Autore Topic: BERMODEL il mio modellismo  (Letto 159436 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline bermodel

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1338
  • Sesso: Maschio
  • NON MI BASTA MAI!
Re:BERMODEL il mio modellismo
« Risposta #585 il: 14 Agosto 2013, 17:34:40 »
     :azn:           :azn:


Oggi per la prima volta , dopo il "PAZZO" raduno di Zelo , sono riuscito a concedere qualche attenzione alla macchina per cercare di stimare i danni , utili anche loro , riportati dopo un utilizzo abbastanza sostenuto.....

Per realizzare il motore avevo usato esclusivamente componenti usati per eliminare i costi ed avere qualche prima indicazione sulle potenzialità e prestazioni del motore , i risultati sono stati ottimi ma hanno evidenziato qualche punto debole nel progetto.

Per iniziare mi sono reso conto che per ottenere prestazioni di questo tipo , non ancora al massimo esprimibile da questo motore , devo usare componenti di qualità NUOVI ....... è stato come mettere le scarpe da ginnastica ad un vecchio di 80 anni e pretendere che corra i 100 metri in 10" .....   SCOPPIA   :risatissima:    :risatissima:

Primo problema rilevante ..... il raffreddamento ad aria in questo caso non basta , come immaginavo , l'alettatura del cilindro è concepita per un raffreddamento forzato con ventola e non in aria libera , il convogliatore è servito a poco e le continue impennate hanno contribuito a far mancare aria al cilindro...   ::pazzissimo:

Come potete vedere dalle foto successive , questo è il roll bar che era avvitato sulle viti della testata , il motore ha raggiunto temperature ..... diciamo letali .......















Girando in pista non ci sono stati problemi visto che il motore non era mai ai massimi giri e la temperatura , per quanto elevata , non ha provocato lesioni meccaniche ......

MA .... quando sono andato nel piazzale esterno alla pista e sono riuscito a mandare il motore su di giri per periodi più lunghi , parliamo sempre di brevi secondi ,  le temperature si sono impennate come la macchina  :risatissima:   :risatissima: e questi sono stati i risultati  :dentone:   :dentone:  amplificati anche dai componenti non in piena efficienza    :oooops:
































Diciamo che questa biella era già stanca di suo , non ho idea di quante migliaia di Km aveva il motore da cui ho recuperato questo albero , certamente non ha gradito i 17.000 giri a cui l'ho fatto girare  :botte:  :botte:  questa è stata la sua forma di protesta   :rollo:




















Ora mi trovo COSTRETTO a fare seriamente .....

Quasi tutti i componenti sono pronti ...... raffreddamento a liquido - albero motore pieno per eliminare gli spazi nocivi - biella della giusta lunghezza e tutte le attenzioni per realizzare un motore come si deve...

Naturalmente non sarà un mezzo da usare in pista OFF ma la mia intenzione è quella di provare ad insidiare il record di velocità con il Hpi Baja , detenuto da un australiano , ..... la potenza ci sarà tutta, dovrò trovare il modo di trasmetterla giustamente al suolo ...... stò parlando di superare i 200 Kmh   ::fufi::   ::fufi::











                                                                                    Wmt

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2564
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:BERMODEL il mio modellismo
« Risposta #586 il: 14 Agosto 2013, 18:55:32 »
 :azz: :azz: :azz: :azz: :azz: :azz: :azz: :azz: :azz: :azz: :azz: :azz: :azz: :azz: :azz: :azz: :azz: :azz: :azz: :azz: :azz: :azz: :azz: :azz:
E che radio userai per battere questo record? Non spererai di superare i 200 in 400 metri? E poi devi andare in alto per avere una buona visione dei 400 metri... Parlo di 400 metri perche' mi sembra sia circa questa la portata delle attuali radio a 2.4Ghz... Comunque...
 :azz: :azz: :azz: :azz: :azz: :azz: :azz: :azz: :azz: :azz: :azz: :azz: :azz: :azz: :azz: :azz: :azz: :azz: :azz: :azz: :azz: :azz: :azz: :azz:

Offline bermodel

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1338
  • Sesso: Maschio
  • NON MI BASTA MAI!
Re:BERMODEL il mio modellismo
« Risposta #587 il: 14 Agosto 2013, 19:29:47 »
:azz: :azz: :azz: :azz: :azz: :azz: :azz: :azz: :azz: :azz: :azz: :azz: :azz: :azz: :azz: :azz: :azz: :azz: :azz: :azz: :azz: :azz: :azz: :azz:
E che radio userai per battere questo record? Non spererai di superare i 200 in 400 metri? E poi devi andare in alto per avere una buona visione dei 400 metri... Parlo di 400 metri perche' mi sembra sia circa questa la portata delle attuali radio a 2.4Ghz... Comunque...
 :azz: :azz: :azz: :azz: :azz: :azz: :azz: :azz: :azz: :azz: :azz: :azz: :azz: :azz: :azz: :azz: :azz: :azz: :azz: :azz: :azz: :azz: :azz: :azz:

 :azn: :azn:

La radio è proprio l'ultimo dei miei pensieri , il modulo Corona che uso sulla 3PKS ha una portata di 1,5 Km e da poco ho preso un nuovo modulo della Frequen che oltre a far funzionare la ricevente da 4Va 9V , ottima cosa , garantisce una portata di 2,3 Km .....


La distanza è proprio quella dei 400 metri.....   :evil:   :evil:





Offline SAPONETTA

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2531
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: losi 8ight 3.0E truggy losi 2.0 traxxas SUMMIT
Re:BERMODEL il mio modellismo
« Risposta #588 il: 14 Agosto 2013, 20:48:31 »
grande berto  :-\ :-\ :-\ appena cominci il progetto metti foto e quando fai il collaudo se riesco vengo li a vederlo ::fp:: ::fp:: ::fp::


vai berto ti voglio sul libro dei record  :azn: :azn: :azn: :azn: :azn:
Crazy road team
se sei incerto tieni aperto

Offline bermodel

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1338
  • Sesso: Maschio
  • NON MI BASTA MAI!
Re:BERMODEL il mio modellismo
« Risposta #589 il: 14 Agosto 2013, 22:03:56 »

Il problema più grosso sarà trovare un rettilineo di almeno 500 metri , 400 per il lancio e almeno 100 per fermarla , con un manto stradale molto liscio , avvallamenti a quelle velocità possono creare moltissimi problemi o disastri   ::coltello::  ..... ci stiamo pensando già da tempo assieme al Cuccu ma per adesso non abbiamo trovato un posto idoneo....
   :lacrimone:   :lacrimone:

Offline Mulinex

  • Big Monster
  • *****
  • Post: 299
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Losi 5ive-T Tommygarage edition - HPI Baja 5b Flux - MTA4 S28/50 - Savage Flux HP - Mugen MBX6r EU Spec - Mugen MBX6eco - TF2 -
Re:BERMODEL il mio modellismo
« Risposta #590 il: 14 Agosto 2013, 23:25:24 »
berto mi sà proprio che hai bisogno di una pista da drag race!!!

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2564
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:BERMODEL il mio modellismo
« Risposta #591 il: 15 Agosto 2013, 10:36:54 »
Forse riva da Verrazzano, accanto al canale navigabile e' abbastanza lunga... Ma tu vorresti fare una cosa ufficiale con tanto di giudici e iscriverti nel Guinnes dei primati? (Gunness dei primati = Birra delle scimmie  :risatissima: :risatissima: :risatissima: ) Perche' a quel punto forse sarebbe da trovare una pista dove girano moto e macchine... Poi se non e' un fatto anche di nazionalita' esistono piste all' estero tipo Grobnik che non dovrebbe costare un eresia riservarla per qualche ora per stabilire un record... Magari facciamo tutti di MT.it una colletta e si va a record... O come ultima soluzione, ti iscrivi allo show dei record!
Cebrox

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16223
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:BERMODEL il mio modellismo
« Risposta #592 il: 15 Agosto 2013, 14:48:57 »
 
  Vedo solo ora le foto dei "danni" ...... e direi di di ora ti tocca fare sul serio
 
  Per il lancio ...... mi sa che ti tocca trovare una pista di aeroporto poco frequentata
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline rubicon

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1018
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mta4 elettrificato, 8ight-t 2.0 elettrificato, traxxas stampede 2wd, baja 5t in lavoro, 1/5 Genius xr
Re:BERMODEL il mio modellismo
« Risposta #593 il: 15 Agosto 2013, 15:47:18 »
 :azn: :azn: Berto forse non e' troppo a portata di mano ma a Lavariano (UD) c'e' un piccolo aeroporto per turismo, l'anno scorso ci sono stato perche' avevano organizzato delle gare di drag race.... :evil: :evil: :evil:

Offline Nikka93

  • Vecchia leva di MT.it
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 18069
  • Sesso: Maschio
    • www.f1ita.it
  • I miei modelli: Xray X1 '18 | Tamiya TRF102 | Tamiya F104 X1 | Yokomo YD2
Re:BERMODEL il mio modellismo
« Risposta #594 il: 16 Agosto 2013, 15:21:16 »

Offline adot74

  • Amministratore
  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1243
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: FG della CHICCO-Fisher Price - HPI Baja 5Bss 1/5 - Revo 3.3 - Hpi pro4 - Blade mSR
Re:BERMODEL il mio modellismo
« Risposta #595 il: 16 Agosto 2013, 15:40:11 »
Stavo leggendo attentamente i post !!! Berto è fuori, e voi ancor di più che buttate benzina sul fuoco.

Lui parla di 200Km all'ora con un modello. Se qualcuno di voi ha mai fatto i 200, io vi assicuro che sono molti...in alcuni casi troppi !!!  :azz:

Il problema sarà sicuramente tenere il mezzo a terra con le 4 ruote, ma sopratutto diritto per 500 metri. Un minimo traballamento vuol poter dire una palla di cannone da 20kg circa che decolla dal suolo.
Un'altro grosso problema è il fatto che il nostro Berto ce la farà sicuramente !!!

Già mi vedo il titolo su qualche rivista di modellismo:

Esile e minuto maccanico di Trieste batte il record di velocità con modello radiocomandato AUTOCOSTRUITO !!!!

Caspita Berto che figata.....
sei un mito !!!
Adot

p.s. se anche questa volta riuscirà nel progetto vado in officina e gli spacco il modello a martellate per l'invidia   :botte:



Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16223
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:BERMODEL il mio modellismo
« Risposta #596 il: 17 Agosto 2013, 00:40:27 »
 
   Se proprio non vuol saperne di andare dritto con le buone ...... un bel giroscopio e lo facciamo stare a centro pista come se fosse sui binari di un treno !!!!
 
   p.s. ora che lo hai detto non ti farà avvicinare più alla sua officina, se sei entro un raggio di 200 mette in moto il mostro e inizia ad inseguirti  :laugh: :laugh: :laugh:
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline _INFERNO_

  • Big Monster
  • *****
  • Post: 299
  • Sesso: Maschio
    • TNT BAJA
  • I miei modelli: Mta4 S28 - Hpi Baja 62 cc - Hpi Baja 5b ss - Traxxas Slash Platinum - Axial Scx10 Dingo - Losi Mini-T - FG Evo 03 - Carson Sportline
Re:BERMODEL il mio modellismo
« Risposta #597 il: 17 Agosto 2013, 23:46:47 »
Ma tu vorresti fare una cosa ufficiale con tanto di giudici e iscriverti nel Guinnes dei primati? (Gunness dei primati = Birra delle scimmie  :risatissima: :risatissima: :risatissima: ) Perche' a quel punto forse sarebbe da trovare una pista dove girano moto e macchine... Poi se non e' un fatto anche di nazionalita' esistono piste all' estero tipo Grobnik che non dovrebbe costare un eresia riservarla per qualche ora per stabilire un record... Magari facciamo tutti di MT.it una colletta e si va a record... O come ultima soluzione, ti iscrivi allo show dei record!
Cebrox

Sarebbe una cosa da urlo....ma credo che prima ci vogliano delle prove, insomma, giusto per fare le cose per benino che il Berto sa fare  :primo:

...comunque il suggerimento sulla pista di Lavariano è buono  :yeah: 

Offline bermodel

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1338
  • Sesso: Maschio
  • NON MI BASTA MAI!
Re:BERMODEL il mio modellismo
« Risposta #598 il: 18 Agosto 2013, 21:57:18 »
 :azn:     :azn:     :azn:     :azn:

Grazie a tutti per l'interesse e i suggerimenti , sono moooolto graditi   ::tnx::



:azn: :azn: Berto forse non e' troppo a portata di mano ma a Lavariano (UD) c'e' un piccolo aeroporto per turismo, l'anno scorso ci sono stato perche' avevano organizzato delle gare di drag race.... :evil: :evil: :evil:


Ottimo suggerimento , ho abitato in quella zona per 4 anni ma a Lavariano c'era solo un gran rettilineo pieno di buche ed erba di una vecchia strada abbandonata ...... se adesso , come dici tu , c'è un aeroporto civile....... questa è una stupenda notizia   ::drooool:::   ::drooool:::  , notizia da approfondire MOLTO bene 
:ok:   :ok:   :ok:







DOMANDA A TUTTI VOI .....


Qualcuno ha mai avuto a che fare con il "Guinness World Records" ??

Mi sapete dire se questo record potrebbe rientrare nelle loro competenze?

Chi mi saprebbe indicare il modo per notificare o fare riconoscere un record simile ??



Ancora grazie a tutti    :graz:     :graz:     :graz:

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16223
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:BERMODEL il mio modellismo
« Risposta #599 il: 18 Agosto 2013, 23:44:44 »
 
  Credo che ci siano dei bei costi iniziali da sopportare sopratutto se si vuole operare in lingua italiana (600 sterline)
 
http://member.guinnessworldrecords.com/it/premium_service.aspx
 
  occorre vedere se attraverso qualche canale/trasmissione televisivo/a si possa fare o se iscrivendosi al sito inglese e preparando la documentazione sempre in inglese i costi di richiesta per la verifica del record siano meno onerosi   
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal