Autore Topic: BERMODEL il mio modellismo  (Letto 159557 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Revos

  • Monstertruck per sempre
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 8591
  • Sesso: Maschio
  • Vice Presidente del Roma Racing
Re:BERMODEL il mio modellismo
« Risposta #90 il: 29 Agosto 2012, 13:36:02 »
sei stato precisissimo  :ok: :ok:   

cmqe secondo me è meglio l'albero scomposto con i cuscinetti tradizionali....  poi magari mi sbaglio  ::geek2:: ::geek2:: 

Offline babbal

  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 8422
  • Sesso: Maschio
  • Torino Racing
  • I miei modelli: Losi E-LST2 Tommygarage (TG) Ed., Losi Mini LST2 Brushless, Asso B4.1, Mugen MBX6 Eco, LRP 1/14 Shark LWB, Crawler Stick 1/8 Unlimited
Re:BERMODEL il mio modellismo
« Risposta #91 il: 29 Agosto 2012, 14:49:34 »
Meccanicamente parlando, un albero monopezzo è + robusto, ovviamente a parità di peso/materiale.
Una Agata è per sempre!

Offline Revos

  • Monstertruck per sempre
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 8591
  • Sesso: Maschio
  • Vice Presidente del Roma Racing
Re:BERMODEL il mio modellismo
« Risposta #92 il: 29 Agosto 2012, 19:03:11 »
su questo non ci sono dubbi....  è ovvio...  ma se devo scegliere frà un'albero monopezzo con i cuscinetti separati e un'albero separato ma con i cuscinetti tradizionali, preferirei la seconda chanse....  ( scians per i monolingua  ;D ;D


Offline bermodel

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1338
  • Sesso: Maschio
  • NON MI BASTA MAI!
Re:BERMODEL il mio modellismo
« Risposta #93 il: 31 Agosto 2012, 13:36:08 »
 :)           :)           :)

Una piccola anticipazione sulle mie intenzioni.........    ::fp::



















                                                                                 ::tnx::

Offline rubicon

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1018
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mta4 elettrificato, 8ight-t 2.0 elettrificato, traxxas stampede 2wd, baja 5t in lavoro, 1/5 Genius xr
Re:BERMODEL il mio modellismo
« Risposta #94 il: 31 Agosto 2012, 13:53:04 »
Ok il buon Berto ha deciso che vuole farci  ::drooool:::  ::drooool:::  ::drooool:::  ::drooool:::  ::drooool:::
a prima vista non sembra neanche tanto invadende come dimensioni...speriamo solo che poi la meccanica (da wikipedia dicesi meccanica la moglie del meccanico  :D  :D ) con tutta quella potenza non ne risenta negativamente......

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2564
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:BERMODEL il mio modellismo
« Risposta #95 il: 31 Agosto 2012, 16:19:10 »
Mi sa che a Novegro ne vedremo delle belle... Appena Berto avviera' il suo "modello" (tramite electric starter) in Giappone avvertiranno una scossa tellurica... Due sgasate e... PARTENZA! In quel l'asse terrestre subira' una deviazione dal suo angolo di rotazione facendoci cadere tutti quanti per perdita di equilibrio... A quel punto il mezzo partira' ad una velocita' folle entrando nell' iperspazio scomparendo ai nostri occhi risucchiando tutto cio che si trova nel raggio di qualche metro per poi ricomparire a Novegro nel 2014...  :neuro:

Offline Revos

  • Monstertruck per sempre
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 8591
  • Sesso: Maschio
  • Vice Presidente del Roma Racing
Re:BERMODEL il mio modellismo
« Risposta #96 il: 31 Agosto 2012, 21:43:49 »
mmmmmmmm  .... non riesci a metterlo longitudinale anzichè trasversale?... cambiando corona al diff centrale....  la parte ingranaggi esterna mi pare troppo "esposta"....

Offline bermodel

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1338
  • Sesso: Maschio
  • NON MI BASTA MAI!
Re:BERMODEL il mio modellismo
« Risposta #97 il: 31 Agosto 2012, 21:47:04 »
in questo modo la distribuzione dei pesi è migliore


 :azn:

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2564
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:BERMODEL il mio modellismo
« Risposta #98 il: 31 Agosto 2012, 23:04:41 »
Revos, mi hai rubato il suggerimento... solo che io in piu' avrei suggerito di "distenderlo" cosi' da avere gli scarichi sotto e i carburatori sopra!  :risatissima: Lo so, sotto non c'e' lo spazio per gli scarichi, ma sarebbe una figata ugualmente! Ma veramente non sarebbe meglio longitudinale? Magari un po' arretrato?  ???

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16223
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:BERMODEL il mio modellismo
« Risposta #99 il: 31 Agosto 2012, 23:15:18 »
 
  Anche secondo il mio modestissimo parere gli ingranaggi così son troppo esposti, sempre che tu non abbia previsto un'adeguata protezione
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2564
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:BERMODEL il mio modellismo
« Risposta #100 il: 31 Agosto 2012, 23:28:28 »
Comunque di sto passo un giorno vedo gia' montato o un 4 tempi e magari Diesel cosi da aver una coppia MOSTRUOSA o chissa... Conosco un motore molto performante senza pistoni ma che va a benzina ed e' compatto... Un bel Wankel!  ::drooool:::  ::drooool:::  ::drooool:::

Offline bermodel

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1338
  • Sesso: Maschio
  • NON MI BASTA MAI!
Re:BERMODEL il mio modellismo
« Risposta #101 il: 01 Settembre 2012, 12:19:37 »
Revos, mi hai rubato il suggerimento... solo che io in piu' avrei suggerito di "distenderlo" cosi' da avere gli scarichi sotto e i carburatori sopra!  :risatissima: Lo so, sotto non c'e' lo spazio per gli scarichi, ma sarebbe una figata ugualmente! Ma veramente non sarebbe meglio longitudinale? Magari un po' arretrato?  ???

Intanto grazie a tutti per i suggerimenti,tutte le vostre proposte tecnicamente sono esatte,purtroppo oltre alla teoria ci si mette di mezzo anche la pratica,voi logicamente vedete le foto che pubblico e commentate sulla base di quelle,in realtà ogni mia decisione è conseguenza di lunghe e valutate considerazioni con il modello in mano,moltissime misure e una visione della totalità del modello.
Oltre a quello che si vede nelle foto il modello necessita di molti altri componenti per funzionare con conseguente impegno di spazio,e per quanto sembra grande vi assicuro che non è molto semplice far stare tutto.
Con il motore longitudinale avrei più di un problema,dovrei sacrificare il volume dei filtri aria perchè andrebbero a sporgere dalla vettura,il grosso del peso sarebbe concentrato su un lato della macchina,sarei molto limitato nella scelta del rapporto e dovrei usare corone grandi,con la soluzione attuale la trasmissione e fatta con una doppia cascata di ingranaggi,in questo modo riesco ad avere rapporti corti senza usare ingranaggi di diametri,e ingombri,elevati in più,solo invertendo gli stessi ingranaggi,posso ottenere più rapporti diversi.
Altro problema del motore longitudinale,considerando che uso un bicilindrico,sono gli scarichi,la loro realizzazione sarebbe molto complicata non potendo farli simmetrici in quanto un cilindro sarebbe più avanti del altro e le marmitte per un motore con queste prestazioni sono abbastanza voluminose.
Oltre a tutto quello in precedenza detto è da considerare il tempo a disposizione,potrei fare un modello ex novo,totalmente fuori dagli schemi,prima progettato su AutoCad e poi realizzato a CNC......stupendo.....ma quanto tempo....quanti soldi....
Il mio scopo è quello di fare qualcosa di diverso,in tempi relativamente brevi e contenendo,nel possibile,i costi,per fare ciò uso il più possibile componentistica già esistente,modificata a seconda delle mie necessità,in pratica il modello che avete visto in foto è il Prototipo con un telaio diverso,non volevo modificare il telaio in carbonio,e il motore bicilindrico....


  Anche secondo il mio modestissimo parere gli ingranaggi così son troppo esposti, sempre che tu non abbia previsto un'adeguata protezione

Gli ingranaggi,al momento debito,saranno forniti di protezione,per adesso che devo solo prendere misure e fare prove sono alla luce del sole,il lavoro è ancora parecchio ma ho troppa voglia di provarlo per vedere realmente come va.....
Piccola premessa,le prime prove saranno fatte con il motore totalmente originale e con i carburatori forniti dal costruttore,dopo aver testato le sue reali prestazioni vedrò,nelle mie possibilità,di fare qualcosa di meglio....



 WMT         WMT          WMT          WMT

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16223
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:BERMODEL il mio modellismo
« Risposta #102 il: 01 Settembre 2012, 13:43:41 »
 
  Sicuramente, tu hai una visione d'insieme del progetto e sicuramente un'idea reale verso la quale stai dirottando gli sforzi.
 
  Noi più che altro (avendo solo le foto) possiamo immaginare o intuire piccole problematiche.
 
  In ogni caso mi pare tu stia realizzando qualcosa di veramente spettacolare che farà  ::drooool:::   ::drooool:::   ::drooool:::  tutti noi. 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:BERMODEL il mio modellismo
« Risposta #103 il: 01 Settembre 2012, 13:57:01 »
A parte che io ho già chiesto a Berto da tempo se mi adotta....
Ma penso che costruire un piccolo carter di protezione per gli ingranaggi non sia un grosso problema.
Il fatto che il buon Berto abbia valutato come condizione prioritaria la disposizione degli scarichi la dice tutta sulla sua visione d'insieme del progetto e sulla sua competenza.
Rinnovo il mio interesse e i miei complimenti.
 Wfam
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline bebox

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 997
  • Sesso: Maschio
Re:BERMODEL il mio modellismo
« Risposta #104 il: 01 Settembre 2012, 14:40:53 »
altro problema del motore longitudinale è che non puoi fa passare l'albero di trasmissione sotto al motore altrimenti devi alzarlo e non di poco alzando a sua volta il baricentro e rendendo il tutto poco stabile in curva :)

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal