Autore Topic: La mugen di Det97 ......  (Letto 16882 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16234
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:La mugen di Det97 ......
« Risposta #75 il: 18 Settembre 2014, 21:30:13 »
 
 
     :laugh:     no dai ....... che queste son le serate migliori per mettersi li a smontare i mezzi  !!!!   :facepalm:
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline eddie

  • drive it like a Tamiya!
  • Big Monster
  • *****
  • Post: 341
  • Sesso: Maschio
  • mastino, c'est plus facile!
  • I miei modelli: #58043, #58050, #58060, #58067, #58079, #58080, #58082 #58087, #58116, #58117
Re:La mugen di Det97 ......
« Risposta #76 il: 18 Settembre 2014, 21:43:37 »
stavo pensando di resettare tutto e ricominciare. Vado a cercare il setup di fabbrica del modello e scopro che il manuale tace mentre navigando qua e la e sul sito mugen viene dato come " factory setting" (la 7 eco è M-Spec factory built) le seguenti gradazioni 7 10 5.

Ritiro la riga. il 10 mi manca. Disponibile 30 20 15 7 5 3 2 . Del 10 un niente che non basta. Factory setting addio. Centrale 12.5 Nuova Faor  :fuori: il resto lo vedremo nei prossimi giorni.
hound dog!

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16234
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:La mugen di Det97 ......
« Risposta #77 il: 18 Settembre 2014, 22:21:58 »
stavo pensando di resettare tutto e ricominciare. Vado a cercare il setup di fabbrica del modello e scopro che il manuale tace mentre navigando qua e la e sul sito mugen viene dato come " factory setting" (la 7 eco è M-Spec factory built) le seguenti gradazioni 7 10 5.

Ritiro la riga. il 10 mi manca. Disponibile 30 20 15 7 5 3 2 . Del 10 un niente che non basta. Factory setting addio. Centrale 12.5 Nuova Faor  :fuori: il resto lo vedremo nei prossimi giorni.

Se il 10 manca ...... si compera domani e poi fai il centrale, ammesso che tu voglia andare di "Factory Setting"
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline eddie

  • drive it like a Tamiya!
  • Big Monster
  • *****
  • Post: 341
  • Sesso: Maschio
  • mastino, c'est plus facile!
  • I miei modelli: #58043, #58050, #58060, #58067, #58079, #58080, #58082 #58087, #58116, #58117
Re:La mugen di Det97 ......
« Risposta #78 il: 19 Settembre 2014, 09:47:45 »
stavo pensando di resettare tutto e ricominciare. Vado a cercare il setup di fabbrica del modello e scopro che il manuale tace mentre navigando qua e la e sul sito mugen viene dato come " factory setting" (la 7 eco è M-Spec factory built) le seguenti gradazioni 7 10 5.

Ritiro la riga. il 10 mi manca. Disponibile 30 20 15 7 5 3 2 . Del 10 un niente che non basta. Factory setting addio. Centrale 12.5 Nuova Faor  :fuori: il resto lo vedremo nei prossimi giorni.

Se il 10 manca ...... si compera domani e poi fai il centrale, ammesso che tu voglia andare di "Factory Setting"

Ma anche no, stamattina è arrivato il centrale dagli "smontatori americani". Sinceramente non mi sembra per nulla un 10000 quello che mi frena sto differenziale ma qualcosa di più duro, e anche di molto. Ricorda un 20000 e forse più. Diciamo che lascio il 12500 e provo, penso di fare un pari tra anteriore e centrale e magari il 3000 al posteriore, più che altro perchè non mi fido del dito. Oppure 5000 al posteriore e che prova sia!
hound dog!

Offline allanonbar

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 754
  • Sesso: Maschio
  • Sponsored by...my wallet!!!
Re:La mugen di Det97 ......
« Risposta #79 il: 19 Settembre 2014, 11:17:37 »
Riguardo il set up dei modelli, e soprattutto  il giusto rapporto, oltre ad una base,definiamola standard o di scatola,  c'è sempre la variabile - importantissima- di chi ha il radiocomando in mano.
Io ad esempio, ho sempre usato motori con pochi kv, preferendo una guida pulita piuttosto che far ciambellare le gomme ad ogni uscita di curva, e non ho mai messo nessuna ventola al motore.

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16234
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:La mugen di Det97 ......
« Risposta #80 il: 19 Settembre 2014, 14:15:45 »
Riguardo il set up dei modelli, e soprattutto  il giusto rapporto, oltre ad una base,definiamola standard o di scatola,  c'è sempre la variabile - importantissima- di chi ha il radiocomando in mano.
Io ad esempio, ho sempre usato motori con pochi kv, preferendo una guida pulita piuttosto che far ciambellare le gomme ad ogni uscita di curva, e non ho mai messo nessuna ventola al motore.

Ovvio concordo con allanonbar che poi il tutto va settato per i pollici e la "comodità" di chi pilota, però talvolta si potrebbe pensare che riducendo i rapporti si salvaguarda l'elettonica ..... ma non è detto che sia così
 
Riducendo il rapporto, cioè usando un pignone motore con meno denti (di questo stiamo disquisendo) si ottiene come effeto certola riduzione del numero di giri della corona e quindi riduzione del numero di giri delle ruote e diminuzione della velocità.
 
Volendo possiamo anche ipotizzare, che più velocità significhi più consumo, quindi (a parità di S della batteria) più corrente e conseguentemente correnti più alte dovrebbero portare temperature più alte.
 
Però purtroppo i parametri che fanno di una rapportatura una corretta rapportatura come diceva M+D in una sua guida ....
 
Cito testualmente:
 
"Ci sono molte caratteristiche tecniche  di un motore che possono variarne i parametri di coppia e quindi modificare il range di una corretta rapportatura.  Questi sono:  Classe Motore, Kv del motore,  voltaggio di alimentazione, anticipo delle fasi (timing) "
e devo dire che ha perfettamente ragione
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline eddie

  • drive it like a Tamiya!
  • Big Monster
  • *****
  • Post: 341
  • Sesso: Maschio
  • mastino, c'est plus facile!
  • I miei modelli: #58043, #58050, #58060, #58067, #58079, #58080, #58082 #58087, #58116, #58117
Re:La mugen di Det97 ......
« Risposta #81 il: 07 Ottobre 2014, 08:01:44 »
 Primo piccolo riscontro. Con 12.5 e 5 mi sono trovato complessivamente male. Non so se è in parte colpa del fatto che mi aspettavo di trovarmi male e alla fine mi sono così convinto che non ho cercato nè di capire la macchina  nè di assecondarne il comportamento, ma ogni distrazione o rilassamento durante la guida sono state castigate. Anticipare di poco l'apertura è un avvitata garantita... già di suo la guida brushless consiglia di dosare molto il gas in uscita dalle curve. In compenso mi sembra ben bilanciata in ingresso curva e ho scoperto di dover ritardare l'entrata. Abituato ai vecchi setup inizialmente ero troppo sul cordolo interno, nel senso che proprio ci sbattevo contro anticipando di fatto il punto di corda. Penso ora di sostituire il 5000 con un 3000 e vedere se così recupero il rapporto "di fiducia" con il modello. Al momento sto lavorando solo sui differenziali senza toccare altre parti. Nota positiva degli ultimi girelli... nessuna gomma scollata o strappata. Anche qui non so dire se per effetto dell'indurimento dell'olio o grazie al cambio mescola delle gomme. Le X di GRP le ho distrutte, le A tengono. (vero, anche la mescola ho cambiato passando ad una gomma più dura).
hound dog!

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16234
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:La mugen di Det97 ......
« Risposta #82 il: 07 Ottobre 2014, 15:40:23 »
 
   Bravo eddie, riportare dati di esperienze fatte secondo me è la cosa più utile
 
  quindi mi pare di capire che avevi come oli ammortizzatori
 
anteriore 12000
centrale   5000
posteriore 5000
 
mi/ci rammenteresti rapporti e motorizzazione?
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Hero_NFS

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 942
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: MBX6 Eco, 3racing F109 (TT MT4 G3, CSO One in vendita)
Re:La mugen di Det97 ......
« Risposta #83 il: 07 Ottobre 2014, 17:04:53 »
antonio, io alla mia ho 13/44, e hai visto le discrete prestazioni e temperature (anche se l'epa del esc è settato al 80%)
la sto usando così e non mi sta dando molti problemi, forse le batterie durano un tantino troppo e da occasione di scaldarsi più del dovuto

ca03

  • Visitatore
Re:La mugen di Det97 ......
« Risposta #84 il: 07 Ottobre 2014, 18:25:36 »
Ciao, vorrei farvi alcune considerazioni che magari vi ritornano utili. Considerazioni da pilota gara del salame e senza alcuna presunzione.
- L'epa come scritto in tutti i libretti di istruzioni radio, va lasciato al 100% sempre. Questo per evitare un inutile e continuo lavoro alla ricevente. Per regolare la potenza si usano i paramentri del regolatore. Poi se per una/due/tre volte non  succede nulla, ma usare l'epa come abitudine alla lunga crea problemi alla ricevente.

- L'elettrico in generale va rapportato corto, ma 13/44 è troppo. Per la mughen un corretto rapporto è corona da 46 e pignone che varia dal 13T al 15T a seconda dei Kv del motore e caratteristica della pista. Il motore per non scaldarsi deve fare molti giri. Se invece si usa un rapporto lungo, si deve dosare il gas e sei sempre sul filo, un po di gas - freni - gas-freni. In questo modo il motore si scalda di più.

- Differenziali teneteli morbidi. Un diff. duro da più trazione ma quando innesca lo fa velocemente ed il comportomento della buggy diventa nervoso.  Ovviamente se sei il campione del mondo allora puoi girare anche con delle pietre ma al nostro livello è più semplice avere i diff. morbidi. Il set up di scatola è già un ottimo compromesso, migliorabile con 7000 - 7000 - 3000 quando cè molta polvere.


Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16234
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:La mugen di Det97 ......
« Risposta #85 il: 07 Ottobre 2014, 19:13:33 »
antonio, io alla mia ho 13/44, e hai visto le discrete prestazioni e temperature (anche se l'epa del esc è settato al 80%)
la sto usando così e non mi sta dando molti problemi, forse le batterie durano un tantino troppo e da occasione di scaldarsi più del dovuto

Si ma tu ricordi che olio hai nei differenziali?
 
stavamo anche discutendo di questo in questo 3d ..... insomma un buon setup anche per gli oli
 
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

ca03

  • Visitatore
Re:La mugen di Det97 ......
« Risposta #86 il: 07 Ottobre 2014, 20:56:43 »
Per gli ammortizzatori con molle di scatola una buona partenza è:
Temperature attuali: 400 dietro 450 anteriore oppure 450 post. 500 ant.
Caldo estivo: 450 dietro  500 davanti oppure 500 post  550 ant.
Il range al 90% è questo.

Offline eddie

  • drive it like a Tamiya!
  • Big Monster
  • *****
  • Post: 341
  • Sesso: Maschio
  • mastino, c'est plus facile!
  • I miei modelli: #58043, #58050, #58060, #58067, #58079, #58080, #58082 #58087, #58116, #58117
Re:La mugen di Det97 ......
« Risposta #87 il: 07 Ottobre 2014, 22:30:25 »

   Bravo eddie, riportare dati di esperienze fatte secondo me è la cosa più utile
 
  quindi mi pare di capire che avevi come oli ammortizzatori
 
anteriore 12000
centrale   5000
posteriore 5000
 
mi/ci rammenteresti rapporti e motorizzazione?

A 12500 (nuovafaor)
C 12500
P 5000 (kyosho)
13/46 con 2150 a 4S. coppie coniche 44/13
Ammo 450 anteriore 400 posteriore (mugen)

Con l'uso prendo più confidenza col modello, poi quando mi vengono ste idee balzane di provare cose strane vado un pò in confusione. Appena mi libero rimetto mano al posteriore per tornare almeno al 3000.
hound dog!

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16234
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:La mugen di Det97 ......
« Risposta #88 il: 08 Ottobre 2014, 00:19:11 »
Ciao, vorrei farvi alcune considerazioni che magari vi ritornano utili. Considerazioni da pilota gara del salame e senza alcuna presunzione.
- L'epa come scritto in tutti i libretti di istruzioni radio, va lasciato al 100% sempre. Questo per evitare un inutile e continuo lavoro alla ricevente. Per regolare la potenza si usano i paramentri del regolatore. Poi se per una/due/tre volte non  succede nulla, ma usare l'epa come abitudine alla lunga crea problemi alla ricevente.

- L'elettrico in generale va rapportato corto, ma 13/44 è troppo. Per la mughen un corretto rapporto è corona da 46 e pignone che varia dal 13T al 15T a seconda dei Kv del motore e caratteristica della pista. Il motore per non scaldarsi deve fare molti giri. Se invece si usa un rapporto lungo, si deve dosare il gas e sei sempre sul filo, un po di gas - freni - gas-freni. In questo modo il motore si scalda di più.

- Differenziali teneteli morbidi. Un diff. duro da più trazione ma quando innesca lo fa velocemente ed il comportomento della buggy diventa nervoso.  Ovviamente se sei il campione del mondo allora puoi girare anche con delle pietre ma al nostro livello è più semplice avere i diff. morbidi. Il set up di scatola è già un ottimo compromesso, migliorabile con 7000 - 7000 - 3000 quando cè molta polvere.

 
ca03
fosse per te con corona da 44T e motore da 2000KV
che pignone monteresti?
 
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

ca03

  • Visitatore
Re:La mugen di Det97 ......
« Risposta #89 il: 08 Ottobre 2014, 02:50:27 »
Con la corona di 44T ci vorrebbe un pignone di 12T. Dico vorrebbe perchè corri il rischio di sgranare. Normalmente il pignone aggancia la corona con due denti, quando il pignone è cosi piccolo rischi che in appoggio vi sia solamente un dente e se in quel momento dai gas sgrani. Soprattutto con la corona in plastica che è soggetta a deformarsi.
In pista ci siamo arrivati dopo che un mio amico ha sgranato 4 corone.
Diciamo che la corona di 44T è sbagliata concettualmente, perchè da un rapporto troppo lungo.

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal