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Area Tecnica MonsterTruck.it => Trial & Rock Crawling => Topic aperto da: Rock Golem - 15 Febbraio 2016, 21:59:52

Titolo: G(olem)-Made R1 batterie e setup
Inserito da: Rock Golem - 15 Febbraio 2016, 21:59:52
Buon Giorno a voi tutti.
Come al solito non so se è il posto giusto dove inserire la discussione visto che questo mezzo pare essere abbastanza polivalente ma io ci provo lo stesso.

Dopo avervi tanto disturbato con mille domande eccomi infine a presentarvi il nostro mezzo.
Dico nostro perché in fondo mi avete dato tante buone indicazioni che ne siete anche voi un po' i genitori. Wfam

Ma veniamo alle presentazioni:
Mezzo: G-made R1 (ARTR)
Motore: Robitronic R03102 brushed 27T
ESC: Axial AE2
Bec: Castle 10A (in fase di ordine)
Servo: Hitec HS7954SH
Batteria: ??? (2S)

Ecco appunto la batteria....
volevate mica che non vi chiedessi consiglio pure su questa vero?

Al momento ho identificato due tipologie di batteria che mi portano anche a due diverse distribuzioni dell'elettronica sul mezzo.

Questa mi sembra molto interessante dal punto di vista delle dimensioni.
http://www.modellbau-bochum.de/LRP-D...2S2P-74V-30C_1 (http://www.modellbau-bochum.de/LRP-D...2S2P-74V-30C_1)

Il problema è che si tratta di una 1800mAh a 30C e ho paura (anzi un po' me lo hanno già confermato) che possono non essere sufficienti. Non sono riuscito a trovare informazioni sull'assorbimento del motore ma penso che dovrebbe essere contenuto.

Date le dimensioni potrei montarla nel posto assegnato di scatola alla ricevente mettendo ESC e ricevente sul retro. (configurazione A ottenuta simulando la batteria con dei mattoncini LEGO)

(https://dl.dropboxusercontent.com/u/66143263/Config_A.jpg)

In alternativa ho trovato molte batterie Hard Case Short di cui inserisco al momento solo un esempio.
http://www.jonathan.it/batterie/pacc...hard-case.html (http://www.jonathan.it/batterie/pacc...hard-case.html)

Sono indubbiamente più performanti a livello di scarica ma mi costringerebbero a ribaltare la disposizione (Configurazione B)

(https://dl.dropboxusercontent.com/u/66143263/Config_B.jpg)

Mantenendo la distribuzione dei pesi della configurazione B ho visto un video di un tedesco che montava l'ESC sul sotto della piastra portabatteria. Il regolatore che montava era più piccolo dell'AE2 ma ho fatto un test e lo spazio è sufficiente. Inoltre non mi sembra che sia d'impaccio a nessuna movimentazione del mezzo anche se in questo caso la mia paura è che sia una posizione un po' infelice/delicata.

(https://dl.dropboxusercontent.com/u/66143263/Config_C.jpg)

Voi cosa ne pensate?

Per il setup A alla fine ho trovato solo quella batteria di dimensioni adeguate mentre per il setup B/C ho già un certo numero di candidate che non mancherò di sottoporre al vostro giudizio.

Come sempre Grazie.
Titolo: Re:G(olem)-Made R1 batterie e setup
Inserito da: antonio60 - 15 Febbraio 2016, 22:43:09
i link delle batterie a me puntano a pagine generiche e non agli oggetti specifici

e se della prima la piccola 1800mAh a questo link (http://www.modellbau-bochum.de/LRP-Deep-Blue-450-Tuning-LiPo-1800mAh-2S2P-74V-30C_1) forse sono riuscito ad arrivarci, per la seconda è veramente arduo !!!

e senza un confronto non so che risponderti
Titolo: Re:G(olem)-Made R1 batterie e setup
Inserito da: Rock Golem - 16 Febbraio 2016, 00:30:43
Dhou  ::sorryyyy::

i misteri del copia incolla....

i link corretti sono questi
http://www.modellbau-bochum.de/LRP-Deep-Blue-450-Tuning-LiPo-1800mAh-2S2P-74V-30C_1 (http://www.modellbau-bochum.de/LRP-Deep-Blue-450-Tuning-LiPo-1800mAh-2S2P-74V-30C_1)
http://www.jonathan.it/batterie/pacchi+lipo/2+celle+auto/nvision/447563_factory-pro-lipo-shorty-2s-4000-mah-7,4v-90c-hard-case.html (http://www.jonathan.it/batterie/pacchi+lipo/2+celle+auto/nvision/447563_factory-pro-lipo-shorty-2s-4000-mah-7,4v-90c-hard-case.html)

La batteria piccola era esattamente quella. Nel confronto tra le due penso che perda a mani basse, però è l'unica che permette la configurazione A.
Credo che riesca a gestire la motorizzazione ma sono preoccupato per la durata.
Titolo: Re:G(olem)-Made R1 batterie e setup
Inserito da: antonio60 - 16 Febbraio 2016, 01:11:23
allora sul tuo mezzo hai montato

ESC: Axial AE2
Motore: Robitronic R03102 brushed 27T

del primo quindi "ESC" mi pare di capire che sia un regolatore che sino a 106 A dovrebbe reggere http://docs.axialracing.com/instructions/ax24259-i001-ae2-esc.pdf (http://docs.axialracing.com/instructions/ax24259-i001-ae2-esc.pdf)

del secondo non trovo potenza o assorbimento e non saprei dire ..... solo che senza questi dati la vedo dura dire cosa farà la batteria, certo è che la prima  http://www.modellbau-bochum.de/LRP-Deep-Blue-450-Tuning-LiPo-1800mAh-2S2P-74V-30C_1 (http://www.modellbau-bochum.de/LRP-Deep-Blue-450-Tuning-LiPo-1800mAh-2S2P-74V-30C_1)
con i suoi 1800mAh e i suoi 30C (che non si capisce se siano continui o massimi) sempre che tu non faccia tranquille passeggiate in pianura tenendo il mezzo avanti a te un paio di metri ...... non penso che duri moltissimo !!!

la seconda     
http://www.jonathan.it/batterie/pacchi+lipo/2+celle+auto/nvision/447563_factory-pro-lipo-shorty-2s-4000-mah-7,4v-90c-hard-case.html (http://www.jonathan.it/batterie/pacchi+lipo/2+celle+auto/nvision/447563_factory-pro-lipo-shorty-2s-4000-mah-7,4v-90c-hard-case.html)
dalla sua ha, oltre una capacità più che doppia (il che raddoppia) i tempi di utilizzo anche una erogazione di corrente molto ma molto maggiore

la prima arriva ad erogare 1.8 x 30 = 54A 
la seconda immaginandola come una 45C-90C  arriva a dare come minimo 4 x 45 = 180A e come massimo 4 x 90 = 360A e quindi potremmo dire:  che prima di una possibile sofferenza della batteria avrebbe già da tempo ceduto altro !!!
 
Se qualcuno potesse dare dati "attendibili" sull'assorbimento del motore si potrebbe prova a stimare la durata delle batterie
Titolo: Re:G(olem)-Made R1 batterie e setup
Inserito da: Rock Golem - 17 Febbraio 2016, 22:41:19
Intanto come al solito grazie e scusa se rispondo solo ora (piccoli contrattempi).

Purtroppo nonostante numerose ricerche e richieste pare non si sappia l'assorbimento del motore. Pensavo di essere io a non trovare nulla ma se non ci riesci nemmeno tu mi sa che non è un motore così diffuso.

In ogni caso immaginavo che la prima batteria fosse troppo, ma veramente troppo, piccola ma una piccola vocina nella mia testa aveva bisogno di conferme più autorevoli per essere messa a tacere.

Partendo dalla seconda batteria mi sono messo alla ricerca di cose simili trovando queste che mi sembrano molto interessanti:
http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__91206__turnigy_graphene_4600mah_2s2p_hardcase_lipo_shorty_pack.html (http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__91206__turnigy_graphene_4600mah_2s2p_hardcase_lipo_shorty_pack.html)
http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/uh_viewItem.asp?idproduct=23134 (http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/uh_viewItem.asp?idproduct=23134)

Considerando che non devo avere prestazioni da competizione direi che 65C e 4200mah possano essere sufficienti per il mio uso senza bisogno di andare sui 90C.
Anche il sito HK mi pare di aver letto da qualche parte che sia molto affidabile e in più sulla Turnigy da 4200 mi farebbe pure uno sconto di 3€ a pacco (probabilmetne si è preso pietà per il numero di volte che ho guardato la pagina :D)

Ma adesso mi sorge anche un nuovo dubbio.... (e ti pareva direte voi)
La batteria Graphene esce con una coppia di cavi 10 AWG (e immagino anche quella non graphene).
L'ESC ha sia in entrata che in uscita dei cavi 13 AWG.
Sul sito HK già che ci sono (ma anche su Jonathan dopotutto) i cavi ci sono da 12 AWG o da 14 AWG.
In teoria è il motore a generare l'assorbimento quindi mi immagino che la soluzione migliore sia accoppiare 14-13-10 aumentando man mano la sezione (almeno in idraulica dovrebbe essere l'accoppiamento giusto). Sbaglio?
Titolo: Re:G(olem)-Made R1 batterie e setup
Inserito da: antonio60 - 17 Febbraio 2016, 23:37:25
.... Considerando che anche io uso Turnigy nano-tech, quindi la mia non vuole essere una critica o un elogio a questa scelta ti do la mia filosofia (come tutte le filosofie accettabile o controvertibile)

Son batterie "Cinesi" ora ce la si può contare fino a domani ma finché nessuno mi fa un elenco dettagliato e mi dimostra che non è così io ritengo che al mondo i VERI produttori di LiPo non sono più di una decina, i marchi invece più di un centinaio.

La qualità delle LiPo dipende da cosa chi  marchia decide di acquistare (per dirla buona Ia Scelta, IIa Scelta, IIIa Scelta, IVa Scelta ..... Xa Scelta). Ora trovo che le Turnigy non siano una cattiva scelta (ovvio neanche la Ia) ma che come tutte le cinesi abbondino  con i dati di targa, non tanto nella capacità di carica mAh quanto nei "C" di scarica.

Pero per l'uso che ne devi fare tu le "Turnigy nano-tech Shorty 4200mah 2S2P 65~130C Hardcase LiPo" se anche fossero realmente solo delle 4000mAh e 45C .... avresti già delle batterie adeguate

Per quel che riguarda i cavi, ..... personalmente ma anche qui filosofia mia (vedendo anche quello che fanno i costruttori) sui regolatori e sui motori tipici dei mezzi 1:8 solitamente i costruttori restano su cavi AWG 10 (raramente si vedono AWG8) vero è che su mezzi 1:8 si sale in tensione (di alimentazione) ma vero è che le correnti in gioco son comunque più alte, quindi non mi porrei tanti problemi se le batterie escono con AWG 10 lascia quello e entra nel regolatore senza modificare i cavi e tanto meno starei a modificare cavi tra ESC e motore.

Domandina ...... sul motore che cavi ci sono? anche quelli se montati in fabbrica possono dare indicazione della corrente assorbita dal motore stesso     
   
Titolo: Re:G(olem)-Made R1 batterie e setup
Inserito da: Rock Golem - 18 Febbraio 2016, 00:52:15
Il motore è quello di cui ti parlavo in questa discussione
http://www.monstertruck.it/forum/index.php?topic=37880.0 (http://www.monstertruck.it/forum/index.php?topic=37880.0)
Quindi completamente senza cavi.

Non era mia intenzione modificare i cavi di Batteria ed Esc ma stavo appunto cercando quelli più adatti per il motore. Per prima cosa ho cercato dei 13 AWG per avere tutto dello stesso diametro dal regolatore in poi ma ho visto che non ci sono in tutti i siti.
Come dicevo prima Jonathan e HK hanno i 12 e i 14 ma le mie nozioni non sono tali da permettermi di fare una scelta consapevole ( ::fp::) sulla sezione giusta da usare. Tra l'altro immagino che senza sapere l'assorbimento del motore stiamo più che altro parlando di aria fritta.

A senso partirei dai 10 che attaccherei ai 13 che attaccherei ai 14 i quali in definitiva stabiliranno il massimo passaggio di corrente.
Le connessioni pensavo di farle con connettori bullet da 4mm
http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__11757__Polymax_4mm_Gold_Connectors_10pairs_set_.html (http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__11757__Polymax_4mm_Gold_Connectors_10pairs_set_.html)

L'ESC in uscita ha già dei connettori femmina da 4mm (misura del diametro interno fatta con un righello) quindi su di lui dovrei solo sostituire l'attacco tipo Tamiya in entrata.

Prima di fare una fesseria però preferisco chiedere.

PS: eventualmente in casa ho già dei bullet da 6mm anche se mi sembrano un po' eccessivi
Titolo: Re:G(olem)-Made R1 batterie e setup
Inserito da: antonio60 - 18 Febbraio 2016, 11:07:50
.... non mi è mai piaciuto utilizzare i cavi per determinare la massima corrente ..... e preferisco sempre cavi di sezione adeguata, anzi anche un po più grandi.

Titolo: Re:G(olem)-Made R1 batterie e setup
Inserito da: Rock Golem - 06 Marzo 2016, 13:34:03
Aggiorno con un po' di foto sullo stato avanzamento lavori.
La parte elettronica è pronta e deve solo essere installata.

Servo e Ricevente
(https://dl.dropboxusercontent.com/u/66143263/servo.jpg)

Batteria, cavi di collegamento e cavi di ricarica
(https://dl.dropboxusercontent.com/u/66143263/Batteria.jpg)

Motore (Robitronic 27T)
(https://dl.dropboxusercontent.com/u/66143263/Motore.jpg)

ESC Axial AE2 + Castle BEC
(https://dl.dropboxusercontent.com/u/66143263/ESC.jpg)
La spinetta rossa dell'ESC non è staccata perché andrà effettivamente ad alimentare la ricevente con i suoi 5V. Il BEC alimenterà direttamente il servo tramite apposita spinetta

Apposita Spinetta
(https://dl.dropboxusercontent.com/u/66143263/Connector.jpg)

Ora devo solo far stare tutto nel ristretto spazio del mezzo seguendo la configurazione B.

Dite che è meglio fare un test di funzionamento prima di montare il tutto? Il test sul cavo bilanciatore è stato un successo.


Si ringrazia:
Antonio60 per tutto il supporto e per il materiale;
Mio suocero per l'aiuto con le saldature;
La neve di ieri che non ha fatto uscire nessuno lasciandoci quindi del tempo per fare il tutto;
Tutti i membri del forum che mi hanno dato consigli.

 Wmt  Wmt  Wmt  Wmt  Wmt  Wmt
Titolo: Re:G(olem)-Made R1 batterie e setup
Inserito da: antonio60 - 06 Marzo 2016, 15:31:35
Io direi che se hai rispettato gli schemi deve funzionare tutto al primo colpo ......
certo magari fare una prova completa prima di montare tutto sul mezzo potrebbe comunque essere un'ottima idea

Solitamente a collegare il tutto ci van pochi minuti ti assicuri che tutto sia OK poi assembli e leghi sul mezzo..... invece se prima monti e leghi tutto sul mezzo e poi ti accorgi che c'è un problema il tempo si allunga

Son contento che il materiale che abbiamo scambiato sia andato bene per quel che dovevi fare 
Titolo: Re:G(olem)-Made R1 batterie e setup
Inserito da: antonio60 - 06 Marzo 2016, 19:48:26
Ho guardato e riguardato le foto ..... ma una domanda su questa vorrei fartela

(https://dl.dropboxusercontent.com/u/66143263/servo.jpg)

Ma quella RX ..... binda con la tua radio ?

Ricordo una discussione ma non la trovo in cui avevi problemi di binding ..... e cercavi RX DSM e quella mi pare una RX DSMR
Titolo: Re:G(olem)-Made R1 batterie e setup
Inserito da: Rock Golem - 07 Marzo 2016, 23:47:16
Alla fine (dopo il fallito tentativo con la Orange e la radio che già avevo) ho preso una trasmittente Spektrum DX4C. Quella è la ricevente che era contenuta nella confezione e ho controllato il bind mettendola provvisoriamente sul Mini LST2.

Ho fatto anche il test dell'elettronica collegandola senza metterla sul mezzo (a parte il servo ovviamente): tutto funziona.

Il test mi ha fatto sorgere un quesito. Quando ho fatto il bind della radio con la ricevente montata sul Mini LST dando gas (grilletto verso l'impugnatura) andava all'indietro mentre frenando (grilletto verso il "fuori") andava avanti. Ho quindi cambiato le impostazioni della radio da normal a reverse per il Throttle e tutto si è messo a funzionare bene.
Quando ho fatto il test dell'elettronica dell'R1 il motore non voleva saperne di girare. Poi ho riportato il settaggio da reverse a normal e si è messo in moto.
Tra una prova e l'altra non ho rifatto il bind.
Visto che ora funziona tenderei a non preoccuparmi ma visto che non si sa mai penso sia meglio indagare sulla questione. Avete delle idee?
Titolo: Re:G(olem)-Made R1 batterie e setup
Inserito da: antonio60 - 07 Marzo 2016, 23:57:37
Per cercare di capire bene bisognerebbe sapere con esattezza che ESC e che motore hai su entrambi
Titolo: Re:G(olem)-Made R1 batterie e setup
Inserito da: Rock Golem - 09 Marzo 2016, 23:55:03
Eccoci al dunque quindi. Con uno scimmione che saltellava su una spalla e santa pazienza delicatamente appoggiata sull'altra ho dedicato alcune ore di sonno alla messa in sede dei vari componenti. E ora vi offro le foto del pasticcio che ne è scaturito  :)

Vista laterale
(https://dl.dropboxusercontent.com/u/66143263/R1_Side.jpg)

Dettaglio dall'altro lato.
(https://dl.dropboxusercontent.com/u/66143263/R1_Side1.jpg)
L'interruttore è lasciato "volutamente" libero non sapendo dove/come fissarlo e per agevolarne l'uso.

Retro
(https://dl.dropboxusercontent.com/u/66143263/R1_Retro.jpg)

Fronte
(https://dl.dropboxusercontent.com/u/66143263/R1_Fronte.jpg)

Pasticcio sotto il cofano
(https://dl.dropboxusercontent.com/u/66143263/R1_Cofano.jpg)

Non ho fatto foto dal basso ma alla fine ho posizionato il Castle Bec fissato sotto il supporto batterie.
Sarà molto importante nel futuro fare un accurato lavoro per cercare di accorciare tutti i fili che saturano lo spazio veramente esiguo all'interno del mezzo.

Test drive eseguito in soggiorno con esito positivo però una cosa mi ha disturbato un poco così ho spento il tutto in attesa di sapere cosa rischio.
Si tratta del servo.
Questa è la procedura che ho usato:
1 ho acceso la radio;
2 ho attaccato la batteria;
3 ho acceso l'esc;
4 ho fissato la squadretta del servo puntata verso il basso nella posizione neutra (solo al servo, il leveraggio ancora libero);
5 ho sterzato completamente le ruote da un lato per vedere dove sarebbe dovuta arrivare la squadretta;
6 ho agito sul settaggio fine corsa fino ad allineare il foro della squadretta a quello del leveraggio (86%);
7 ho controllato che anche dall'altro lato fosse tutto a posto;
8 ho spento/scollegato;
9 ho fissato la squadretta all'uniball.

In tutto questo processo il servo non ha mai fatto praticamente rumore.
A questo punto però quando ho riacceso, il servo ha cominciato a ronzare sia in posizione neutra che in sterzata. Ho provato a togliere il bullone messo al punto 9 con il risultato di farlo tornare a tacere.
Ricollegando però squadretta e uniball il ronzio ritorna. Ho regolato il subtrim riuscendo a far cessare il ronzio nella posizione neutra ma se sterzo il ronzio ritorna e non smette più nemmeno tornando in neutro a meno di non regolare di nuovo il subtrim in una posizione diversa.
E' normale questa cosa? mi devo preoccupare? Potrebbe portare a qualche complicazione tipo la prematura dipartita del servo?

 

Titolo: Re:G(olem)-Made R1 batterie e setup
Inserito da: antonio60 - 10 Marzo 2016, 00:00:54
Mi pare di capire che monti un HS-7954SH come Servo

se è corretto quello che ho scritto direi che è un servo digitale ...... quasi normale che canti/trilli un po quando è in trazione perché cerca continuamente la miglior posizione anche sullo zero   
Titolo: Re:G(olem)-Made R1 batterie e setup
Inserito da: antonio60 - 10 Marzo 2016, 00:16:44
Ma una sistematina a questo interruttore l'hai  data?

(https://dl.dropboxusercontent.com/u/66143263/R1_Side1.jpg)
Titolo: Re:G(olem)-Made R1 batterie e setup
Inserito da: Rock Golem - 10 Marzo 2016, 21:51:23
In verità ancora no.
Dopo aver letto il tuo messaggio ho guardato se era possibile infilarlo in quello spazio piatto che si vede nella foto. quello subito di fianco all'ESC, tra il buco dove passa la fascetta e quella che dovrebbe essere la sede per l'antenna.
Starci ci starebbe. Lo potrei fissare con del nastro biadesivo. Però mi sa che sarebbe una posizione scomoda per l'utilizzo.
Devo valutare se ci sono altre possibili alternative ma lo spazio disponibile è veramente pochissimo.
Titolo: Re:G(olem)-Made R1 batterie e setup
Inserito da: antonio60 - 10 Marzo 2016, 23:28:42
Però così penzoloni ...... mica può rimanere !!!!
Titolo: Re:G(olem)-Made R1 batterie e setup
Inserito da: Rock Golem - 22 Marzo 2016, 22:20:45
 :'(
brutte nuove. La settimana scorsa durante un rapido test drive il mezzo si è bloccato. Funzionava solo lo sterzo. Cercando la possibile causa ho trovato che si era dissaldato un cavo dal motore.
Ora finalmente dopo una settimana ho finalmente trovato il tempo per smontarlo dalla trasmissione in attesa di risaldarlo (spero in tempi ragionevoli e in modo migliore). Un tarlo però continua a girarmi in testa... non è che la cosa rischia di aver compromesso in qualche modo l'ESC vero?

Altra cosa che mi assilla. Visto che il mezzo era ARTR è arrivato con gli ammo preparati ma vuoti accompagnati da un boccettino di olio. Li ho riempiti come da istruzioni ma continuano lentamente a perdere.

PS: quando avrò messo a posto il motore in fase di rimontaggio fermerò l'interruttore in modo "volante" con un pezzo di velcro.
Titolo: Re:G(olem)-Made R1 batterie e setup
Inserito da: antonio60 - 22 Marzo 2016, 22:29:31

Staccatosi il motore a spazzole ..... lui ha lavorato a vuoto ..... sempre che staccandosi, in qualche modo non abbia fatto corto con l'altro cavo ma dubito 

Pensa positivo 99,99 % al tuo ESC non è successo nulla, fai saldature più resistenti ma sopratutto cerca di capire se il distacco è stato dovuto a saldatura fredda che le vibrazioni hanno fatto staccare o a saldatura fredda e il calore ha provveduto al distacco

Consiglio ...... controlla anche l'altra.

Per gli ammortizzatori
- son chiusi bene?
- riesci a capire da dove perdono?
 
Titolo: Re:G(olem)-Made R1 batterie e setup
Inserito da: Rock Golem - 22 Marzo 2016, 22:44:05
Non penso che abbia fatto corto. Anche staccandosi il cavo era completamente inglobato nel termorestringente.
Per quanto riguarda il tipo di distacco ho paura che sia il primo che hai citato: vibrazioni.
Ho girato troppo poco per scaldare il motore anche se temperatura del motore e temperatura della lamella dove passa corrente sono cose diverse.

Al termine della saldatura avevamo fatto un controllo tirando un poco a mano e sembrava tenere.

Per quanto riguarda gli ammo la perdita è localizzata nella filettatura del tappo. Mi sembra che siano stretti bene e conoscendomi, considerando che sono in plastica, ho paura che a stringere di più si rovini qualcosa.
Titolo: Re:G(olem)-Made R1 batterie e setup
Inserito da: antonio60 - 22 Marzo 2016, 23:19:15
se non è andato in corto ..... direi che sei più che tranquillo

la temperatura che può aver raggiunto il contatto della saldatura se fredda è di molto superiore a quanto si pensi, se poi ci si aggiungono le vibrazioni ecco il distacco. Dai rifalla e andrà meglio capita a tutti di fare una saldatura non perfetta non c'è nulla di male

Se continua a perdere .....
o lo hai riempito veramente troppo
o è veramente stretto poco
o la filettatura plastica su plastica sta tenendo poco
o lo hai montato male     

Titolo: Re:G(olem)-Made R1 batterie e setup
Inserito da: Rock Golem - 23 Marzo 2016, 22:05:17
Aggiungo possibili risposte al tuo messaggio in rosso
Se continua a perdere .....
o lo hai riempito veramente troppo Probabile. Ho seguito i disegni e riempito il barilotto fino al livello della filettatura con abbondante tracimazione quando andavo ad infilare stelo e molle.
o è veramente stretto poco Tirando si sente che è bene in battuta e non vorrei sforzare troppo rischiando di rompere, comunque provo a tirare ancora un poco-poco.
o la filettatura plastica su plastica sta tenendo poco Spero di no. Nel caso cosa posso fare?
o lo hai montato male Gli ammo erano già montati. Ho solo dovuto svitare il tappo, riempire e riavvitare. Nel farlo non ci sono stati sforzi tipici di filettature non allineate quindi non dovrebbero esserci problemi.

Tra l'altro il fatto che la perdita sia localizzata su tutti e 4 gli ammortizzatori mi farebbe pensare che si tratti della prima (speriamo) o della terza ipotesi.
Titolo: Re:G(olem)-Made R1 batterie e setup
Inserito da: antonio60 - 24 Marzo 2016, 00:45:40
Prova a stringere senza forzare e accertati che la perdita sia effettivamente lungo la filettatura e non lungo lo stelo
Titolo: Re:G(olem)-Made R1 batterie e setup
Inserito da: Badlucifer - 24 Marzo 2016, 12:42:07
Per caso gli ammo hanno lavorato a secco??
Perchè potrebbero essersi rovinati gli OR degli steli (se l'olio esce da li)
Titolo: Re:G(olem)-Made R1 batterie e setup
Inserito da: antonio60 - 24 Marzo 2016, 16:03:19
Per caso gli ammo hanno lavorato a secco??
Perchè potrebbero essersi rovinati gli OR degli steli (se l'olio esce da li)

Hai avuto lo stesso mio dubbio ..... ed era per quello che gli chiedevo di verificare se realmente la fuoriuscita di olio era sulla parte filettata o lungo gli steli.

Il dubbio la avevo avuto guardando anche come sono montati quegli ammortizzatori

qui si vede bene come sono fatti

(https://dl.dropboxusercontent.com/u/66143263/Config_A.jpg)

e ancora più esplicita la foto del manuale dove si vedono gli or sugli steli

(http://www.antoniodeta.it/Images_on_line/amcr0.PNG)
(http://www.antoniodeta.it/Images_on_line/amcr.PNG)

e considerando che poi l'ammortizzatore sul mezzo viene montato ovviamente con lo stelo verso il basso

(http://www.antoniodeta.it/Images_on_line/amcr1.PNG)

 
Titolo: Re:G(olem)-Made R1 batterie e setup
Inserito da: Rock Golem - 26 Marzo 2016, 21:33:31
Confermo che l'olio non esce dagli steli ma dalla filettatura. Gli steli non sono sporchi ma si unge il corpo. Tra l'altro dopo averli puliti, tenendoli nella posizione di montaggio (stelo in alto) e comprimendoli si vede uscire un poco di olio, sempre dalla filettatura.

Venendo al disegno del manuale. Come dicevo quando ho riempito il primo ammortizzatore ho messo olio per essere raso (come nel disegno appunto) poi, vedendo quanto ne usciva, sono stato un po' più basso e mi sono fermato all'inizio della filettatura.

Titolo: Re:G(olem)-Made R1 batterie e setup
Inserito da: antonio60 - 26 Marzo 2016, 22:25:55
Confermo che l'olio non esce dagli steli ma dalla filettatura. Gli steli non sono sporchi ma si unge il corpo. Tra l'altro dopo averli puliti, tenendoli nella posizione di montaggio (stelo in alto) e comprimendoli si vede uscire un poco di olio, sempre dalla filettatura.

Venendo al disegno del manuale. Come dicevo quando ho riempito il primo ammortizzatore ho messo olio per essere raso (come nel disegno appunto) poi, vedendo quanto ne usciva, sono stato un po' più basso e mi sono fermato all'inizio della filettatura.

Se l'olio esce dalla filettatura quando comprimi lo stelo

1) o la filettatura non tiene (ma mi pare strano lo faccia su tutti)
2) o li hai riempiti male
Titolo: Re:G(olem)-Made R1 batterie e setup
Inserito da: antonio60 - 26 Marzo 2016, 22:33:07
.....
Venendo al disegno del manuale. Come dicevo quando ho riempito il primo ammortizzatore ho messo olio per essere raso (come nel disegno appunto) poi, vedendo quanto ne usciva, sono stato un po' più basso e mi sono fermato all'inizio della filettatura.

Solitamente si mette quel "di più", tanto poi uscirà alla chiusura, per evitare di aver poco olio e rischiare la presenza di aria nel corpo ammortizzatore.

La procedura che credo la maggior parte di noi segue, prevede di riempire il corpo ammortizzatore e poi attendere ad ammortizzatore aperto che tutta l'aria eventualmente presente nell'ammortizzatore, perché inglobatasi nell'olio al momento del riempimento, fuoriesca

Il tempo di attesa non è poi così beve ..... diciamo anche un'oretta c'è chi li lascia li molto di più chi molto meno, chi si attrezza con strumenti per fare il vuoto e velocizzare il processo  (ma insomma bisogna star li ad aspettare finché non si vedono più bollicine né profonde né superficiali)

Se il mezzo fosse mio e facessi fede al manuale direi che li riempirei ipotizzando una procedura di questo tipo

1) Inserimento della prima molla
2) Riempimento corpo ammortizzatore sino all'inizio della filettatura
3) Primo periodo di attesa per la fuoriuscita di aria (io qui almeno 30 minuti li terrei) poi magari è inutile ma sai mai !!!
4) Inserimento stelo completo di seconda molla e tappo già assemblato sullo stelo ma non avvitato sul corpo ammortizzatore
5) Eventuale rabbocco olio sino alla sommità della filettatura
6) Secondo periodo di attesa per la fuoriuscita di aria fino alla completa scomparsa delle bollicine
7) Chiusura del tappo con relativa fuoriuscita dell'olio in eccesso e pulizia del corpo esterno dell'ammortizzatore 

Titolo: Re:G(olem)-Made R1 batterie e setup
Inserito da: Rock Golem - 02 Aprile 2016, 22:17:45
Veloce aggiornamento:

Ammo: dopo averli ripuliti per bene dall'olio fuoriuscito ho potuto constatare che la "perdita" si è arrestata quindi quasi sicuramente il problema era di quantitativo in eccesso. Chiedo scusa per l'allarmismo.

Motore: rifatta la saldatura. Esteticamente è inguardabile ma sembra tenere meglio e coprire in maniera migliore il contatto. Rimontando la trasmissione in sede tra l'altro ho capito quale deve essere stato il problema. In pratica il contatto del motore finisce estremamente vicino all'attacco del link quindi probabilmente (complice la saldatura scarsa) è bastato un colpetto per sollecitarlo e poco dopo staccarlo. In ogni caso ora funziona tutto nuovamente.

Interruttore ESC: attaccato un pezzo di velcro all'interruttore e un pezzo al tettuccio del mezzo. In questo modo l'interruttore è volante quando il mezzo è fermo e lo posso fissare alla partenza.

Batterie: ho attaccato due bande di velcro alle batterie e due bande al supporto sul mezzo. In realtà questo modifica era intesa a evitare scivolamenti del pacco lungo l'asse del mezzo visto che la fascetta in dotazione era molto lasca. Un test di ribaltamento del mezzo però mi ha convinto che la tenuta sia già così molto buona. A scanso di problematiche cercherò anche qualcosa per sostituire la fascetta che in questo modo non sarà il sistema di tenuta principale ma una sicurezza aggiuntiva.

Non vedo l'ora di poter fare qualche test..... sperando non succeda come con l'LST2 che è in attesa di test dal lontano 25 dicembre  :'(
Titolo: Re:G(olem)-Made R1 batterie e setup
Inserito da: Rock Golem - 27 Luglio 2016, 22:24:43
Un paio di video fatti nel cantiere dietro casa

https://dl.dropboxusercontent.com/u/66143263/MVI_2294.MOV (https://dl.dropboxusercontent.com/u/66143263/MVI_2294.MOV)

https://dl.dropboxusercontent.com/u/66143263/MVI_2296.MOV (https://dl.dropboxusercontent.com/u/66143263/MVI_2296.MOV)
Titolo: Re:G(olem)-Made R1 batterie e setup
Inserito da: antonio60 - 27 Luglio 2016, 23:33:55
E passa sto radiocomando anche al "piccolo" ..... che si vede quanto muoia dalla voglia di provare a farlo muovere lui !!!
Titolo: Re:G(olem)-Made R1 batterie e setup
Inserito da: Cebrox - 31 Luglio 2016, 12:45:31
Bellissimo!!! Solo che mi aspettavo qualche cosa di piu' "dolce" nel comportamento... Non so come spiegarmi, qualche cosa di piu' morbido di sospensioni e piu' "docile" in marcia... Forse sono abituato troppo a vedere il mio Summit... Comunque complimenti vivissimi e spero di veder presto un video dove lo spremi di piu' in qualche passaggio impegnativo.
 :congratulazioni: :congratulazioni: :congratulazioni:



Cebrox

Titolo: Re:G(olem)-Made R1 batterie e setup
Inserito da: Rock Golem - 01 Agosto 2016, 21:31:57
@ Cebrox. Grazie. Per i complimenti e soprattutto per i commenti sul comportamento. Non avendo nessuno con cui confrontarmi dal vivo ogni commento e consiglio è il benvenuto.
Visto che sono abbastanza inesperto, sia di modellismo RC in generale che di scaler/crawler in particolare, ho deciso di mantenere questo mezzo il più possibile originale in modo da capirne man mano le capacità e le potenzialità.
Gli ammortizzatori e le gomme sono quindi quelli stock.
Per quanto riguarda la motorizzazione ho preso spunto da quella che montava la Axial su una delle versioni dell'SCX10. Quindi motore a 27 spire (meno coppia più velocità) invece dei più gettonati 35+.
Il "nervosismo" del mezzo poi dipende probabilmente anche dalla mia poca dimestichezza nel guidarlo. Mi trovo ancora un po' impacciato con il freno motore spinto....
Titolo: Re:G(olem)-Made R1 batterie e setup
Inserito da: Rock Golem - 04 Dicembre 2016, 22:34:31
Dopo parecchio tempo sono infine riuscito a rimettere in movimento il mezzo.

Rapidissimo riassunto di quanto successo:
Dopo una gita in montagna con guado il servo è saltato. Probabilmente a causa di un qualche difetto visto che nel giro di una settimana anche il suo gemello montato su un altro mezzo è morto e che entrambi sono stati prontamente sostituiti dal negozio.
Nel frattempo avevo comunque subito ordinato un servo Sanwa ERB-861.
Quando il servo è arrivato ho provveduto a montarlo scoprendo che l'ESC Axial AE2 (che funzionava perfettamente quando ho smontato il servo) dava segni di squilibrio (retro tutto ok avanti solo a bomba).
Ho cambiato quindi "centralina" passando ad un Castle SideWinder 3.

Già che era sotto i ferri ho quindi deciso di approfittare della cosa per far felice mio figlio e cambiare cromia. La nuova "carrozzaria" è fatta con pannelli di alluminio, è stata disegnata e decorata dal pargolo e tagliata da me con il dremel.
Provate ad indovinare l'auto da corsa preferita da mio figlio....

Per quanto riguarda il resto dell'elettronica rimangono invariati la ricevente Spektrum SR410 e il Castle Bec anche se  questo è stato adeguatamente ricoperto con plastidip.

(https://dl.dropboxusercontent.com/u/66143263/R1_Green.jpg)

Per rispondere al piccolo quiz di cui sopra: il numero è 95 e chi sono delle saette sui fianchi => Saetta McQueen.
Il colore è quello sbagliato perché il verde è il colore preferito da mio figlio (almeno lo era fino a questa settimana) e infatti abbiamo anche un set completamente rosso fatto con lo stesso sistema pronto ad essere montato (spero non troppo presto).

Note conclusive: i cavi del servo Sanwa essendo molto più corti rispetto all'Hitec hanno portato ad una migliore razionalizzazione degli spazi sotto il cofano mentre il SideWinder nella sua erogazione mi sembra molto più docile ed equilibrato rispetto alla versione marchiata Axial (che ricordo essere comunque un prodotto castle rimarchiato). E questo senza aver agito sulle curve di distribuzione. L'unica cosa che ho settato finora è la retromarcia al 50%.
Titolo: Re:G(olem)-Made R1 batterie e setup
Inserito da: Cebrox - 05 Dicembre 2016, 12:11:43
Felice che tu abbia risolto tutti i problemi! Ora un bel video è d'obbligo!  :e che:


Cebrox
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