Revos, mi hai rubato il suggerimento... solo che io in piu' avrei suggerito di "distenderlo" cosi' da avere gli scarichi sotto e i carburatori sopra! Lo so, sotto non c'e' lo spazio per gli scarichi, ma sarebbe una figata ugualmente! Ma veramente non sarebbe meglio longitudinale? Magari un po' arretrato?
Intanto grazie a tutti per i suggerimenti,tutte le vostre proposte tecnicamente sono esatte,purtroppo oltre alla teoria ci si mette di mezzo anche la pratica,voi logicamente vedete le foto che pubblico e commentate sulla base di quelle,in realtà ogni mia decisione è conseguenza di lunghe e valutate considerazioni con il modello in mano,moltissime misure e una visione della totalità del modello.
Oltre a quello che si vede nelle foto il modello necessita di molti altri componenti per funzionare con conseguente impegno di spazio,e per quanto sembra grande vi assicuro che non è molto semplice far stare tutto.
Con il motore longitudinale avrei più di un problema,dovrei sacrificare il volume dei filtri aria perchè andrebbero a sporgere dalla vettura,il grosso del peso sarebbe concentrato su un lato della macchina,sarei molto limitato nella scelta del rapporto e dovrei usare corone grandi,con la soluzione attuale la trasmissione e fatta con una doppia cascata di ingranaggi,in questo modo riesco ad avere rapporti corti senza usare ingranaggi di diametri,e ingombri,elevati in più,solo invertendo gli stessi ingranaggi,posso ottenere più rapporti diversi.
Altro problema del motore longitudinale,considerando che uso un bicilindrico,sono gli scarichi,la loro realizzazione sarebbe molto complicata non potendo farli simmetrici in quanto un cilindro sarebbe più avanti del altro e le marmitte per un motore con queste prestazioni sono abbastanza voluminose.
Oltre a tutto quello in precedenza detto è da considerare il tempo a disposizione,potrei fare un modello ex novo,totalmente fuori dagli schemi,prima progettato su AutoCad e poi realizzato a CNC......stupendo.....ma quanto tempo....quanti soldi....
Il mio scopo è quello di fare qualcosa di diverso,in tempi relativamente brevi e contenendo,nel possibile,i costi,per fare ciò uso il più possibile componentistica già esistente,modificata a seconda delle mie necessità,in pratica il modello che avete visto in foto è il Prototipo con un telaio diverso,non volevo modificare il telaio in carbonio,e il motore bicilindrico....
Anche secondo il mio modestissimo parere gli ingranaggi così son troppo esposti, sempre che tu non abbia previsto un'adeguata protezione
Gli ingranaggi,al momento debito,saranno forniti di protezione,per adesso che devo solo prendere misure e fare prove sono alla luce del sole,il lavoro è ancora parecchio ma ho troppa voglia di provarlo per vedere realmente come va.....
Piccola premessa,le prime prove saranno fatte con il motore totalmente originale e con i carburatori forniti dal costruttore,dopo aver testato le sue reali prestazioni vedrò,nelle mie possibilità,di fare qualcosa di meglio....