Rapporti:
Corona centrale 44T
Pignone motore 15T
Differenziale anteriore:
Corona centrale 44T
Pignone motore 13T
Differenziale Posteriore:
Corona centrale 44T
Pignone motore 13T
Quindi "rapporto finale" siamo a 9.93 ..... staremo a vedere cosa succede !!!!
Mi dai un aiuto (come al solito :-)
Che formule si usano per calcolare:
- rapporto finale
- front/rear differential ratio
Grazie
Basta seguire la parola "rapporto" che analiticamente significa divisione
Ovvio serve a calcolare quanti dei giri di un sistema primario vengono trasmessi al sistema finale
Nel nostro caso ovviamente il sistema primario è il nostro motore, il sistema finale sono le ruote.
Partiamo di valori che ho io sulla mugen e consideriamo
Sul motore cè un pignone da 15 denti che fa girare una corona da 44 denti (T= Tooth)
quindi possiamo dire che ad ogni giro motore (15 denti) corrisponde un 44/15 giri della corona
ora 44/15 = 2,933333333333
(era quasi logico, se la corona avesse avuto 45 denti sarebbero serviti 3 giri completi del pignone per farne 1 della corona)
Ora è facile immaginare come la stessa cosa si possa rapportare con i differenziali sulle ruote, cioè ad ogni giro dell'albero (comandato dal giro della corona) le ruote gireranno secondo il rapporto del differenziale nel caso della mia mugen 44/13
ora 44/13 = 3,384615384615
Quindi a ben pensare i giri del motore verranno quindi prima divisi per il primo rapporto e poi per il secondo, che analiticamente significa che verranno divisi per il prodotto dei due rapporti
Vediamo se è vero!!
Giri motore 29600 (diciamo un 2000KV alimentato a 4S)
Dividiamo per il primo rapporto
29600/3,384615384615 = 10090,90909091024 (giri albero differenziale centrale)
Dividiamo per il secondo rapporto
10090,909090/2,933333333333 = 2981,40495868 (giri ruota)
Quindi ai 29600 giri del motore corrisponderanno 2981 giri ruota
Facciamo la verifica
Se chiamiamo il rapporto al differenziale delle ruote
rapporto interno avremo come calcolato prima che questo vale
44/13 = 3,384615384615
Se chiamiamo il rapporto al differenziale centrale
rapporto esterno avremo come calcolato prima che questo vale
ora 44/15 = 2,933333333333
Ora il
rapporto totale sarà dato dal prodotto dei due quindi
3,384615384615 x 2,933333333333 = 9,9282051282
Vediamo cosa succede alle ruote ....
ricordando che abbiamo scelto un motore 29600 giri (diciamo un 2000KV alimentato a 4S)
29600 / 9,9282051282 = 2981,40495868 (giri ruota) esattamente come prima
Quindi in soldonirapporto interno = Denti corona differenziale ant o post / Denti pignone differenziale ant o postrapporto esterno = Denti corona differenziale centrale / Denti pignone motorerapporto totale = rapporto interno x rapporto esterno giri motore = Kv motore x 3.7 x n° celle (ovvio nell'elettrico altrimenti nello scoppio occorre misurarlo, che poi anche nell'elettrico
)
Giri alla ruota = Giri motore / rapporto totale