Autore Topic: IR... dal cielo...  (Letto 6623 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Icedaddy

  • imparo crescendo .......cresco imparando
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 7225
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Treterzi Spiritelloporcello Kejo G Mog e il BlackJack
Re:IR... dal cielo...
« Risposta #45 il: 06 Luglio 2010, 13:29:18 »
 


     ....nel leggerti si capisce .....
ma nel rileggerti con attenzione sei un libro aperto ....... ::hee::

ciao nè


Offline Sven Hassel

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 5555
  • Sesso: Maschio
Re:IR... dal cielo...
« Risposta #46 il: 06 Luglio 2010, 14:53:32 »
 


     ....nel leggerti si capisce .....
ma nel rileggerti con attenzione sei un libro aperto ....... ::hee::

ciao nè


                                  ... già Capo ICE ... e ci sono degli ingessati che dopo avere espanso letame sul vicino, ora ne potrebbero mietere dei grassi raccolti ... ma per poterlo fare, dovrebbero misurare l'altezza dell'erba del vicino ... e la scoperta di una erbetta nana sul proprio campicello, è amara quanto il doverlo ammettere ... a me il letame fa crescere delle rose molto belle e profumate ..... concimate, concimate, minkiaaaaa ..... IVAN ha delle lingue facili, delle vere gole profonde da farne dei giornaletti a puntate .....



                                            ... ma, nooooo .... ma poi si vedranno i risul ..... si però noi ............ lasciamo perdere, tanto ..... non si fa niente ..... eeevvvvaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii ...


. :fun: :fun: :fun: :fun: :fun: :fun: :fun: :fun: :fun: :fun: :fun: :fun: :fun: :fun: :fun: :fun: :fun: :fun: :fun: :fun:

Offline Icedaddy

  • imparo crescendo .......cresco imparando
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 7225
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Treterzi Spiritelloporcello Kejo G Mog e il BlackJack
Re:IR... dal cielo...
« Risposta #47 il: 06 Luglio 2010, 15:46:10 »


         ...che l'erba del vicino sia sempre piu verde ...un detto che a volte non è vero ma che sembra reale
che poi con il letame sparso nelli tempi antichi e a tutt'oggi ci si concimino i terreni è cosa risaputa ....
certo è che per concimare ci si sporca le mani ...o meglio si fa fatica

raccolgiere poi sarà fruttifero se seminato con dedizione .....

ola capitano non smetto mai di imparare .... ::hee::

e ora come non mai ...sia sul terreno che dal cielo ....
le tecniche sono sempre le stesse
le applicazioni pure
il fine ...l'amicizia e il divertimento
le travisazioni molteplici ma i risultati ....
bè si vedranno sul terreno
avanti i tank ....a difendere la fanteria ......
ciao nè

Offline Sven Hassel

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 5555
  • Sesso: Maschio
Re:IR... dal cielo...
« Risposta #48 il: 07 Luglio 2010, 09:35:57 »
.

                         ... vorrei evidenziare la postata ripresa da un'altra sezione e girata in questa ...

(((Probabile manchi il ricambio generazionale... come in tutte le branche modellistiche...
Probabile non ci si "diverta" più
perchè dopo un certo punto, non si sa perchè bisogna diventare "professionisti" ed in automatico con i nostri mezzi "non si gioca"
Probabile che i ragazzini di 10 anni vogliano giocare ma con mezzi pagati un botto di soldi non si gioca

Ai raduni si va le prime volte in mille... dopodichè col passare del tempo si scremano "le conoscenze"
e ci si ritrova con un pugno di persone che la pensa come te... è normale
mica tutti sono amici di tutti solo perchè hanno un radiocomando in mano
La colla è ovviamente il GIOCARE insieme e divertirsi, non certo far vedere quanto è grosso e costoso il proprio "orpello"

Giocare.... ecco questo mi pare un bel punto... chi sa ancora giocare con i suoi modelli?


ps sto cercando di partecipare "pensando" a quali possano essere le problematiche
io sono "statico" quindi misantropo a prescindere, se sto prendendo cantonate scusatemi, magari certe cose sono identiche)))

                       ... è la dimostrazione di un'apertura mentale capace di abbracciare a 360 gradi le situazioni presenti con una lucida realtà ...

... stiamo annaspando per portare una continuità indispensabile sull'hobby modellistico per le nuove generazioni anche se per farlo si deve sacrificare inevitabilmente un sapere, che da scoperto si seppllisce naturalmente per essere nuovamente cercato nel futuro ... credo sia l'eterna spirale sul nascondi-rivela ...
Assistere alle fine di cicli epocali da una sensazione di tristezza e di riflessione tentando di scoprire dov'è fallito lo scopo iniziato con entusiasmo, mentre in effetti, i fallimenti non centrano con un principio naturale di decadimento inevitabile ...

                        ... ho un'età in cui ho visto troppo nascere e morire da cause addebitate come ragioni senza considerare i naturali fenomeni che vedono l'alba con il tramonto l'anatomia del giorno ... senza la costante ripetitiva non troveremo la continuità e neppure la diversità ...

... forse gli entusiasmi vissuti in comune condivisione, portino ossigeno temporale per assopire le spinte lasciando ad altri i compiti di proseguire ...

. :graz: Madmacs ... la postata è sua.

.segue.

. ::clap::

Offline Liuk

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1214
  • Sesso: Maschio
Re:IR... dal cielo...
« Risposta #49 il: 07 Luglio 2010, 09:46:00 »
Piccola osservazione:

bastano due tollette che si sfidano su una collina anonima, senza regole, al fine di sperimentare i sistemi di battaglia ... che subito si crea una piccola folla di visitatori ..


Offline Sven Hassel

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 5555
  • Sesso: Maschio
Re:IR... dal cielo...
« Risposta #50 il: 07 Luglio 2010, 11:05:14 »
Piccola osservazione:

bastano due tollette che si sfidano su una collina anonima, senza regole, al fine di sperimentare i sistemi di battaglia ... che subito si crea una piccola folla di visitatori ..

                                      ... caro Liuk ... accentrare, diffondere, propagandare, portare sulle piazze da anni le tolette RC è stata un'impresa non facile, i carri armati non sono il massimo sull'amabilità di moltissimi osservatori che sprezzano il soggetto proposto ... è stato comunque fatto e come ogni spettacolino offerto alle persone in cerca di novità, e di successi assicurati li abbiamo avuti e come ...

Basta un posticino naturale e per passare inosservati bisogna essere ciechi ... la gente accorre ... i genitori chiedono i prezzi tanto per inorridire ... in questi tempi critici il vero interesse d'acquisto è diminuito ... una spinta necessaria la possiamo dare in un'azione comune sulle Rules ... (alchimia non del tutto facile da conseguire per le meccaniche inserite) ... tanto da poter superare un'empas forse passeggera ... poco percepibili per chi il gioco lo semplifica (lo vedi la mascotte Fabietto a dover seguire delle Rules sul campo?) ... oppur il Gianka, usare tattiche ordinate?

.ola companero.

 ;)

Offline Liuk

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1214
  • Sesso: Maschio
Re:IR... dal cielo...
« Risposta #51 il: 07 Luglio 2010, 13:02:19 »
complicare il gioco al fine di aumentare il divertimento ?

sarà davvero un'impresa complicata, il confine è molto sottile!

Offline Sven Hassel

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 5555
  • Sesso: Maschio
Re:IR... dal cielo...
« Risposta #52 il: 08 Luglio 2010, 11:50:31 »
complicare il gioco al fine di aumentare il divertimento ?

sarà davvero un'impresa complicata, il confine è molto sottile!


                              ... ma bravo il pisellino ... vedi che con un poco d'impegno dai delle chicche veramente azzeccate  :azz: :dentone:

 :bacino: ::pazzissimo:

.

Offline borealis

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 640
  • Sesso: Maschio
Re:IR... dal cielo...
« Risposta #53 il: 09 Luglio 2010, 08:30:27 »
Complicare o sviluppare?

Sono due cose distinte

Offline Sven Hassel

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 5555
  • Sesso: Maschio
Re:IR... dal cielo...
« Risposta #54 il: 09 Luglio 2010, 08:35:34 »
Complicare o sviluppare?

Sono due cose distinte

                           ... non lo so se te la da la risposta ... alle volte dice quello che non pensa e pensa quello che non dice ...

 ;)

Offline Sven Hassel

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 5555
  • Sesso: Maschio
Re:IR... dal cielo...
« Risposta #55 il: 09 Luglio 2010, 10:00:35 »
.



                           ... nel mio dire (molto) personale sull'argomento Rules "mantengo l'anglofono per l'estero" che da tempo punta sull'italica penisola con interessi di mercato ed altri scopi ... dicevo ... avviare con calma determinata una sperimentazione direttamente sui terreni, perchè da questi e dai partecipanti si vedranno molti aspetti difficili da ipotizzare sulla carta quanto immediati sull'azione.

Appoggiare uno sforzo non significa precipitarlo a capofitto per dire "le regole ci sono".... bastassero queste ed è finita lì.

La loro applicazione (ancor prima delle pubblicazioni) secondo me, possono dare degli aspetti o sorprese da considerare attentamente, viste e corrette porteranno sulle Rules la certezza di averci lavorato sopra con intelligenza.
Spiegarmi con l'esempio che un'abitazione per reggere il tetto inizia dalle fondamenta, forse mette sull'avviso meglio?

... portare i carri alle velocità compatibili mi pare un punto non tanto condiviso finora, o almeno in passato del tutto trascurato ... però se si vuole veramente lasciare uno statuto alle leve entranti (perchè comunque è quanto si farà, quello che incontreranno come guida) le modalità devono essere semplificate e chiare.

Se le tarature sui modelli sono questioni automatiche da prefissare a secondo i carri sul campo ... il disciplinamento sull'uso corretto è il primo ordine da portare alle attenzioni e da perfezionare, e sui cambi delle abitudini, la vedo dura per molte persone. Un conto è spingere sul neofita, un altro è sulla vecchia guardia ormai automatizzata.

Da sempre ho insistito, e i miei personali punti di vista sull'uso corretto dei carri in 1.16 li trovate datati da anni, sul realismo velocistico del carro. Adesso con l'evento Elmod, per tanti il problema velocità appare trascurabile ... invece non lo è per i possessori delle generazioni Tamiya ... la mia elasticità mi ha portato sulle marche conosciute e a parte i gusci stampati, dentro ce dell'altro per classificarli HL, oppure pippetto o dei Tamiya ... questo per dire, che di passi cauti da farsi nel tempi utile sulle sperimentazioni ce ne sono, e come.

Giocare è indispensabile, anzi è il motore comune da poter dimostrare come un modello d'interesse superiore, oggi si usa la comunicazione come sto facendo ora per chi legge, ma ben più importante e superiore come forma di comunicazione, è l'immagine, sono le dimostrazioni fotografiche che implantano l'osservatore.

                                ... faccio notare che dall'estero uno si fa osservare da quello che pubblica come immagini, a me arrivano dei complimenti in lingue originali con foto allegate del modello in causa ...

L'immagine da l'immediatezza del rinnovamento, un filmato fa ridere o porta l'apprezzamento dovuto ... chi ha costruito delle regole ben fatte non se le è cucite addosso, ma bensì le ha fortemente adattate per altri, perchè chiunque sprovveduto capace d'inalberare una stronzata  ::bagno:: potrebbe fare qualunque stupidaggine e questa una volta pubblicizzata resta, volente o no, rimane. Ed è qui il mio indicativo (perchè dare consigli poi si diventa dei responsabili) e a me, i consiglieri che poi si ritirano non mi sono mai piaciuti in ogni campo) sull'uso dei tempi lunghi di sperimentazioni campali, condotte sull'osserazione visiva e praticate con lo scopo saggio di scoprirne le falle prima di precipitare in un fallimento per aver bruciato solo del fuoco di paglia.

Complicare uno statuto che funziona da anni per altri giocatori internazionali, non ci faremo una bella figura dal momento che finora non siamo stati al passo con loro e muoverci da imberbi costruttori di castelli di carta ... scusate, ma da ultimi ad ultimi, ci vogliamo riprovare?

Afrontare il capitolo delle Rules, almeno per me che ci metto la testa, pur non semplici da attuare, vedo con un occhio di riguardo più della stesura da raggiungere, la loro necessaria sperimentazione.

* Porto l'esempio sui collaudi sceno-pratici messi in cantiere per capire le dinamiche di un intervento di soccorso si d uun carro colpito ed immobile ... un berge pronto per l'intervento ... due carri sui fianchi a protezione ... distanza dall'obbiettivo almeno 5 metri ... azione simulata con i minimi punti da osservare ... il lato opposto (perchè non sono in ferie, come lo mettiamo?)

... americani o tedeschi hanno immobilizzato un carro al nemico, e fin qui ci siamo. Se escludiamo un "copione pre intenzionato sull'azione" questa decade dimostrando delle marcate incapacità sulla regia, e questo si scopre provando l'azione ... fatelo e capirete che ogni pedina sul campo ha la necessità di regie premeditate e non di improvvisazioni.

... i miei esperimenti pratici hanno portato la semplice soluzione di gioco con il riavvio del carro in avaria ... in alternativa della distruzione del berge di soccorso, con i due carri di protezione sui fianchi ... solo in questo modo, l'osservatore comprende le singole azioni.

La scena porta la stessa disposizione a favore di una delle due parti ... invertendo i fattori la scena non cambia ... si vince e si perde con una sola regia di gioco ... nessuna parte risulta perdente ... nè tantomeno l'altra vincente.

( ... lo stesso principio diventa valido sulla presa di un campo minato ... un attacco ad un bunker ... postazioni d'artiglierie ... etc. )

Pratica e Rules insieme separatamente, è la strada personale da battere in comune accordo. In questi anni, di "sceneggiate" passate inosservate sulle tante simulazioni intentate per dare forme di spettacolarizzazioni alternative, ne ho messo in pratica sul campo ... quella del "Calliope" per la raccolta dei feriti è la più seguita ... dimostra subito e con semplicità cosa si deve guardare ... MAI  dimenticare che chi gioca sa, e chi guarda, non capisce neppure le fazioni contrapposte ... per il "guardante" i tank o panzer non li distingue ...

Gente, sempre e secondo il mio dire e parere da contribuente sulla causa comune, ci sono ancora delle colline da appianare per arrivare a modifiche importanti da sperimentare con attenzioni non da poco ... le Rules? Sono l'accessorio, oppure l'accessorio è il gioco in se stesso completo? Delle regole, messe in un campo senze delle opportune logiche applicate su questo, a che servono?

                ((((((((((((L'educazione tattica, è la prima operazione valida su cui lavorare per ottenere i primi risultati.))))))))))))))

... non mi piace parlare di cose che non abbia almeno fatto una volta e non mi servono ripetizioni, o ci sono o le scarto ... non mi trascino in bla bla bal per giustificare inefficienze da evitare ... nessuno può vantarsi di quello che è stato fatto fin qui, perchè si possono fare azioni ben più mirate ... e se fatte, si usa il buon senso di chi semina raccoglie.

.segue.

 ;)
« Ultima modifica: 09 Luglio 2010, 10:02:06 da Sven Hassel »

Offline borealis

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 640
  • Sesso: Maschio
Re:IR... dal cielo...
« Risposta #56 il: 09 Luglio 2010, 11:24:03 »
Vorrei capire bene cosa intendi per 'regia' però.

Perchè se fai qualcosa ad uso e fruizione di un pubblico, allora è consigliabile 'spettacolarizzare' le azioni, commentarle e renderle visivamente chiare.. una regia in senso proprio insomma.

Se invece sto giocando per conto mio, più che di regia si parla di coordinazione tattica, che andrebbe decisa prima di cominciare, a seconda dell'obiettivo da raggiungere (a meno che non si tratti di una semplice partita ad eliminazione senza elementi accessori).

Offline Sven Hassel

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 5555
  • Sesso: Maschio
Re:IR... dal cielo...
« Risposta #57 il: 09 Luglio 2010, 13:21:06 »
Vorrei capire bene cosa intendi per 'regia' però.

Perchè se fai qualcosa ad uso e fruizione di un pubblico, allora è consigliabile 'spettacolarizzare' le azioni, commentarle e renderle visivamente chiare.. una regia in senso proprio insomma.

Se invece sto giocando per conto mio, più che di regia si parla di coordinazione tattica, che andrebbe decisa prima di cominciare, a seconda dell'obiettivo da raggiungere (a meno che non si tratti di una semplice partita ad eliminazione senza elementi accessori).




(((Perchè se fai qualcosa ad uso e fruizione di un pubblico, allora è consigliabile 'spettacolarizzare' le azioni, commentarle e renderle visivamente chiare.. una regia in senso proprio insomma.)))

.... esatto.       e per collaudarne le parti in gioco ... nella resa visibile, sulla semplicità oggettiva, gli attori non s'improvvisano e vaiiii.

.ola.

Offline borealis

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 640
  • Sesso: Maschio
Re:IR... dal cielo...
« Risposta #58 il: 09 Luglio 2010, 13:51:55 »
Ah bè allora si. Se fai una manifestazione in pubblico, lo scopo principale dovrebbe essere quello di interessare e divertire il pubblico stesso, non quello di giocare per conto proprio. Il che richiederebbe un minimo di pianificazione, qualche colpo di scena, movimenti coordinati e non 'ciascuno per sè'. Quando la gente poi chiede e si interessa è un piacere illustrare e spiegare. Sennò tanto vale giocare a porte chiuse.


Offline Sven Hassel

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 5555
  • Sesso: Maschio
Re:IR... dal cielo...
« Risposta #59 il: 09 Luglio 2010, 19:18:48 »
Ah bè allora si. Se fai una manifestazione in pubblico, lo scopo principale dovrebbe essere quello di interessare e divertire il pubblico stesso, non quello di giocare per conto proprio. Il che richiederebbe un minimo di pianificazione, qualche colpo di scena, movimenti coordinati e non 'ciascuno per sè'. Quando la gente poi chiede e si interessa è un piacere illustrare e spiegare. Sennò tanto vale giocare a porte chiuse.


                            ... già, daccordo, e questa è soltando un'interfaccia di altre predisposizioni da verificare non a parole, ma da portare sul terreno.

Come ho scritto, l'impegno sul nuovo modello educativo, incomincia da cambiamenti radicali e non da vizi trascinati.

                            ... in una prova copione con regia "disegnata" hai presente come si fanno gli spot  ... si illustrano le posizioni e le pose da tenere di fronte all'obbiettivo ... ne è uscita una prova macello.

                            ... il berge ha raggiunto il Tiger immobile ... sui lati si dovevano muovere due panzer di protezione ... semplice? Un belino!

Da osservatore, ho visto due tipi che dopo avere detto, è facile ... con i carri in mano, sono partiti per i fatti loro.

Per arrivare a concludere le prove, dopo un'ora ci si beccava in cerca di complicazioni per fare una cosa semplicissima.
Dopo lunghe discussioni a sorpresa ho chiesto la ripetizione .... eeeeeeeeevaaaaaaaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii ... peggio di prima.

 .................. non prendere tanta gente .... metti lì una cosetta a tre/4 persone .... mettili d'accordo e poi ne riparliamo ................... ecco perchè le Rules da sole sono un mezzo successo ... senza una regia di gioco (tra l'altro usata all'estero, quindi non è una novità) in mancanza di copini o ruoli assegnati il caos la fa da vincitore ...


E poi prendi gli MMT su d iun'area completamente intonsa, si pianificano sbancamenti per strade, cave per i trasporti terra, ruspe che caricano, escavatori e livellatori che sianano, altri scavatori fanno le fondamenta dei box e una parte dei giocatori costruisce case e strutture progettate .... impiegano anni e giocano con regole da seguire, ma con un'educazione sull'impianto da manuale ... i movimenti sono sincronizzati da ore ed ore spese sull'allenamento ... niente è improvvisato, tutto è perfettamente programmato.

... i giochetti in solitari, scultùm mì ... van bene per le chiacchiere, neeè!

ola Bore.

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal