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... nel mio dire (molto) personale sull'argomento Rules "mantengo l'anglofono per l'estero" che da tempo punta sull'italica penisola con interessi di mercato ed altri scopi ... dicevo ... avviare con calma determinata una sperimentazione direttamente sui terreni, perchè da questi e dai partecipanti si vedranno molti aspetti difficili da ipotizzare sulla carta quanto immediati sull'azione.
Appoggiare uno sforzo non significa precipitarlo a capofitto per dire "le regole ci sono".... bastassero queste ed è finita lì.
La loro applicazione (ancor prima delle pubblicazioni) secondo me, possono dare degli aspetti o sorprese da considerare attentamente, viste e corrette porteranno sulle Rules la certezza di averci lavorato sopra con intelligenza.
Spiegarmi con l'esempio che un'abitazione per reggere il tetto inizia dalle fondamenta, forse mette sull'avviso meglio?
... portare i carri alle velocità compatibili mi pare un punto non tanto condiviso finora, o almeno in passato del tutto trascurato ... però se si vuole veramente lasciare uno statuto alle leve entranti (perchè comunque è quanto si farà, quello che incontreranno come guida) le modalità devono essere semplificate e chiare.
Se le tarature sui modelli sono questioni automatiche da prefissare a secondo i carri sul campo ... il disciplinamento sull'uso corretto è il primo ordine da portare alle attenzioni e da perfezionare, e sui cambi delle abitudini, la vedo dura per molte persone. Un conto è spingere sul neofita, un altro è sulla vecchia guardia ormai automatizzata.
Da sempre ho insistito, e i miei personali punti di vista sull'uso corretto dei carri in 1.16 li trovate datati da anni, sul realismo velocistico del carro. Adesso con l'evento Elmod, per tanti il problema velocità appare trascurabile ... invece non lo è per i possessori delle generazioni Tamiya ... la mia elasticità mi ha portato sulle marche conosciute e a parte i gusci stampati, dentro ce dell'altro per classificarli HL, oppure pippetto o dei Tamiya ... questo per dire, che di passi cauti da farsi nel tempi utile sulle sperimentazioni ce ne sono, e come.
Giocare è indispensabile, anzi è il motore comune da poter dimostrare come un modello d'interesse superiore, oggi si usa la comunicazione come sto facendo ora per chi legge, ma ben più importante e superiore come forma di comunicazione, è l'immagine, sono le dimostrazioni fotografiche che implantano l'osservatore.
... faccio notare che dall'estero uno si fa osservare da quello che pubblica come immagini, a me arrivano dei complimenti in lingue originali con foto allegate del modello in causa ...
L'immagine da l'immediatezza del rinnovamento, un filmato fa ridere o porta l'apprezzamento dovuto ... chi ha costruito delle regole ben fatte non se le è cucite addosso, ma bensì le ha fortemente adattate per altri, perchè chiunque sprovveduto capace d'inalberare una stronzata
potrebbe fare qualunque stupidaggine e questa una volta pubblicizzata resta, volente o no, rimane. Ed è qui il mio indicativo (perchè dare consigli poi si diventa dei responsabili) e a me, i consiglieri che poi si ritirano non mi sono mai piaciuti in ogni campo) sull'uso dei tempi lunghi di sperimentazioni campali, condotte sull'osserazione visiva e praticate con lo scopo saggio di scoprirne le falle prima di precipitare in un fallimento per aver bruciato solo del fuoco di paglia.
Complicare uno statuto che funziona da anni per altri giocatori internazionali, non ci faremo una bella figura dal momento che finora non siamo stati al passo con loro e muoverci da imberbi costruttori di castelli di carta ... scusate, ma da ultimi ad ultimi, ci vogliamo riprovare?
Afrontare il capitolo delle Rules, almeno per me che ci metto la testa, pur non semplici da attuare, vedo con un occhio di riguardo più della stesura da raggiungere, la loro necessaria sperimentazione.
* Porto l'esempio sui collaudi sceno-pratici messi in cantiere per capire le dinamiche di un intervento di soccorso si d uun carro colpito ed immobile ... un berge pronto per l'intervento ... due carri sui fianchi a protezione ... distanza dall'obbiettivo almeno 5 metri ... azione simulata con i minimi punti da osservare ... il lato opposto (perchè non sono in ferie, come lo mettiamo?)
... americani o tedeschi hanno immobilizzato un carro al nemico, e fin qui ci siamo. Se escludiamo un "copione pre intenzionato sull'azione" questa decade dimostrando delle marcate incapacità sulla regia, e questo si scopre provando l'azione ... fatelo e capirete che ogni pedina sul campo ha la necessità di regie premeditate e non di improvvisazioni.
... i miei esperimenti pratici hanno portato la semplice soluzione di gioco con il riavvio del carro in avaria ... in alternativa della distruzione del berge di soccorso, con i due carri di protezione sui fianchi ... solo in questo modo, l'osservatore comprende le singole azioni.
La scena porta la stessa disposizione a favore di una delle due parti ... invertendo i fattori la scena non cambia ... si vince e si perde con una sola regia di gioco ... nessuna parte risulta perdente ... nè tantomeno l'altra vincente.
( ... lo stesso principio diventa valido sulla presa di un campo minato ... un attacco ad un bunker ... postazioni d'artiglierie ... etc. )
Pratica e Rules insieme separatamente, è la strada personale da battere in comune accordo. In questi anni, di "sceneggiate" passate inosservate sulle tante simulazioni intentate per dare forme di spettacolarizzazioni alternative, ne ho messo in pratica sul campo ... quella del "Calliope" per la raccolta dei feriti è la più seguita ... dimostra subito e con semplicità cosa si deve guardare ... MAI dimenticare che chi gioca sa, e chi guarda, non capisce neppure le fazioni contrapposte ... per il "guardante" i tank o panzer non li distingue ...
Gente, sempre e secondo il mio dire e parere da contribuente sulla causa comune, ci sono ancora delle colline da appianare per arrivare a modifiche importanti da sperimentare con attenzioni non da poco ... le Rules? Sono l'accessorio, oppure l'accessorio è il gioco in se stesso completo? Delle regole, messe in un campo senze delle opportune logiche applicate su questo, a che servono?
((((((((((((L'educazione tattica, è la prima operazione valida su cui lavorare per ottenere i primi risultati.))))))))))))))
... non mi piace parlare di cose che non abbia almeno fatto una volta e non mi servono ripetizioni, o ci sono o le scarto ... non mi trascino in bla bla bal per giustificare inefficienze da evitare ... nessuno può vantarsi di quello che è stato fatto fin qui, perchè si possono fare azioni ben più mirate ... e se fatte, si usa il buon senso di chi semina raccoglie.
.segue.