Autore Topic: elettronica in acqua  (Letto 14367 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16221
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:elettronica in acqua
« Risposta #15 il: 09 Novembre 2012, 13:10:25 »
 
  Altra raccomandazione, il dissipatore degli ESC è unico, ma magari sotto ci sono 6 - 9 o più componenti che devono dissipare, mi raccomando,
 
- un velo di pasta ma tutti
- cerca di coprire tutta la superfice di ogni singolo componente
 
infatti la cosa migliore è spalmarne un po anche su tutta la superfice sul dissipatore !!!!
 
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline agile79

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 899
  • Sesso: Maschio
  • giu tutto e fuori i cavalli
  • I miei modelli: blackmamba & axial exo >Sanwa MT4 // savage xs & feneché>DX4C
Re:elettronica in acqua
« Risposta #16 il: 09 Novembre 2012, 13:20:40 »
dici sia meglio rimuovere l impermeabilizzante anche dove é ben asciutto, perche al tatto e si liscio ma e come se fosse vernice lucida e sinceramente la vedo dura rimuverlo senza far danni, cosi come esc servo interrutord e ricevente rispondo ai comandi come prima..
MANDI FANTAT

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16221
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:elettronica in acqua
« Risposta #17 il: 09 Novembre 2012, 13:26:32 »
dici sia meglio rimuovere l impermeabilizzante anche dove é ben asciutto, perche al tatto e si liscio ma e come se fosse vernice lucida e sinceramente la vedo dura rimuverlo senza far danni, cosi come esc servo interrutord e ricevente rispondo ai comandi come prima..

Teoricamente l'impearmilizzante "non dovrebbe" fare da barriera al calore, ma occorrerebbe esserne certi !!!!
 
perchè se così non fosse ci potrebbero essere problemi per il componente che non riesce a dissipare come dovrebbe
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline agile79

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 899
  • Sesso: Maschio
  • giu tutto e fuori i cavalli
  • I miei modelli: blackmamba & axial exo >Sanwa MT4 // savage xs & feneché>DX4C
Re:elettronica in acqua
« Risposta #18 il: 09 Novembre 2012, 13:51:49 »
meccanicamente la pasta termoconduttiva dovredde  "saldarsi” senza problemi all impermeabilizzante, l' unico posto dove non ho dato 2 mani e proprio la dalle alette, anzi, dubito che un velo di vernice possa fare da isolante termico almeno spero.
Ormai e fatta vediam cosa succedera appena rimonto il tutto
MANDI FANTAT

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16221
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:elettronica in acqua
« Risposta #19 il: 09 Novembre 2012, 19:32:44 »
meccanicamente la pasta termoconduttiva dovredde  "saldarsi” senza problemi all impermeabilizzante, l' unico posto dove non ho dato 2 mani e proprio la dalle alette, anzi, dubito che un velo di vernice possa fare da isolante termico almeno spero.
Ormai e fatta vediam cosa succedera appena rimonto il tutto

 
sperimo!!!
 
perchè leggendo le caratteristiche di quel prodotto ...... mi pare di capire che sia un'impresa faraonica pensare di eliminarlo!!!
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline agile79

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 899
  • Sesso: Maschio
  • giu tutto e fuori i cavalli
  • I miei modelli: blackmamba & axial exo >Sanwa MT4 // savage xs & feneché>DX4C
Re:elettronica in acqua
« Risposta #20 il: 09 Novembre 2012, 20:48:54 »
sotto le alette ci sono 3 barre dorate dslle dimensioni uguli poste ad una altezza maggiore ripetto agll altri componenti, teoricamente sono quelle che conducono il calare alle alette, con una lametta ho rimlsso o meglio graffiato via la patina di imprmeabilizzante, domani vedo se riesco a dare un colpo di carta vetrata fina.
Oggi pm e partita la pasta tramite corriere, cosegna in24/48h, se son fortunato domani mattina arriva altrimenti lunedi
MANDI FANTAT

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16221
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:elettronica in acqua
« Risposta #21 il: 09 Novembre 2012, 20:52:09 »
sotto le alette ci sono 3 barre dorate dslle dimensioni uguli poste ad una altezza maggiore ripetto agll altri componenti, teoricamente sono quelle che conducono il calare alle alette, con una lametta ho rimlsso o meglio graffiato via la patina di imprmeabilizzante, domani vedo se riesco a dare un colpo di carta vetrata fina.
Oggi pm e partita la pasta tramite corriere, cosegna in24/48h, se son fortunato domani mattina arriva altrimenti lunedi

Mettersti una foto ?
 
dell'ESC senza il dissipatore intendo
 
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline agile79

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 899
  • Sesso: Maschio
  • giu tutto e fuori i cavalli
  • I miei modelli: blackmamba & axial exo >Sanwa MT4 // savage xs & feneché>DX4C
Re:elettronica in acqua
« Risposta #22 il: 09 Novembre 2012, 21:05:25 »
vedo domani quando riprendo in mano il dafarsi
MANDI FANTAT

Offline agile79

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 899
  • Sesso: Maschio
  • giu tutto e fuori i cavalli
  • I miei modelli: blackmamba & axial exo >Sanwa MT4 // savage xs & feneché>DX4C
Re:elettronica in acqua
« Risposta #23 il: 10 Novembre 2012, 10:28:23 »
Ecco le foto
ci sono le alette di raffreddamento e l esc, dove si vedono le barre dorate che dicevo, si vede anche che sono rialzate rispetto il resto



tutto il luccichio e dovuto all impermeabilizzante, diciamo che con un po di pazienza e carta vetrata sono riuscito a rimuoverlo dove serviva
Adesso aspettiamo il corriere per la pasta
MANDI FANTAT

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16221
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:elettronica in acqua
« Risposta #24 il: 10 Novembre 2012, 11:36:23 »
 
  Ok, secondo me hai fatto bene a rimuovere da quelle alette "dorate" la parte di silicone impearmilizzante
 
  direi però che, se il dissipatore copre anche la fila di componenti che non risultano coperti da alette "dorate" un po di pasta di quella che stai attendendo è bene metterla anche su ognuno di essi e sempre sull'intera superfice del componente
 
  ovvio sempre senza esagerare (come fanno in "Apple") con la pasta termica che se in quantità eccessive ..... fa solo peggio il suo dovere 
 
(sempre "Apple" ne sa qualcosa ..... ma insiste nonostante il proverbio "Errare humanum est, perseverare autem diabolicum")
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline agile79

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 899
  • Sesso: Maschio
  • giu tutto e fuori i cavalli
  • I miei modelli: blackmamba & axial exo >Sanwa MT4 // savage xs & feneché>DX4C
Re:elettronica in acqua
« Risposta #25 il: 10 Novembre 2012, 21:57:08 »
lo strato originale aveva la superfice uguale alle alette e uno spessore di 1mm se non meno,ma era fatta a mo di biadesivo, quindi penso di applicare sta benedetta pasta sulla alette cercando di ottenere uno spessore do 1 mm e poi posarlo in posizione,
MANDI FANTAT

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16221
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:elettronica in acqua
« Risposta #26 il: 10 Novembre 2012, 22:22:55 »
lo strato originale aveva la superfice uguale alle alette e uno spessore di 1mm se non meno,ma era fatta a mo di biadesivo, quindi penso di applicare sta benedetta pasta sulla alette cercando di ottenere uno spessore do 1 mm e poi posarlo in posizione,

ricorda che la pasta termoconduttiva è isolante dal punto di vista elettrico, quindi anche se finisse sui contatti non farebbe nulla già di suo, poi tu hai anche lo spary siliconico sopra quindi.....
 
se posso dire la mia 1mm mi pare già troppo!!!!
 
io farei così,
 
ne spalmerei un velo su tutta la superfice posteriore del dissipatore 

 
Poi un altro velo sui "listelli dorati"

 
mentre sui componenti a nudo della foto sopra metteri una quantità di pasta atta a recuperare lo spessore
 
adagerei il dissipatore sulla struttura e praticherei una buona pressione (magari il peso di un libro) e lascerei asciugare la pasta sino a presa avvenuta
 
Insoamma farei in modo che quanta più superfice dorata e quanta più superfice dei componenti che possono scaldare sia a contatto con il dissipatore attraverso la pasta, in soldoni
 - più è grande la superfice di contatto tra componente e dissipatore meglio dissipa
 - entro certi limiti meno spessore di pasta c'è tra componente e dissipatore meglio dissipa
   
 
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline agile79

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 899
  • Sesso: Maschio
  • giu tutto e fuori i cavalli
  • I miei modelli: blackmamba & axial exo >Sanwa MT4 // savage xs & feneché>DX4C
Re:elettronica in acqua
« Risposta #27 il: 10 Novembre 2012, 23:11:01 »
praticamente tirare la pasta a filo  dei conduttori sull esc e un micro film sulle alette poi incollare il tutto,  sperando che la pasta sia abbastanza malneabile da poterla lavrare.
MANDI FANTAT

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16221
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:elettronica in acqua
« Risposta #28 il: 10 Novembre 2012, 23:19:30 »
praticamente tirare la pasta a filo  dei conduttori sull esc e un micro film sulle alette poi incollare il tutto,  sperando che la pasta sia abbastanza malneabile da poterla lavrare.

se per "conduttori" intendi quei dissipatori argentati si !!!
 
La pasta sarà lavorabilisiima e non è che sia cemento rapido, anzi leggi i tempi di incollaggio per evitare di muovere il tutto quando non è ancora indurita e asciutta !!!!
 
Pulisci bene anche la base del dissipatore
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline gargol

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1613
  • Sesso: Maschio
  • A essere giovani s'impara da vecchi
Re:elettronica in acqua
« Risposta #29 il: 11 Novembre 2012, 09:08:29 »
L'Artic Silver (tra le migliori marche di pasta termoconduttiva per PC); produce pasta d'allumunio termoadesiva supercollate per processori grafici e moduli di memoria.
Se poi vuoi renderlo impermeabile non usare il plastidip in quanto é termoisolante; usa invece il "Brush ON Electrical Tape" molto più liquido e molto meno termoisolante. L'appplicazione inoltre é decisamente più redditizia, la minore viscosità agevola la penetrazione tra i Mosfet e il dissipatore.
Qualche anno fa quì sul forum avevamo provato ad immergere in vasca modello con ESC e motore senza riscontrare malfunzionamenti cortocircuiti.
Pratica che comunque sconsiglio in quanto bisogna preparare accuratamente l'ESC con alcuni accorgimenti per l'immersione tra cui scollegare la ventola, verificare se il brush on ha aderito perfettamente soprattutto sui condensatori, etc. etc.)

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal