Autore Topic: frizione baja 5b rimasta aperta  (Letto 3774 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline llalla

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1382
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: monster tamiya tnx5.2r 1/8; thunder tiger ssk v1 1/10; touring ts4n 1/10; drift sakura d3 full optional cs 2.14 1/10; hsp athena 1/10; trf416vdf cs 1.90; q-rk8 cs 1.90;moto thunder tiger 999; sf506 carbon;sf 506 nova faor limited edition;aerei minimag; t45 turbina jet ventola intubata; ecc ecc ecc
Re:frizione baja 5b rimasta aperta
« Risposta #15 il: 14 Dicembre 2015, 01:22:25 »
doamittina sono di riposo lascio ora come stà segno il ceppo rimonto la campana e provo ad accendere e vediamo che succede
se si ripresenta il problema smonto tutto e controllo.
posso fare la prova al banco oppure sarebbe il caso di rompere un po al vicinato e portarla sul piazzale sotto?
Il modellismo e passione associato ad uno stile di vita!!!

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16236
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:frizione baja 5b rimasta aperta
« Risposta #16 il: 14 Dicembre 2015, 01:29:38 »
Secondo me la prova deve essere reale quindi devi mettere le ruote per terra e dare gas come oggi quando poi hai avuto il problema
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline adot74

  • Amministratore
  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1243
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: FG della CHICCO-Fisher Price - HPI Baja 5Bss 1/5 - Revo 3.3 - Hpi pro4 - Blade mSR
Re:frizione baja 5b rimasta aperta
« Risposta #17 il: 14 Dicembre 2015, 09:05:33 »
ti credo che hai montato tutto bene, ma sembra come se i rasamenti superiori e quelli inferiori siano invertiti (sono diversi).
Prova a verificare nuovamente.
Inoltre guarda bene i fori dei ceppi... alle volte ci sono delle sbavature di produzione che potrebbero influire nel corretto movimento.
Adot

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16236
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:frizione baja 5b rimasta aperta
« Risposta #18 il: 14 Dicembre 2015, 09:43:38 »
ti credo che hai montato tutto bene, ma sembra come se i rasamenti superiori e quelli inferiori siano invertiti (sono diversi).
Prova a verificare nuovamente.
Inoltre guarda bene i fori dei ceppi... alle volte ci sono delle sbavature di produzione che potrebbero influire nel corretto movimento.
Adot


Quella delle sbavature di produzione potrebbe essere un'idea valida anche se credo che llalla un'occhiata prima di montare l'abbia data ma in ogni caso giustissimo ricontrollare, meglio un controllo in più che ritrovarsi con il problema


Il problema sui rasamenti (dimenticati, invertiti) era stata anche a me la prima cosa che era venuta in mente e anche quella andrebbe secondo me ricontrollata
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline llalla

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1382
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: monster tamiya tnx5.2r 1/8; thunder tiger ssk v1 1/10; touring ts4n 1/10; drift sakura d3 full optional cs 2.14 1/10; hsp athena 1/10; trf416vdf cs 1.90; q-rk8 cs 1.90;moto thunder tiger 999; sf506 carbon;sf 506 nova faor limited edition;aerei minimag; t45 turbina jet ventola intubata; ecc ecc ecc
Re:frizione baja 5b rimasta aperta
« Risposta #19 il: 14 Dicembre 2015, 11:39:25 »
per scrupolo ho smontato i ceppi
come immaginavo i rasamenti erano al loro posto in maniera corretta.
c'e' da considerare un fattore
i cilindretti dei perni di fissaggio non sono precisi al centesimo nella sede dei ceppi ma hanno un vuoto di circa 1/2millimetro o poco meno per tutta la sede quindi escluderei un problema di scorrevolezza.
escluso anche il fattore rasamenti che sono al posto giusto ci rimane la molla che anche se nuova forse non riesce a riportare i ceppi in posizione di riposo?
comunque appena o allentato i dadi i ceppi si sono chiusi del tutto andando ad appoggiare ed aderire  perfettamente uno all'altro mentre con i dadi fissati non erano perfettamente chiusi ma restavano un pelino aperti.
Il modellismo e passione associato ad uno stile di vita!!!

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16236
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:frizione baja 5b rimasta aperta
« Risposta #20 il: 14 Dicembre 2015, 11:55:40 »
.... e se aggiungessi un rasamento?
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline llalla

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1382
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: monster tamiya tnx5.2r 1/8; thunder tiger ssk v1 1/10; touring ts4n 1/10; drift sakura d3 full optional cs 2.14 1/10; hsp athena 1/10; trf416vdf cs 1.90; q-rk8 cs 1.90;moto thunder tiger 999; sf506 carbon;sf 506 nova faor limited edition;aerei minimag; t45 turbina jet ventola intubata; ecc ecc ecc
Re:frizione baja 5b rimasta aperta
« Risposta #21 il: 14 Dicembre 2015, 11:59:42 »
ta taaaaaaaaa
guardate queste foto
siccome quel vuoto che restava con i dadi originali della frizione(che tra l'altro sono i dadi originali del motore con la sua frizione di fabbrica)
non mi convinceva,avendo in casa una frizione di un zanoha smontato per revisione ho preso i perni e inserendoli nei fori gli stessi entrano perfettamente senza giochi.
a sto punto si esclude anche la molla?
il perno originale del motore e quello con dado chiuso da 14
il perno del zanoha e quello esagonale da 5
ora la mia domanda è
quel vuoto potrebbe essere la causa del problema?
e come minc......a avrebbe fatto a farmi fare la frizione originale quasi fino al 40% senza darmi mai nessun poroblema?
Il modellismo e passione associato ad uno stile di vita!!!

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16236
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:frizione baja 5b rimasta aperta
« Risposta #22 il: 14 Dicembre 2015, 12:38:28 »
Ma insieme ai ceppi della frizione non ti sono arrivati anche i bulloni?
Mi sa che devi usare i suoi ..... troppo gioco sicuramente genera problemi perché i ceppi rischiano di ruotare eccentrici e puntano
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline llalla

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1382
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: monster tamiya tnx5.2r 1/8; thunder tiger ssk v1 1/10; touring ts4n 1/10; drift sakura d3 full optional cs 2.14 1/10; hsp athena 1/10; trf416vdf cs 1.90; q-rk8 cs 1.90;moto thunder tiger 999; sf506 carbon;sf 506 nova faor limited edition;aerei minimag; t45 turbina jet ventola intubata; ecc ecc ecc
Re:frizione baja 5b rimasta aperta
« Risposta #23 il: 14 Dicembre 2015, 12:42:06 »
no
mi sono arrivati solo i ceppi con sola molla annessa.
quindi uso i perni dello zonoah con i suoi rasamenti?
Il modellismo e passione associato ad uno stile di vita!!!

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16236
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:frizione baja 5b rimasta aperta
« Risposta #24 il: 14 Dicembre 2015, 13:17:39 »
E poi sullo zenoah che monti?
Certo puoi fare una prova bulloni dello zenoah e rasamenti originali arrivati insieme ai ceppi

Poi vai da qualcuno che ripara decespugliatori .... e procurati due bulloni adatti

Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline llalla

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1382
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: monster tamiya tnx5.2r 1/8; thunder tiger ssk v1 1/10; touring ts4n 1/10; drift sakura d3 full optional cs 2.14 1/10; hsp athena 1/10; trf416vdf cs 1.90; q-rk8 cs 1.90;moto thunder tiger 999; sf506 carbon;sf 506 nova faor limited edition;aerei minimag; t45 turbina jet ventola intubata; ecc ecc ecc
Re:frizione baja 5b rimasta aperta
« Risposta #25 il: 14 Dicembre 2015, 13:31:00 »
per lo zanoah nessun problena,è un motore di scorta.
antonio con i ceppi nuovi non sono arrivati nemmeno i rasamenti,solo i ceppi con molla montata e basta.
i 4 rasamenti sono sempre gli originali del motore che poi due sono delle semplici rondelle come quelle dello zanoah.
io sto valutando di montare tutto il gruppo frizione della zanoah,ceppi molla e rasamenti.
tra l altro i due rasamenti anteriori sono anche diversi da quelli originali.
quelli in alto sono dello zanoah quelli in basso sono gli originali
la frizione appena smontata invece la monto dopo sullo zanoah dopo avermi preocurato i bulloni adatti.
che ne pensi?
Il modellismo e passione associato ad uno stile di vita!!!

Offline desmo16

  • Monster Senior
  • ****
  • Post: 163
  • I miei modelli: DUE Maverick Blackout MT 1/5-LOSI 5ive-T
Re:frizione baja 5b rimasta aperta
« Risposta #26 il: 14 Dicembre 2015, 13:45:01 »
Monta le rondelle a molla del motore zenoah per essere più sicuro,ma se il diametro interno è uguale puoi utilizzare anche le altre rondelle.
Il problema era proprio quel gioco che c'era tra il foro e il bullone.
Roger

Offline llalla

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1382
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: monster tamiya tnx5.2r 1/8; thunder tiger ssk v1 1/10; touring ts4n 1/10; drift sakura d3 full optional cs 2.14 1/10; hsp athena 1/10; trf416vdf cs 1.90; q-rk8 cs 1.90;moto thunder tiger 999; sf506 carbon;sf 506 nova faor limited edition;aerei minimag; t45 turbina jet ventola intubata; ecc ecc ecc
Re:frizione baja 5b rimasta aperta
« Risposta #27 il: 14 Dicembre 2015, 14:01:06 »
nel pomeriggio vado dal fresaro per vedere se tiene dadi e magari anche rasamenti
comunque non mi spiego questa differenza di diametro dei cilindretti sui bulloni montati di fabbrica,ora mi viene da pensare che tutto ikl rodaggio e tutte le uscite fatte prima della sostituzione della frizione sia stata una sola questione di c**o dato che i ceppi originali hanno lavorato bene fino alla mia sostituzione con quelli nuovi.
conservo sempre tutto ma questa volta i vecchi ceppi sono stati regalati ad un amico altrimenti mi sarebbe piaciuto verificare che anche su i ceppi originali il diametro del foro fosse con lo stesso problema.
comunque i perni dello zanoah entrano in ugual modo,perfetti in sede senza giochi sia sui ceppi nuovi che su i ceppi dello zanoah stesso-
Il modellismo e passione associato ad uno stile di vita!!!

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16236
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:frizione baja 5b rimasta aperta
« Risposta #28 il: 14 Dicembre 2015, 14:07:21 »
per lo zanoah nessun problena,è un motore di scorta.
antonio con i ceppi nuovi non sono arrivati nemmeno i rasamenti,solo i ceppi con molla montata e basta.
i 4 rasamenti sono sempre gli originali del motore che poi due sono delle semplici rondelle come quelle dello zanoah.
io sto valutando di montare tutto il gruppo frizione della zanoah,ceppi molla e rasamenti.
tra l altro i due rasamenti anteriori sono anche diversi da quelli originali.
quelli in alto sono dello zanoah quelli in basso sono gli originali
la frizione appena smontata invece la monto dopo sullo zanoah dopo avermi preocurato i bulloni adatti.
che ne pensi?

Ma .... vuoi dire che hai preso un kit frizione senza nulla !!!
Solo ceppi e molla ... direi che non sei stato previdente

Dai una misurata allo spessore dei ceppi zenoah e a quelli della frizione nuova.
Poi decidi quali rasamenti utilizzare .... ma io monterei i ceppi nuovi non fosse altro per capire se il problema si risolve sostituendo i bulloni
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16236
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:frizione baja 5b rimasta aperta
« Risposta #29 il: 14 Dicembre 2015, 14:13:41 »
nel pomeriggio vado dal fresaro per vedere se tiene dadi e magari anche rasamenti
comunque non mi spiego questa differenza di diametro dei cilindretti sui bulloni montati di fabbrica,ora mi viene da pensare che tutto ikl rodaggio e tutte le uscite fatte prima della sostituzione della frizione sia stata una sola questione di c**o dato che i ceppi originali hanno lavorato bene fino alla mia sostituzione con quelli nuovi.
conservo sempre tutto ma questa volta i vecchi ceppi sono stati regalati ad un amico altrimenti mi sarebbe piaciuto verificare che anche su i ceppi originali il diametro del foro fosse con lo stesso problema.
comunque i perni dello zanoah entrano in ugual modo,perfetti in sede senza giochi sia sui ceppi nuovi che su i ceppi dello zanoah stesso-

Mirco .... con un calibro misura i fori sui ceppi sia dello zenoah che nuovi e poi misura il diametro dei bulloni sia degli originali che dello zenoah .... che la frase con cui concludi il post che ho citato proprio non mi torna
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal