No no... Quella di far soffiare mi sembra che sia una "quasi" regola! IDEA! Prova a "rifare" i test che avevi fatto con le ventoline... Capovolgile e guarda quanti "meno grammi" fanno...
Cebrox
Allora, se dovessi rifare i test lo so che scoprirei che aspirando avrei pochi grammi, ma ovvio che non sarebbe una prova valida, in quel caso dovrei vedere che grado di aspirazione generano.
Io (ma non solo) penso che il miglior raffreddamento si abbia soffiando, ma questo dipende da come noi montiamo le ventole nel senso che dipende da come noi solitamente immaginiamo il supporto.
Ora se si guardano i link, indifferentemente il mio che quelli inseriti da llalla, c'è un filmato in cui il produttore vuol far vedere come la particolare forma del dissipatore con bocchetta anteriore generi un flusso di aria che lambisce la carcassa del motore per un lungo tratto.
Siccome penso che chi produce questi oggetti faccia delle prove, magari hanno trovato il modo di avere massima efficienza da quel supporto aspirando e non soffiando.
Poi magari è un sistema che funziona bene solo se il motore già di suo prende aria frontalmente (cioè nella direzione del fumo del filmato) e quindi il sistema ventola dissipatore canalizza meglio l'aria, mentre invece con un motore montato come sul mezzo in questione si perde tutto il vantaggio di aspirare immaginato dal produttore.
Erano questi i ragionamenti che mi son fatto tra me e me quando ho consigliato a llalla a scanso di equivoci di effettuare con quel particolare supporto i test in entrambe le condizioni "aria aspirata" e "aria soffiata"