Autore Topic: elettronica in acqua  (Letto 14371 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline agile79

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 899
  • Sesso: Maschio
  • giu tutto e fuori i cavalli
  • I miei modelli: blackmamba & axial exo >Sanwa MT4 // savage xs & feneché>DX4C
elettronica in acqua
« il: 04 Novembre 2012, 21:41:48 »
... Non l`ho viste e ci son finito dentro in piena con il mt4g3, ho visto un muro d acqua alzarsi e la macchina ha comiciato a non rispondere piu molto bene ai comandi fino a fermarsi.
A casa smontato il servo, ricevente, esc e interruttore pulito soffiato e asciugato per bene, domani provo a rimontare il tuttl e vedere se tutto gira ::ball::
cosa mi manca da fare, il motore non l ho smontato ma solo asciugato e soffiato, per il futuro per prevenire meglio una bella ingrassata protettiva o che...?
MANDI FANTAT

Offline Tambu#24

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 37
Re:elettronica in acqua
« Risposta #1 il: 04 Novembre 2012, 21:48:00 »
Per l'esc usa il plastidip, il servo lo riempi di grasso, la ricevente la metti dentro un palloncino e dovresti essere a posto! Ovvio, non puoi buttarti in acqua fino a navigare...però resisterà decisamente meglio di prima in caso di incontri ravvicinati con l'acqua!

Offline agile79

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 899
  • Sesso: Maschio
  • giu tutto e fuori i cavalli
  • I miei modelli: blackmamba & axial exo >Sanwa MT4 // savage xs & feneché>DX4C
Re:elettronica in acqua
« Risposta #2 il: 04 Novembre 2012, 22:15:03 »
ma il plastipid sull esc, ricopro tutta l elettronica e ok, ma nella parte superiore ci sono tutta una serie di "alette" penso per il raffreddamento visto che la ventolina gli spara l aria giusto sopra, devo ricoprird anche queste o no?
MANDI FANTAT

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16222
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:elettronica in acqua
« Risposta #3 il: 04 Novembre 2012, 22:17:18 »
Per l'esc usa il plastidip, il servo lo riempi di grasso, la ricevente la metti dentro un palloncino e dovresti essere a posto! Ovvio, non puoi buttarti in acqua fino a navigare...però resisterà decisamente meglio di prima in caso di incontri ravvicinati con l'acqua!

si indubbiamente gli incontri con l'acqua sono i più subdoli, comunque i metodi suggeriti da Tambu#24 sono tra quelli più utilizzati e che riparano abbastanza.
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16222
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:elettronica in acqua
« Risposta #4 il: 04 Novembre 2012, 22:39:11 »
ma il plastipid sull esc, ricopro tutta l elettronica e ok, ma nella parte superiore ci sono tutta una serie di "alette" penso per il raffreddamento visto che la ventolina gli spara l aria giusto sopra, devo ricoprird anche queste o no?

Se fosse per me, tutta la parte delle alette di raffreddamento eviterei di trattarla, facendo comunque attenzione a che il prodotto vada anche a riparare giusto sotto l'aletta stessa
 
Hai MP
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline agile79

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 899
  • Sesso: Maschio
  • giu tutto e fuori i cavalli
  • I miei modelli: blackmamba & axial exo >Sanwa MT4 // savage xs & feneché>DX4C
Re:elettronica in acqua
« Risposta #5 il: 04 Novembre 2012, 23:01:52 »
ma per pulire bene le basette da eventuali residui di olio o grasso che si puo usare, mi viene in mente l alcool  tipo quello rosa...o mando tuttu  in fumo?
MANDI FANTAT

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16222
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:elettronica in acqua
« Risposta #6 il: 04 Novembre 2012, 23:14:11 »
ma per pulire bene le basette da eventuali residui di olio o grasso che si puo usare, mi viene in mente l alcool  tipo quello rosa...o mando tuttu  in fumo?

per pulire l'elettronica ci sono appositi spray
 
io uso questo
 
http://www.electroniccenter.it/pdf/DUC_2C_G22_T.pdf
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline agile79

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 899
  • Sesso: Maschio
  • giu tutto e fuori i cavalli
  • I miei modelli: blackmamba & axial exo >Sanwa MT4 // savage xs & feneché>DX4C
Re:elettronica in acqua
« Risposta #7 il: 05 Novembre 2012, 15:08:30 »
 ho provato a collegare il tutto,  fortuna che tutto gira senza problemi domani dovrebbe arrivarmi tutto il necessario per impermeabilizzare  tutta l elettronica.... visto che ci sono vi chiedo anche cosa usare per  pulire il mezzo senza doverlo smembrare ogni volta, se no mi sa addio filetti,  ho provato con un pulitore a schiuma, non è a base siliconica ne solvente, una volta spruzzato  e lasciato agire per qlc secondo smolla tutto lo sporco poi lo rimuovo tutto con l aria compressa. Spruzzatina di WD40 sulle parti mobili  ancora aria.
Esiste qlc prodotto particolare o posso andar tranquillo cosi come faccio?
MANDI FANTAT

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16222
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:elettronica in acqua
« Risposta #8 il: 05 Novembre 2012, 21:10:47 »
Smontare tutto, tutto, tutto tutte le volte io non lo faccio
 
Ma al rientro una bella soffiata (dopo aver mascherato le parti più rognose) e una bella pulita con pulitore tipo "wurth" e subito una bella soffiatona non manca mai
 
Il W-40 ma moderatamente lo uso anche io ma preferisco non spruzzarlo direttamente sul mezzo,  anche se soche in molti lo fanno.
 
Poi tutto dipende anche da come rientra il mezzo, se è veramente un schifezza ...... via tutta l'elettronica (anche il motore, anche se a scoppio) e una bella passata con l'acqua usando compressore/pistola per dare un po di pressione, poi asciugatura a fondo ad aria, smontaggio ruote e cuscinetti ingrassatina generale e rimontaggio!!!!
 
posso essere sincero .... a me che faccio un lavoro stando seduto e usando solo la testa, rilassa molto fare il lavoro manuale in officina !!!!!!
 
 
     
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline agile79

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 899
  • Sesso: Maschio
  • giu tutto e fuori i cavalli
  • I miei modelli: blackmamba & axial exo >Sanwa MT4 // savage xs & feneché>DX4C
Re:elettronica in acqua
« Risposta #9 il: 08 Novembre 2012, 16:09:00 »
Pulita tutta l elettronica l ho impermeabilizzata con uno spray  apposito

http://it.rs-online.com/web/p/rivestimenti/1016343/?searchTerm=101-6343&relevancy-data=636F3D3126696E3D4931384E525353746F636B4E756D6265724D504E266C753D656E266D6D3D6D61746368616C6C26706D3D5E5C647B337D5B5C732D2F255C2E5D5C647B332C347D2426706F3D313426736E3D592673743D52535F53544F434B5F4E554D424552267573743D3130312D363334332677633D4E4F4E4526

una volta tolto lo scotch carta  dalle varie parti non interessate al trattamento mi son  rimaste in mano le alette di raffreddamento dell esc, qust ultime presumo fossero "incollate" alla basetta tramite una guaina tipo biadesivo. probabilmente l impemeabilizzante ha sciolto la parte adesiva, anzi sicuramente.
Adesso per rimettere al loro posto ste alette posso usare bel biadesivo, tipo sottile o spesso, colla a caldo o cosa ...  non è che cosi creo una barriera ...
MANDI FANTAT

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16222
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:elettronica in acqua
« Risposta #10 il: 08 Novembre 2012, 23:10:37 »
 
  Adesso ti tocca trovare un prodotto che trasmetta il calore dai componenti dell'esc alle alette di raffreddamento e che incolli pure.
 
  Di solito si usa una pasta isolante di rafferddamento esempio la "pasta termoconduttiva" che c'è sotto le CPU, ma a te non va bene perchè quella pasta non incolla quindi ti serve una pasta termoconduttiva adesiva tipo questa
 
http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?products_id=629
 
la trovi anche in forniti negozi di componentistica elettronica
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline agile79

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 899
  • Sesso: Maschio
  • giu tutto e fuori i cavalli
  • I miei modelli: blackmamba & axial exo >Sanwa MT4 // savage xs & feneché>DX4C
Re:elettronica in acqua
« Risposta #11 il: 09 Novembre 2012, 07:42:31 »
Mitco Antonio60, hai una risposta ad ogni domanda, meglio di wikipedia
:azn: :azn: :azn: :azn: :azn: :azn: :azn: :azn: :azn: :azn:
MANDI FANTAT

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16222
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:elettronica in acqua
« Risposta #12 il: 09 Novembre 2012, 08:35:30 »
Mitco Antonio60, hai una risposta ad ogni domanda, meglio di wikipedia
 :azn: :azn: :azn: :azn: :azn: :azn: :azn: :azn: :azn: :azn:

Finchè si tratta di un po di elettronica ..... qualcosina la so!!
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline agile79

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 899
  • Sesso: Maschio
  • giu tutto e fuori i cavalli
  • I miei modelli: blackmamba & axial exo >Sanwa MT4 // savage xs & feneché>DX4C
Re:elettronica in acqua
« Risposta #13 il: 09 Novembre 2012, 11:48:36 »
ordinato il prodotto stamattina, appeno testo ti faccio sapere comè venuto, l unica pecca del impermeabilizzante e che su alcune parti dove si è infiltrato sotto la mascheratura, tipo cavi e prolunghe, rimane leggermente appiccicoso ma ho ovviato rivestendo quest ultimi con autoagglomerante  e termorestringente
MANDI FANTAT

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16222
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:elettronica in acqua
« Risposta #14 il: 09 Novembre 2012, 12:49:12 »
ordinato il prodotto stamattina, appeno testo ti faccio sapere comè venuto, l unica pecca del impermeabilizzante e che su alcune parti dove si è infiltrato sotto la mascheratura, tipo cavi e prolunghe, rimane leggermente appiccicoso ma ho ovviato rivestendo quest ultimi con autoagglomerante  e termorestringente

mi raccomando se l'impearmilizzante è finito anche sui componenti dove devi incollare il dissipatore, cerca di eliminarlo per evitare che la pasta "termoconduttiva adesiva" incolli malamente
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal