbox che, una volta in pressione contribuisca a fornire un ulteriore plus di prestazioni.

 :azn:    :azn:    :azn:    :azn:    :baciobacio:

Tutte le tue considerazioni sono esatte .... e sono già state prese in considerazione

Il raffreddamento non è più un problema , devo solo decidere quale radiatore usare in base agli ingombri , in più bisogna ricordare che devo realizzare un veicolo da record quindi dovrà percorrere 400mt e poi fermarsi , per questo breve periodo , circa 6 secondi ,  è semplice tenere sotto controllo le temperature.

prima devo realizzare completamente la macchina , che sarà su base e misure Hpi Baja , e una volta che tutto sarà al suo posto potrò procedere con la realizzazione della copertura ...... indispensabile a quelle velocità.



Per adesso procedo con lo sviluppo del motore che dovrà spingere il tutto .....   :evil:



Offline smanettone1977

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 1640
  • Sesso: Maschio
  • Nel dubbio...accelera!
  • I miei modelli: Di tutto un pò...
Re:BERMODEL il mio modellismo
« Risposta #618 il: 23 Agosto 2013, 15:45:51 »
Bene bene sono proprio curioso di vedere cosa tiri fuori dal cilindro!

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16223
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:BERMODEL il mio modellismo
« Risposta #619 il: 23 Agosto 2013, 17:45:42 »
 
   Mi piace l'idea del record ....
 
  si i secondi di gara saranno pochi, ...... ma il motore e tutto il mezzo però dovranno girare spesso prima di provare per il record,   
  Non credo tu voglia tentare prima di essere quasi sicuro o almeno avere la certezza di ottime possibilità !!!
 
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline bermodel

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1338
  • Sesso: Maschio
  • NON MI BASTA MAI!
Re:BERMODEL il mio modellismo
« Risposta #620 il: 23 Agosto 2013, 17:58:53 »
 :azn:           :azn:           :azn:           :azn:

Ecco alcune delle modifiche che subirà il motore , sia per migliorare il raffreddamento che per un incremento deciso delle prestazioni ..... non è mai abbastanza  ::pazzissimo:





Il nuovo pacco lamellare con sezione di passaggio maggiorata , richiede una lavorazione al carter motore per inserirlo ma di certo non sarà un problema  :ok:



















Sistema di alimentazione .... dovendo puntare solo alla potenza massima senza dovermi preoccupare di gestione del motore e guidabilità si passa da un decoroso carburatore da 19mm ad un elegante 24mm con power jet ricavato dal pieno ....  una meraviglia solo da guardare  ::drooool:::



















Per migliorare il riempimento del motore e diminuire gli stress meccanici userò una biella con lunghezza maggiorata , quella nella foto non è la biella che userò , voglio far vedere il confronto tra le due dimensioni.



 









Quello di destra è l'albero motore sul quale verrà messa la nuova biella , necessita ancora delle lavorazioni per adattarlo al mio motore , lo scopo di questo componente è migliorare la pressione nel carter pompa e garantire un regime di giri più elevato grazie all'equilibratura specifica di questo albero.



 















I due cilindri , gruppi termici , a confronto , si distinguono sia per il differente sistema di raffreddamento che per le notevoli diversità nel sistema dei travasi interni .



















Questi sono i radiatori candidati ...... quando la macchina sarà terminata potrò decidere definitivamente quale di questi usare.










                                                                                      :ok:


Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:BERMODEL il mio modellismo
« Risposta #621 il: 23 Agosto 2013, 18:02:31 »
Berto che spettacolo!!!
La voglia di rifarmi una 1/5 è sempre maggiore, ma tornando al tuo progetto che hai pensato per l'impianto frenante? 200kmh sono tanti.
 Wmt
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline bermodel

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1338
  • Sesso: Maschio
  • NON MI BASTA MAI!
Re:BERMODEL il mio modellismo
« Risposta #622 il: 23 Agosto 2013, 18:13:44 »
Berto che spettacolo!!!
La voglia di rifarmi una 1/5 è sempre maggiore, ma tornando al tuo progetto che hai pensato per l'impianto frenante? 200kmh sono tanti.
 Wmt


Per prima cosa elimino il differenziale e metto il palo rigido per evitare che in frenata la macchina si scomponga visto che il freno originale è solo sulle ruote posteriori e frena la trasmissione , poi userò i freni idraulici che ho pronti già da tempo per l'anteriore ...... dovrei avere lo spezio necessario per fermarmi  ::oooooops::   ::oooooops::

in caso contrario ........
BOOOOMMM   :D   :D

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:BERMODEL il mio modellismo
« Risposta #623 il: 23 Agosto 2013, 18:36:28 »
 :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16223
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:BERMODEL il mio modellismo
« Risposta #624 il: 23 Agosto 2013, 18:48:37 »
...... dovrei avere lo spezio necessario per fermarmi  ::oooooops::   ::oooooops::

in caso contrario ........ BOOOOMMM   :D   :D

Oppure se ti vedi proprio perso, per evitare il botto, apri un miniparacadute posteriore che aiuti e completi la frenata
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline bermodel

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1338
  • Sesso: Maschio
  • NON MI BASTA MAI!
Re:BERMODEL il mio modellismo
« Risposta #625 il: 23 Agosto 2013, 18:51:27 »
...... dovrei avere lo spezio necessario per fermarmi  ::oooooops::   ::oooooops::

in caso contrario ........ BOOOOMMM   :D   :D

Oppure se ti vedi proprio perso, per evitare il botto, apri un miniparacadute posteriore che aiuti e completi la frenata


Sinceramente ci avevo pensato..... dopo le prime prove capirò se serve oppure no....   





                                                                                            :ok:

Offline zip 87

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 7
Re:BERMODEL il mio modellismo
« Risposta #626 il: 25 Agosto 2013, 15:30:25 »
Bel progettino!!! Biella da 85mm? Resti 70cc? Secondo me dovrai lavorare moolto di fino su assetti ed elettronica..queste centraline potrebbero fare al tuo caso http://www.elvenresearch.com/

Ciao!

Offline bermodel

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1338
  • Sesso: Maschio
  • NON MI BASTA MAI!
Re:BERMODEL il mio modellismo
« Risposta #627 il: 28 Agosto 2013, 17:52:49 »
Bel progettino!!! Biella da 85mm? Resti 70cc? Secondo me dovrai lavorare moolto di fino su assetti ed elettronica..queste centraline potrebbero fare al tuo caso http://www.elvenresearch.com/

Ciao!


 :azn:     :azn:     :azn:

La biella è una mia modifica , è da 91mm uno in più delle solite 90mm disponibili in giro , la dovrei ricevere la prossima settimana , un bel oggettino .... vedrete  ::drooool:::

La cilindrata è 70cc diciamo , il solito 39.3 x 47.6  :dentone:

L'assetto sarà fondamentale per raggiungere quelle velocità , adesso sono alla ricerca di una carrozzeria che mi possa dare una buona aerodinamica coprendo interamente la macchina.   :ok:

Questo è quello che mi piace ..... purtroppo è fatta per un interasse maggiore del mio in più dovrei trovare chi le produce ..... comunque sono orientato su questo tipo...  :yeah:








Sinceramente l'elettronica non mi preoccupa , il rapporto peso potenza è talmente vantaggioso , siamo sui 2cv per chilo , che il motore è come se girasse a vuoto , il carico applicato è minimo e questo mi consente di concentrarmi sulla potenza massima senza preoccuparmi troppo dei regimi intermedi , potrei tenere tranquillamente l'accensione che ho già usato , ottimo prodotto , ma , purtroppo , sono già in trattative per una stupenda accensione DC-CDI a batteria persa , programmabile sul campo tramite un palmare  che mi permette di eliminare anche il piccolo volano della Selettra applicando solo un piccolo captatore di segnale e programmabile in tutte le sue funzioni con estrema semplicità  ::pazzissimo:









                                                                                     Wmt

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:BERMODEL il mio modellismo
« Risposta #628 il: 28 Agosto 2013, 18:55:18 »
Berto va a finire che ti tocca farti anche la carrozza,.....
 Wmt
 :laugh:
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline Daitarn3

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 943
  • Sesso: Maschio
    • http://maps.google.it/maps?hl=it&tab=wl
  • I miei modelli: Savage flux-E-revo kit Mambra 2650 ck -Savage xl 5.9. E-revo 1:16 brushless savage xs
Re:BERMODEL il mio modellismo
« Risposta #629 il: 28 Agosto 2013, 20:15:01 »
 :-\ :-\ :-\ ::drooool::: ::drooool::: ::drooool:::mamma mia non vedo l'ora di vedere il mezo

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal